Grazie @
fafnir per il tuo contributo cosi come agli altri; e visto che la notte porta consiglio, credo di aver trovato la quadra...
le difficoltà (chiamiamole cosi) riscontratte attualmente con NN sono tutte legate alla cedevolezza della spalla, che ho notato solo per avere sbagliato pressione nell'ultimo giro (visto come si verifica lo snake-bite senza rompere gomma), ma ho avuto modo di avvertire anche in altre situazioni non sempre al limite. Io sono 180 x oltre 110kg quindi la pressione media delle gomme che monto va da 2,5 a 2,8...se so che devo fare lunghi trasferimenti su asfalto prima di incrociuare piste e sentieri, la porto anche a 3, salvo poi regolare "a dito" prima della discesa.
Con le informazioni in possesso dopo lettura forum e consigli, credo che la gomma giusta possa essere una Magic Mary (per la spalla in versione gravity I), ma la coppia non la vedo sto granchè,la potrei mettere all'anteriore e per rimanere scwalbe hd snakeskin trailstar mentre in casa
maxxis a sto punto farei l'accoppiata dei minion, i TPI sono gli stessi e l'ertro varia da 55-58 (MM) a 56-56,4 (MDHF-R).....
credo che alla fine se le trovo a poco (meno di 30 lo so che sono esagerato) le provo e magari faccio prima l'anteriore e poi il posteriore (almeno cosi potrò essere obiettivo e non basarmi solo su esperienze altrui o sul "si dice"), alla peggio dopo un paio di giri se proprio non mi trovo, finiranno sul mercatino...