Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.521
3.538
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
un hans dampf SG 2.35?

se di più voluminose mi par di concludere che non ne esistono, questa può essere una soluzione.
diciamo allora che metto in gioco oltre al HD SG 29x2.35 anche il Onza Ibex 29x2.4, il Michelin Wild Rock'r2, e aggiungo il WTB Breakout 29x2.3 Tough (che probabilmente insieme al michelin è un poco più piccolo degli altri, ma lo metto perchè ne ho uno in 27.5x2.5 ed è al momento la mia posteriore preferita).

Avete commenti e suggerimenti su queste, o su altre (ricordo che cerco una posteriore 29 voluminosa e rinforzata)?

thx
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti,vorrei un consiglio sul cambio gomma...
Attualmente ho al posteriore una michelin wild grip,ma sull'umido/fangoso non tiene una mazza :omertà:
Cosa mi potete consigliare ?
Io avevo in mente una maxxis HR2 da 2,40 EXO TR ma in giro non riesco a trovarla.... un aiutino ?:nunsacci:
Io ti consiglio vivamente un bella Michelin Wild Grip advanced gum x,gomma veramente spettacolare su fondo roccioso viscido misto fanghiglia.Io ho la versione reinforced che mi permette pressioni ,in caso di bisogno,basse.Secondo me tu non hai la gum-x.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Grazie @fafnir per il tuo contributo cosi come agli altri; e visto che la notte porta consiglio, credo di aver trovato la quadra...
le difficoltà (chiamiamole cosi) riscontratte attualmente con NN sono tutte legate alla cedevolezza della spalla, che ho notato solo per avere sbagliato pressione nell'ultimo giro (visto come si verifica lo snake-bite senza rompere gomma), ma ho avuto modo di avvertire anche in altre situazioni non sempre al limite. Io sono 180 x oltre 110kg quindi la pressione media delle gomme che monto va da 2,5 a 2,8...se so che devo fare lunghi trasferimenti su asfalto prima di incrociuare piste e sentieri, la porto anche a 3, salvo poi regolare "a dito" prima della discesa.
Con le informazioni in possesso dopo lettura forum e consigli, credo che la gomma giusta possa essere una Magic Mary (per la spalla in versione gravity I), ma la coppia non la vedo sto granchè,la potrei mettere all'anteriore e per rimanere scwalbe hd snakeskin trailstar mentre in casa maxxis a sto punto farei l'accoppiata dei minion, i TPI sono gli stessi e l'ertro varia da 55-58 (MM) a 56-56,4 (MDHF-R).....
credo che alla fine se le trovo a poco (meno di 30€ lo so che sono esagerato) le provo e magari faccio prima l'anteriore e poi il posteriore (almeno cosi potrò essere obiettivo e non basarmi solo su esperienze altrui o sul "si dice"), alla peggio dopo un paio di giri se proprio non mi trovo, finiranno sul mercatino...

Siamo pesanti quasi uguali, anch'io riscontravo il tuo problema.
Davanti un MM "SG", vai pure di vertstar per l'inverno, il mio va da dio.
Dietro buttaci su un Aggressor ma in 2D mi raccomando.
Mai più bucato, neanche in park.
Pressione anteriore 1.8, posteriore 2.8.. e sei in pole position..
Due gomme che accoppiate girano a meraviglia insieme.
Noi "manzi" dobbiamo regolare la pressione più spesso..
Io ogni 2 uscite (3-4 giorni) riporto i valori corretti.

ps: leggo adesso che hai bisogno di tanta trazione al posteriore, l'aggressor è "medio",
se cerchi più trazione devi montare un "cingolo" 2ply.
A me l'Aggressor basta. Va a gusti diciamo.
Con il tuo peso sconsiglio vivamente al posteriore una gomma non rinforzata.
Parti da un minimo di un "enduro rear 950g reinforced" in su..
L'aggressor 2D è un filo più stagno, senza pesare uno sproposito.
In 1050g te la cavi.. Sopra non andrei, non scorre più una cippa e la bici diventa "gnucca".
Poi vedi tu.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
[MENTION=89261]Teo81[/MENTION] l'aggressor al posteriore la gonfi a 2,8 ? :nunsacci:
E di legno,no ?
Come fai ad avere grip sul terreno ?
Io alla fine ho deciso di montare al posteriore AGGRESSOR TR DD spero di trovarmi bene anche se ne buttai gia via 2 in 2 mesi perche su cerchio enve hanno pizzicato il fianco e non riuscivo piu a gonfiarle (alternativa,camera d'aria ma io non le uso).
Ora con l'Aggressor devo smanettarci un po sulle pressioni e vedere su terreno umido come si comporta....:medita:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Che ne pensate dell'accoppiata WTB Vigilante anteriore e Trailboss posteriore per questa stagione umida prossima ventura?

Pensavo di metterle su appena mi arriva la Specy Enduro Elite per sostituire le gomme di serie!

:nunsacci:
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
quello normale diventa duro quando secca: alla prima deformazione si stacca

o ci metti un ritaglio di un vecchio copertone.
Ho provato come mi avete detto, risultato " disastro" allora ho messo un pezzo di copertone con flexigell , fatto asciugare una notte, il giorno dopo ho preso in mano il copertone alla prima pressione si è scollato, ho rifatto la stessa operazione, però mettendo pezza quelle delle camere + pezzo copertone con il mastice, per capirci quello delle riparazione delle camere,stesso risultato, si è scollato. Ho preso a questo punto un pezzo di camera d'aria spessa incollata, però ho rimesso la camera invece che mettere il liquido, xche non mi fidavo.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
[MENTION=89261]Teo81[/MENTION] l'aggressor al posteriore la gonfi a 2,8 ? :nunsacci:
E di legno,no ?
Come fai ad avere grip sul terreno ?
Io alla fine ho deciso di montare al posteriore AGGRESSOR TR DD spero di trovarmi bene anche se ne buttai gia via 2 in 2 mesi perche su cerchio enve hanno pizzicato il fianco e non riuscivo piu a gonfiarle (alternativa,camera d'aria ma io non le uso).
Ora con l'Aggressor devo smanettarci un po sulle pressioni e vedere su terreno umido come si comporta....:medita:

Sai a quante atmosfere sono gonfiate le ruote dei tir? Io sono "un carico pesante"..
Dipende da quanto pesi, stile di guida,fondo,condizione atmosferica,
larghezza del cerchio,formato ruota,battistrada e un milione di altre variabili..
2.8 non è niente dietro per gente che pesa 100kg nuda.
Se salgo si muove per bene, e cmq al "ditometro" non è per niente legno.
Se scorri indietro ne abbiamo parlato per 200 pagine,
non vorrei tornarci sopra.
Ma tu hai buttato via due Ag DD in 2 mesi per pizzicatura?
Il mio si "slisa" il bordo, il primo strato da 120tpi fa i "pelucchi" ma niente di che.. la gomma c'è tutta e gira perfetta.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Constatando che l'Aggressor 2D è la mia gomma posteriore definitiva,
all'anteriore consumato l'ottimo sia per grip che per sostegno MM Sg vertstar,
vorrei passare ad uno Shorty 2.5 W.T 2D MaxxGrip..
Così, per spannare culi sulla neve.. come la vedete?
Mi frena il canale di "soli" 26mm che ho all'anteriore,
ma non credo che sotto il mio peso spanci come il Dhf w.t che avevo prima..
Il 2D deve rendere i fianchi belli stagni..
abbastanza per farsi bastare un 26mm e il mio peso.. spero.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Sai a quante atmosfere sono gonfiate le ruote dei tir? Io sono "un carico pesante"..
Dipende da quanto pesi, stile di guida,fondo,condizione atmosferica,
larghezza del cerchio,formato ruota,battistrada e un milione di altre variabili..
2.8 non è niente dietro per gente che pesa 100kg nuda.
Se salgo si muove per bene, e cmq al "ditometro" non è per niente legno.
Se scorri indietro ne abbiamo parlato per 200 pagine,
non vorrei tornarci sopra.
Ma tu hai buttato via due Ag DD in 2 mesi per pizzicatura?
Il mio si "slisa" il bordo, il primo strato da 120tpi fa i "pelucchi" ma niente di che.. la gomma c'è tutta e gira perfetta.
Le aggressor che ho buttato non erano DD
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Constatando che l'Aggressor 2D è la mia gomma posteriore definitiva,
all'anteriore consumato l'ottimo sia per grip che per sostegno MM Sg vertstar,
vorrei passare ad uno Shorty 2.5 W.T 2D MaxxGrip..
Così, per spannare culi sulla neve.. come la vedete?
Mi frena il canale di "soli" 26mm che ho all'anteriore,
ma non credo che sotto il mio peso spanci come il Dhf w.t che avevo prima..
Il 2D deve rendere i fianchi belli stagni..
abbastanza per farsi bastare un 26mm e il mio peso.. spero.
lo vedo molto molto bene secondo me potrebbe sorprenderci ed essere la tua definitiva gomma anteriore...[emoji4]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il trailboss secondo me ha i tasselli troppo ravvicinati per essere usato con l'umido.
Comunque è una delle gomme che voglio provare assolutamente, ma l'estate prossima però...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Il trailboss secondo me ha i tasselli troppo ravvicinati per essere usato con l'umido.
Comunque è una delle gomme che voglio provare assolutamente, ma l'estate prossima però...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
anche il bridger ha i tasselli abbastanza ravvicinati, e con l' umido fino ad ora se l' è cavata egregiamente.
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ciao a tutti!

gomme michelin: mai provate ma mi incuriosiscono

ho letto della mescola Magix all'anteriore e Gumx al post ma tra le wild grip e wild rock cosa consigliate sopratutto vista la stagione?

Grazie
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ciao a tutti!

gomme michelin: mai provate ma mi incuriosiscono

ho letto della mescola Magix all'anteriore e Gumx al post ma tra le wild grip e wild rock cosa consigliate sopratutto vista la stagione?

Grazie
wild rock. montata in senso traction al posteriore, come suggerito da michelin, ti dà un grip che non immagini. ne ho consumata una e mi ha talmente convinto che ne ho presa un' altra identica in sostituzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo