Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Il mio compagno dice che la DHR2 in carcassa DD al posteriore è tanta roba.

Usa EXO+ all'anteriore e DD al posteriore.
Io invece, che sono ben più leggera, EXO e EXO+.

Usiamo le stesse pressioni. 1.2 anteriore e 1.4 posteriore.

La sua DD non sembra affatto più rigida. Ha dovuto rinastrare il cerchio e si è stallonata senza leve e tallonata con la pompa a mano.
Sembra decisamente più... "gomma", più burrosa e pastosa.
Pesasse un pelo meno ci farei un pensiero. Ci siamo scambiati le bici e, ergonomia a parte, non scorre male.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
l'avrò già detto 100 volte, ma io rimango sempre stupito di queste pressioni bassissime. Sono tentato di provare con un altro manometro per verificare.

Già con 1.6 dietro sento una deriva significativa
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

EtscoD

Biker superis
3/3/23
449
510
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Concordo. Infatti pensavo di mettere dd sul set di ruote da park… però sono ancora indeciso siccome fino ad oggi, non ho mai avuto problemi con le exo in park e per quanto mi stuzzica l’idea di provare, non vorrei riscontrarne i lati negativi, come quelli citati da te (pigrizia, lenta e goffa ecc)

alla fine in tenuta da park, sarò ben sotto i 75kg…
Forse le exo+ potrebbero essere il giusto compromesso….non lo so…
Io starei sulle nuove exo+
Già con 1.6 dietro sento una deriva significativa
È colpa dei baffi :maremmac:
 
  • Haha
Reactions: Nekro

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
l'avrò già detto 100 volte, ma io rimango sempre stupito di queste pressioni bassissime. Sono tentato di provare con un altro manometro per verificare.

Già con 1.6 dietro sento una deriva significativa
Io invece sono sorpreso al contrario. Sono sempre andato col ditometro, poi ho usato per un pò un manometro scrauso; da qualche mese ho preso un manometro serio ed effettivamente mi sono reso conto che quello che usavo prima era proprio scrauso ed era più preciso il mio dito !
:cucù:

Ad ogni modo ho gonfiato giusto sabato e portando la gomma a 1.6 mi è sembrata di pietra. Ho abbassato a 1.5 dietro e 1.2 davanti.
Peso 70 kg. circa (ora ho anche un kiletto abbondante da tirar giù dopo 2 mesi di stop)...

:sumo:
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io invece sono sorpreso al contrario. Sono sempre andato col ditometro, poi ho usato per un pò un manometro scrauso; da qualche mese ho preso un manometro serio ed effettivamente mi sono reso conto che quello che usavo prima era proprio scrauso ed era più preciso il mio dito !
:cucù:

Ad ogni modo ho gonfiato giusto sabato e portando la gomma a 1.6 mi è sembrata di pietra. Ho abbassato a 1.5 dietro e 1.2 davanti.
Peso 70 kg. circa (ora ho anche un kiletto abbondante da tirar giù dopo 2 mesi di stop)...

:sumo:
serio tipo? Portatile?
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Sembrerà assurdo ma la coppia Assegai 2,5 maxxgrip exo+ e Dhr 2,4 maxxterra exo+ sono più scorrevoli del doppio Butcher T9 2,3", ma reale 2,4, e non penso siano i cuscinetti nuovi delle ruote o la ruota a cui ho cambiato il cerchio e sicuramente avrà i raggi un pò più tirati.
Provati dietro casa in un mini bike park con ripidi e salite su fondo smosso sabbioso. Grande grip in salita(pure il Butcher dietro da nuovo non era da meno), e grande frenata e controllo sui ripidoni sabbiosi merito dell'Assegai.
Maneggevolezza uguale e nemneno sui bunny hop apprezzo 200g in più tutti avanti.
Difetti, su delle curve a gomito dove il manubrio quasi tocca il ginocchio trovo più difficoltà, non saprei se è il profilo, i tasselli ma lo notavo pure con l'Assegai e Dhf 2,6 sempre avanti.
Escludo il peso, ma con il Butcher non c'era.
Sui percorsi ricchi di rilanci il maggior peso si sente qualcosa, ma a memoria sentivo di più il doppio exo 2,6 Assegai+Dissector da 1kg circa come scorrevolezza e maneggevolezza che queste più snelle, ma più pesanti e in mescola più morbida.
MAXXIS ORANGE LIMITED EDITION
Curioso di provarle quando sarà l'ora, visto che le ho comprate uguale sotto tuo consiglio.
P.S. jolly roger di Rufy toooooop :-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.436
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Pure io 1.3 ant e 1,45 doppio Butcher 2,4 reale ,73kg.
Assegai 2,5 exo+ 1,2 e Dhr 2,4 1,4bar.
A 1,6 mi esplode il cerchio7, telaio e qualche vertebra
 
  • Haha
Reactions: yura

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Pinkbike aveva pubblicato da poco i dati pressione di 10 atleti di dh. Avevano pressioni "alte" poi mi sono ricordato che scendevano giù a 50km/h :mrgreen:
 
  • Love
Reactions: Mutant

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Pure io 1.3 ant e 1,45 doppio Butcher 2,4 reale ,73kg.
Assegai 2,5 exo+ 1,2 e Dhr 2,4 1,4bar.
A 1,6 mi esplode il cerchio7, telaio e qualche vertebra
Le sensazioni sulle pressioni dipendono anche molto da come lavora la forcella. Quelle che hai scritto non sono pressioni in grado di garantire una buona stabilità laterale quando la velocità sale un minimo. Probabilmente te la cavi perché prediligi percorsi lenti . Anche sul tecnico va a gusti, a me non piace sentire la gomma anteriore che si deforma tantissimo , mi sembra di capire meno quel che accade sotto le ruote.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.827
4.117
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io (70kg nudo) il Butcher Grid lo tengo a 1.4 all'anteriore e mi sembra uno spettacolo.
Al momento non ho intenzione di scendere.
Al posteriore 1.70 la Pirelli Scorpion S Trail da 2.40 (Prowall).
Quando al Butcher toccherà passare dietro, proverò 1.60 visto che è più strutturato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mutant

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.436
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mettete sempre il vostro peso quando riportate le pressioni di utilizzo.
Il Butcher 2,3 Grid, reale 2,4 con 73kg l'ho usato a 1,3 e provato pure a 1,4 e 1,25
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Concordo. Infatti pensavo di mettere dd sul set di ruote da park… però sono ancora indeciso siccome fino ad oggi, non ho mai avuto problemi con le exo in park e per quanto mi stuzzica l’idea di provare, non vorrei riscontrarne i lati negativi, come quelli citati da te (pigrizia, lenta e goffa ecc)

alla fine in tenuta da park, sarò ben sotto i 75kg…
Forse le exo+ potrebbero essere il giusto compromesso….non lo so…
Beh in park il discorso cambia, solitamente si fa molta velocita, sentieri lenti e tecnici ce ne sono pochi (poi dipende da quale park) per cui una gomma dalla carcassa sostenuta risponde bene e permette tenere pressioni adeguate.
Comunque non è che sui sentieri lenti non vadano bene, anzi...vanno alla grande, ma ovviamente danno il meglio quando la velocità aumenta, li escono i grossi limiti delle exo o similari, senza tener conto del fattore affidabilità che per come vivo i giri in park deve essere al primo posto (tiro sempre alla frutta le gomme dietro quando è secco ma ho sempre una di scorta in macchina nel caso dovessi forare/tagliare).

Se non le hai mai provate ti consiglio di provarle, almeno in park, al max le rivendi facilmente senza perderci un esagerazione.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.069
535
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Beh in park il discorso cambia, solitamente si fa molta velocita, sentieri lenti e tecnici ce ne sono pochi (poi dipende da quale park) per cui una gomma dalla carcassa sostenuta risponde bene e permette tenere pressioni adeguate.
Comunque non è che sui sentieri lenti non vadano bene, anzi...vanno alla grande, ma ovviamente danno il meglio quando la velocità aumenta, li escono i grossi limiti delle exo o similari, senza tener conto del fattore affidabilità che per come vivo i giri in park deve essere al primo posto (tiro sempre alla frutta le gomme dietro quando è secco ma ho sempre una di scorta in macchina nel caso dovessi forare/tagliare).

Se non le hai mai provate ti consiglio di provarle, almeno in park, al max le rivendi facilmente senza perderci un esagerazione.
Buone osservazioni… per prendere un park conosciuto come metro di misura, ti dico la paganella, sui flow le velocità sono piu elevate, mentre sui naturali come il giada ed il ribs che hanno anche pietre grosse, li mi trovo a fare del “semi” lento tecnico, nel senso che faccio scorrere ma per via della skill e del fatto che comunque ho 130mm dietro, non raggiungo grosse velocità.

certo è che se proprio devo trovare una pecca delle exo, è appunto che su quei sentieri medio lenti, con pietre grosse, girando a 1.4 sento la gomma che spesso fa l’effetto “molla” , nel senso che la sento deformare per attutire le pietre e quindi mi ritrovo un po’ a “ondeggiare” a basse velocità, per quello valutavo la carcassa (e quindi spalla) più rigida… ma magari è solo una carenza di tecnica…

non so se mi sono spiegato bene
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.436
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Proviamo a fare una tabella con i pesi, sezione gomme,carcassa e pressioni.
Ad occhio i miei 73kg +15 di bici stanno a 1,2bar come 100+15 stanno a 1,56bar.
Maestro @gargasecca che pressione hai sull'Assegai.
Senza contare la carcassa diversa e i suoi S5 che mi sogno solo di notte :prost:


Copiate e incollate i vostri dati

yayayaya 73kg,Butcher 2,3 grid 1,3 ant, Butcher 2,3 grid 1,45(sezione reale 2,4)

yayayaya 73kg, Assegai 2,5 Exo+ 1,2 ant, Dhr 2,4 Exo + 1,4 post

Guxx 70kg, Butcher 2,3 Grid 1,4 ant,Pirelli Scorpion S Trail 2.40 1,7 post
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Proviamo a fare una tabella con i pesi, sezione gomme,carcassa e pressioni.
Ad occhio i miei 73kg +15 di bici stanno a 1,2bar come 100+15 stanno a 1,56bar.
Maestro @gargasecca che pressione hai sull'Assegai.
Senza contare la carcassa diversa e i suoi S5 che mi sogno solo di notte :prost:


Copiate e incollate i vostri dati

yayayaya 73kg,Butcher 2,3 grid 1,3 ant, Butcher 2,3 grid 1,45(sezione reale 2,4)

yayayaya 73kg, Assegai 2,5 Exo+ 1,2 ant, Dhr 2,4 Exo + 1,4 post

Guxx 70kg, Butcher 2,3 Grid 1,4 ant,Pirelli Scorpion S Trail 2.40 1,7 post

Quando parto da casa con la pompa da pavimento, mi fermo a poco meno di 1,9/2,0atm per l' Assegai DD da 2,5 su cerchio da 28mm
E poco meno di 2,3/2,4 per il DHR2 DD da 2,4 sempre su cerchio da 28mm.
Poi in fase di riding prima della discesa finale oppure la penultima se ho le ripetute, tolgo...il fatto è che vado a sentimento perché il misuratore Swalbhe l' ho perso su un tecnico S5 che chiusi... :-|
E l' altro misuratore è nel borsone in macchina ma è grande il doppio dello Swalbhe, quindi una volta arrivato dovrei misurare e leggere che dice.
Mo vediamo se sabato riprendo la bici che non tocco da 1 mese e mezzo, tra vacanze impegni e poca voglia...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Canale da 25, ruota da 27.5, dhrii davanti e dietro, 2.40 dh casing maxgrip, 2 bar dietro e 1.5 bar davanti, peso 75 kg, bici 14.5, biammortizzata
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.436
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quando parto da casa con la pompa da pavimento, mi fermo a poco meno di 1,9/2,0atm per l' Assegai DD da 2,5 su cerchio da 28mm
E poco meno di 2,3/2,4 per il DHR2 DD da 2,4 sempre su cerchio da 28mm.
Poi in fase di riding prima della discesa finale oppure la penultima se ho le ripetute, tolgo...il fatto è che vado a sentimento perché il misuratore Swalbhe l' ho perso su un tecnico S5 che chiusi... :-|
E l' altro misuratore è nel borsone in macchina ma è grande il doppio dello Swalbhe, quindi una volta arrivato dovrei misurare e leggere che dice.
Mo vediamo se sabato riprendo la bici che non tocco da 1 mese e mezzo, tra vacanze impegni e poca voglia...:prost:
lo sai che se mi dici dove è questo S5 la pompa è mia...... camminando a piedi la trovo subito :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo