Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scherzi a parte, visto che presumo che con la propain presumo che ci giri più pesante che con la front piuttosto che l'Aggressor avrei messo qualcosa di più... Aggressivo, più che altro per la mescola dual che è veramente dura.
dietro l'avevo usato sulla Cube in versione 27.5 e non mi dispiaceva affatto, anche se aveva i suoi limiti.
In park ci monto le newman con magic mary e big batty per i giri qua adesso uso mountain king e trail king quindi provo maxxis … giro con entrambe le MTB negli stessi posti park a parte per la propain
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao, ho una domanda per I possessori di newmen in alluminio, nello specifico ho delle SL A 30 ma penso che la domanda vada per tutte i modelli in alluminio newmen.
Sto avendo problemi di tenuta, le ho nastrate, valvole e nastro DT pero non tengono.

A me sembra che il problema sia la valvola, mi pare di ricordare che nelle altre ruote che ho avuto la valvola si "incastrasse" entrando con un "click" ma su queste non si incastrano e la tenuta la fa soltanto avvitando molto la ghiera esterna.
Sto sbagliando qualcosa? Che valvole avete messo voi?
Ho visto le valvole newmen che nel punto di innesto sono leggermente diverse, piu svasate se mi passate il termine.
Io uso valvole qualsiasi non rettangolari come le dt ma tonde , cosa da non sottovalutare e”: come fai il foro?
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.004
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Oggi entro in casa maxxis e mi sono preso due aggressor 29x2.50 WT EXO TR Dual 60 per la Propain , qualcuno li usa , sensazioni , peso reale ?
Ce l'ho al posteriore sulla front da enduro, si pedala bene
Ce l'avevo anche sull'endurona full ma le giornate in park e la Liguria lo hanno massacrato
Con la full si passa secchi dove con la front si cerca la linea più smooth, quindi sulla full preferisco avere qualcosa di più robusto al posteriore
Non ti aspettare granché in frenata, ma ci si fa l'abitudine, basta anticipare un pelo
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Io uso valvole qualsiasi non rettangolari come le dt ma tonde , cosa da non sottovalutare e”: come fai il foro?
Il foro l'ho fatto con un ago poi ho messo la valvola, pero non mi torna perché se non la stringo con la ghiera esterna non rimane ferma, quindi poi secondo me è li che non tiene
Ho controllato, ricordavo male, nastro DT e queste valvole
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ho l'aggressor 2.5 exo da agosto e mi ci sono trovato bene per i giri che faccio con tanto trasferimento in asfalto. Il problema è che ora ho imparato a spingere di più in discesa e sento il limite della carcassa per me che peso 98kg (iniziata ad usare che ne pensavo 110 e passa): mi sono trovato a pizzicare più volte ultimamente, e domenica ad un raduno per un saltino del cavolo atterrando male su uno spigolo ho leggermente piegato il cerchio... :-) cmq mi ci trovo abbastanza bene, anche in inverno (in Sicilia eh, che quest'anno ha piovuto anche meno del solito poco) ha retto abbastanza bene. Da il meglio su roccia fissa e si pedala bene su asfalto. Prima avevo il DHR II 2.4 EXO+
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi entro in casa maxxis e mi sono preso due aggressor 29x2.50 WT EXO TR Dual 60 per la Propain , qualcuno li usa , sensazioni , peso reale ?

Io ho il DD...il mio socio ha la EXO...ti direi di metterle entrambe al posteriore tra le tue bici in casa, non la sprecare davanti.
Un amico l' ha usata 3/4 volte davanti...scendeva come al solito ma aveva un bel manico...tu sei leggero, se non la tagli ci fai 1500km e poi la tiri via...tanto per quanto esci ci metti poco... :prost:


20230403_162355.jpg
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ho il DD...il mio socio ha la EXO...ti direi di metterle entrambe al posteriore tra le tue bici in casa, non la sprecare davanti.
Un amico l' ha usata 3/4 volte davanti...scendeva come al solito ma aveva un bel manico...tu sei leggero, se non la tagli ci fai 1500km e poi la tiri via...tanto per quanto esci ci metti poco... :prost:
Grazie garga , sono curioso di provarla tanto la propain la uso molto meno che la frontazza quindi durerà abbastanza … vediamo
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Ciao, ho una domanda per I possessori di newmen in alluminio, nello specifico ho delle SL A 30 ma penso che la domanda vada per tutte i modelli in alluminio newmen.
Sto avendo problemi di tenuta, le ho nastrate, valvole e nastro DT pero non tengono.

A me sembra che il problema sia la valvola, mi pare di ricordare che nelle altre ruote che ho avuto la valvola si "incastrasse" entrando con un "click" ma su queste non si incastrano e la tenuta la fa soltanto avvitando molto la ghiera esterna.
Sto sbagliando qualcosa? Che valvole avete messo voi?
Ho visto le valvole newmen che nel punto di innesto sono leggermente diverse, piu svasate se mi passate il termine.
Ho il modello da te indicato, nastrato Mucoff e valvole cinesi, non ho problemi di tenuta attualmente. Qualche mese fa avevo perdite continue al posteriore, mi sono deciso a smontarlo e rinastrare, il problema era che non avevo messo bene il pezzo di scotch in sovrapposizione quando si chiude la nastratura. con le valvole 0 problemi, stringo a mano la ghiera e poi gli do un paio di giri con una pinza a becchi stretti alla fine.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Il problema è che la Maxxterra mi dura fin troppo davanti...nel senso: siccome faccio pochi km in MTB, mi conviene comunque la mescola più morbida possibile
Il DHR II 2.4 WT EXO Maxxgrip l'ho trovato di primo montaggio al posteriore e l'ho tolto subito per poi montarlo davanti per l'inverno.
A livello di utilizzo non posso che parlarne bene sebbene scorre un po' meno dell'Assegai ma frena di più ed è un po' più preciso sulle traiettorie.

Lo svantaggio è proprio la mescola MG che si consuma in fretta e indurisce col tempo e ti ritrovi con dei tasselli (soprattutto laterali) poco flessibili. Qundi, anche facendo pochi km invecchierà abbastanza in fretta.
La mia superava il kg di qualche decina di gr.

Davanti ho messo un Assegai MaxxTerra e come mescola non sento il bisogni di qualcosa di più morbido.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ho il modello da te indicato, nastrato Mucoff e valvole cinesi, non ho problemi di tenuta attualmente. Qualche mese fa avevo perdite continue al posteriore, mi sono deciso a smontarlo e rinastrare, il problema era che non avevo messo bene il pezzo di scotch in sovrapposizione quando si chiude la nastratura. con le valvole 0 problemi, stringo a mano la ghiera e poi gli do un paio di giri con una pinza a becchi stretti alla fine.
grazie del feedback, proverò a controllare meglio anche i nastro, le valvole le ho stretta a mano, probabilmente con un apinza come hai fatto tu riuscirei a stringere di più.
Proverò anche questa soluzione, la mia paura è che debbano essere troppo strette e di non riuscire a smontarle a mano sui trail.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
grazie del feedback, proverò a controllare meglio anche i nastro, le valvole le ho stretta a mano, probabilmente con un apinza come hai fatto tu riuscirei a stringere di più.
Proverò anche questa soluzione, la mia paura è che debbano essere troppo strette e di non riuscire a smontarle a mano sui trail.
Effettivamente a quello non avevo pensato, faccio un po' troppo affidamento a lattice e vermicelli
 

fabio231

Biker novus
26/9/21
26
7
0
33
italia
Visita sito
Bike
Canyon 29
Buonasera a tutti. Monto al posteriore maxxis minion dhr ii exo+ maxxterra con inserto tannus armour tubeless e peso vestito circa 77kg. Mi è capitato a gennaio di lacerare un fianco (chiuso con toppa tubeless) e domenica mi si è conficcato per 3/4 della sua lunghezza l'albero di natale (vedi foto) nella parte centrale del copertone.
Volevo chiedervi: montando una carcassa dd sarei realmente più sicuro con questo tipo problemi? avrebbe senso togliere l'inserto per mantenere più o meno lo stesso peso sacrificando la protezione del cerchio? potrei avere svantaggi o vantaggi con il dd a livello di sensazioni di guida?
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_5157.jpg
    2,9 MB · Visite: 45

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buonasera a tutti. Monto al posteriore maxxis minion dhr ii exo+ maxxterra con inserto tannus armour tubeless e peso vestito circa 77kg. Mi è capitato a gennaio di lacerare un fianco (chiuso con toppa tubeless) e domenica mi si è conficcato per 3/4 della sua lunghezza l'albero di natale (vedi foto) nella parte centrale del copertone.
Volevo chiedervi: montando una carcassa dd sarei realmente più sicuro con questo tipo problemi? avrebbe senso togliere l'inserto per mantenere più o meno lo stesso peso sacrificando la protezione del cerchio? potrei avere svantaggi o vantaggi con il dd a livello di sensazioni di guida?
Grazie in anticipo

Se hai bucato con quel pezzettino di legno...le cose sono 2...o sgonfi troppo o le tue Maxxis sono taroccate...o forse troppo consumate sul battistrada.

Uso i DD dal 2016...tra tutte le gomme che mi sono passate sotto ho messo 1 pezza su un HR2...sgonfiato troppo io su un rock garden...e 1 vermicello al centro del battistrada del DHF...quindi valuta tu... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: fabio231

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Alla fine sono 50 grammi più a ruota da prima ,ma se sono resistenti tanto meglio , tra poco vado a provarle
Avevo la DHR II di primo montaggio EXO+ maxterra e con questa ho pizzicato due volte (non si è chiusa forse per il lattice che era poco, ma ne ho dovuti mettere altri 120ml per farla chiudere... Come fosse a secco :-) ), mentre con la vecchia non avevo notato mai cali di pressione evidenti.
Cmq in generale mi ci sono trovato bene, meno trazione in frenata ma più scorrevole. Sullo smosso non ho notato grosse differenze, mentre non ho avuto uscite con molto umido (quest'anno troppo secco qui in Sicilia) quindi non so dire grande differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica mensile dislivello positivo