Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
sicuramente il procore e lo deaneasy, necessitano di più attenzione, il più leggero huck norris, sembra una soluzione meno macchinosa

sono stanco di sperimentare col mio portafoglio maramouse.. la mia spartan tra una cosa e l'altra mi è costata oltre 10.000 euro..
Ne ho le palle piene.
Datemi dei cerchi belli e robusti e delle gomme cazzute.
E ciao. Ho una mini dh che con la dovuta calma sale ovunque, e lo fa anche bene. Non chiedo altro.
32 ovale,9-44 e-thirteen + ammo a molla lokkabile.. e sei in pole position.
Realmente la mia spartan è "la bici totale".
Totale perchè ci fai downhill, e sali ovunque.. riesce ad essere anche reattiva (nel limite) nei rilanci..
170mm x 165 a molla posteriore bloccabili entrambi.
E' perfetta. Non chiedo altro.. tranne che dei cerchi e delle gomme che mi sopportino..
e questo (come ben sapete in tutti i sensi) è molto difficile.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
[MENTION=147542]Teo 81[/MENTION] prima di cambiar cerchi prova una schwalbe SG e poi al limite cambi cerchi!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Monto già una MM sg vertstar all'anteriore..
al posteriore un aggressor 2D..
Non ho mai montato l'sg al posteriore.. ma in fatto di gomme ne ho provate una caterva..
Credo che per i bisonti, l'sg protegga più il cerchio di un 2D.. i 4 strati nei fianchi di schwalbe non si deformano tanto facilmente..
Più di questo rimane il 2ply downhill.. ma per l'all mountain lo trovo esasperato..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io sono un cinghiale di 95 ... giro spesso in Liguria ...
Mi trovo bene con cerchi ztr flow ex e Magic mary sg ant e rock Razor sg post . Magic 1.8 bar rr 2.2 . Pochissimi segni nei cerchi

Grazie per il tuo intervento.
Come "segni" parli di rigate di pietre (che quello è inevitabile)
..o bozzi, schiacciamenti seppur leggeri del rim all'indentro?
Magari potessi girare a 2.2 dietro.. mi basterebbe 2.5 e sarebbe fantastico.
Ma i cerchi non li sopporto bozzati.. li voglio duri come le sella di un cosacco..
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Domanda forse già fatta ma ditemi per favore qual è la mescola più morbida tra le nuove del dhf 27,5 ovviamente exo o simili carcasse.
Al momento ho un magic m. Vert ma mi manca il dhf:smile:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
  • Mi piace
Reactions: ssmartyss

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
Grazie per il tuo intervento.
Come "segni" parli di rigate di pietre (che quello è inevitabile)
..o bozzi, schiacciamenti seppur leggeri del rim all'indentro?
Magari potessi girare a 2.2 dietro.. mi basterebbe 2.5 e sarebbe fantastico.
Ma i cerchi non li sopporto bozzati.. li voglio duri come le sella di un cosacco..

Io son più leggero di te ma dalle mie parti di sassi ce ne sono e pendenze con sassi pure ...
Adesso ho montato la Michelin Wild Rock'r 2 GumX (quella ultima uscita poco tempo fa) e anche da sgonfia sta su da sola, ha una spalla abbastanza grossetta...magari l'hai già provata e non ti piace, ma per l'uso che ne faccio io ti assicuro che regge bene il colpo i miei compagni di uscita hanno quasi tutti la MM da 1,4 kg circa e io con questa sto dietro a loro e anche dove loro bucano io ne esco a testa alta! Magari è solo fortuna ma mi trovo tanto bene (se non per il peso che si fa sentire quando sali)!
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
scusal'ignoranza ma quindi la 3c maxx terra sarebbe la più vicina alla vecchia st?!


