ciao a tutti chiedo a voi guru delle gomme qualche consiglio! Giro in enduro muscolare e per la stagione nuova di gare che inizia a marzo avevo intenzione di rigommare la bici. Ho una stumpjumper evo da quasi un anno e mezzo, su questa bici avevo di serie le
specialized eliminator grid trail al posteriore mescola t6/7 e all'anteriore butcher grid trail t9, sia avanti che dietro salsicciotti. Cn questo set su asciutto giravo con pressioni di 1.4 e 1.8 in asciutto e 1.3 e 1.6 sul bagnato. Peso 74 kg e apparte un paio di forature sul posteriore, nonostante i salsicciotti devo dire che si sono dimostrati molto scorrevoli e veloci sull'asciutto senza penalizzare la tenuta, l'unica cosa che non mi è piaciuta è come si comportavano sul bagnato, infatti avendo i tasselli poco alti la gomma sul fango e soprattutto pietre e radici tiene poco. un'altra cosa che mi è piaciuta molto, è stato il degrado, i tasselli nonostante 9 mesi di utilizzo erano ancora tutti attaccati anche se soprattutto al posteriore consumati. Sono poi passato alla mia classica acoppiata che avevo ache sulla bici vecchia, ovvero assegai 2.5 DD max grip all'anteriore, senza
salsicciotto e al posteriore DHRII DD 2.4 max terra,con salsicciotto, indubbiamente hanno più grip soprattutto sul bagnato a discapito della scorrevolezza, ma per quanto riguarda il grip sono sicuramente migliori rispetto alle specialized con pressioni anche più basse infatti giro con 1.3-1.6 asciutto e bagnato 1.3 e 1.5. anteriore nonostante la mancanza di salsicciotto mai forato stessa cosa posteriore con salsicciotto. Una grossa pecca l'Ho trovata sulla loro durata. Il DHR dopo tre mesi di utilizzo aveva i tasselli centrali già usurati e quelli laterali iniziavano a slabbrarsi e staccarsi. difatti dopo 4 mesi l'ho dovuto cambiare, ma adesso siamo nuovamente alla frutta, mentre l'anteriore ora i tasselli laterali iniziano a staccarsi e son da cambiare sia avanti che dietro. Indubbiamente a tenuta sono migliori ma a durata a meno che non mi metta a spendere 70 euro ogni 4 mesi per una gomma nuova sinceramente vorrei provare qualcosa di nuovo. Ero anche indeciso se fare come ho fatto sulla bici vecchia mettere l'assegai usato da davanti a dietro e mettere un assegai nuovo davanti, csì da dover comrpare solo una gomma alla volta anche se l'assegai dietro farebbe la stessa fien del DHR se non peggio. Avevo quindi intenzione di cambiare e provare qualcosa di nuovo e magari più duraturo, ero indeciso per le Michelin enduro, o anche le continental Kriptotal Fr super soft DH e al posteriore Kriptotal Re soft Dh, con ovviamente il salsicciotto. Anche
Schwalbe mi interessava ma di modelli non ne conosco nessuno. Qualcuno di voi ha esperienze con queste marche o anche altre accopiate di maxxis? Ho come vi ho detto una enduro muscolare, con cui gareggio e giro sia su terreni duri e rocciosi o magari più boschivi e terrosi , il peso sinceramente frega poco tanto quel che mi interessa è la performance in discesa e che non si buchino ogni 3x2 come le exo e exo+. Grazie a tutti :)