Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.295
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
vero, ma e' molto variegata la statistica...nel mio caso ad esempio buco EXO tanto quanto SS. e come me molti altri. su certi terreni invece le schwalbe sono un colabrodo a quanto si legge in giro..ma le EXO non sono da meno.

come al solito, c'e' il compromesso. e' interessante invece vedere che michelin (a quanto parte da cio' che dicono) hanno approcciato il problema da una prospettiva differente..vedremo
Qualche pagina fa asserivi che lo ss ti si bucava più facilmente dell'exo.
In genere è così.. anche se dal mio punto di vista sono entrambi dei colabrodi.
Michelin non mi ha mai preso il cuore, ma speriamo come dici tu che riesca a risolvere il problema.
Non tanto per Michelin, ma perchè poi la concorrenza si deve mettere al passo.. Spero che WTB la segua presto.
Il suo "tough" è un bunker.. anche come peso purtroppo.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Qualche pagina fa asserivi che lo ss ti si bucava più facilmente dell'exo.
In genere è così.. anche se dal mio punto di vista sono entrambi dei colabrodi.
Michelin non mi ha mai preso il cuore, ma speriamo come dici tu che riesca a risolvere il problema.
Non tanto per Michelin, ma perchè poi la concorrenza si deve mettere al passo.. Spero che WTB la segua presto.
Il suo "tough" è un bunker.. anche come peso purtroppo.

mmm no, o almeno non credo proprio (non riesco a ricordare e mi sa che era tante decine di pagine fa). quello che mi par di aver detto (perche' lo ridirei ora) e' che io a statistiche personali buco SS e EXO in maniera eguale (molto poco per inciso). ma so schwalbe trovo che la parte del battistrada sia meno tenace rispetto a maxxis. cosa che mi ha erroneamente portato a pensare ed affermare che EXO avesse la protezione tagli su tutta la carcassa e non solo sui lati come SS.

tu hai sempre riferito che per come e dove usi le gomme, almeno dietro, senza un DD o roba simile non finisci un giro; ma questo conferma anche che il tuo uso e' ben piu gravoso del mio. vedrem se ste michelin si comportano uguale a SS o EXO..

sul resto scritto, son piu che d'accordo

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
delle michelin da enduro , parlo delle versioni " advance reinforced " , quindi tutti modelli da 1 kg di peso , posso dire una cosa , piaceranno o meno , ma in 3 anni e 4 modelli devo ancora bucarne uno , tagliarne uno o trovarne uno sgonfio , quando con altrei modelli , capitava dopo due o tre mesi di uso , su uno schwalbe alla seconda uscita tosta ( non mi ricordo il modello....) .
curioso di sapere come sono questa nuova generazione...
...anche perchè l'anno scorso Clementz ha usato in alcune gare sul finire della stagione un anteriore prototipo che non ho ancora visto sul mercato

• Mi piace
Reactions: CLD

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Salve ragazzi, ci ho messo un bel pò x leggere tutte le discussioni ma alla fine sono giunto al punto e dico la mia, sull'anteriore ormai rimango fermo sul MM super gravity vertstar che mi da tantissimo in tante condizioni, mentre sul posteriore finito l'Aggressor che scorre decisamente poco ho rimontato HR II 3c però sta iniziando la nuova stagione di gara e voglio un posteriore buono che soprattutto scorra nei trasferimenti visto che sono sempre più lunghi e duri, e mi sono quasi convinto con questo WTB trailboss, che opterò nella misura 2.4 in carcassaTCS Tough in quanto ho più o meno capito dovrebbe essere quasi largo come un'aggressor 2.30. Voi che ne dite??

• Mi piace
Reactions: CLD

Teo 81

16/9/13
3.080
1.295
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
delle michelin da enduro , parlo delle versioni " advance reinforced " , quindi tutti modelli da 1 kg di peso , posso dire una cosa , piaceranno o meno , ma in 3 anni e 4 modelli devo ancora bucarne uno , tagliarne uno o trovarne uno sgonfio , quando con altrei modelli , capitava dopo due o tre mesi di uso , su uno schwalbe alla seconda uscita tosta ( non mi ricordo il modello....) .
curioso di sapere come sono questa nuova generazione...
...anche perchè l'anno scorso Clementz ha usato in alcune gare sul finire della stagione un anteriore prototipo che non ho ancora visto sul mercato
il mio "enduro rear " ha fatto 1 uscita.. gli è uscito un bobbone sul battistrada. Mi era capitato solo con un HD sg schwalbe.
Maxxis mai.. WTB sono i più dritti che ho mai montato. Rifiniti malino, ma drittissimi.. che poi è quello che importa alla fine..

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.747
496
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Orbea Wild
Salve ragazzi, ci ho messo un bel pò x leggere tutte le discussioni ma alla fine sono giunto al punto e dico la mia, sull'anteriore ormai rimango fermo sul MM super gravity vertstar che mi da tantissimo in tante condizioni, mentre sul posteriore finito l'Aggressor che scorre decisamente poco ho rimontato HR II 3c però sta iniziando la nuova stagione di gara e voglio un posteriore buono che soprattutto scorra nei trasferimenti visto che sono sempre più lunghi e duri, e mi sono quasi convinto con questo WTB trailboss, che opterò nella misura 2.4 in carcassaTCS Tough in quanto ho più o meno capito dovrebbe essere quasi largo come un'aggressor 2.30. Voi che ne dite??
Ottima scelta la Trail Boss .Da valutare pero' che il 2,4 e' piu' largo dell'Aggressor mentre il 2,25 e' leggermente piu' stretto.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.554
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sennò HR2 dual mescola

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.747
496
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Orbea Wild
come WTB posteriore, per la bella stagione, mi pare interessante il "Riddler"
E' gia' nel mio box.Appena ci avvicineremo alla stagione estiva montero' e finiro' la enduro rear e poi montero' la Riddler.Rispetto alla Michelin ha una mescola da 60 al centro molto ma molto piu' adatta per l'estate,giusto?

• Mi piace
Reactions: maramouse

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.747
496
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Orbea Wild
il mio "enduro rear " ha fatto 1 uscita.. gli è uscito un bobbone sul battistrada. Mi era capitato solo con un HD sg schwalbe.
Maxxis mai.. WTB sono i più dritti che ho mai montato. Rifiniti malino, ma drittissimi.. che poi è quello che importa alla fine..
Credimi ,li sei stato altamente sfigato e sai perche'?Tutti i Santi contro i quali avevi imprecato ogni volta che tagliavi una exo o ss si sono vendicati.

Teo 81

16/9/13
3.080
1.295
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Lo sto testando ora, proprio dopo l'aggressor DD.
Scorre 10-15% in più e il 2.4 è un peletto più voluminoso dell'Aggressor.
Su cerchio da 25mm ilMaxxis faceva un 57 di pancia, questo arriva ad un 58.
Uguale su per giù ma con un peletto di volume maggiore per il WTB.
Proprio oggi notavo in certi passaggi le differenza tra l'uno e l'altro.
Te le elenco in schema per darti le mie impressioni:

Scorrevolezza: Boss 8 - Aggressor 7
Frenata: 7,5 - 8
Feeling: 8,5 (dal centro alla spalla) - 9 (tranne alte inclinazioni che diventa pericoloso)
Ingresso : 8 - 7,5
Piega max : 9 - 7 (dopo qualche strapazzata 5)

Aggressor DD: Tanta sicurezza-paciosità di battistrada, buona frenata ma scarsa scorrevolezza e tacchetti laterali che non reggono le alte inclinazioni sull'hard pack. Si contorcono, strappandosi alla base. Rende l'anteriore un pò impreciso in inserimento, spesso saltella.
non regalando un buon feedback alla forcella anteriore. Buona trazione per il modesto battistrada. Rende la guida cmq amica, lenta e facile.