Maxxis Super Tacky = 42a, sticky.
Maxxis Dual Compound = centre tread is 70a (hard), shoulder tread is 60a (normal).
Maxxis 3C = three layers of different compound rubbers, available in 3 combinations (see below). The base layer is always a very firm, stiff rubber and the two layers on top of this are progressively softer. The idea is to create a grippy tyre that doesn’t squirm around or drag as much as a single compound soft tyre.
Maxxis 3C Maxx Terra = 70a base, 50a centre, 42a shoulders.
Maxxis 3C Maxx Speed = Maxxis haven’t released the durometer info but we’d guess that it’s 70a base, 60a centre and 50a shoulders.
Maxxis 3C Maxx Grip = Again Maxxis don’t release the exact info but we’d guess that it’s 70a base, 42a centre and 40a shoulders
 
  • Mi piace
Reactions: ssmartyss

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
cmq una mia considerazione, che ha già fatto anche l'amico [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] mentre la "vecchia" carcassa siupertacky è tutta shore 42 e quindi tutta morbida uguale e anche se la gomma flette di più, cmq la potevi portare "alla frutta" senza perdere di aderenza di mescola, queste 3c sono morbide sino metà consumo dei tacchetti e poi esce fuori la mescola sotto più dura, adios tenuta e vanno cambiate con più frequenza...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.329
9.789
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
cmq una mia considerazione, che ha già fatto anche l'amico [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] mentre la "vecchia" carcassa siupertacky è tutta shore 42 e quindi tutta morbida uguale e anche se la gomma flette di più, cmq la potevi portare "alla frutta" senza perdere di aderenza di mescola, queste 3c sono morbide sino metà consumo dei tacchetti e poi esce fuori la mescola sotto più dura, adios tenuta e vanno cambiate con più frequenza...

Se ti riferisci al mio recente abbandono del DHF per tornare alla Mavic tieni conto che la Minion che ho tolto è seminuova, non credo che sia già affiorata la mescola dura sottostante, se davvero fosse ci sarebbe solo 1mm di gomma morbida utile, ma di questo non è dato sapere e se n'è parlato a fiumi.
Appena posso faccio una foto alle gomme, tanto per fare un po' di "chiacchiere da bar"[emoji16]
Piuttosto lo vedo come la constatazione che le cose vanno avanti (nel bene e nel male) ed una gomma che per anni è stata il riferimento per le anteriori PER ME non lo è più, vuoi perché Maxxis l'ha rovinata con ste 3c, vuoi perché sono usciti prodotti più performanti da parte della concorrenza, vuoi (e scusate se sembro immodesto) perché sono un po' più bravo di prima ed ho maggiori esigenze.
Per chi non lo sapesse parliamo della 2,3 3c maxterra, che come in tanti mi sono illuso che potesse essere uguale alla mitica supertacky, magari poi provo la 2,5 maxgripp e mi rimangio tutto...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: ssmartyss

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Se ti riferisci al mio recente abbandono del DHF per tornare alla Mavic tieni conto che la Minion che ho tolto è seminuova, non credo che sia già affiorata la mescola dura sottostante, se davvero fosse ci sarebbe solo 1mm di gomma morbida utile, ma di questo non è dato sapere e se n'è parlato a fiumi.
Appena posso faccio una foto alle gomme, tanto per fare un po' di "chiacchiere da bar"[emoji16]
Piuttosto lo vedo come la constatazione che le cose vanno avanti (nel bene e nel male) ed una gomma che per anni è stata il riferimento per le anteriori PER ME non lo è più, vuoi perché Maxxis l'ha rovinata con ste 3c, vuoi perché sono usciti prodotti più performanti da parte della concorrenza, vuoi (e scusate se sembro immodesto) perché sono un po' più bravo di prima ed ho maggiori esigenze.
Per chi non lo sapesse parliamo della 2,3 3c maxterra, che come in tanti mi sono illuso che potesse essere uguale alla mitica supertacky, magari poi provo la 2,5 maxgripp e mi rimangio tutto...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Volete anche che fanno gomme sempre piu in ottica race?! Li non penso tirino il copertone alla frutta e quindi il discorso delle tre mescole puo' avere un suo perche'! Ovvio potrebbero continuare a fare copertoni a singola mescola che per noi comuni mortali sarebbero il top! E poi non scordiamoci che piu noi cambiamo gomme piu loro guadagnano!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ssmartyss

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Se ti riferisci al mio recente abbandono del DHF per tornare alla Mavic tieni conto che la Minion che ho tolto è seminuova, non credo che sia già affiorata la mescola dura sottostante, se davvero fosse ci sarebbe solo 1mm di gomma morbida utile, ma di questo non è dato sapere e se n'è parlato a fiumi.
Appena posso faccio una foto alle gomme, tanto per fare un po' di "chiacchiere da bar"[emoji16]
Piuttosto lo vedo come la constatazione che le cose vanno avanti (nel bene e nel male) ed una gomma che per anni è stata il riferimento per le anteriori PER ME non lo è più, vuoi perché Maxxis l'ha rovinata con ste 3c, vuoi perché sono usciti prodotti più performanti da parte della concorrenza, vuoi (e scusate se sembro immodesto) perché sono un po' più bravo di prima ed ho maggiori esigenze.
Per chi non lo sapesse parliamo della 2,3 3c maxterra, che come in tanti mi sono illuso che potesse essere uguale alla mitica supertacky, magari poi provo la 2,5 maxgripp e mi rimangio tutto...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Quanto è che ti dico di provare la Maxgripp? :smile::smile::smile::smile:

Come ti ho gia detto più volte, ero del tuo identico e stesso parere finchè non mi sono ripreso una Maxxgripp, che è la "degna" sostituta della vecchia ST!

La Maxterra non è nemmeno lontana parente della ST... dopo un paio di mesi la mescola si indurisce e specialmente sull'umido non tiene più come quando appena montata (e anche da appena montata è cmq inferiore all'ST/Maxxgripp), ho verificato questa cosa sul DHF, HR2 e Shorty proprio perchè non riscivo a ritrovare il feeling che avevo sulla 26" con il vecchio DHF 2,5 ST... feeling ritrovato appena ho rimontato la DHF 2,5 wt maxgriip 27,5.

:cucù:
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Hahahaha

Sto leggendo il topic da quando ho deciso di acquistare la Capra...ma ho le idee più confuse ad ogni messaggio!
Ero "rimasto" alle HR2 prima di vendere tutto... adesso l'unica sigla che riconosco è MM di Magic Mary che consigliate all'anteriore, in che declinazione di mescola?
E al posteriore mantengo HR2 di serie (sezione 2.4)?

Può andare bene per "cominciare"...o meglio, riprendere dopo la pausa forzata di qualche mese? Considerando anche che ho la biga nuova da scoprire e provare...

Se lo leggete lo ho inviato...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Hahahaha

Sto leggendo il topic da quando ho deciso di acquistare la Capra...ma ho le idee più confuse ad ogni messaggio!
Ero "rimasto" alle HR2 prima di vendere tutto... adesso l'unica sigla che riconosco è MM di Magic Mary che consigliate all'anteriore, in che declinazione di mescola?
E al posteriore mantengo HR2 di serie (sezione 2.4)?

Può andare bene per "cominciare"...o meglio, riprendere dopo la pausa forzata di qualche mese? Considerando anche che ho la biga nuova da scoprire e provare...

Se lo leggete lo ho inviato...

Prima prendi confidenza con la bike e poi cambia i copertoni.....magari comprane uno per il davanti a mescola morbida per affrontare l'inverno...se non c'è già di primo montaggio
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.329
9.789
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Volete anche che fanno gomme sempre piu in ottica race?! Li non penso tirino il copertone alla frutta e quindi il discorso delle tre mescole puo' avere un suo perche'! Ovvio potrebbero continuare a fare copertoni a singola mescola che per noi comuni mortali sarebbero il top! E poi non scordiamoci che piu noi cambiamo gomme piu loro guadagnano!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
la mavic charge è in monomescola...
Quanto è che ti dico di provare la Maxgripp? [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2]

Come ti ho gia detto più volte, ero del tuo identico e stesso parere finchè non mi sono ripreso una Maxxgripp, che è la "degna" sostituta della vecchia ST!

La Maxterra non è nemmeno lontana parente della ST... dopo un paio di mesi la mescola si indurisce e specialmente sull'umido non tiene più come quando appena montata (e anche da appena montata è cmq inferiore all'ST/Maxxgripp), ho verificato questa cosa sul DHF, HR2 e Shorty proprio perchè non riscivo a ritrovare il feeling che avevo sulla 26" con il vecchio DHF 2,5 ST... feeling ritrovato appena ho rimontato la DHF 2,5 wt maxgriip 27,5.

:cucù:
Ebbene sì, hai ragione, ci ho voluto sbattere la testa.
Comunque sia chiaro non è che il DHF mi abbia deluso, più che altro era piuttosto piccola di volume e per questo poco confortevole, ma appena messo su la vecchia e malandata charge ho sentito quanto fosse più incisiva.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo