Salve ragazzi, ci ho messo un bel pò x leggere tutte le discussioni ma alla fine sono giunto al punto e dico la mia, sull'anteriore ormai rimango fermo sul MM super gravity vertstar che mi da tantissimo in tante condizioni, mentre sul posteriore finito l'Aggressor che scorre decisamente poco ho rimontato HR II 3c però sta iniziando la nuova stagione di gara e voglio un posteriore buono che soprattutto scorra nei trasferimenti visto che sono sempre più lunghi e duri, e mi sono quasi convinto con questo WTB trailboss, che opterò nella misura 2.4 in carcassaTCS Tough in quanto ho più o meno capito dovrebbe essere quasi largo come un'aggressor 2.30. Voi che ne dite??
Lo sto testando ora, proprio dopo l'aggressor DD.
Scorre 10-15% in più e il 2.4 è un peletto più voluminoso dell'Aggressor.
Su cerchio da 25mm ilMaxxis faceva un 57 di pancia, questo arriva ad un 58.
Uguale su per giù ma con un peletto di volume maggiore per il WTB.
Proprio oggi notavo in certi passaggi le differenza tra l'uno e l'altro.
Te le elenco in schema per darti le mie impressioni:
Scorrevolezza: Boss 8 - Aggressor 7
Frenata: 7,5 - 8
Feeling: 8,5 (dal centro alla spalla) - 9 (tranne alte inclinazioni che diventa pericoloso)
Ingresso : 8 - 7,5
Piega max : 9 - 7 (dopo qualche strapazzata 5)
Aggressor DD: Tanta sicurezza-paciosità di battistrada, buona frenata ma scarsa scorrevolezza e tacchetti laterali che non reggono le alte inclinazioni sull'hard pack. Si contorcono, strappandosi alla base. Rende l'anteriore un pò impreciso in inserimento, spesso saltella.
non regalando un buon feedback alla forcella anteriore. Buona trazione per il modesto battistrada. Rende la guida cmq amica, lenta e facile.
Trail Boss: Battistrada frizzante ma rapposo, meno dell'AG, ma lo fa per tutta la sua superficie, anche alle massime inclinazioni.
Gomma meno paciosa,lenta, rende la guida molto dinamica, poco addormentata.
Buona frenata, e trazione, di poco inferiore all'AG , ma in piega ed in inserimento ne ha di più.
più stronzo, parte prima ma con velleità parecchio sportive.. parte perchè hai sbagliato tu, o perchè semplicemente risponde bello presente ad un tuo comando. Riesce ad essere sempre in contatto con il rider, trasmettendo sempre cosa succede sotto.
Dove il Maxxis addormenta, lui enfatizza. Perdona forse meno l'errore ma in mani esperte è più veloce.
L'Aggressor lo definirei un magnifico errore,l'ho amato ma ha dei limiti profondi. La piega accentuata con conseguente scoppio dei tasselli laterali, sporca di più la guida dell'anteriore a medio-elevate inclinazioni e ha una scorrevolezza solo decente. Questo WTB invece è più "rotondo",
stronzo ma presente, diciamo pure più divertente, più omogeneo. Forse un pelo più "difficile" per la sua sensibilità spiccata a recepire i comandi impartiti. A me piace moltissimo.. non ho capito perchè oggi mi sono trovato in pieno controsterzo a 40 kmh sulla ghiaia in una semi curva, poi ho notato che "avevo solo il freno in mano" , senza pinzare.. toccavo veramente lievemente e la gomma l'ha sentito.. e ha fatto il suo dovere di spazzolatrice. L'ho chiusa, la gomma non mi ha mollato. Sembra chiederlo sta stronzetta.. ti tradisce, ma non ti molla.
Poi ti accorgi che non era un vero tradimento e che il pirla eri tu. Strizza l'occhio al rider navigato, enfatizza tutto.
Poco adatta al neofita (da portare al limite) richiede una guida più "attiva" che l'AG.. almeno fino a non arrivare su quei fatidici tacchetti laterali del Maxxis.. li sei in controsterzo per forza, altro che attivo. L'Aggressor è un meraviglioso errore. Ne sono sicuro. Questo WTB l'ho subito sdraiato sul duro a gran velocità per vedere se presentasse lo stesso problema.. neanche l'ombra. Questo perchè a differenza dell'AG presenta parecchi tasselli di transizione, addirittura i suoi ultimi laterali sono sfalsati con quelli di transizione. Serve a renderla fluida per "coprire" tutta la transizione, dal centro all'inclinazione massima. A differenza dell'AG, farai delle pieghe assurde.. ma non sfiorare il freno.. mi raccomando XD. Questa sua disposizione di tacchetti molto presenti in transizione e alle massime inclinazioni rendono il WTB un rasoio, trasmettendo fin alla ruota anteriore la sua precisione.
Aiuta l'anteriore, l'aiuta ad essere più preciso. Anche se perde aderenza, regala molta fiducia anche al davanti. Come anteriore ti consiglio fortemente il Convict Light high grip 2.5. In combinazione con il Trail boss tough 2.4 rende la bici di una precisone sconosciuta a molti set up.. ricorda un Dhf per velocità ed inserimento, ma regala molta più fiducia,giocosità e frenata. Parlo di caldo,hard pack,rock garden,sabbiolino,roccia smosse, lastre. Bagnato e fango sono ancora un incognita. Ma non credo che sia il pane per queste gomme. Sulle dolomiti, a Finale Ligure o dove è parecchio roccioso volano semplicemente.. provare per credere.
Da come te l'ho descritta penserai che questo trail boss sia inguidabile, se così fosse non ho reso l'idea. E' forse il più guidabile di tutti, solo che richiede esperienza nel farlo. Ti ricambierà con tanta,tantissima soddisfazione. Più lo guido, più lo amo. Ciao.