Trail Boss: Battistrada frizzante ma rapposo, meno dell'AG, ma lo fa per tutta la sua superficie, anche alle massime inclinazioni.
Gomma meno paciosa,lenta, rende la guida molto dinamica, poco addormentata.
Buona frenata, e trazione, di poco inferiore all'AG , ma in piega ed in inserimento ne ha di più.
più stronzo, parte prima ma con velleità parecchio sportive.. parte perchè hai sbagliato tu, o perchè semplicemente risponde bello presente ad un tuo comando. Riesce ad essere sempre in contatto con il rider, trasmettendo sempre cosa succede sotto.
Dove il Maxxis addormenta, lui enfatizza. Perdona forse meno l'errore ma in mani esperte è più veloce.
L'Aggressor lo definirei un magnifico errore,l'ho amato ma ha dei limiti profondi. La piega accentuata con conseguente scoppio dei tasselli laterali, sporca di più la guida dell'anteriore a medio-elevate inclinazioni e ha una scorrevolezza solo decente. Questo WTB invece è più "rotondo",
stronzo ma presente, diciamo pure più divertente, più omogeneo. Forse un pelo più "difficile" per la sua sensibilità spiccata a recepire i comandi impartiti. A me piace moltissimo.. non ho capito perchè oggi mi sono trovato in pieno controsterzo a 40 kmh sulla ghiaia in una semi curva, poi ho notato che "avevo solo il freno in mano" , senza pinzare.. toccavo veramente lievemente e la gomma l'ha sentito.. e ha fatto il suo dovere di spazzolatrice. L'ho chiusa, la gomma non mi ha mollato. Sembra chiederlo sta stronzetta.. ti tradisce, ma non ti molla.
Poi ti accorgi che non era un vero tradimento e che il pirla eri tu. Strizza l'occhio al rider navigato, enfatizza tutto.
Poco adatta al neofita (da portare al limite) richiede una guida più "attiva" che l'AG.. almeno fino a non arrivare su quei fatidici tacchetti laterali del Maxxis.. li sei in controsterzo per forza, altro che attivo. L'Aggressor è un meraviglioso errore. Ne sono sicuro. Questo WTB l'ho subito sdraiato sul duro a gran velocità per vedere se presentasse lo stesso problema.. neanche l'ombra. Questo perchè a differenza dell'AG presenta parecchi tasselli di transizione, addirittura i suoi ultimi laterali sono sfalsati con quelli di transizione. Serve a renderla fluida per "coprire" tutta la transizione, dal centro all'inclinazione massima. A differenza dell'AG, farai delle pieghe assurde.. ma non sfiorare il freno.. mi raccomando XD. Questa sua disposizione di tacchetti molto presenti in transizione e alle massime inclinazioni rendono il WTB un rasoio, trasmettendo fin alla ruota anteriore la sua precisione.
Aiuta l'anteriore, l'aiuta ad essere più preciso. Anche se perde aderenza, regala molta fiducia anche al davanti. Come anteriore ti consiglio fortemente il Convict Light high grip 2.5. In combinazione con il Trail boss tough 2.4 rende la bici di una precisone sconosciuta a molti set up.. ricorda un Dhf per velocità ed inserimento, ma regala molta più fiducia,giocosità e frenata. Parlo di caldo,hard pack,rock garden,sabbiolino,roccia smosse, lastre. Bagnato e fango sono ancora un incognita. Ma non credo che sia il pane per queste gomme. Sulle dolomiti, a Finale Ligure o dove è parecchio roccioso volano semplicemente.. provare per credere.
Da come te l'ho descritta penserai che questo trail boss sia inguidabile, se così fosse non ho reso l'idea. E' forse il più guidabile di tutti, solo che richiede esperienza nel farlo. Ti ricambierà con tanta,tantissima soddisfazione. Più lo guido, più lo amo. Ciao.

Ultima modifica:

Teo 81

16/9/13
3.080
1.295
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Quanto più dura da pedalare è all'anteriore la MM rispetto al HD?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
15-20% (sul dritto). Sul momento lo senti meno.. dopo 20km te ne accorgi.
Ma ciò che più conta alla voce scorrevolezza è il posteriore. All'anteriore "giusto", non si rinuncia mai.
I denti costano molto di più..

Ultima modifica:

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Lo sto testando ora, proprio dopo l'aggressor DD.
Scorre 10-15% in più e il 2.4 è un peletto più voluminoso dell'Aggressor.
Su cerchio da 25mm ilMaxxis faceva un 57 di pancia, questo arriva ad un 58.
Uguale su per giù ma con un peletto di volume maggiore per il WTB.
Proprio oggi notavo in certi passaggi le differenza tra l'uno e l'altro.
Te le elenco in schema per darti le mie impressioni:

Scorrevolezza: Boss 8 - Aggressor 7
Frenata: 7,5 - 8
Feeling: 8,5 (dal centro alla spalla) - 9 (tranne alte inclinazioni che diventa pericoloso)
Ingresso : 8 - 7,5
Piega max : 9 - 7 (dopo qualche strapazzata 5)

Aggressor DD: Tanta sicurezza-paciosità di battistrada, buona frenata ma scarsa scorrevolezza e tacchetti laterali che non reggono le alte inclinazioni sull'hard pack. Si contorcono, strappandosi alla base. Rende l'anteriore un pò impreciso in inserimento, spesso saltella.
non regalando un buon feedback alla forcella anteriore. Buona trazione per il modesto battistrada. Rende la guida cmq amica, lenta e facile.

Trail Boss: Battistrada frizzante ma rapposo, meno dell'AG, ma lo fa per tutta la sua superficie, anche alle massime inclinazioni.
Gomma meno paciosa,lenta, rende la guida molto dinamica, poco addormentata.
Buona frenata, e trazione, di poco inferiore all'AG , ma in piega ed in inserimento ne ha di più.
più stronzo, parte prima ma con velleità parecchio sportive.. parte perchè hai sbagliato tu, o perchè semplicemente risponde bello presente ad un tuo comando. Riesce ad essere sempre in contatto con il rider, trasmettendo sempre cosa succede sotto.
Dove il Maxxis addormenta, lui enfatizza. Perdona forse meno l'errore ma in mani esperte è più veloce.
L'Aggressor lo definirei un magnifico errore,l'ho amato ma ha dei limiti profondi. La piega accentuata con conseguente scoppio dei tasselli laterali, sporca di più la guida dell'anteriore a medio-elevate inclinazioni e ha una scorrevolezza solo decente. Questo WTB invece è più "rotondo",
stronzo ma presente, diciamo pure più divertente, più omogeneo. Forse un pelo più "difficile" per la sua sensibilità spiccata a recepire i comandi impartiti. A me piace moltissimo.. non ho capito perchè oggi mi sono trovato in pieno controsterzo a 40 kmh sulla ghiaia in una semi curva, poi ho notato che "avevo solo il freno in mano" , senza pinzare.. toccavo veramente lievemente e la gomma l'ha sentito.. e ha fatto il suo dovere di spazzolatrice. L'ho chiusa, la gomma non mi ha mollato. Sembra chiederlo sta stronzetta.. ti tradisce, ma non ti molla.
Poi ti accorgi che non era un vero tradimento e che il pirla eri tu. Strizza l'occhio al rider navigato, enfatizza tutto.
Poco adatta al neofita (da portare al limite) richiede una guida più "attiva" che l'AG.. almeno fino a non arrivare su quei fatidici tacchetti laterali del Maxxis.. li sei in controsterzo per forza, altro che attivo. L'Aggressor è un meraviglioso errore. Ne sono sicuro. Questo WTB l'ho subito sdraiato sul duro a gran velocità per vedere se presentasse lo stesso problema.. neanche l'ombra. Questo perchè a differenza dell'AG presenta parecchi tasselli di transizione, addirittura i suoi ultimi laterali sono sfalsati con quelli di transizione. Serve a renderla fluida per "coprire" tutta la transizione, dal centro all'inclinazione massima. A differenza dell'AG, farai delle pieghe assurde.. ma non sfiorare il freno.. mi raccomando XD. Questa sua disposizione di tacchetti molto presenti in transizione e alle massime inclinazioni rendono il WTB un rasoio, trasmettendo fin alla ruota anteriore la sua precisione.
Aiuta l'anteriore, l'aiuta ad essere più preciso. Anche se perde aderenza, regala molta fiducia anche al davanti. Come anteriore ti consiglio fortemente il Convict Light high grip 2.5. In combinazione con il Trail boss tough 2.4 rende la bici di una precisone sconosciuta a molti set up.. ricorda un Dhf per velocità ed inserimento, ma regala molta più fiducia,giocosità e frenata. Parlo di caldo,hard pack,rock garden,sabbiolino,roccia smosse, lastre. Bagnato e fango sono ancora un incognita. Ma non credo che sia il pane per queste gomme. Sulle dolomiti, a Finale Ligure o dove è parecchio roccioso volano semplicemente.. provare per credere.
Da come te l'ho descritta penserai che questo trail boss sia inguidabile, se così fosse non ho reso l'idea. E' forse il più guidabile di tutti, solo che richiede esperienza nel farlo. Ti ricambierà con tanta,tantissima soddisfazione. Più lo guido, più lo amo. Ciao.
Hai reso bene l'idea, tanto ormai fa due gocce d'acqua e temperature assurde che seccano tutto, e sul secco e duro l'aggressor non è il massimo, poi se capita la gara bagnata a cambiare il copertone posteriore ci metto 5 minuti, ma dalle mie zone, basso Lazio c'è molta roccia e terreni sdrucciolevoli, dove l'aderenza in piega serve molto quindi mi sa tanto che me lo compro questo trail boss

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo