Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
tradotto con google, dal sito tedesco di maxxis https://maxxistires.de/technologie/gummimischungen/
per quelli che la mescola piu' morbida e' sempre la migliore indipendentemente da quel che dice il produttore....:

"IMPORTANTE A basse temperature del pavimento (sotto i 6°C) si sconsiglia l'utilizzo delle miscele 3C MaxxTerra e 3C MaxxGrip. I componenti morbidi nei tunnel centrale ed esterno tendono a indurirsi con il freddo. Ciò può comportare perdite di prestazioni in curva e - a seconda della durata di utilizzo - difetti ottici come crepe nella "transizione" della miscela sui fianchi. Le nostre miscele DualCompound, che sono insensibili alla temperatura e offrono sempre le stesse prestazioni, sia a -15° che a +20° Celsius, funzionano molto meglio al freddo"
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Precedentemente qualcuno ha parlato di mescola micheli gumx magix.
Non bisogna dare retta a quella storia contorta che avevano fatto i marketer qualche anno fa.
La gumx (o la gumx-3d) sono mescole piu dure e con una base meno rigida.
La magix (3d anche qua) sono mescole con strato sotto piu duro e sopra piu morbido, cioe' mescola da gara per chi vuole grip e rigidita della carcassa per tenere in curva.


il supporto morbido serve a favorire la deformazione per ottenere l'impronta a terra adeguata in presenza di basse sollecitazioni, il supporto duro serve a mitigare la deformazione in presenza di forze importanti. stai dicendo la stessa cosa di michelin. non e' un discorso di marketing, anche perche' non vedo cosa ci guadagnerebbero a distinguerle in quel modo, evidentemente michelin pensa che l'impronta a terra sia piu' importante della mescola.
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
tradotto con google, dal sito tedesco di maxxis https://maxxistires.de/technologie/gummimischungen/
per quelli che la mescola piu' morbida e' sempre la migliore indipendentemente da quel che dice il produttore....:

"IMPORTANTE A basse temperature del pavimento (sotto i 6°C) si sconsiglia l'utilizzo delle miscele 3C MaxxTerra e 3C MaxxGrip. I componenti morbidi nei tunnel centrale ed esterno tendono a indurirsi con il freddo. Ciò può comportare perdite di prestazioni in curva e - a seconda della durata di utilizzo - difetti ottici come crepe nella "transizione" della miscela sui fianchi. Le nostre miscele DualCompound, che sono insensibili alla temperatura e offrono sempre le stesse prestazioni, sia a -15° che a +20° Celsius, funzionano molto meglio al freddo"
Si... secondo me è un modo di pararsi il culo. Cioè credo che sia fisiologica la cosa. Se una gomma è morbida, col freddo cala di prestazioni. Se una gomma è già un dura.. di certo non peggiora.
È più un consiglio per i neofiti. Che magari prendono in mano la bici col primo freddo pensando sia tutto uguale e poi cappottano.


Poi se non sbaglio tutte le gare di ews e dh si svolgono in stagioni calde quindi avrebbe poco senso sviluppare mescole specifiche invernali. Forse adesso con l'avvento delle ebike, e maggiore fondi nel settore, cambieranno le cose..

Detto ciò, se prendi una gomma gravity, come l'Assegai, noterai che nella carcassa DH o DD non esiste la dual.. Ma solo maxxgrip. Quindi d'inverno non vendono più il loro nuovo gioiellino?

Boh non so..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si... secondo me è un modo di pararsi il culo. Cioè credo che sia fisiologica la cosa. Se una gomma è morbida, col freddo cala di prestazioni. Se una gomma è già un dura.. di certo non peggiora.
È più un consiglio per i neofiti. Che magari prendono in mano la bici col primo freddo pensando sia tutto uguale e poi cappottano.


Poi se non sbaglio tutte le gare di ews e dh si svolgono in stagioni calde quindi avrebbe poco senso sviluppare mescole specifiche invernali. Forse adesso con l'avvento delle ebike, e maggiore fondi nel settore, cambieranno le cose..

Detto ciò, se prendi una gomma gravity, come l'Assegai, noterai che nella carcassa DH o DD non esiste la dual.. Ma solo maxxgrip. Quindi d'inverno non vendono più il loro nuovo gioiellino?

Boh non so..
Corretto...e non abbiamo MAI parlato o consigliato rispetto alle temperature...ma rispetto al fondo.
Anche il telescopico e la forcella peggiorano quando parti a 0° o anche meno...è fisiologico...come la gomma.
:prost:
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Si... secondo me è un modo di pararsi il culo. Cioè credo che sia fisiologica la cosa. Se una gomma è morbida, col freddo cala di prestazioni. Se una gomma è già un dura.. di certo non peggiora.
È più un consiglio per i neofiti. Che magari prendono in mano la bici col primo freddo pensando sia tutto uguale e poi cappottano.


Poi se non sbaglio tutte le gare di ews e dh si svolgono in stagioni calde quindi avrebbe poco senso sviluppare mescole specifiche invernali. Forse adesso con l'avvento delle ebike, e maggiore fondi nel settore, cambieranno le cose..

Detto ciò, se prendi una gomma gravity, come l'Assegai, noterai che nella carcassa DH o DD non esiste la dual.. Ma solo maxxgrip. Quindi d'inverno non vendono più il loro nuovo gioiellino?

Boh non so..

anche quando correvo in pista, le mescole da usare col freddo erano quelle dure. quelle morbide si strappavano pesantemente e si rovinavano subito

non mi sembra pararsi il culo, mi sembra un consiglio dato dal produttore
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
anche quando correvo in pista, le mescole da usare col freddo erano quelle dure. quelle morbide si strappavano pesantemente e si rovinavano subito

non mi sembra pararsi il culo, mi sembra un consiglio dato dal produttore
Ok.. Allora ricordo che il produttore dichiara che la pressione minima dell'assegai sia 2,5bar (35psi)
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Assegai ancora meglio ma.. Deve essere maxxgrip e l'unico formato leggero da 29 pesa 1,2kg reali.

Pensa alla mescola che è la cosa più importante. Dal tuo pneumatico (che non si sa che mescola usavi) ad un maxxgrip c'è il mondo. Il dhr2 andrà benissimo, oltre non andrei se non hai bisogno.

Edit: se per dire usavi una mescola dual.. Anche con un maxxterra ti troverai benissimo.
Il forekaster era dual di mescola,non lo fanno max terra ma solo maxx speed.
Grazie per le dritte,il dual lo mettero' solo piu al posteriore a sto punto
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ok.. Allora ricordo che il produttore dichiara che la pressione minima dell'assegai sia 2,5bar (35psi)
Quindi ragazzi, d'inverno mi raccomando mescola dual e pressione da 2,5bar! ma è la minima consentita, se siete pesanti dovete alzare!:pirletto:

A parte gli scherzi... voi provate pure. Poi se trovare un effettivo miglioramento di prestazioni, mi rimangio tutto! Si impara sempre qualcosa di nuovo!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
* ironia ON*
Strano che con un Forekaster in mescola dual all'anteriore tu avessi problemi su umido viscido e pietre bagnate.
* ironia OFF *
Appoggio in toto il DHR2 maxxgrip.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
tradotto con google, dal sito tedesco di maxxis https://maxxistires.de/technologie/gummimischungen/
per quelli che la mescola piu' morbida e' sempre la migliore indipendentemente da quel che dice il produttore....:

"IMPORTANTE A basse temperature del pavimento (sotto i 6°C) si sconsiglia l'utilizzo delle miscele 3C MaxxTerra e 3C MaxxGrip. I componenti morbidi nei tunnel centrale ed esterno tendono a indurirsi con il freddo. Ciò può comportare perdite di prestazioni in curva e - a seconda della durata di utilizzo - difetti ottici come crepe nella "transizione" della miscela sui fianchi. Le nostre miscele DualCompound, che sono insensibili alla temperatura e offrono sempre le stesse prestazioni, sia a -15° che a +20° Celsius, funzionano molto meglio al freddo"
Se devo girare col dual anteriore prenoto già il dentista per lunedì mattina!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
non mi sembra pararsi il culo, mi sembra un consiglio dato dal produttore

piu' di un consiglio, e' una affermazione lapidaria non passibile di interpretazioni personali. tra l'altro consigliano gomme piu' economiche, non traendone neppure un vantaggio economico. sta al buon senso del consumatore accettalo e magari approfondire cosa ci sia dietro ad affermazioni sorprendenti.

il punto vero e' che le mescole non degradano tutte allo stesso modo con la temperatura, dipente dai componeti chimici e da quale sia la temp. standard di utilizzo in fase di progetto. esattamente come per le auto dove una gomma invernale-4stagioni-estiva hanno range di temp ottimale diversi.
poi certamente ci sono mescole migliori di altre , magari studiate da colossi piu' potenti o sviluppate dai guru della chimica (mi risulta che la stessa persona abbia lavorato a molti top di gamma di brand diversi ma non maxxis).
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
piu' di un consiglio, e' una affermazione lapidaria non passibile di interpretazioni personali. tra l'altro consigliano gomme piu' economiche, non traendone neppure un vantaggio economico. sta al buon senso del consumatore accettalo e magari approfondire cosa ci sia dietro ad affermazioni sorprendenti.

il punto vero e' che le mescole non degradano tutte allo stesso modo con la temperatura, dipente dai componeti chimici e da quale sia la temp. standard di utilizzo in fase di progetto. esattamente come per le auto dove una gomma invernale-4stagioni-estiva hanno range di temp ottimale diversi.
poi certamente ci sono mescole migliori di altre , magari studiate da colossi piu' potenti o sviluppate dai guru della chimica (mi risulta che la stessa persona abbia lavorato a molti top di gamma di brand diversi ma non maxxis).
Maxxis ha detto che le prestazioni della mescola dual sono uguali fra temperature alte e basse, il problema è che davanti fa pena già col caldo, quindi nella migliore delle ipotesi farà pena uguale col freddo...
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Il forekaster era dual di mescola,non lo fanno max terra ma solo maxx speed.
Grazie per le dritte,il dual lo mettero' solo piu al posteriore a sto punto
A me la Laufey veniva con forekaster davanti e rekon dietro, ho preso un dhr2 davanti e ho due ruote per dietro, la rekon per secco e ora proverò la forekaster per umido che mi sembra più adatta.
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
* ironia ON*
Strano che con un Forekaster in mescola dual all'anteriore tu avessi problemi su umido viscido e pietre bagnate.
* ironia OFF *
Appoggio in toto il DHR2 maxxgrip.
In realtà se uno guarda lo schema di Maxxis il Forekaster lo danno in pieno per condizioni umide mentre il Dhr2 lo danno più per lo smosso,medio…
Tuttavia lo schema non tiene conto delle mescole xé come avete giustamente detto è la durezza della mescola che conta sul bagnato soprattutto.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
In realtà se uno guarda lo schema di Maxxis il Forekaster lo danno in pieno per condizioni umide mentre il Dhr2 lo danno più per lo smosso,medio…
Tuttavia lo schema non tiene conto delle mescole xé come avete giustamente detto è la durezza della mescola che conta sul bagnato soprattutto.
No sul bagnato duro, conta la mescola e l'impronta a terra. Sul bagnato molle.. Tipo fango ecc ecc.. Conta il disegno, l'altezza dei tasselli e la sezione della carcassa.
 
  • Mi piace
Reactions: jack76 and dduck76

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Test non proprio "serio" però insomma... non sembra fatto male.

I suoi risultati sono stati questi:

Maxxis tire rolling speeds ranking
29" Dual 2.5 Assegai Maxxterra EXO+ - 34.34 seconds
29" 2.3 Minion DHR II / 2.3 Aggressor Maxxterra EXO - 34:5O
27.5" 2.3 Minion DHR II / 2.3 Aggressor Maxxterra EXO - 35.54
29" Dual 2.5 Assegai Maxxgrip DH - 37.86

Stavo cercando questa serie di test perchè avevo letto questo articolo:

Che faceva ben capire quanto era importante la scorrevolezza di un copertone rispetto al peso della bici/nostro peso/peso masse rotanti.

Certo noi puntiamo al grip in discesa però siccome siamo sempre sul campo enduro/all mountain e non dh... fare leggermente meno fatica in salita non guasta.

Sta di fatto che ancora non mi spiego come 2 assegai siano più veloci dell'accoppiata dhr2 e aggressor :nunsacci: e ha fatto il test 2 volte.

Ps: se trovate test più attendibili, ben venga! Ma purtroppo su copertoni da enduro non c'è niente! (chissà perchè eh :smile:)
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo