oggetto: dubbi sulle mescole per umido
dopo molti mesi in cui ho fatto le discese col freno a mano, ho di nuovo voglia di divertirmi e devo adeguare le gomme.
la posteriore è una hans dampf finita e ho comprato, ma non ancora montato, wild enduro rear; l'anteriore è una wild enduro front gum-x sfruttata poco, praticamente nuova. il problema è che dopo aver comprato la enduro rear mi sono ricordato che la front gum-x, pur piacendomi moltissimo in generale, era scivolosa su roccia fissa e pietrame medio-grosso umidi (i miei "home trail" ne sono pieni e anche sui monti dei dintorni abbondano)
devo precisare che non esco con la pioggia e che qui piove poco, a parte gli ormai classici diluvi e alluvioni, quindi l'inverno scorso me ne sono fregato della gum-x ed è andato bene, evitando certi percorsi dopo la pioggia... insomma andare sull'umido sarebbe abbastanza occasionale, però ho mezza idea di aumentare il grip e la sicurezza e per questo ho due dubbi:
1) per l'anteriore: magi-x sarebbe meglio sull'umido? ho letto tutto e il contrario di tutto, anche nelle pagine recenti di questa discussione. oppure maxxgrip di
maxxis è comunque superiore? mi piacerebbe l'assegai o al limite il dhr. oppure soft di
schwalbe? escludo ultrasoft perché credo durerebbe poco, con i fondi duri delle mie parti. a dire il vero forse escludo schwalbe in generale perché i pesi delle super trail mi sembrano eccessivi rispetto al mio (65kg equipaggiato)
2) per il posteriore: monto la wild enduro rear gum-x e amen? nel senso: c'è più peso sulla ruota rispetto all'anteriore, sgonfio molto dato che sono leggero, magari tiene lo stesso... o meglio maxxterra?
p.s.: sono aperto ad altre mescole di altre marche, purché non siano difficili da trovare in formato 27,5