Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Montata la scorsa estate.
Che io sappia, la DH34 racing line (logo blu e giallo) è 4x33 tpi, ma la bike park no.
La 27,5 pesa 1.200 g, quindi come carcassa è paragonabile a una DD o Supergravity.
In effetti, è molto simile alla Big Betty Supergravity che sto usando ora.
Per me era perfetta al posteriore, ma non la monterei mai all'anteriore, perché la mescola non è abbastanza morbida.
Difficile fare paragoni senza il durometro, ma direi anche più rigida di MaxxTerra e Addix Soft.
Nessun problema per il montaggio tubeless, prezzo ottimo, ma è tornata reperibile? Fino alla settimana scorsa non si trovava.
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Montata la scorsa estate.
Che io sappia, la DH34 racing line (logo blu e giallo) è 4x33 tpi, ma la bike park no.
La 27,5 pesa 1.200 g, quindi come carcassa è paragonabile a una DD o Supergravity.
In effetti, è molto simile alla Big Betty Supergravity che sto usando ora.
Per me era perfetta al posteriore, ma non la monterei mai all'anteriore, perché la mescola non è abbastanza morbida.
Difficile fare paragoni senza il durometro, ma direi anche più rigida di MaxxTerra e Addix Soft.
Nessun problema per il montaggio tubeless, prezzo ottimo, ma è tornata reperibile? Fino alla settimana scorsa non si trovava.
Grazie mille per la spiegazione.. si è tornata reperibile su pochi siti e pensavo appunto di ordinarne una di scorta visto che a quanto pare vanno subito sold out.
Comunque è vero, la carcassa non è 4×33 tpi ma 3×33 teoricamente.
Vista la mescola duretta, dici che avrei problemi a usarla in autunno/inverno (quando penso che la mia big betty sarà finita)?
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Dipende da tanti fattori, ma se giri su roccia fissa bagnata e ti affidi parecchio al freno posteriore, di certo non ti aiuta.
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Dipende da tanti fattori, ma se giri su roccia fissa bagnata e ti affidi parecchio al freno posteriore, di certo non ti aiuta.
La roccia fissa bagnata cerco di evitarla.. lì purtroppo a meno che non usi gomme ultra morbide ho visto che un po' tutte vanno in crisi.
Ma il cerchietto rigido dà problemi di montaggio o sensazioni di guida diverse?
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ho appena preso da probikeshop una Minion DHF 29x2.5wt , exo , maxxterra , 60 tpi casing

Con mio discreto stupore, il peso è di 1108 grammi, sul sito davano 1 kg (poi chiaro che non è mai preciso) , ma mi sembrano troppi... con una exo+ si andrebbe quasi a 1200 ancora un pò.... :nunsacci:

Pareri? c'entra forse l'aggiornamento maxxis riguardo i tpi avvenuto poco tempo fa?

Diciamo che ho un pò storto il naso, l'ho preferita alla Assegai anche per il peso inferiore, ma se è cosi, un pelo mi girano :roll::loll:
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Loklokis

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho appena preso da probikeshop una Minion DHF 29x2.5wt , exo , maxxterra , 60 tpi casing

Con mio discreto stupore, il peso è di 1108 grammi, sul sito davano 1 kg (poi chiaro che non è mai preciso) , ma mi sembrano troppi... con una exo+ si andrebbe quasi a 1200 ancora un pò.... :nunsacci:

Pareri? c'entra forse l'aggiornamento maxxis riguardo i tpi avvenuto poco tempo fa?

Diciamo che ho un pò storto il naso, l'ho preferita alla Assegai anche per il peso inferiore, ma se è cosi, un pelo mi girano :roll::loll:
Hai letto male, sul sito riporta 1099gr… :roll:
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Uhm…per Paganella occhio che la gomma frena poco…se molli i freni è perfetta… :prost:
l'idea è quella di provare a mollare di più, sfruttando la combo sentieri flow+DHF che "dovrebbe essere il suo"
Se poi mi trovo male o non mi convince, lascio la DHF sul set ruote (le roval di serie) "park" o uso gravoso, in accoppiata F/R DHF-DHR, e provo l'assegai per fare am su scassato e sentieri naturali, sulla tua ex ex511 :-?:

poi il bello di avere 2 set di ruote è che come finisce una gomma, sposti l'altra dall'altra parte, quella davanti la metti a finire dietro ecc... è solo grazie a questo fattore qua che posso permettermi di dire "proviamo" questa gomma come và....
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Ciao ragazzi, è arrivato il momento per me di scegliere che gomme montare. Al momento ho ancora quelle di primo equipaggiamento su una commencal meta, cioè MAXXIS HRII 27.5" x 2.4" EXO/TR/2C davanti and MAXXIS DHRII 27.5" x 2.3" EXO/TR/2C dietro che utilizzo ancora con camera d'aria. Questo sabato in bike park ho bucato 3 volte quindi direi proprio che è il momento di latticizzare ed approfittarne per montare gomme nuove.

L'utilizzo principale per qualche mese sarà bike park, quindi vorrei prediligere la resistenza e rigidità rispetto alla scorrevolezza ma comunque senza andare su nulla di estremo dato che prima o poi dovrò anche pedalare.

Ho notato che con quelle attuali al posteriore sento spesso una "flessione laterale" che mi dà parecchio fastidio e vorrei eliminare anche se non so se è totalmente dovuta allo pneumatico o anche al fatto che non sia una ruota boost.
Inoltre l'anteriore attuale lavora piuttosto bene su terreni morbidi o leggermente umidi mentre su terreni secchi e polverosi la trovo molto instabile, probabillmente è dovuto anche al dover tenere pressioni piuttosto alte però vorrei comunque qualcosa di meglio.

Leggendo qui le varie discussioni mi sembra che l'accoppiata magic mary-big betty possa essere una buona soluzione. Avete altri consigli? (se si spende meno sono pure più contento)
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ho finalmente provato per la prima volta la minion DHF (exo maxxterra 2.5)
Provata in una due giorni di paganella.
Non posso che dare ragione a @gargasecca quando dice che se molli i freni, diventa una lama! Sulle sponde flow, l’anteriore non ha MAI esitato un’attimo, sempre e comunque grip.

Riguardo alla cosiddetta “zona di transizione” , devo ammettere di non averla notata minimamente, anzi…. Addirittura sul giada line, la gomma ha sempre grippato bene, senza queste “famose” esitazioni da mezza piega
Quindi direi promossa a pieni voti per ora, gran bella gomma
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho finalmente provato per la prima volta la minion DHF (exo maxxterra 2.5)
Provata in una due giorni di paganella.
Non posso che dare ragione a @gargasecca quando dice che se molli i freni, diventa una lama! Sulle sponde flow, l’anteriore non ha MAI esitato un’attimo, sempre e comunque grip.

Riguardo alla cosiddetta “zona di transizione” , devo ammettere di non averla notata minimamente, anzi…. Addirittura sul giada line, la gomma ha sempre grippato bene, senza queste “famose” esitazioni da mezza piega
Quindi direi promossa a pieni voti per ora, gran bella gomma
Sul Giada la parte alta è tecnica come piace a me e con l’Assegai mi sono sentito a mio agio…poi vabbè in un pezzo di velocità, quasi di trasferimento sono esploso…ma è un’altra storia… :smile:
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Sul Giada la parte alta è tecnica come piace a me e con l’Assegai mi sono sentito a mio agio…poi vabbè in un pezzo di velocità, quasi di trasferimento sono esploso…ma è un’altra storia… :smile:
Infatti la prossima che proverò sarà l’assegai !!

si la prima parte piace anche a me, che prediligo i sentieri naturali, però la seconda parte ha quei due passaggi molto cazzuti che però li ho fatti senza pensarci su e alla cieca e li ho portati a casa puliti, al secondo giro un’amico si è rotto un dito della mano cadendo su quel roll di pietre… tanta roba comunque
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi, è arrivato il momento per me di scegliere che gomme montare. Al momento ho ancora quelle di primo equipaggiamento su una commencal meta, cioè MAXXIS HRII 27.5" x 2.4" EXO/TR/2C davanti and MAXXIS DHRII 27.5" x 2.3" EXO/TR/2C dietro che utilizzo ancora con camera d'aria. Questo sabato in bike park ho bucato 3 volte quindi direi proprio che è il momento di latticizzare ed approfittarne per montare gomme nuove.

Ho notato che con quelle attuali al posteriore sento spesso una "flessione laterale" che mi dà parecchio fastidio e vorrei eliminare anche se non so se è totalmente dovuta allo pneumatico o anche al fatto che non sia una ruota boost.

3 volte in quale modo? mi sembra tanto e visto che tiri in ballo la flessione della ruota (minuscola rispetto alla gomma) non vorrei fosse un problema di pressione.
valori molto bassi possono passare inosservati su percorsi naturali ma quando le velocita' si alzano ti presentano subito il conto....
tornando al tema l'ideale sarebbe valutare il terreno del bike park che frequenterai e scegliere di conseguenza. in generale come anteriore in park il piu' usato e' di gran lunga assegai , anche perche' e' un universale piu' spostato verso il compatto (difficilmente troverai bike park con prevalenza di terreno molto mobile) . dietro c'e' piu' varieta', con maxxis piu' diffusa (assegai o dhr2 per i piu' scalmanati)
se devi tenere d'occhio i costi ( tra biglietto + trasferta + pastiglie + gomme in park non saranno bassi) per utilizzo da comune mortale su asciutto il maxterra non fa figo ma ha gia' limiti alti e dura' di piu.
 
  • Mi piace
Reactions: Alcatraz93
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo