Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.365
1.650
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Avrei alcune domande
Fino alla scorsa settimana sulla mtb enduro
Su cerchi 29” 30mm
Avevo
davanti una maxxis dhf 2.6
Dietro Pirelli scorpion 2.6

davanti perdeva lattice e l’ho cambiata con una che avevo a casa (ne ho due in realtà) etherteen grappler 2.5

dietro ho lasciato la pirelli

cosa li conviene fare? Stesso davanti e dietro le la pirelli la tengo per “scorta)

la maxxis (metto foto) perde da quella pizzicatura

dietro ho messo una toppa da camera d’aria

esiste la possibilità che tenga o faccio più bella figura a buttarla via direttamente?

grazie
 

Allegati

  • 30A86A1E-B375-4570-A453-013C4DB0392F.jpeg
    30A86A1E-B375-4570-A453-013C4DB0392F.jpeg
    472,7 KB · Visite: 56

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Avrei alcune domande
Fino alla scorsa settimana sulla mtb enduro
Su cerchi 29” 30mm
Avevo
davanti una maxxis dhf 2.6
Dietro Pirelli scorpion 2.6

davanti perdeva lattice e l’ho cambiata con una che avevo a casa (ne ho due in realtà) etherteen grappler 2.5

dietro ho lasciato la pirelli

cosa li conviene fare? Stesso davanti e dietro le la pirelli la tengo per “scorta)

la maxxis (metto foto) perde da quella pizzicatura

dietro ho messo una toppa da camera d’aria

esiste la possibilità che tenga o faccio più bella figura a buttarla via direttamente?

grazie
una pizzicatura così l'ho riparata mettendo una goccia di attack flex gel e una toppa all'interno .
vedendo i disegni l'etherteen grappler 2.5 sembra più indicata all'anteriore
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
una pizzicatura così l'ho riparata mettendo una goccia di attack flex gel e una toppa all'interno .
vedendo i disegni l'etherteen grappler 2.5 sembra più indicata all'anteriore
Concordo a me la riparazione sull' HR2 tiene perfettamente... :prost:
Per le gomme non so consigliarti...sono monomarca a detta di molti...:-|
 
  • Haha
Reactions: MIREK

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Avrei alcune domande
Fino alla scorsa settimana sulla mtb enduro
Su cerchi 29” 30mm
Avevo
davanti una maxxis dhf 2.6
Dietro Pirelli scorpion 2.6

davanti perdeva lattice e l’ho cambiata con una che avevo a casa (ne ho due in realtà) etherteen grappler 2.5

dietro ho lasciato la pirelli

cosa li conviene fare? Stesso davanti e dietro le la pirelli la tengo per “scorta)

la maxxis (metto foto) perde da quella pizzicatura

dietro ho messo una toppa da camera d’aria

esiste la possibilità che tenga o faccio più bella figura a buttarla via direttamente?

grazie
Non mi sembra una pizzicatura esagerata, io un paio di volte, facciamo anche tre se includiamo in pieno fianco, lo riparata con i vermicelli che porto sempre dietro. Una volta nello stesso tuo punto è una volta sul fianco lo riparati direttamente sul sentiero.
lo dico perché a molti non viene neanche in mente di utilizzare i vermicelli al di fuori dal battistrada e per mia esperienza tagli fino a 3/4 mm nessun problema ...
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.365
1.650
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Non mi sembra una pizzicatura esagerata, io un paio di volte, facciamo anche tre se includiamo in pieno fianco, lo riparata con i vermicelli che porto sempre dietro. Una volta nello stesso tuo punto è una volta sul fianco lo riparati direttamente sul sentiero.
lo dico perché a molti non viene neanche in mente di utilizzare i vermicelli al di fuori dal battistrada e per mia esperienza tagli fino a 3/4 mm nessun problema ...
Il fatto è che è proprio al limite della battuta sul cerchio

ci avevo pensato ma poi ho preferito smontare per non rischiare il mattino seguente

magari ci riproverò per scrupolo

(ho una decina di vermicelli nello zaino, sono pronto a tutto!)
:)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Il fatto è che è proprio al limite della battuta sul cerchio

ci avevo pensato ma poi ho preferito smontare per non rischiare il mattino seguente

magari ci riproverò per scrupolo

(ho una decina di vermicelli nello zaino, sono pronto a tutto!)
:)

portati anche il sugo la prossima volta:-P

spaghetti GIF
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Il fatto è che è proprio al limite della battuta sul cerchio
Eeh sì! ...quella è una di quelle cose per cui a uno non viene neanche in mente di utilizzare il vermicello, ma nella realtà stalloni parzialmente la gomma, ci infili dentro il “cacciavite“ (facendo attenzione a non strappare il nastro interno!!) verme, gonfi e via!
Magari non immediatamente ma poi il vermicello si schiaccia e si adagia tra fianchetto e gomma. Lo imparato per forza di cose con dei vecchi cerchi E13 che al posto dei fianchi avevano delle lame e tagliare in quel punto era la norma. Sia a me che ai miei compari che utilizzavano quei cerchi.

Questa invece è la riparazione dei primi di Settembre a Livigno effettuata dopo aver tagliato il fianco. In questo caso utilizzando un verme da 3,5mm.
Ora sto portando a fine vita il copertone senza aver mai dato segno di cedimenti.
DFAC9DC7-9B63-4853-A905-0E84F4767EFB.jpeg .
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sarà , ma pizzicate come quelle in foto, buoni 5-10mm non credo basti un vermicello, poi se come a me ti capita attaccato al bordo del cerchio la vedo ancora più difficile
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
sarà , ma pizzicate come quelle in foto, buoni 5-10mm non credo basti un vermicello, poi se come a me ti capita attaccato al bordo del cerchio la vedo ancora più difficile
Come già scritto molto dipende dai cerchi, per la pizzicata a ridosso del cerchietto.
Quello di Mirek sembrerebbe piccolo ... probabilmente il limite della riparazione sui fianchi è intorno ai 5 mm... (sta sera magari misuro)
Se sei sul sentiero prima di smontare tutto ci provi, mi sembra una cosa sensata.

P.S. la foto del mio fianco è dovuto a un taglio, la mia vorrebbe essere solo una testimonianza della bontà di questi kit di riparazioni. A qualcuno potrà risultare utile...
 
Ultima modifica:

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
Io sto girando con le grip 500 del deca e sinceramente pensavo fossero molto peggio, non posso confrontarle con gomme di quel peso perché uso sempre gomme da 1.3 kg in su e quindi è normale che il ritorno sia della mescola che delle carcassa non possa essere paragonato. Ma per i giri pedalati sinceramente vanno bene. Vorrei capire però se queste maxxis da circa un kg danno quell'effetto di smorzamento tipo le michelin racing line o non è possibile avere quel tipo di feeling con gomme cosi leggere nonostante la mescola morbida. Qualcuno ha mai fatto una comparativa, tipo maxxis exo con mescola morbida vs michelin racing line???
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io sto girando con le grip 500 del deca e sinceramente pensavo fossero molto peggio, non posso confrontarle con gomme di quel peso perché uso sempre gomme da 1.3 kg in su e quindi è normale che il ritorno sia della mescola che delle carcassa non possa essere paragonato. Ma per i giri pedalati sinceramente vanno bene. Vorrei capire però se queste maxxis da circa un kg danno quell'effetto di smorzamento tipo le michelin racing line o non è possibile avere quel tipo di feeling con gomme cosi leggere nonostante la mescola morbida. Qualcuno ha mai fatto una comparativa, tipo maxxis exo con mescola morbida vs michelin racing line???
scusa ma non pesano 1,2kg? alla faccia delle gomme buone x i giri pedalati.
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
scusa ma non pesano 1,2kg? alla faccia delle gomme buone x i giri pedalati.
le mie pesano 1.1kg, e scorrono bene perché sono belli duri i tasselli centrali e non perchè pesano poco. Se avessero fatto una versione monomescola col tassello centrale morbido come il laterale per la gomma anteriore sarebbe stato meglio. Per quello chiedevo se tipo le exo maxgrip sono paragonabili alle michelin racing line o è impossibile avere lo stesso smorzamento e grip con la gomma da 1kg.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.960
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Approposito di Maxxis: ho preso un Assegai 29x2.5 WT MaxxGrip EXO+ sul Lordgun. Dovrebbe essere la carcassa nuova da 60tpi, ma alla bilancia pesa "solo" 1145g.... un po' meno del dichiarato (quasi 100g.). La bilancia solitamente mi dà valori corretti ed in linea con le aspettative... Che sia incappato in un "vecchio" EXO+ 120tpi?

A memoria dovrebbe esserci scritto sul fianco se 60 o 120tpi.
PS. Dal canto mio sarei ben contento che pesi di meno del dichiarato, visto che è proprio il peso piuttosto elevato ciò che mi ha fatto desistere dal prenderlo, ma comprendo che per altri potrebbe non essere così.
Preso anch'io Assegai EXO+ ma in versione Maxterra e confermo il peso, circa 1150gr con la fascetta e senza cartellino.
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.960
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ottimo, nel senso che non devo cambiare bilancia :mrgreen:
Grassie!
Io uso un metodo "ssientiffico" per controllare la precisione di una bilancia, prendo un pacco di pasta da 1 kg, ne peso 1/2kg, se poi la restante pasta pesa anch'essa 1/2 kg vuol dire che la bilancia è giusta , con una tolleranza di +- 1 fusillo :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Mutant
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo