Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Maxxis ha detto che le prestazioni della mescola dual sono uguali fra temperature alte e basse, il problema è che davanti fa pena già col caldo, quindi nella migliore delle ipotesi farà pena uguale col freddo...

maxxis ha detto: Le nostre miscele DualCompound, che sono insensibili alla temperatura, .....funzionano molto meglio al freddo"
non mi sembra ci sia possibilita' di interpretare per fargli dire quel che i piu' si aspettavano.

di piu' chiaro potevano solo dire "se girate col freddo vero comprate altro"

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito

quelli attendibili sono i tedeschi al rullo che sono stati schifati perche' sostenevano che le michelin enduro sono gomme scorrevoli. comunque gia' quelli mettevano assegai a livello di dhr2 , forse in passato avevano addirittura trovaro l'aggressor molto meno scorrevole di quanto ci si aspetti.
per dirla tutta l'assegai e' abbastanza avvantaggiato dalla sezione maggiore e leggermente svantaggiato dall'exo +
lo svantaggio di una gomma pesante a mescola morbida invece e ' molto evidente.
probabilmente il test sottostima le differenze di pura scorrevolezza, la bici raggiunge velocita' elevate a cui la resistenza aero cresce in modo esponenziale rispetto al rotolamento finendo per nascondere le differenze che stanno cercando. sarebbe stato piu' preciso su pendenze moderate.
al rullo tedesco le mescole piu' morbide arrivano ad assorbire ben oltre il +50 %

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Premetto che da un paio di anni non uso più maxxis, ma le maxterra in inverno non me le ricordo per niente cattive come gomme, può anche essere che abbia ricordi offuscati.
Poi di giri costantemente sotto i 6 gradi me ne ricordo veramente pochi, resta il fatto che la dual davanti non la metterei comunque, anche se fosse effettivamente migliore di un maxterra con certe temperature rigide.
Il motivo è semplice, cerco una gomma buona all'anteriore e una maxxis dual non è una buona gomma da anteriore. Il fatto che a certe condizioni sia migliore di una 3c, non la rivaluta certamente, resta un anteriore mediocre. Che il 3c sia pure peggio lo prendo come fatto e lo posso accettare, ma non sono sposato con maxxis al punto da mettere certe gommacce davanti!

Ultima modifica:
Reactions: lucafam

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.959
2.602
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sta di fatto che ancora non mi spiego come 2 assegai siano più veloci dell'accoppiata dhr2 e aggressor e ha fatto il test 2 volte.
in questo tipo di test l'inerzia maggiore delle ruote gommate assegai può essere un vantaggio nel continuare ad avanzare a bassa velocità...
comunque la scorrevolezza serve soprattutto in salita e qui non si tiene minimamente conto che un Assegai 2.5 exo+ pesa 300g più dell'DHR2 da 2.3, in salita si sentono 300g a ruota!

Reactions: Loklokis

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ha provato anche 2gomme assegai mescola dh e infatti sono risultate più lente.

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.311
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Secondo me l'unito test valido si può fare tramite un misuratore di potenza cercando di fare un tratto nello stesso tempo e vedere quanti watt ci sono di differenza, oppure mantenere dei watt fissi e vedere se ci si mette di più o di meno. Il resto sono percezioni difficili da appurarr

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
oggetto: dubbi sulle mescole per umido

dopo molti mesi in cui ho fatto le discese col freno a mano, ho di nuovo voglia di divertirmi e devo adeguare le gomme.
la posteriore è una hans dampf finita e ho comprato, ma non ancora montato, wild enduro rear; l'anteriore è una wild enduro front gum-x sfruttata poco, praticamente nuova. il problema è che dopo aver comprato la enduro rear mi sono ricordato che la front gum-x, pur piacendomi moltissimo in generale, era scivolosa su roccia fissa e pietrame medio-grosso umidi (i miei "home trail" ne sono pieni e anche sui monti dei dintorni abbondano)
devo precisare che non esco con la pioggia e che qui piove poco, a parte gli ormai classici diluvi e alluvioni, quindi l'inverno scorso me ne sono fregato della gum-x ed è andato bene, evitando certi percorsi dopo la pioggia... insomma andare sull'umido sarebbe abbastanza occasionale, però ho mezza idea di aumentare il grip e la sicurezza e per questo ho due dubbi:

1) per l'anteriore: magi-x sarebbe meglio sull'umido? ho letto tutto e il contrario di tutto, anche nelle pagine recenti di questa discussione. oppure maxxgrip di maxxis è comunque superiore? mi piacerebbe l'assegai o al limite il dhr. oppure soft di schwalbe? escludo ultrasoft perché credo durerebbe poco, con i fondi duri delle mie parti. a dire il vero forse escludo schwalbe in generale perché i pesi delle super trail mi sembrano eccessivi rispetto al mio (65kg equipaggiato)

2) per il posteriore: monto la wild enduro rear gum-x e amen? nel senso: c'è più peso sulla ruota rispetto all'anteriore, sgonfio molto dato che sono leggero, magari tiene lo stesso... o meglio maxxterra?

p.s.: sono aperto ad altre mescole di altre marche, purché non siano difficili da trovare in formato 27,5

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io piuttosto che magiX2 andrei di maxgripp, Assegai se non trovi troppo fango , DHR2 o Shorty se ne trovi in abbondanza.
Oppure una bella WTB vigilante High grip, magari la trovassi da 29...

grazie. dici per l'anteriore, immagino.

vigilante mi ispira molto, a suo tempo era in ballottaggio con la wild enduro front ma l'avevo scartata. se non ricordo male fra i motivi c'era il peso maggiore rispetto alla michelin e il fatto che i tasselli sono troppo alti e distanziati per i fondi su cui giro. boh, forse dovrei rivalutarla.

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.911
1.474
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buongiorno, in ottica di Black Friday stavo pensando a qualche bell'acquisto da fare per la prossima stagione (sperando di trovare qualche sconto) e vorrei cambiare le gomme della mia Cube Stereo 150 (al momento ho l'allestimento che ti forniscono alla vendita, davanti Maxxis minion dhf e dietro maxxis mionion dhr II) con delle gomme più scorrevoli per un uso all-mountain. Stavo pensando a delle Schwalbe, visto che con quelle che avevo sulla front prima mi sono trovato molto bene, anche se erano gomme di fascia molto bassa. Stavo pensando ad una Nobby Nic dietro e una Hans Dampf davanti. Ora, non ci sto capendo molto con le sigle e mi sto interfacciando solo da poco con il mondo delle gomme (sto notando che c'è l´imbarazzo della scelta) ma vorrei metter dietro la Nobby Nic 2.40 Super Trail (non capisco la differenza tra soft e speedgrip) e davanti la Hans Dampf 2.40 Super Trail soft (ho visto che ha più grip della speedgrip). Io peso sui 90 kg a pieno carico. Ci sono delle sigle che non capisco:

qualle è la differenza tra tle e tlr (le tle hanno la carcassa più resistente)
cosa significa epi (ho visto che i valori sono 50 oppure 67)

Grazie del vostro aiuto.

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.311
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ti dico subito che prendi circa 400 gr di gomme se metti le super trail. L'hans dampf è 1150gr e il nobby nic intorno ai 1050 o qualcosa in più... ci sono vari video in rete che la stessa gomma ci può ballare anche 100 gr di differenza

Reactions: Guxx

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.911
1.474
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
ti dico subito che prendi circa 400 gr di gomme se metti le super trail. L'hans dampf è 1150gr e il nobby nic intorno ai 1050 o qualcosa in più... ci sono vari video in rete che la stessa gomma ci può ballare anche 100 gr di differenza
400 gr non mi spaventano, preferisco piuttosto qualcosa di un pelo più solido, piuttosto ho visto che la Hans Dampf non c'é da 2.40 ma da 2.35 o 2,60. Oppure valutare la Nobby Nic sia davanti che dietro?

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.311
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
400 gr non mi spaventano, preferisco piuttosto qualcosa di un pelo più solido, piuttosto ho visto che la Hans Dampf non c'é da 2.40 ma da 2.35 o 2,60. Oppure valutare la Nobby Nic sia davanti che dietro?

secondo me per un uso AM la nuova nobby può andare bene. Metterei Nobby Nic Super Trail Speedgrip dietro e la Soft davanti
ovviamente ti dico queste perchè parli di gomme più scorrevoli, se no anche la classica Hans Dampf + Magic Mary è un'accoppiata che funziona. Più dura ovviamente da pedalare di una nobby nic

questo schema di schwalbe ti può aiutare. Se vuoi gomme resistenti come carcassa ti consiglio la Super Trail. La Super Gravity è anche troppo

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.994
4.396
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Il mio Hans Dampf 29" da 2.35" su canale interno 30mm fa 62mm x 1100gr

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.911
1.474
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Grazie, solo che da questa tabella non si capisce molto bene la differenza tra mescole. Dici che la Nobby Nic davanti va bene oppure troppo leggera? Meglio mettere una Magic Mary o Big Betty da 2.40 oppure una Hans Dampf da 2.60?

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.994
4.396
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ok, scusa l'ignoranza, cosa vuol dire?
Quella da listino è la larghezza espressa in pollici (2.35/2.40/2.60...).
Il mio commento precedente dimostra che sul mio cerchio, HDampf da 2.35" in realtà è più largo (basta fare la trasformazione da pollici in mm o viceversa). Sarebbe dovuto essere circa 59mm

Reactions: Robibz

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.911
1.474
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Grazie, non avevo capito, ma potrebbe cambiare da gomma a gomma immagino. La Hans Dampf è pensata per essere una gomma più da anteriore o da posteriore? La stessa domanda te la pongo per la Nobby Nic. Grazie ancora

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo