Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Perché dici che 2,30 al posteriore è stretto? Troppo sbilanciato con un 2.50 in avanti?

Grazie
Prego, per quel che vale la mia opinione.
Rispetto ad un 2.4-2.5, un 2.3 ha i tasselli più piccoli, ma soprattutto un minor volume d'aria.
Quindi ha meno capacità di assorbire il micro-chatter, le vibrazioni ad alta frequenza che non fanno neanche muovere le sospensioni, ma a fine discesa ti affaticano di brutto.
Però non puoi nemmeno eccedere all'opposto, perché già con 2.6 inizi a perdere precisione e direzionalità.
Per molti, appunto, lo sweet spot per all mountain-enduro è 2.4-2.5.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.747
1.960
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Prego, per quel che vale la mia opinione.
Rispetto ad un 2.4-2.5, un 2.3 ha i tasselli più piccoli, ma soprattutto un minor volume d'aria.
Quindi ha meno capacità di assorbire il micro-chatter, le vibrazioni ad alta frequenza che non fanno neanche muovere le sospensioni, ma a fine discesa ti affaticano di brutto.
Però non puoi nemmeno eccedere all'opposto, perché già con 2.6 inizi a perdere precisione e direzionalità.
Per molti, appunto, lo sweet spot per all mountain-enduro è 2.4-2.5.
Considera che ora ho 2.6 avanti e 2.3 dietro
I casi della vita
 
  • Mi piace
Reactions: alwaysmore

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Prego, per quel che vale la mia opinione.
Rispetto ad un 2.4-2.5, un 2.3 ha i tasselli più piccoli, ma soprattutto un minor volume d'aria.
Quindi ha meno capacità di assorbire il micro-chatter, le vibrazioni ad alta frequenza che non fanno neanche muovere le sospensioni, ma a fine discesa ti affaticano di brutto.
Però non puoi nemmeno eccedere all'opposto, perché già con 2.6 inizi a perdere precisione e direzionalità.
Per molti, appunto, lo sweet spot per all mountain-enduro è 2.4-2.5.

SI diciamo che ci si "muove" tra il 2,3-2,4-2,5 pure buttando un occhio tra disponibilità e prezzi.
Sulla Rocky da 27,5" preferivo il 2,5 davanti e il 2,3 dietro...oppure doppio 2,4.
Sulla Rallon da 29" preferisco doppio 2,5
:prost:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
mah, questo aggressor mi ha allungato le frenate alle prime uscite e ho fatto un paio di drittoni (era comunque molto fangoso). oggi agressor su fondo poco umido ma molto compatto e con curve veloci e pendenza non brutale ... mi parte un po' in derapata, quasi divertente. teneva abbastanza bene, frenava meno di HR2 ma ci devo prendere bene le misure.

Lo terrei solo per sentieri appunto compatti magari non con pendenze estreme al più solo umido ma niente fango, rocce e radici solo asciutte e da capire come va su fondo polveroso tipo quello che avevamo quest'estate. boh forse il suo habitat naturale è il bike park pettinato.
Le mie impressioni sull'Aggressor 2.50 dual: lo apprezzo maggiormente per la scorrevolezza. Su asciutto non frena per niente, mentre se umido (quel tanto che basta per compattare il fondo) da il meglio di se, sempre che sia abbastanza sgonfio (1,50-1,60 bar). L'ho tenuto su da febbraio a maggio, quando poi il fondo si è seccato completamente. Ora conto di rimontarlo appena riesco, in accoppiata con il dhr2 ant., anche se mi fa un pò specie avere un 2.50 post e 2.40 ant............
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che bestia! Sono già innamorato

29 vero?
il mio vecchio shorty 27,5 pesa 1295g, però è 2,50
Ma l'hai montato o lo stai facendo stagionare?
Stagionare…sto valutando, vediamo venerdì che sono libero se decido di fare il cambio stagione.
Se fa come l’inverno scorso rischia di essere sprecato… :specc:
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.747
1.960
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Le mie impressioni sull'Aggressor 2.50 dual: lo apprezzo maggiormente per la scorrevolezza. Su asciutto non frena per niente, mentre se umido (quel tanto che basta per compattare il fondo) da il meglio di se, sempre che sia abbastanza sgonfio (1,50-1,60 bar). L'ho tenuto su da febbraio a maggio, quando poi il fondo si è seccato completamente. Ora conto di rimontarlo appena riesco, in accoppiata con il dhr2 ant., anche se mi fa un pò specie avere un 2.50 post e 2.40 ant............
Quindi no buono su fondo polveroso?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Le mie impressioni sull'Aggressor 2.50 dual: lo apprezzo maggiormente per la scorrevolezza. Su asciutto non frena per niente, mentre se umido (quel tanto che basta per compattare il fondo) da il meglio di se, sempre che sia abbastanza sgonfio (1,50-1,60 bar). L'ho tenuto su da febbraio a maggio, quando poi il fondo si è seccato completamente. Ora conto di rimontarlo appena riesco, in accoppiata con il dhr2 ant., anche se mi fa un pò specie avere un 2.50 post e 2.40 ant............
quando l'avevo detto io mi hanno criticato.
la scorrevolezza è il suo forte, ma in alcuni frangenti grippa poco, ma non tradisce mai.
rimane comunque un buon compromesso
ora ho messo dietro il Dhf 2,6 al posto dell'Aggressor 2,5, più grip si, ma si sente che scorre molto meno
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le mie impressioni sull'Aggressor 2.50 dual: lo apprezzo maggiormente per la scorrevolezza. Su asciutto non frena per niente, mentre se umido (quel tanto che basta per compattare il fondo) da il meglio di se, sempre che sia abbastanza sgonfio (1,50-1,60 bar). L'ho tenuto su da febbraio a maggio, quando poi il fondo si è seccato completamente. Ora conto di rimontarlo appena riesco, in accoppiata con il dhr2 ant., anche se mi fa un pò specie avere un 2.50 post e 2.40 ant............
Che freni usate ragazzi?
Perché per me frena...ma io ho 220/203 con pastiglie metalliche...e quando salgo sarà sui 2,3/2,4...quando scendo sgonfio a sentimento, probabilmente intorno a 1,9/2,0...:spetteguless:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non dico che l'Aggressor fa schifo, ma un Dhf o Dissector hanno molto più grip e meno scorrevolezza.
Anzi il Dissector da 2,6 per farlo scivolare in frenata dovevo inchiodare e tanto.
Non è che l'Agressor alla prima frenata parte, ma non lo trovo all'altezza dell'anteriore Assegai, e ora Dhf
Forse tu lo hai in mescola morbida e DD, potrebbe fare la differenza, come pure nel mio caso confrontare un 2,5 vs 2,6
 

P K

Biker novus
21/6/08
25
21
0
PE
Visita sito
Bike
Tyee '22 - Sight C7.4 - WiP
Ciao a tutti,

rapido sondaggio per sciogliere le riserve sul prossimo set gomme

- Continental Kryptotal Fr/Re mescola Endurance
- Vittoria Mazza ant / Martello post
- Nobby Nic super trail speedgrid post e soft anteriore
- restare su Nobby Nic super Trail speedgrid ant e post

con quest'ultimo set ho pedalato più che decentemente e l'anteriore non è ancora finito.

formato 27,5 x 2,4 , peso sui 70 kg ignudo, dislivelli in media sui 1300 m sempre pedalati (o spalleggiati)
in discesa vado piano, percorrendo sempre sentieri naturali a vista, spesso e volentieri malmessi.

Copertoni già scremati per peso / disponibilità / prezzi
Non vorrei sanguinare dagli occhi e spendere più che per le gomme da moto....

grazie!
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
quando l'avevo detto io mi hanno criticato.
la scorrevolezza è il suo forte, ma in alcuni frangenti grippa poco, ma non tradisce mai.
rimane comunque un buon compromesso

ora ho messo dietro il Dhf 2,6 al posto dell'Aggressor 2,5, più grip si, ma si sente che scorre molto meno
Hai detto bene, la parola "compromesso" dovrebbe essere sempre centrale nei riscontri, poiché non esiste la gomma assoluta.
I punti di forza dell'Aggressor sono proprio la scorrevolezza e la prevedibilità (nel senso che non tradisce).

Vi serve più grip in curva, in salita o in frenata? Bene, scegliete altro ... ma poi non lamentatevi che non scorre! ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hai detto bene, la parola "compromesso" dovrebbe essere sempre centrale nei riscontri, poiché non esiste la gomma assoluta.
I punti di forza dell'Aggressor sono proprio la scorrevolezza e la prevedibilità (nel senso che non tradisce).

Vi serve più grip in curva, in salita o in frenata? Bene, scegliete altro ... ma poi non lamentatevi che non scorre! ;-)
Esatto, sempre detto che è una gomma 'all-round' trasversale...che se la cava sempre su tutto e non eccelle in nulla, difatti il Breakout lo avevo reputato superiore, come il Tomahawk, peccato non li facciamo più entrambe... :specc:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non dico che l'Aggressor fa schifo, ma un Dhf o Dissector hanno molto più grip e meno scorrevolezza.
Anzi il Dissector da 2,6 per farlo scivolare in frenata dovevo inchiodare e tanto.
Non è che l'Agressor alla prima frenata parte, ma non lo trovo all'altezza dell'anteriore Assegai, e ora Dhf
Forse tu lo hai in mescola morbida e DD, potrebbe fare la differenza, come pure nel mio caso confrontare un 2,5 vs 2,6
Io ho il DD dual da 2,5 e lo trovo in sintonia con l'Assegai...accoppiata equilibrata, sono a 39 uscite in coppia, mentre con il DHF è un pelino sbilanciato, e ci ho fatto 31 uscite insieme...difatti la stessa Maxxis e la maggior parte dei biker lo usa associato al DHR2 perché molto più frenato.
Poi dipende pure dai freni e dalla gomme che avevate prima... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

speleophil

Biker novus
Ciao a tutti, visto che ho ancora le ruote di primo montaggio stavo pensando di cambiarle, anche perchè vorrei provare a recuperare un pò di peso e le ruote che ho ora mi sembrano molto pesanti cioè 3350g la posteriore (Completa di disco, pacco pignoni e copertone) mentre l'anteriore 2450g (sempre completa di tutto) per un totale di quasi 6 kg.
Le ruote sono per una MTB full 29 da AM e sono cosi composte

Ruota posteriore:
Cerchio Rodi 30
Mozzo Shimano mt-410
Disco Shimano sm-rt-30
Cassetta Shimano CSM-6100
Copertone Kenda Pinner Pro 29*2.3

Ruota Anteriore:
Cerchio rodi 30
Mozzo Shimano mt-400
Disco Shimano sm-rt-54
Copertone Maxxis High roller 29*2.3

Avete qualche consiglio su una coppia di ruote per risparmiare un pò di peso e senza dover spendere moltissimo?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti, visto che ho ancora le ruote di primo montaggio stavo pensando di cambiarle, anche perchè vorrei provare a recuperare un pò di peso e le ruote che ho ora mi sembrano molto pesanti cioè 3350g la posteriore (Completa di disco, pacco pignoni e copertone) mentre l'anteriore 2450g (sempre completa di tutto) per un totale di quasi 6 kg.
Le ruote sono per una MTB full 29 da AM e sono cosi composte

Ruota posteriore:
Cerchio Rodi 30
Mozzo Shimano mt-410
Disco Shimano sm-rt-30
Cassetta Shimano CSM-6100
Copertone Kenda Pinner Pro 29*2.3

Ruota Anteriore:
Cerchio rodi 30
Mozzo Shimano mt-400
Disco Shimano sm-rt-54
Copertone Maxxis High roller 29*2.3

Avete qualche consiglio su una coppia di ruote per risparmiare un pò di peso e senza dover spendere moltissimo?
io direi una cosa del genere:

ruote dt swiss xm 1700: 895 grammi ant+985 grammi post
cassetta Shimano m8100 470grammi
Continental Der Baron 2.4 995 grammi
dischi RT-MT800 203mm 147 grammi 180mm 131 grammi

così sei a 4640 grammi teorici, mettici il sigillante le valvole il nastro e tutte le tollernaze del caso, arrivi a 5 kg al massimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo