Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ragazzi mi serve una mano: non usavo schwalbe da un po e sempre all anteriore la sg magic mary. Mai un problema
Montato la sg magic mary dietro e ho continuato a pizzicare anche con 1.8 di pressione.
Hanno cambiato le carcasse o e'sempre stata debole la sg?
Uso enduro senza strafare, terreno roccioso
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Piu o meno stessi problemi che ho avuto con la Michelin wild enduro rear, stessa debolezza ma peso molto superiore
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.215
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Su Strava mi segna su un segmento chiamato cavatappi, peccato la fine del sentiero sia chiusa da vegetazione e sia un po’ malconcio ma è una bella alternativa ai classici. Lo rifarò magari per togliere un paio di rami caduti
Purtroppo e nel parco e non possiamo pulirlo...:arrabbiat:se ti beccano i guardiaparco che fai i sentieri del parco o li pulisci ti multano....scusate fine OT. Se vuoi continuiamo sul tead dedicato
 
  • Sad
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Purtroppo e nel parco e non possiamo pulirlo...:arrabbiat:se ti beccano i guardiaparco che fai i sentieri del parco o li pulisci ti multano....scusate fine OT. Se vuoi continuiamo sul tead dedicato
basta andarci in bici e metter qualche amico di palo prima e dopo, sul sentiero , auricolare e in telefonata....funziona:spetteguless:
certo, puoi portare solo qualche piccolo seghetto x tagliare i rami i mezzo, pale e rastrelli dovresti portarli una volta e lasciarli per praticità, ma tutte le volte scompaiono:offtopic:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Devo sostituire all ant. L assegai maxterra exo+ per un utilizzo am , non voglio la maxgrip per il mio utilizzo è troppo poco scorrevole e pesante , Lo uso in Terreni smossi con molte contro pendenze su pietraie. Consigli?
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Devo sostituire all ant. L assegai maxterra exo+ per un utilizzo am , non voglio la maxgrip per il mio utilizzo è troppo poco scorrevole e pesante , Lo uso in Terreni smossi con molte contro pendenze su pietraie. Consigli?

Perchè no maxgrip? Cambia solo la durezza della mescola, non il peso.
Comunque hai già una delle migliori anteriori per am su "loose over hard", come recita il sito Maxxis.
Alla fine, di equivalenti, hai:
Maxxis Minion DHF EXO+ maxxterra / maxxgrip
Schwalbe MagicMary super trail soft / ultrasoft
Michelin Wild Enduro Gum-X / Magi-X

Pesano tutti sui 1100-1200g, le carcasse sono comparabili.
Come larghezza, occhio che Schwalbe e Michelin sono più "larghe" delle Maxxis.
Una MM da 2.4'' è larga come il DHF 2.5''

Se trovi la Michelin a buon prezzo, provala.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Devo sostituire all ant. L assegai maxterra exo+ per un utilizzo am , non voglio la maxgrip per il mio utilizzo è troppo poco scorrevole e pesante , Lo uso in Terreni smossi con molte contro pendenze su pietraie. Consigli?
Io ho la fissa per i pneumatici leggeri e con mescola non troppo appiccicosa... per restare in casa Maxxis , mi sono trovato molto bene con il DHR II maxterra. Ho avuto anche il maxgrip, ma la perdita di scorrevolezza non giustificava la poca differenza di tenuta nelle altre situazioni. Il DHR II 2.4 all’anteriore per me è i top!
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Devo sostituire all ant. L assegai maxterra exo+ per un utilizzo am , non voglio la maxgrip per il mio utilizzo è troppo poco scorrevole e pesante , Lo uso in Terreni smossi con molte contro pendenze su pietraie. Consigli?
Il DHF pesa meno è un pelo più stretto, frena meno e regge meno sullo smosso rispetto all' omologo Assegai, quindi ci penserei bene.
Il DHR2 è ancora più strettino in quanto 2,4 ma a detta di molti sa il fatto suo davanti sia su smosso che frenata.
Il Michelin va molto bene sullo smosso, ma a me non piace la fila dei laterali troppo alti e invasivi nella guida, arrampica pure quando non serve o usi linee sporche uscendo da sentieri stretti.
Io resterei sull' Assegai... :roll:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.318
9.777
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Devo sostituire all ant. L assegai maxterra exo+ per un utilizzo am , non voglio la maxgrip per il mio utilizzo è troppo poco scorrevole e pesante , Lo uso in Terreni smossi con molte contro pendenze su pietraie. Consigli?
La stessa identica gomma no?
Io voto per un altro Assegai, tra l'altro ho misurato il mio nuovo exo+ 60 tpi e risulta un pelo più stretto del vecchio 120tpi.
Oppure il validissimo WTB Vigilante 2.5 tcs light, ma lo trovo meno preciso e scorrevole dell'Assegai.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
La stessa identica gomma no?
Io voto per un altro Assegai, tra l'altro ho misurato il mio nuovo exo+ 60 tpi e risulta un pelo più stretto del vecchio 120tpi.
Oppure il validissimo WTB Vigilante 2.5 tcs light, ma lo trovo meno preciso e scorrevole dell'Assegai.
Infatti ero dubbioso se provare il vigilante TCS light High grip. Ma sembra molto simile all m.m come disegno,vero? io preferisco tasselli belli larghi e piatti nella parte esterna, non alti e squadrati come mm, anche perché andiamo verso la stagione calda quindi una gomma da terreno fangoso non mi serve a nulla, poi se mi dici che nn è preciso come assegai allora lo scarto subito, io comunque quello che devo sostituire è il 60tpi.exo+ dell' assegai, Dovrebbe essere quello nuovo quindi?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.318
9.777
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Infatti ero dubbioso se provare il vigilante TCS light High grip. Ma sembra molto simile all m.m come disegno,vero? io preferisco tasselli belli larghi e piatti nella parte esterna, non alti e squadrati come mm, anche perché andiamo verso la stagione calda quindi una gomma da terreno fangoso non mi serve a nulla, poi se mi dici che nn è preciso come assegai allora lo scarto subito, io comunque quello che devo sostituire è il 60tpi.exo+ dell' assegai, Dovrebbe essere quello nuovo quindi?
Ho usato anche il MM e poi venduto perché non mi ci sono trovato benissimo, il Vigilante è un'ottima gomma e molto più precisa del MM, sullo smosso va benissimo come pure nelle contropendenze, più che altro ho avuto come la sensazione che sul dritto veloce fosse un po' più "leggero" rispetto all'Assegai ma è una cosa minima, forse a causa della tassellatura più rada.
Cosa buona del Vigilante ha una ottima mescola e si consuma un maniera regolare senza tagli o crepe alla base dei tasselli.

Se può essere utile il mio Assegai l'ho preso su Pro-M perché aveva la spedizione gratuita sopra i 29€, leggendo la descrizione sul sito c'è scritto 120tpi ma il codice articolo è del 60, ho chiesto informazioni via e-mail e sono stati così gentili da inviarmi le foto del fianco con le diciture ed ho avuto conferma che è la versione da 60.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho usato anche il MM e poi venduto perché non mi ci sono trovato benissimo, il Vigilante è un'ottima gomma e molto più precisa del MM, sullo smosso va benissimo come pure nelle contropendenze, più che altro ho avuto come la sensazione che sul dritto veloce fosse un po' più "leggero" rispetto all'Assegai ma è una cosa minima, forse a causa della tassellatura più rada.
Cosa buona del Vigilante ha una ottima mescola e si consuma un maniera regolare senza tagli o crepe alla base dei tasselli.

Se può essere utile il mio Assegai l'ho preso su Pro-M perché aveva la spedizione gratuita sopra i 29€, leggendo la descrizione sul sito c'è scritto 120tpi ma il codice articolo è del 60, ho chiesto informazioni via e-mail e sono stati così gentili da inviarmi le foto del fianco con le diciture ed ho avuto conferma che è la versione da 60.
Interessante , il dubbio è che costano uguali,e non vorrei prendere il vigilante e trovarmi peggio dell' assegai maxterra , io il mm uso solo il 2.6 soft supertrail, e solo in inverno, mi dà un ottimo sicurezza e feeling ed è molto robusto di carcassa permette di lavorare con pressioni attorno al 1 /1.2 bar non molla mai su terreni invernali, in primavera estate monto assegai dalla sua uscita prima usavo dhf , purtroppo sono abituato a queste due gomme all ant. Però se trovo qualcosa di ancora meglio in termini di mescola , senza perdere il grande appoggio di questa gomma sarei contento,il brutto dell' assegai è lo sbriciolare dei tasselli laterali abbastanza presto,dopo diventa ingestibile e va sostituito. non so con il vigilante a pressioni così basse forse deriva eccessivamente, forse tiene più anche a pressioni attorno 1.5, il dubbio mi resta, dovrei provarlo?
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.807
4.075
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
ma come fate a girare con pressioni così basse? io sotto 1.4 perdo l'anteriore e mi spalmo a terra

Anche io (Butcher) sono a 1.4 ant e dubito fortemente scenderò ulteriormente (ottimo feeling al momento).
Dipende molto anche dalla carcassa ma mi sembra di ricordare che tu sia messo bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.746
1.960
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Anche io (Butcher) sono a 1.4 ant e dubito fortemente scenderò ulteriormente (ottimo feeling al momento).
Dipende molto anche dalla carcassa ma mi sembra di ricordare che tu sia messo bene.

ho un exo+ ma fosse anche DD o DH, quando ci butti sopra 75kg di peso e la forza impressa per le curve, si deformerebbe lo stesso. anzi ora ho alzato un pelo verso 1.5bar e mi ci trovo pure meglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo