Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
B

Fai attenzione alla misura del Trail Boss. Se lo ordinassi da 2.40 e lo abbinassi alla Charge ti troveresti con le due gomme larghe uguali . Se invece lo abbinassi alla MM sarebbe perfetta perché risulterebbe più piccola della Schwalbe. Non so invece come potrebbe essere il combo con la Convict ma penso che @Teo 81 possa dirci quanto sia larga sulle sua bellissima ruota anteriore da 25 mm. Ma quale modello vorresti ordinare della Convict?
DT ex511 Convict 2.5 light :pancia 60-tacchetti 62,8 1038g
Dt ex 471 Boss 2,4 tough : pancia 58-tacchetti 57,5 1063g
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@CLD l'intenzione e' di abbinare il boss o a MM o alla convict da 2,5 in versione light high grip, purtroppo la tougt high grip nun ce sta

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
meglio.. direi che già i 1030grammi del light bastano.. la tough del Convict pesa uno sproposito..
non far l'errore che avevi già fatto col HD sg..
Con il set up che ti sei preso (quello che ho io) arriviamo a 2093g complessivi di sole gomme.. direi che è sufficente.
Per il momento il mio light gonfiato a 2 bar all'anteriore tiene.
Il posteriore come detto è un coccodrillo..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Penso proprio di si, anche se effettivamente mi sembra un po "grossina" sarebbe bello sapere la larghezza del 2.25 e del convict 2.5

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
ti ripeto, vai tranquillo a misure.. Venivo da MM + Ag DD.
Odio un posteriore largo.. tipo schwalbe 2.35 ant e 2.35 post..
Il 2.5 convict è largo circa come un Mary, ma più a pera.
Il 2.4 Boss è circa come un 2.3 Maxxis, giusto un attimo di volume in più.. si parla di un 5%..ad occhio lo vedi scarso.
la disparità tra le due gomme è notevole.
Prenditi il 2.4 del boss.. fidati.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Teo il MM SG 2.35 è più o meno voluminoso del Convict 2.5 light?
Siamo li circa.. calcola che il mio Convict sta "smollando" in sti giorni..
è come un MM ma più a pera. Appena montato il Convict mi pareva più fino.. ma ora se sta ad allargà (come dicono i romani).
Il MM sul 30mm si cubizzava un peletto, questo rimane bello peroso.. e si sente negli ingressi.
Belli fluidi, senza "scalino".
Se lo abbinate al Boss andate tranquillamente di 2.4.. la disparità si vede e si sente.. tranquilli che non vi impacca la bici, anzi.
Tra le due gomme, quella che mi ha stupito maggiormente è il Convict.
Andate su CRC.. il Convict light high grip lo danno a 50 euri.. il Boss 2.4 tough -fast a 36 mi pare.
Fatevi sto set up.. sono pronto ad essere smentito.
Ma puntate sul Convict.. è vincente. Il Boss è pazzerello e funambolico. Insieme spaccano i culi
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Se dovessi prendere adesso una posteriore prenderei il trail boss.
Avendo aggressor dd lo monterò sperando che in salita sia un po meglio del wild grip

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
in salita l'Ag spacca per i tacchetti medi che presenta.. ed anche in frenata. Se curvi troppo forte sul duro e la inclini tanto inizia a svirgolare..
dopo qualche giorno rimani senza tacchetti laterali. Non farlo o finisce come il mio..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Siamo li circa.. calcola che il mio Convict sta "smollando" in sti giorni..
è come un MM ma più a pera. Appena montato il Convict mi pareva più fino.. ma ora se sta ad allargà (come dicono i romani).
Il MM sul 30mm si cubizzava un peletto, questo rimane bello peroso.. e si sente negli ingressi.
Belli fluidi, senza "scalino".
Se lo abbinate al Boss andate tranquillamente di 2.4.. la disparità si vede e si sente.. tranquilli che non vi impacca la bici, anzi.
Tra le due gomme, quella che mi ha stupito maggiormente è il Convict.
Andate su CRC.. il Convict light high grip lo danno a 50 euri.. il Boss 2.4 tough -fast a 36 mi pare.
Fatevi sto set up.. sono pronto ad essere smentito.
Ma puntate sul Convict.. è vincente. Il Boss è pazzerello e funambolico. Insieme spaccano i culi
eh, ma io il convict ce l'ho già... è il MM che non ho mai avuto. Però su cerchio largo mi pare di capire che è meglio il wtb, e io ho cerchi molto larghi...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Dietro ho avuto NN, il HR II 3c ,ed in fine il Purgatory della specialized, messo l'aggressor è il meno scorrevole di tutti, e su asfalto caldo una bestemmia.
fammi un favore.. immagino che quello sulla foto sei tu, mi dicevi che fai gare.. ergo che sei abbastanza un"manico".
Mi serve la tua arte per confutare la mia tesi e cioè: che l'Aggressor è un errore di progettazione.
Montavo il DD.. Prova a trovare un posto bello largo sul duro, dove puoi arrivare cacciato a 25-30-40kmh ..
Lanciati, e poi cacciala in piega ad orecchio.. forma dei semi cerchi in velocità sdraiandola più che puoi..
Dimmi se anche tu inizi a svirgolare come non hai mai fatto su una mtb, stile motogp..
lascerai virgole nere sull'asfalto in un "traaaaakkk" laterale che ti farà innamorare del tutto..
Poi dimmi se anche a te scoppiano direttamente i tacchetti ed inizi a perderli.
Questo mi succede sull'asfalto e sull'hard pack battutissimo o lastroni lunghi di pietra..
Morale: Questa gomma può girare solo sul morbido, perchè lateralmente appena la sfrutti sul duro esplode..
Fammi sta prova per favore, poi dimmi.
L'AG lo definirei un "errore stupendo".. scorrevolezza a parte..
 
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
eh, ma io il convict ce l'ho già... è il MM che non ho mai avuto. Però su cerchio largo mi pare di capire che è meglio il wtb, e io ho cerchi molto larghi...
che Convict hai? Come ti trovi?
Il MM su cerchi da 30mm si cubizza un pò troppo a mio gusto.. poi il vert si spiattellava tanto centralmente rendendola veramente cubica.
Fino ad un max di 30mm la monterei.. se hai dei 35mm guarderei altrove.
Vai di W.T Maxxis, di Claw Mavic.. o di Convict che hai già..
a quanto pare non ti sento entusiasta del Convict, o sbaglio?

ps: A naso e a mio gusto il MM credo sia ottimizzato su cerchio da 25mm.
Cio non toglie che lo puoi mettere dal 19 al 35 per esempio..
Ma la sua forma corretta (a mio gusto) l'avevo ottenuta più sul 26mm di prima)
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
meglio.. direi che già i 1030grammi del light bastano.. la tough del Convict pesa uno sproposito..
non far l'errore che avevi già fatto col HD sg..
Con il set up che ti sei preso (quello che ho io) arriviamo a 2093g complessivi di sole gomme.. direi che è sufficente.
Per il momento il mio light gonfiato a 2 bar all'anteriore tiene.
Il posteriore come detto è un coccodrillo..
Beh se vanno bene a te allora vado tranquillo!! Spero solo di riuscire a velocizzare i tempi per sistemare la bici!!

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
... Allora le mie sensazioni erano corrette, l'Ag su asfalto in salita è una dannazione, così come immagino (ma Teo mi sta dando conferma) anche in discesa dura/ben battuta. Quindi per la mia estate tra Valle d'Aosta e Finalese mi sa che devo cambiare il posteriore con qualcosina di più scorrevole da abbinare alla Charge XL da 2,40.
Trail boss 2,40?

*MUMBLE**MUMBLE*
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
... Allora le mie sensazioni erano corrette, l'Ag su asfalto in salita è una dannazione, così come immagino (ma Teo mi sta dando conferma) anche in discesa dura/ben battuta. Quindi per la mia estate tra Valle d'Aosta e Finalese mi sa che devo cambiare il posteriore con qualcosina di più scorrevole da abbinare alla Charge XL da 2,40.
Trail boss 2,40?

*MUMBLE**MUMBLE*
Io con la Charge abbinerei il 2.25. Con il 2.40 hai due gomme larghe uguali .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... Allora le mie sensazioni erano corrette, l'Ag su asfalto in salita è una dannazione, così come immagino (ma Teo mi sta dando conferma) anche in discesa dura/ben battuta. Quindi per la mia estate tra Valle d'Aosta e Finalese mi sa che devo cambiare il posteriore con qualcosina di più scorrevole da abbinare alla Charge XL da 2,40.
Trail boss 2,40?

*MUMBLE**MUMBLE*

Allora...adesso alla Charge ho abbinato appunto l' Aggressor già latticizzato...vediamo se soffro troppo.
Ho in alternativa una Quest Pro LTD e un Ardent EXO TR entrambe dual e da 2,4.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
... Allora le mie sensazioni erano corrette, l'Ag su asfalto in salita è una dannazione, così come immagino (ma Teo mi sta dando conferma) anche in discesa dura/ben battuta. Quindi per la mia estate tra Valle d'Aosta e Finalese mi sa che devo cambiare il posteriore con qualcosina di più scorrevole da abbinare alla Charge XL da 2,40.
Trail boss 2,40?

*MUMBLE**MUMBLE*
anche a me l'Ag fa dannare ed ho una discreta gamba.....il Trail Boss tutta un'altra storia per guida disinvolta e posteriore che non si pianta in curva....senti il coccodrillo come fa....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
qualcuno che possiede endurone da 29... o anche AM...
avendo le 29 di suo più impronta a terra, meglio oppure, bastano gomme da 2.3 o all'anteriore usate delle 2,35 o 2.5 tipo schwalbe o maxxis??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo