Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stiamo davvero parlando di CENTESIMI di bar??? :nunsacci:
Siete matti :-|
Per quello sgonfio a sentimento, tanto se te sbagli te ne accorgi subito perché puoi incorrere in questi problemi:
deriva
sbuffo
cerchio che batte

A quel punto se sei ancora in tempo rigonfi…ma normalmente non mi sbaglio…:-|
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD and Nitros

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Comunque, ieri ultima giornata di riding del 2023…ho sprecato una uscita per la coppia invernale, era talmente secco che potevo montare tranquillamente l’altro set con DHF/HR2…vabbè pigrizia mia.
Per chi avesse chiesto lumi sul comportamento su secco/duro/roccia fissa…posso asserire che stando perfettamente nella mia confort zone ho fatto Civitavecchia con 1000mt divisi in 4 discese s2 dove tutte hanno alcuni tratti in s3 dove puoi trovare un breve rock garden inc@xxato o gradini, tutti sentieri stretti, puliti e tendenti al flow dove non puoi prendere troppa velocità, perché uscire dalla linea é un attimo e rischi subito di fare un bel botto.
Chiudo tutti i passaggi, ormai le linee le ricordo a memoria e la cosa bella non ho sentito incertezza in ingresso su roccia fissa dello Shorty, quindi davvero una gomma polivalente, sicuramente da ricomprare.
Avessi avuto il DHF dove sarebbe stato TOP sul percorso di ieri, sarei andato un pelo più veloce, ma stando da solo, va bene così…:prost:
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.436
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Stiamo davvero parlando di CENTESIMI di bar??? :nunsacci:
Siete matti :-|
A 1,6 non grippa sulle rocce e radici umide in salita , a 1,5 già va meglio , a 1,4-1,45 ottimo, mentre x il resto va benissimo.
Nota che il Butcher che in salita ho trovato sempre più gripposo l'ho usavo ad 1,4 con la stessa sezione....non sarà in caso.
Il giorno prima ho gonfiato a 1,33 e 1,46 non per quei centesimi ma perché il giorno dopo si sgonfiano sempre un pò e così giro a circa 1,3. 1, 45
Ho sgonfiato a sentimento e credevo di averlo portato sotto 1,4 , comunque a 1,4 dietro con il Dhr 2,4 e 74kg non ho pizzicato.
Sembrerà strano ma da 1,4 a 1,6 cambia molto, sali o non sali e sicuramente su qualche roccia liscia bagnata in discesa scendo in sella o mi ammucchio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.436
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Comunque, ieri ultima giornata di riding del 2023…ho sprecato una uscita per la coppia invernale, era talmente secco che potevo montare tranquillamente l’altro set con DHF/HR2…vabbè pigrizia mia.
Per chi avesse chiesto lumi sul comportamento su secco/duro/roccia fissa…posso asserire che stando perfettamente nella mia confort zone ho fatto Civitavecchia con 1000mt divisi in 4 discese s2 dov’è tutte hanno alcuni tratti in s3 dove puoi trovare un breve rock garden inc@xxato o gradini, tutti sentieri stretti, puliti e tendenti al flow dove non puoi prendere troppa velocità, perché uscire dalla linea é un attimo e rischi subito di fare un bel botto.
Chiudo tutti i passaggi, ormai le linee le ricordo a memoria e la cosa bella non ho sentito incertezza in ingresso su roccia fissa dello Shorty, quindi davvero una gomma polivalente, sicuramente da ricomprare.
Avessi avuto il DHF dove sarebbe stato TOP sul percorso di ieri, sarei andato un pelo più veloce, ma stando da solo, va bene così…:prost:
Esci domani ...con tutta la pioggia di oggi il secco te lo scordi.
Comunque ieri ai castelli romani molti tratti umidi nonostante le temperature e l'assenza di pioggia.
Fondo a tratti ottimo e a volte umido , ma ancora troppe foglie che nascondono le insidie.
Civitavecchia sempre fondo ottimo,ma alcuni dropponi ricordo hanno atterraggi su fondi belli sassosi.
Li una gomma da 800g mi è durata x la sola discesa dal ripetitore
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
A 1,6 non grippa sulle rocce e radici umide in salita , a 1,5 già va meglio , a 1,4-1,45 ottimo, mentre x il resto va benissimo.
Nota che il Butcher che in salita ho trovato sempre più gripposo l'ho usavo ad 1,4 con la stessa sezione....non sarà in caso.
Il giorno prima ho gonfiato a 1,33 e 1,46 non per quei centesimi ma perché il giorno dopo si sgonfiano sempre un pò e così giro a circa 1,3. 1, 45
Ho sgonfiato a sentimento e credevo di averlo portato sotto 1,4 , comunque a 1,4 dietro con il Dhr 2,4 e 74kg non ho pizzicato.
Sembrerà strano ma da 1,4 a 1,6 cambia molto, sali o non sali e sicuramente su qualche roccia liscia bagnata in discesa scendo in sella o mi ammucchio
Io oggi ho girato con dhf/aggressor
1.4 bar e 1.6 bar ant/post.
E cmq vero...ho slittato anche li...vero che è un dual...

Con l eliminator al posteriore t7 avevo 1.7/1.8 non slittavo....
Comunque, ieri ultima giornata di riding del 2023…ho sprecato una uscita per la coppia invernale, era talmente secco che potevo montare tranquillamente l’altro set con DHF/HR2…vabbè pigrizia mia.
Per chi avesse chiesto lumi sul comportamento su secco/duro/roccia fissa…posso asserire che stando perfettamente nella mia confort zone ho fatto Civitavecchia con 1000mt divisi in 4 discese s2 dove tutte hanno alcuni tratti in s3 dove puoi trovare un breve rock garden inc@xxato o gradini, tutti sentieri stretti, puliti e tendenti al flow dove non puoi prendere troppa velocità, perché uscire dalla linea é un attimo e rischi subito di fare un bel botto.
Chiudo tutti i passaggi, ormai le linee le ricordo a memoria e la cosa bella non ho sentito incertezza in ingresso su roccia fissa dello Shorty, quindi davvero una gomma polivalente, sicuramente da ricomprare.
Avessi avuto il DHF dove sarebbe stato TOP sul percorso di ieri, sarei andato un pelo più veloce, ma stando da solo, va bene così…:prost:
Hai sempre il Tomahawk al posteriore?
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Brag86

Biker extra
21/4/20
753
1.840
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Consiglio... Adoro Continental (argotal enduro e kryptotal enduro) ma su una seconda bici vorrei provare vittoria mazza 2ply e martello 2ply...

Consigliate la prova o chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quel che lascia ma non quel che trova?

Uso Trail/am con aiuto...
 

fabio231

Biker novus
26/9/21
26
7
0
33
italia
Visita sito
Bike
Canyon 29
Buonasera a tutti.
Forse è stato già scritto, ma volevo chiedere se ci sono differenze nel feeling di guida tra le varie carcasse Maxxis ovviamente con stessa mescola e stesse sezioni.
Qualcuno che le ha provate può aiutarmi?
Grazie
@gargasecca conto su di te Maestro
 

fabio231

Biker novus
26/9/21
26
7
0
33
italia
Visita sito
Bike
Canyon 29
Avendomi già risposto sul 3d sbagliato ahahahah volevo chiederti hai miglior feeling con carcasse tipo dd/dh o exo+?
Le exo non le cito perché veramente sono carta velina
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Avendomi già risposto sul 3d sbagliato ahahahah volevo chiederti hai miglior feeling con carcasse tipo dd/dh o exo+?
Le exo non le cito perché veramente sono carta velina

DH —> downhill/Bike Park/hard enduro

DD —> Enduro/Bike Park/AM

EXO+ —> Enduro/AM/Trail

EXO —> XC/Marathon/Trail
(ma se la somma non supera 82kg e non spingi in discesa)

:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nitros

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
289
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
Piú che altro é stata una mia piccola sfida personale, non tanto per il tracciato che tuttavia dalla sua metà, é risultato un po' troppo noioso, quanto per il fatto di volerlo fare con la mia muscolare che solitamente uso in potalandia, patria di sentieri scassati e poco flow. Gli pneumatici che attualmente monto come la bici, sono indirizzati a questi contesti e non alle ciclabili. Tuttavia a dispetto di quello che avevo letto su questo punt, non sono cosí assolutamente impedalabili, come pure quindi la Nomad.Aggiungo che compiró 66 primavere.Questo per rimarcare che a volte, si scrive troppo ma si pedala poco.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Punti di vista: per impegni vari, sto uscendo talmente poco che sarei disposto anche a farmi 30 km con una Gambler gommata DH, in tondo, nel piazzale della Lidl :mrgreen:
No guarda, preferisco 1h di Spinning a casa, fine della pratica… :roll:

Non uscivo dal 30 dicembre e mi sono allenato solo il 6 gennaio pomeriggio, Spinning appunto…ieri siamo rientrati nei ranghi, uscita di allenamento a -5gradi caro @ammericano:mrgreen:
Visto che dici che da noi si sta al calduccio…:spetteguless:
003D41A9-BCE9-421D-9E6E-A2F0B0E32086.jpeg

fortuna che era tersa la giornata, sole bellissimo, manco una nuvola e secca, quindi sopportabile, ero vestito praticamente minimal con questo gelo, solo termica lunga leggera, maglia lunga aderente 1 primo strato Decathlon e Antivento leggero, sotto salopette lunga felpatina autunno/inverno e calzoncini da Enduro.

Fatte 3 salite e 3 discese, 800mt di dislivello, passato da Shorty 2,4/Tomahawk 2,3…non volevo sprecarli con questo secco…a DHF/HR2 entrambe da 2,5…già visivamente li vedi che so più grosse e con volume d’aria maggiore, stessa carcassa e stesse mescole.
L’uscita prevede riscaldamento di 6 km su asfalto a salire tranquillamente, per poi iniziare lo sterrato bianco facile con un paio di strappi da mettere il 50d…sentito subito la differenza di scorrevolezza e watt dietro rispetto al Tomahawk…gomma fantastica sotto questo punto di vista, prima in classifica per me…se avessi avuto l’Aggressor ancora peggio…:roll:
Il DHF rumoroso, forse per il freddo…di certo appena iniziata la discesa mi ha fatto subito capire che in curva e sul veloce é il RE indiscusso, cambio di direzione e piega velocissimo da primo in classifica, tenuta pazzesca, di contro non frena un caxxo…:mrgreen:
Lo Shorty pensavo fosse simile ma mi sbagliavo, veloce ma non velocissimo, più frenato…si posiziona esattamente a metà tra il DHF e l’ Assegai, sono tre gomme che adoro, favolose ognuna con una propria caratteristica, poi avendole con stessa carcassa e stessa mescola apprezzi proprio il disegno e come si comportano…:il-saggi:

Dietro invece l’HR2 sempre piantato, bello, grosso, assorbe meglio per via del volume d’aria che è 2,5…ma il tassello laterale secondo me è un pelo sotto al Tomahawk…che risulta più secco e smilzo ma sempre sicuro…anche qui 2 ottime gomme, Aggressor si posiziona alle spalle di entrambe ma sicuramente come miglior compromesso in montagna…:il-saggi:

Fondo sporco, ghiacciato, flow veloce con tornanti e salti la prima discesa…la seconda invece con un ingresso S3 pieno che il socio ha fatto a piedi… :-|
e poi poco pendente e con sassi e fango ghiacciato, la terza con tutto, sassi e poco smosso la prima parte, 2 passaggi S3 al centro…flow lavorato con salti la terza parte e uscita con cavatappi scavato…fondo compatto, sporco, duro e ghiacciato…ecco setup perfetto scelto…molto soddisfatto…:-?:
F2916432-4257-4771-BBDB-03866B1AB977.jpeg

@hmkid
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.794
2.029
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
No guarda, preferisco 1h di Spinning a casa, fine della pratica… :roll:

Non uscivo dal 30 dicembre e mi sono allenato solo il 6 gennaio pomeriggio, Spinning appunto…ieri siamo rientrati nei ranghi, uscita di allenamento a -5gradi caro @ammericano:mrgreen:
Visto che dici che da noi si sta al calduccio…:spetteguless:
Vedi l'allegato 630173

fortuna che era tersa la giornata, sole bellissimo, manco una nuvola e secca, quindi sopportabile, ero vestito praticamente minimal con questo gelo, solo termica lunga leggera, maglia lunga aderente 1 primo strato Decathlon e Antivento leggero, sotto salopette lunga felpatina autunno/inverno e calzoncini da Enduro.

Fatte 3 salite e 3 discese, 800mt di dislivello, passato da Shorty 2,4/Tomahawk 2,3…non volevo sprecarli con questo secco…a DHF/HR2 entrambe da 2,5…già visivamente li vedi che so più grosse e con volume d’aria maggiore, stessa carcassa e stesse mescole.
L’uscita prevede riscaldamento di 6 km su asfalto a salire tranquillamente, per poi iniziare lo sterrato bianco facile con un paio di strappi da mettere il 50d…sentito subito la differenza di scorrevolezza e watt dietro rispetto al Tomahawk…gomma fantastica sotto questo punto di vista, prima in classifica per me…se avessi avuto l’Aggressor ancora peggio…:roll:
Il DHF rumoroso, forse per il freddo…di certo appena iniziata la discesa mi ha fatto subito capire che in curva e sul veloce é il RE indiscusso, cambio di direzione e piega velocissimo da primo in classifica, tenuta pazzesca, di contro non frena un caxxo…:mrgreen:
Lo Shorty pensavo fosse simile ma mi sbagliavo, veloce ma non velocissimo, più frenato…si posiziona esattamente a metà tra il DHF e l’ Assegai, sono tre gomme che adoro, favolose ognuna con una propria caratteristica, poi avendole con stessa carcassa e stessa mescola apprezzi proprio il disegno e come si comportano…:il-saggi:

Dietro invece l’HR2 sempre piantato, bello, grosso, assorbe meglio per via del volume d’aria che è 2,5…ma il tassello laterale secondo me è un pelo sotto al Tomahawk…che risulta più secco e smilzo ma sempre sicuro…anche qui 2 ottime gomme, Aggressor si posiziona alle spalle di entrambe ma sicuramente come miglior compromesso in montagna…:il-saggi:

Fondo sporco, ghiacciato, flow veloce con tornanti e salti la prima discesa…la seconda invece con un ingresso S3 pieno che il socio ha fatto a piedi… :-|
e poi poco pendente e con sassi e fango ghiacciato, la terza con tutto, sassi e poco smosso la prima parte, 2 passaggi S3 al centro…flow lavorato con salti la terza parte e uscita con cavatappi scavato…fondo compatto, sporco, duro e ghiacciato…ecco setup perfetto scelto…molto soddisfatto…:-?:
Vedi l'allegato 630177

@hmkid
Maestro … quanno t’organizzi pe fa er pitte stoppe a metà discesa pe’ cambia le gomme prima de li tratti più spruscevoli o a seconna der colore de e rocce? Ce starebbe tutto!

Eccomunque mo’ vedo de prova sto HR invece der DHR… l’agressor invece o lasso sta proprio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo