Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.262
1.637
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Credo che tornando a casa sia diventato 2C vediamogripp
invece no, è una bella gommazza, con l'Assegai davanti ho trovato la combo che fa x me, tanto non ho pretese di fare i Kom, mi servono pneumatici che non siano di carta velina e che dove li metti stanno ( e l'Assegai, se gli fai capire che ti fidi di lui, è una gran gomma)

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
La assegai era piaciuta anche a me..peccato maxxis non faccia un posteriore con cui mi trovo..dovrei riprovare un dhr ma non so a scorrevolezza come è messo

Il dhr è forse l'unica maxxis che mi piace al post per uso enduro, in discesa, ma a scorrevolezza (percepita) proprio non va, ma alla fine ci ritorno sempre. Poi quando passo sull'xc dove ho una Ikon al post, mi sembra di volare

Reactions: g.f. and tunerz

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sabato scorso giro in alta toscana , 50 km 1200 MT di dsl (Filattiera)
Giro "pesante" al limite per una 120 mm...
Singletrack con roccia fissa, a gradoni, molti veloci ma cmq smossi

Ora ho...

Rekon 2.4 maxxterra posteriore (misura 2.34)
Dhf 2.3 maxxterra anteriore (misura 2.33)
Canale 30.
Tutto ok...sia in salita che discesa .

Il dhf è finito....quindi...

Dissector 2.4 su roccia fissa ,anche umida come se la cava?
DhR 2 2.4 mi sembra eccessivo....
Sennò rimetto un Dhf 2.3 nuovo.
O un rekon 2.4 maxxterra magari EXO plus (cosi.per scendere un po' di pressione).

@carmine78 se puoi essermi di aiuto...ho fatto il "Fil di Gresta".
Se ricordi che Trail è....giusto per avere un idea

OFFTOPIC.
è chiaro un utilizzo un po' eccessivo per una 120/100 con 68 di sterzo.
Non vi sto a dire...fine RIcambio telaio...
Ora tiro avanti così

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Ciao..secondo me un 2.4 posteriore è eccessivo per il tipo di bici…potresti provare l’aggressor da 2.3 al posteriore e, appena dovrai cambiare l’anteriore, metterci un dhr 2.4.

Reactions: gargasecca

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

Ma tu tra mtb forum e bdc forum sei sempre a caccia della gomma perfetta! Pedala, prova, meno pippe e vedi che prima o poi quella giusta la trovi, come per le donne... e se non trovi quella giusti, passi dall'una all'atra e ti diverti uguale, o di più!

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao..secondo me un 2.4 posteriore è eccessivo per il tipo di bici…potresti provare l’aggressor da 2.3 al posteriore e, appena dovrai cambiare l’anteriore, metterci un dhr 2.4.
Sisi...tanto fa 2.3...paradossalmente la pedalò meglio della Ardent race da 2.35 Che mi faceva 2.42...
E si vero....Bdc sono stato sfortunato...le Pirelli mi stavano facendo prendere un bel volo...
Per fortuna almeno ragazza/moglie la stessa da 20 anni e annessi 4 figli (off)

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Si ma la gomma finita ha detto essere l'anteriore non la posteriore ;)

Cmq eccessive come volume direi di no, ormai è lo standard anche per bici da xc o per lo meno lo sta diventando, semmai potrebbero essere eccessive per tipologia di carcassa e tassellatura ma lì dipende molto dall'utilizzo che si fa del mezzo e soprattutto delle proprie esigenze.

Detto questo la Dissector 2.4 è molto più tondeggiante del dhr2 stessa misura (ne ho appena presa una per il posteriore), come scorrevolezza dicono tutti sia superiore ma devo ancora provarla, tenuta sullo smosso boh, sarebbe da provare, ma sicuramente meglio della Rekon così a intuito.

P.S. comunque sta arrivando l'inverno, se la tua intenzione è continuare a fare anche discese al limite dell'enduro sull'anteriore andrei su un DHR2 2.4 exo maxx grip ad occhi chiusi, quando arriverà a metà vita risulterà ancora buona per il posteriore (magari per il prox inverno), con il giusto stato di usura la trovo anche abbastanza scorrevole ;)

Ultima modifica:

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Lasciando stare le mode del momento, personalmente una gomma da 2.4 al posteriore la vedo poco adatta ad una bici da XC come la sua.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.270
14.366
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Certo maxxgrip su una Blur, e poi ammortizzatore a molla non lo vogliamo mettere? E una fox38 con escursione portata a 120

Reactions: carmine78

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Certo maxxgrip su una Blur, e poi ammortizzatore a molla non lo vogliamo mettere? E una fox38 con escursione portata a 120
Ma l'ha detto lui che si spinge anche su single track in stile enduro mica io, per me su discese in stile enduro non esiste mescola diversa dalla maxx grip anteriore, che ci siano -30° o + 30°, poi nessuno vieta di metterci una maxx terra (il minimo sindacale a mio avviso) per la stagione calda, tutto questo imho.

Poi pensi che una maxx terra o maxx grip all'anteriore con temperature tra lo 0° e i 10° faccia così tanto la differenza in scorrevolezza?

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Maxxgrip con il cavolo.

Sul bronsonI Il dhf 2.5 si doveva pedalare....
Ma anche no (sulla Blur poi ).

Lasciando stare le mode del momento, personalmente una gomma da 2.4 al posteriore la vedo poco adatta ad una bici da XC come la sua.

Io ho pedalato delle maxxis 2.35, che sviluppano più di 2.4 al posteriore...
E si pedalano bene....
Al altro giorno sono passato dalle cinque terre alla val di vara senza problemi.
50 km per 1200 metri.
Sono gomme che rimangono attorno ai 800 grammi e dalla tasselli bassi.
Meglio del Minion SS da 2.3 che avevo sul bronson....

Poi dipende ....se sei pensante la distruggi...

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.270
14.366
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non hai tutti...sei come il gelataio che da al cliente i gusti che chiede senza problemi, io invece sono il rompi palle che si rifiuta di vendere certi abbinamenti

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Non hai tutti...sei come il gelataio che da al cliente i gusti che chiede senza problemi, io invece sono il rompi palle che si rifiuta di vendere certi abbinamenti
Ahahahahh ok, ma siamo nella sezione per AM/enduro mica avrei consigliato un dhr maxx grip se fossimo in sezione XC

Scherzi a parte, il dhr2 davanti scorre bene, mooolto bene (sempre in relazione alle gomme di questo tread ovvio) ;)

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Ahahahahh ok, ma siamo nella sezione per AM/enduro mica avrei consigliato un dhr maxx grip se fossimo in sezione XC

Scherzi a parte, il dhr2 davanti scorre bene, mooolto bene (sempre in relazione alle gomme di questo tread ovvio) ;)
Il punto fondamentale della questione è proprio questo…cioè ha senso prendere una bici da xc, leggera e conservativa nelle geometrie come la sua blur, e metterci sotto gomme da enduro per fare ciò per cui la bici non è stata pensata?

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il punto fondamentale della questione è proprio questo…cioè ha senso prendere una bici da xc, leggera e conservativa nelle geometrie come la sua blur, e metterci sotto gomme da enduro per fare ciò per cui la bici non è stata pensata?
In teoria sì.
Guido 3p, che tu conosci, sulla TallBoy Mette gomme xc, e per farti un esempio ci ha fatto la Capoliveri.
Poi sul croce gira con Michelin wild enduro.

Se prendi ad esempio, la vecchia TallBoy, o la yeti sb100, hanno stesse geometrie e stesse gomme che sto utilizzando anche io.

Probabilmente non è molto attinente..ma si spinge ancora bene.
Basta non esagerare.. ovviamente con carcasse pesanti ecc...

Cmq a tutti grazie. Ci sentiamo quando ho cambiato di nuovo bici (ironico)

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Ma la Tallboy nuova è una bici diversa dalla tua e dalla sb100. In ogni caso, per restare in tema, secondo me dovresti montare gomme che non staturino troppo la tua bici…in modo da poterti spingere un po’ più in là.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo