Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scubax

Biker popularis
27/2/15
89
4
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
Pur non capendo una h di tedesco hai ragione, ma se ho letto bene tra nn e hr2 l'ertro varia di due mm, che se non ho capito male si traduce in impronte a terra e conseguente forma a pera del pneumatico... io pensavo di dovermi preoccupare più della distanza dei talloni ( nel senso che tropo vicini o troppo lontani stallo a comunque... o sbaglio?) ah tenete presente che nel post di premessa non ho scritto ( errore mio) che ho intenzione di usarli con camera d'aria latticizzata che ho già su. Mettermi a caccia di cerchi con canale 25 a basso budget la vedo molto dura...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Pur non capendo una h di tedesco hai ragione, ma se ho letto bene tra nn e hr2 l'ertro varia di due mm, che se non ho capito male si traduce in impronte a terra e conseguente forma a pera del pneumatico... io pensavo di dovermi preoccupare più della distanza dei talloni ( nel senso che tropo vicini o troppo lontani stallo a comunque... o sbaglio?) ah tenete presente che nel post di premessa non ho scritto ( errore mio) che ho intenzione di usarli con camera d'aria latticizzata che ho già su. Mettermi a caccia di cerchi con canale 25 a basso budget la vedo molto dura...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La larghezza del canale del cerchio influenza la larghezza stessa del copertone, in particolare più è stretto il canale minore sarà la larghezza misurata sulla spalla e (in maniera piuttosto piccola, per quello che ho misurato personalmente) maggiore quella ai tasselli, appunto per la forma a pera che prende la gomma.

Edit: su canale da 19mm, di solito si considera come larghezza limite per la gomma 60mm (che se sono sui tasselli sono più che accettabili, se sono sulla spalla a mio parere sono già tanti). Traducendo in soldoni, HR2 2,40 va bene con i tuoi cerchi.
 

scubax

Biker popularis
27/2/15
89
4
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
Grazie [MENTION=28019]Andrea27[/MENTION] mi fai andare a letto tranquillo, ma soprattutto mi hai chiarito una sega mentale che va avanti da giorni, senza considerare che ora ho maggiori informazioni X comprendere autonomamente che gomme montare, a sto giro mi sono un po' fissato con hr2 ma guardando la tabella che mi hai postato ( prontamente salvata) e i siti di alcuni produttori non è detto che sia la scelta definitiva, grazie ancora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Grazie [MENTION=28019]Andrea27[/MENTION] mi fai andare a letto tranquillo, ma soprattutto mi hai chiarito una sega mentale che va avanti da giorni, senza considerare che ora ho maggiori informazioni X comprendere autonomamente che gomme montare, a sto giro mi sono un po' fissato con hr2 ma guardando la tabella che mi hai postato ( prontamente salvata) e i siti di alcuni produttori non è detto che sia la scelta definitiva, grazie ancora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

o-o
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Aggressor 2D test umido,fango,roccia liscia bagnata:

-Tenuta 7,5 (più per la mescola che per il disegno)
-Trazione 7,5 (idem)
-Divertimento 8,5 (tiene bene, ma se vuoi farla partire ti segue)
-Robustezza 10 (non esplode mai, ne si taglia)
-Consumo 8 (classico "dual")

In 2 mesi non sono ancora riuscito a bucarla,nemmeno in park.
In genere buco tutto. Dietro la tengo sempre a 3 di solito,
ma con questa scendo a 2.8 tranquillo, fine park arriva a 2.5 salvandomi il cerchio.
Sull'asciutto i primi tre valori sono più alti di mezzo punto.

Gran gomme, confermata "all season" a chi ama un posteriore non troppo carichissimo anche d'inverno, ma che cmq fa il suo sporco lavoro.
Certo il "dual" su pietra freddissima,liscia e bagnata chiama il traverso,
ma i suoi tacchetti molto ravvicinati stile "trial",
aiutano dove la superficie è piatta e dura.
Non credo che avrò per molto tempo un'altra gomma posteriore.
Aggressor 2D = Love
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE and CLD

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me dovresti montare altro, magari gomme più strette ad esempio 2.3 oppure anche 2.4 ma non hr2.
Coi cerchi da 19 mm diventerebbe più a pera come profilo rispetto a cerchi "normali" da 25-27 mm.
Il problema di hr2 è che per arrivare a grippare coi tasselli laterali serve già molta inclinazione della bici con profilo più squadrato del cerchio più largo...col cerchio da 19 secondo me dovrai inclinarla ancora di più e quindi ti troverai nel punto di transizione per la maggior parte delle curve che affronterai.
Secondo me meglio dhr2 da 2.4 se proprio devi montarla larga...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Secondo me dovresti montare altro, magari gomme più strette ad esempio 2.3 oppure anche 2.4 ma non hr2.
Coi cerchi da 19 mm diventerebbe più a pera come profilo rispetto a cerchi "normali" da 25-27 mm.
Il problema di hr2 è che per arrivare a grippare coi tasselli laterali serve già molta inclinazione della bici con profilo più squadrato del cerchio più largo...col cerchio da 19 secondo me dovrai inclinarla ancora di più e quindi ti troverai nel punto di transizione per la maggior parte delle curve che affronterai.
Secondo me meglio dhr2 da 2.4 se proprio devi montarla larga...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Cerchi con canale da 25-27mm in realtà sono "normali" da poco tempo...
Il DHR2 è più largo dell'HR2: come mai lo consiglieresti? Pensi che i tasselli laterali arrivino prima a contatto col terreno?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cerchi con canale da 25-27mm in realtà sono "normali" da poco tempo...
Il DHR2 è più largo dell'HR2: come mai lo consiglieresti? Pensi che i tasselli laterali arrivino prima a contatto col terreno?
Si, Dhr2 ha i tasselli che grippano prima, poi c'è dhf e per ultimo hr2.
Da 25-27 sono normali da poco ma 19 secondo me sono proprio pochi.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao a tutti,vorrei un consiglio sul cambio gomma...
Attualmente ho al posteriore una michelin wild grip,ma sull'umido/fangoso non tiene una mazza :omertà:
Cosa mi potete consigliare ?
Io avevo in mente una maxxis HR2 da 2,40 EXO TR ma in giro non riesco a trovarla.... un aiutino ?:nunsacci:
 

scubax

Biker popularis
27/2/15
89
4
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
Grazie @fafnir per il tuo contributo cosi come agli altri; e visto che la notte porta consiglio, credo di aver trovato la quadra...
le difficoltà (chiamiamole cosi) riscontratte attualmente con NN sono tutte legate alla cedevolezza della spalla, che ho notato solo per avere sbagliato pressione nell'ultimo giro (visto come si verifica lo snake-bite senza rompere gomma), ma ho avuto modo di avvertire anche in altre situazioni non sempre al limite. Io sono 180 x oltre 110kg quindi la pressione media delle gomme che monto va da 2,5 a 2,8...se so che devo fare lunghi trasferimenti su asfalto prima di incrociuare piste e sentieri, la porto anche a 3, salvo poi regolare "a dito" prima della discesa.
Con le informazioni in possesso dopo lettura forum e consigli, credo che la gomma giusta possa essere una Magic Mary (per la spalla in versione gravity I), ma la coppia non la vedo sto granchè,la potrei mettere all'anteriore e per rimanere scwalbe hd snakeskin trailstar mentre in casa maxxis a sto punto farei l'accoppiata dei minion, i TPI sono gli stessi e l'ertro varia da 55-58 (MM) a 56-56,4 (MDHF-R).....
credo che alla fine se le trovo a poco (meno di 30€ lo so che sono esagerato) le provo e magari faccio prima l'anteriore e poi il posteriore (almeno cosi potrò essere obiettivo e non basarmi solo su esperienze altrui o sul "si dice"), alla peggio dopo un paio di giri se proprio non mi trovo, finiranno sul mercatino...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Grazie @fafnir per il tuo contributo cosi come agli altri; e visto che la notte porta consiglio, credo di aver trovato la quadra...
le difficoltà (chiamiamole cosi) riscontratte attualmente con NN sono tutte legate alla cedevolezza della spalla, che ho notato solo per avere sbagliato pressione nell'ultimo giro (visto come si verifica lo snake-bite senza rompere gomma), ma ho avuto modo di avvertire anche in altre situazioni non sempre al limite. Io sono 180 x oltre 110kg quindi la pressione media delle gomme che monto va da 2,5 a 2,8...se so che devo fare lunghi trasferimenti su asfalto prima di incrociuare piste e sentieri, la porto anche a 3, salvo poi regolare "a dito" prima della discesa.
Con le informazioni in possesso dopo lettura forum e consigli, credo che la gomma giusta possa essere una Magic Mary (per la spalla in versione gravity I), ma la coppia non la vedo sto granchè,la potrei mettere all'anteriore e per rimanere scwalbe hd snakeskin trailstar mentre in casa maxxis a sto punto farei l'accoppiata dei minion, i TPI sono gli stessi e l'ertro varia da 55-58 (MM) a 56-56,4 (MDHF-R).....
credo che alla fine se le trovo a poco (meno di 30€ lo so che sono esagerato) le provo e magari faccio prima l'anteriore e poi il posteriore (almeno cosi potrò essere obiettivo e non basarmi solo su esperienze altrui o sul "si dice"), alla peggio dopo un paio di giri se proprio non mi trovo, finiranno sul mercatino...
col tuo peso una schwalbe trailstar al posteriore la consumi troppo in fretta. meglio una mescola più dura, a mio avviso. io ho usato una trailstar posteriore ( rock razor ) e già dopo 6-7 uscite erano evidenti i segni di usura. e io peso circa 100kg nudo.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
sono anch'io al punto di acquistare la gomma posteriore 'invernale': ormai sono propenso all' HD, su CRC trovi praticamente allo stesso prezzo pacestar e supergravity, che è solo con mescola trailstar. le differenze (dal punto di vista della guida)sono significative?
Quelle meccaniche sono note:
supergravity con peso maggiore-carcassa robusta, e maggiore aderenza (trailstar)
pacestar più leggero, 'delicato' (snakeskin) ovviamente meno legato e a consumo più lungo.

tra parentesi: minkia che prezzi, meno di 45 euro non trovi niente di valido....ma secondo voi 'ste gomme valgono veramente quello che costano?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.521
3.538
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sono in cerca di una gomma posteriore, da 29", con molto molto volume, e anche bella robusta.

attualmente ho montato per prova una dhf 2.5 2ply, e devo dire che in discesa è un godimento... anche se essendo maxxgrip mi sa che nel pedalato si fa sentire, oltre a consumarsi a vista d'occhio.

il problema è che le uniche 29x2.5 che conosco sono le Maxxis dhf e shorty... e la dhf sarebbe anche ok ma c'è solo exo (oltre la 2ply maxxgrip), e di carcasse exo ne ho tagliate tante (anche se la dhf è sul kg mentre quelle che ho tagliato anche 2 etti in meno). Inoltre la dhf non brilla in trazione in salita, neanche nella mescola morbida che ho ora quindi figuriamoci una dual...

insomma vorei qualcosa di più di una 60mm di etrto, ma mi pare non ci sia nulla.

consigli? la monterei su cerchio da 35mm interni
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
sono anch'io al punto di acquistare la gomma posteriore 'invernale': ormai sono propenso all' HD, su CRC trovi praticamente allo stesso prezzo pacestar e supergravity, che è solo con mescola trailstar. le differenze (dal punto di vista della guida)sono significative?
Quelle meccaniche sono note:
supergravity con peso maggiore-carcassa robusta, e maggiore aderenza (trailstar)
pacestar più leggero, 'delicato' (snakeskin) ovviamente meno legato e a consumo più lungo.

tra parentesi: minkia che prezzi, meno di 45 euro non trovi niente di valido....ma secondo voi 'ste gomme valgono veramente quello che costano?
:spetteguless: col freddo la mecola pacestar può risultare a volte scivolosa.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Sono in cerca di una gomma posteriore, da 29", con molto molto volume, e anche bella robusta.

attualmente ho montato per prova una dhf 2.5 2ply, e devo dire che in discesa è un godimento... anche se essendo maxxgrip mi sa che nel pedalato si fa sentire, oltre a consumarsi a vista d'occhio.

il problema è che le uniche 29x2.5 che conosco sono le Maxxis dhf e shorty... e la dhf sarebbe anche ok ma c'è solo exo (oltre la 2ply maxxgrip), e di carcasse exo ne ho tagliate tante (anche se la dhf è sul kg mentre quelle che ho tagliato anche 2 etti in meno). Inoltre la dhf non brilla in trazione in salita, neanche nella mescola morbida che ho ora quindi figuriamoci una dual...

insomma vorrei qualcosa di più di una 60mm di etrto, ma mi pare non ci sia nulla.

consigli? la monterei su cerchio da 35mm interni

un hans dampf SG 2.35?
 

scubax

Biker popularis
27/2/15
89
4
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
col tuo peso una schwalbe trailstar al posteriore la consumi troppo in fretta. meglio una mescola più dura, a mio avviso. io ho usato una trailstar posteriore ( rock razor ) e già dopo 6-7 uscite erano evidenti i segni di usura. e io peso circa 100kg nudo.

Grazie [MENTION=31415]andrea1966[/MENTION] in effetti non avevo capito che i vari nomi o sigle abbinati alle coperture stanno anche a definire il tip di mescola, ed effettivamente è come mi hai detto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo