Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
finalmente troverò qualcuno che le abbia provate...in giro se ne sente parlare proprio poco..

Mi auguro di essere un valido tester. Ma non aspettatevi che le spinga al limite estremo

Ciao, ho visto anche questo test, che ha fatto MTB NEWS.de:
http://www.mtb-news.de/news/2016/07/27/test-schwalbe-fat-albert-2016/

Mi sembra di capire che vadano meglio sul bagnato/molle che non sul duro, dovrebbero essere delle buone gomme invernali (non capisco niente di tedesco e poco di inglese, quindi potrei anche sbagliarmi)

E' la ragione per cui vorrei usarle nella stagione invernale/max inizio primavera

La posteriore non mi sembra malvagia

Il disegno ad occhiometro sembra perfetto. Vedremo sul campo

all' anteriore ho provato una fat albert lo scorso anno e non era malvagia. poi son passato alla magic mary e la differenza è stata notevole.

Potrò fare un confronto diretto. Attualmente ho una coppia di ruote che all'anteriore ha un MM. Le FA le monterò su un set diverso.

La MM mi ha un poco deluso nel fango, visto che secondo me scarica male.
Vedremo con il Fat Albert come va
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao a tutti stavo pensando di cambiare l'attuale set con Magic Mary trailstar anteriore e nobby al posteriore ma sono indeciso sul modello di quest'ultimo in particolare se la versione pace star o la double d e se 2.25 o 2.35... Etro 60 dietro mi paiono tantini considerato che devo pedalare molto anche su asfalto poi non so se sono reali inoltre la resistenza del pace star è accettabile per uso am enduro?

In controtendenza agli altri commenti io ti suggerirei il Nobby Nic.
Ho l'impressione che tirare il HD su asfalto sia davvero dura
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
...

La MM mi ha un poco deluso nel fango, visto che secondo me scarica male.
Vedremo con il Fat Albert come va
penso la FA andrà peggio della MM sul fango, causa tassellatura più fitta. in pratica lo scaricherà meno e s' impaccherà prima, se si tratta di fango denso. se invee è quello liquido, credo ci sarà poca differenza.

resta il fatto che su fango occorrerebbero gomme specifiche e nessuna delle due sopra citate lo è.

a mio avviso la più polivalente è la MM.
 

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
vai di HansD al posteriore :il-saggi:


L'HD c'è l'ho avuto in versione trail star e al posteriore mi è durato 3 mesi all'anteriore si staccavano i tasselli laterali...pensavo che il nuovo nobby fosse un po' più versatile e pedalabile...attualmente ho un Michelin WRock anteriore rinforzato da 1kg gomma a mio avviso spettacolare ma poco scorrevole e ora che da un po' c'è l'ho su pare come indurita dietro ho il wgrip da 2.25 anche questo ottimo ma si è consumato pure lui un po' in fretta anche se la carcassa è integra...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
penso la FA andrà peggio della MM sul fango, causa tassellatura più fitta. in pratica lo scaricherà meno e s' impaccherà prima, se si tratta di fango denso. se invee è quello liquido, credo ci sarà poca differenza.

resta il fatto che su fango occorrerebbero gomme specifiche e nessuna delle due sopra citate lo è.

a mio avviso la più polivalente è la MM.

Pienamente d'accordo sulle gomme specifiche.
Ma chiaramente con tutti i limiti del caso.

Parlo di fango appiccicoso, argilloso.
La MM era diventata una slick l'ultima volta che ho fatto un'uscita.

Ti ringrazio, comunque, per il consiglio.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
In controtendenza agli altri commenti io ti suggerirei il Nobby Nic.
Ho l'impressione che tirare il HD su asfalto sia davvero dura

dipende da:

pressione gomma
mescola gomma
tua gamba

io ti posso dire che ho usato hd pacestar per un anno e mi ci sono trovato benissimo. forse perchè ho un certo livello d'allenamento, ma non l'ho mai sentita troppo impegnativa. parlo di gomma da 26 versione sg su una enduro coi miei 100gk ( circa 120 compresa bici e bardature varie ), usata anche su rampe in asfalto-cemento e su trasferimenti asfaltati.

gomma dura da tirare, come vedi, è dunque un concetto abbastanza soggettivo. certo ce ne sono di più scorrevoli, ma non ti danno quella polivalenza che ti dà un hd.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
dipende da:

pressione gomma
mescola gomma
tua gamba

io ti posso dire che ho usato hd pacestar per un anno e mi ci sono trovato benissimo. forse perchè ho un certo livello d'allenamento, ma non l'ho mai sentita troppo impegnativa. parlo di gomma da 26 versione sg su una enduro coi miei 100gk ( circa 120 compresa bici e bardature varie ), usata anche su rampe in asfalto-cemento e su trasferimenti asfaltati.

gomma dura da tirare, come vedi, è dunque un concetto abbastanza soggettivo. certo ce ne sono di più scorrevoli, ma non ti danno quella polivalenza che ti dà un hd.

Ovviamente hai ragione.
Se bado ai fattori indicati so per certo che posso intervenire su
pressione gomma: selezionando meglio
mescola gomma: comprando quella giusta
tua gamba: e qui posso farci davvero poco :-(
:i-want-t:
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
dipende da:

pressione gomma
mescola gomma
tua gamba

io ti posso dire che ho usato hd pacestar per un anno e mi ci sono trovato benissimo. forse perchè ho un certo livello d'allenamento, ma non l'ho mai sentita troppo impegnativa. parlo di gomma da 26 versione sg su una enduro coi miei 100gk ( circa 120 compresa bici e bardature varie ), usata anche su rampe in asfalto-cemento e su trasferimenti asfaltati.

gomma dura da tirare, come vedi, è dunque un concetto abbastanza soggettivo. certo ce ne sono di più scorrevoli, ma non ti danno quella polivalenza che ti dà un hd.
Sulla "durezza" della gomma e' la gamba che conta, io l'ho su in SG trailstar peso poco meno di te e in 3 uscite fra l'altro due in bike park e una su sentiero molto umido, quindi zero asfalto e gia e' bella consumata ovviamente in pacestar non esiste piu :(

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sulla "durezza" della gomma e' la gamba che conta, io l'ho su in SG trailstar peso poco meno di te e in 3 uscite fra l'altro due in bike park e una su sentiero molto umido, quindi zero asfalto e gia e' bella consumata ovviamente in pacestar non esiste piu :(

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
purtroppo la mescola trailstar al posteriore con bikers pesanti dura pochetto. l'alternativa sarebbe la pacestar ma in sg non c' è: quindi purtroppo o si sceglie gomma media e rinforzata, o dura ma con spalla più debole.


incomprensibile, a mio avviso, il fatto che schwalbe non faccia più hd pace sg.
 

baffololu

Biker novus
9/9/15
7
0
0
Visita sito
Salve a tutti, ho cercato tra i vecchi post ma non ho trovato nulla. Devo cambiare i cerchi alla mia jekyll del 2012 (mach1 mozzo formula non tubeless) e sono indeciso tra due proposte di usato: mavic crossmax sx e shimano mt 68. Che ne pensate?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
La sto proponendo da giorni, ma nessuno se la commenta, non un parere.
Eppure potrebbe addirittura essere rivoluzionaria.
2ply sotto il Kg, 2.5 per cerchi da 28mm in su,
mescola "dual" 50 shore centrali e 40 ai lati..
Pare un pelo meno cattiva di uno shorty..
Dal tacchetto mi pare abbia anche una buona direzionalità dal centro alla spalla..
Quasi quasi la provo sul 511 EX davanti..

https://shop.mavic.com/it-it/claw-pro-xl-c3721.html
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Probabilmente a breve mi farò assemblare anche io un set di ruote, secondo voi è più affidabile (nel senso che richiede manutenzione meno frequente) un mozzo hope pro 4 o DT 350?

Ho due ruote con Hope pro3 e ne ho fatte montare 2 con DT350 e 370 ad amici. Nessuna delle 4 ha avuto ancora bisogno di manutenzione ai mozzi. (la più "vecchia" assemblata 4 anni fa', la più recente un anno).
Parlo di mozzi posteriori, perchè gli anteriori di marchi buoni come DT ed Hope credo non abbiano bisogno proprio di nulla per un bel po' di anni...
Direi che puoi andare tranquillo con entrambi.

Ciao.
Marcello.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho due ruote con Hope pro3 e ne ho fatte montare 2 con DT350 e 370 ad amici. Nessuna delle 4 ha avuto ancora bisogno di manutenzione ai mozzi. (la più "vecchia" assemblata 4 anni fa', la più recente un anno).
Parlo di mozzi posteriori, perchè gli anteriori di marchi buoni come DT ed Hope credo non abbiano bisogno proprio di nulla per un bel po' di anni...
Direi che puoi andare tranquillo con entrambi.

Ciao.
Marcello.
E i mozzi 370 come sono? Non cerco il top mi bastano mozzi scorrevoli e affidabili, vedo che costano molto meno dei 350!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo