Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Questo l'avevo intuito. Ti chiedevo da quale venditore perché magari hanno uno stock derivante da un'unica lavorazione e potrei avere la fortuna di beccarne anche io una leggera[emoji12]
bikediscount

ma in realta' dovrebbe essere la regola...il MM e' dato per 885gr, indi il mio e' pure piu pesante..
 
  • Mi piace
Reactions: bonfrizio

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
In pratica da un mese sto usando anche un'altra bici che monta un dhr2 maxxterra ed i percorsi sono gli stessi.
Il grip col maxxterra, con le temperature attuali e il fondo compatto e perlopiù asciutto è buonissimo. La charge è sprecata, troppo grip e troppa lentezza nel trasferimenti in asfalto (lo so sul davanti sembra strano ma noto la differenza anche di rumore, sarà perché è pure da 29).
Oltretutto coi fondi meno morbidi e più asciutti sto notando che i tasselli si stanno distruggendo e vorrei conservare la gomma per il prossimo inverno.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Concordo pienamente. Ma c'è un "ma".. dalle mie parti c'è tanta pietra mossa-fissa tagiente.
Con il caldo le mescole molto morbide si devastano e rappano anche troppo, rendendo lento tutto.
Il motivo perchè la tengo morbida anche d'estate è il "rimbalzo".
Con un basso shore riesco a "digerire meglio" le asperità e i colpi-vibrazioni varie..
Se devo esagero con il posteriore e lo metto fino-duro e scorrevole.. ma l'anteriore lo voglio "burroso" o mi spacco le braccia
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Magari lo sapevate già e dico un ovvità, ma ho scoperto la causa di strappi e crepe nella mescola "vertstar".
Morale:- in 6 mesi seppur frustandolo a 70kmh sull'asfato, mai un tacchetto saltato o tagli ,crepe importanti.
Consumo uniforme ed alto grip anche da consumato. Poi l'ho lasciata (affianco al letto al caldo) 1 mese e mezzo ferma la bici..
il mono era in revisione..e anche il mio ginocchio.
La pressione sarà arrivata a 0,5 bar.. me ne sono fregato.
L'altro giorno rigonfio, parto e la gomma pareva consumata ma perfetta.
Torno dal giro.. molte crepe, i tacchetti da sotto tendono a staccarsi,creparsi.
Gomma integra ancora, fa il suo lavoro.. ma la tendenza è quella.. tende a sgretolarsi.
Rimorale: il vertstar è una mescola stupenda, che non presente patologie, crepature e stracci di tacchetti.. se la usate almeno una volta alla settimana e se a gomma usata non la fate sgonfiare sotto il bar e poco più.. Pena?
inizia a screpolarsi a sfaldarsi.
Se uscite regolarmente e volete una super mescola buttatevici a capofitto.. se volete una gomma da usare per un periodo e dopo toglierla e riporla.. dimenticatevela.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.254
14.329
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Concordo pienamente. Ma c'è un "ma".. dalle mie parti c'è tanta pietra mossa-fissa tagiente.
Con il caldo le mescole molto morbide si devastano e rappano anche troppo, rendendo lento tutto.
Il motivo perchè la tengo morbida anche d'estate è il "rimbalzo".
Con un basso shore riesco a "digerire meglio" le asperità e i colpi-vibrazioni varie..
Se devo esagero con il posteriore e lo metto fino-duro e scorrevole.. ma l'anteriore lo voglio "burroso" o mi spacco le braccia
Hai ragione a parità di volume e carcassa. Ma la mia dhf è exo e 2.5, molto più voluminosa della charge che è pure 2ply. Io peso 80kg vestito e la charge anche a 1.6 la sento bella rigida... Quindi il mio è solo un discorso di mescola.
Comunque domani esco col dhr2 2.4 exo maxxterra davanti visto che uso la kona e deciderò se rimettere maxxterra anche sulla enduro.

Edit: aggiungo che la carcassa dura col secco la soffro particolarmente anche perché sulla enduro ho la pike, una forcella che mi fa disperare da sempre e non ho ancora capito come farla funzionare bene.
Mi trovo molto meglio con la Xfusion da due soldi e non capisco la mia pike che problema abbia ma è troppo troppo secca nelle risposte.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Hai ragione a parità di volume e carcassa. Ma la mia dhf è exo e 2.5, molto più voluminosa della charge che è pure 2ply. Io peso 80kg vestito e la charge anche a 1.6 la sento bella rigida... Quindi il mio è solo un discorso di mescola.
Comunque domani esco col dhr2 2.4 exo maxxterra davanti visto che uso la kona e deciderò se rimettere maxxterra anche sulla enduro.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
secondo me sono tutte nostre pippe e nostri stili-gusti..
Vuoi vedere che se vengo dalle tue parti giro benissimo con i tuoi set up, perchè 90% ci hai già imbroccato tu?
e se tu vieni dalle mie giri benissimo con i miei?
Questo perchè abbiamo troppe variabili da una regione ad un'altra di terreno,umidità,diversa roccia, radici-piante, erba ecc ecc ecc..
noi possiamo in questo thread carpire i segreti di tante gomme, le mescole, i gusti personali..
Ma se fossimo agonisti, se dovessimo spremere fino all'ultimo centesimo di grip una gomma, ogni posto ha la sua..
e per ogni gomma-mescola una taratura di sospensioni.. un adattamento alle condizioni climatiche e di territorio.. guide differenti.
Il nostro è un universo.. Questo thread è infinito..
Io ci credo se mi dici che dalle tue parti un Maxxterra si esprime meglio in questo momento.
Mi piacerebbe anche a me scorrere meglio ed aver minor consumo.. purtroppo il mio porfido richiede molto "smorzamento".
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Hai ragione a parità di volume e carcassa. Ma la mia dhf è exo e 2.5, molto più voluminosa della charge che è pure 2ply. Io peso 80kg vestito e la charge anche a 1.6 la sento bella rigida... Quindi il mio è solo un discorso di mescola.
Comunque domani esco col dhr2 2.4 exo maxxterra davanti visto che uso la kona e deciderò se rimettere maxxterra anche sulla enduro.

Edit: aggiungo che la carcassa dura col secco la soffro particolarmente anche perché sulla enduro ho la pike, una forcella che mi fa disperare da sempre e non ho ancora capito come farla funzionare bene.
Mi trovo molto meglio con la Xfusion da due soldi e non capisco la mia pike che problema abbia ma è troppo troppo secca nelle risposte.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
rct3?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.254
14.329
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È la RC originale da 160 mm montata da specy. Quasi mi vergogno a dire che non mi piace visto che si trovano tutti benissimo, forse sono sbagliato io.
Dal primo giorno non la sopporto ho provato tutte le regolazioni, tutti i token e la trovo troppo secca, troppo reattiva secondo me è fatta così e basta.
Adesso ho preso una trace rl2 da pochi soldi e solo regolazione dell'estensione e cavolo mi sono subito trovato bene.
Con fox mi sono sempre trovato e pure marzocchi, ovviamente cercando sempre la regolazione ma alla fine arrivavo all'obbiettivo.
Ormai me la tengo così ho perso le speranze, magari facendola vedere a qualcuno la sistema ma dubito possa cambiare il carattere e poi non ho soldi.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.498
10.116
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È la RC originale da 160 mm montata da specy. Quasi mi vergogno a dire che non mi piace visto che si trovano tutti benissimo, forse sono sbagliato io.
Dal primo giorno non la sopporto ho provato tutte le regolazioni, tutti i token e la trovo troppo secca, troppo reattiva secondo me è fatta così e basta.
Adesso ho preso una trace rl2 da pochi soldi e solo regolazione dell'estensione e cavolo mi sono subito trovato bene.
Con fox mi sono sempre trovato e pure marzocchi, ovviamente cercando sempre la regolazione ma alla fine arrivavo all'obbiettivo.
Ormai me la tengo così ho perso le speranze, magari facendola vedere a qualcuno la sistema ma dubito possa cambiare il carattere e poi non ho soldi.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Non ti vergognare, fa schifo e basta, alla faccia delle recensioni entusiastiche.
Stiamo parlando della RC, la RCT3 va molto meglio, ma non è comunque sto spettacolo che si dice in giro...

Fine OT

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.254
14.329
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ti vergognare, fa schifo e basta, alla faccia delle recensioni entusiastiche.
Stiamo parlando della RC, la RCT3 va molto meglio, ma non è comunque sto spettacolo che si dice in giro...

Fine OT

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Bene allora fa schifo e basta perché dopo averle provate tutte e non essere riuscito ad ottenere un comportamento buono con forcella originale e token per me ha chiuso.
La Xfusion, marchio snobbato e presa alla metà del costo di una pike è immensamente migliore è ho solo messo aria e regolato ritorno.
Purtroppo non fanno la manitou Mattoc da 29 se no saprei già cosa prendere.

Può darsi che sia solo una forcella molto reattiva, a me piacciono le forcelle morbide e siamo distanti anni luce dalla mia pike RC.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo