Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Peso quasi 100 kg bardato. Se faccio il tecnico e dietro non ho un 2ply sfondo tutto.
E per certi fondi devi avere il ritmo per non piantarsi.
E non è questione di pro o non pro.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

sacrosanto. ed e' per questo che fai bene a cucirti addosso alle tue esigenze e usi le gomme. e fai benissimo a discuterne qui. non mi sembra di aver mai criticato nessuno o svilito nessuno che come te usano DD o 2ply o carcasse DH.

io con il mio stile di guida, il mio peso e i miei percorsi posso permettermi invece di sopravvivere con exo e snakeskin. buco?certo che buco. mi ha mai creato problemi?no. ergo mi accontento..
e posso cercare opinioni e pareri di chi ha le mie stesse esigenze su questo thread, visto che la materia e' la stessa. chi non e' interessato puo semplicemente ignorare..tanto quanto faccio io quando parlate di DD e 2ply

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike

dissento, integralmente.
il mio riferimento a PRO non e' di scherno, ma meramente per identificare quella tipologia di rider che e' piu' incline all'enduro fatto di discese preparate, armamentario da DH, salite asfaltate o meccanizzate per poi ridiscendere su percorsi creati all'uopo. e chi appartiene a questo gruppo e fa questo sport convengo debba puntare su gomme rinforzate (anche se non e' proprio na regola generale). io non sono tra questi.

non so se ti e' mai capitato di girare nel vallese o sulle alpi occidentali nei sentieri che non sono propriamente da bici ma piu per i pedoni. qui di biliardo non c'e' nulla. e il criterio vuole ad esempio che gomme come minion SS e semislick del genere non siano considerabili visto l'eterogeneità dei percorsi.
indi che in questo 3d debbano per forza essere gomme rinforzate, e' una tua opinione che rispetto ma non condivido.
e su 10 bikers che incontro nei miei giri su quei percorsi, 8 non hanno gomme rinforzate (non intendo exo o snake per rinforzo chiaramente).
poi se vado a pogno o pila, 9 su 10 le hanno. ma li le metto anche io!son due sport diversi...continuo a sostenerlo...e continuo a sostenere che sono entrambi rispettabili e finche' c'e' un thread unico per condividere opinioni, bisognerebbe rispettarle tutte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.612
9.783
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Rinforzate per me sono TnT o EXO o Snakeskin...o come le chiamano le altre marche, quelle + "toste per me sono le DD, o le Guard2.
Le 2ply "vere" sono da DH e non le prendo neppure io in considerazione...imho...per me...se non hai ALMENO gomme della 1° serie che ti indico...non è il 3d adatto...o-o
Se poi [MENTION=106438]joordan[/MENTION]...dissenti su un concetto che ho espresso così "basico" al mondo della MTB...beh...lo rispetto anche io ma qualche domandina sugli interventi me la farei...

Reactions: guapo73

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
Io 55 orari non li faccio manco su asfalto

io l'asfalto non lo faccio, non ho manco il computer sulla bici, ma guardando le tracce gps cosi mi risulta. non che la cosa mi faccia alcuna differenza, e sono convinto ci sia un gigante errore indotto dal GPS. pero' lo stesso valore (+ o - 3km/h) lo ritrovo nello stesso punto dello stesso percorso sia nei miei tempi che in quelli degli altri che hanno usato strava e stanno intorno ai miei tempi. indi devo dedurre la velocità intorno ai 50 ci stia.
e preso atto di nuovo mi lasci del tutto indifferente, la sensazione che ho a quella velocità e' quella massima di divertimento oltre la quale mi cagherei abbastanza da non divertirmi piu, e quindi tiro i freni. e quella sensazione la ho riprovata altre volte in altri percorsi, e su quella mi confronto.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike

allora semplicemente non ci siamo capiti. io uso solo EXO o snakeskin; anche io non considero nulla sotto quello usabili su una bici da AM o enduro.

e se dunque parliamo della stessa cosa, non capisco il tuo iniziale intervento dissentendo con il mio..

mi sa che abbiamo detto la stessa cosa in due modi diversi

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike

per inciso..io proprio magrolino non sono visto che nudo stacco 80kg :)

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.612
9.783
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Ok...ma le gomme rinforzate come abbiamo detto...es. le EXO, almeno sulla mia bilancia non stanno sui pesi che dichiari tu per quanto concerne le HD e/o MM...quindi per cui...mi verrebbe da pensare che sono più tirate "all' osso" e quindi non le considererei.
Per farti un altro es...io ho una gloriosa Nevegal UST DTC da 2,35 sulla 26"...pesa 1010gr...ora il "nuovo" modello che NON è + UST ma è un Tubless Ready...pesa 785gr...secondo te la considererei?
Non è tirata all' osso ora??
Mi toccherà scartarla e cercare qualche fondo di magazzino per una vera UST...perchè per esperienza già so' che con quella "reggo" certi giri in sicurezza...

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike

io le gomme (come qualunque altro componente visto che gestisco pure un intero database di pesate che e' pubblico qui sul forum) le peso sempre con bilancia digitale e ci faccio pure la foto (altrimenti non le pubblico).
le nobby da 29x2.25 snake pesano 730gr mediamente, 760 la 2.35
le hans dampf 29x2.35 snake pesano 850gr mediamente
le magic mary 29x2.35 snake pesano 900gr mediamente
il minion 29x2.5 exo 3c 1020gr
aggressor 29x2.25 exo dual 890gr

il nevegal UST o no cambia poco alla sua resistenza...le UST ormai non le produce piu nessuno visto che il lattice si usa comunque e rendere la gomma impermeabile aggiungendo solo strati di butile e' peso era inutile. e' piu furbo usare quel peso per rinforzare la gomma dove e come serve, non solo spalmando butile.
indi per me faresti bene a buttare le UST. e se vuoi puntare su qualcosa di rinforzato, andare su qualcosa di specifico.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.336
14.554
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io due etti oltretutto divisi fra le due gomme, manco sulla stessa, non li sento e dubito su chiunque dica di sentirli, a parità del resto.
Figuriamoci cambiando disegno mescola e carcassa come nel tuo caso.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.382
2.930
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non ci siamo capiti.
Mi sono cagato sotto il giorno che ho fatto un ripidone con i fast track ,la bici non si fermava più.
Ormai ero abituato alle gommazze che grippano.
Con le gomme che hai tu non hai di questi problemi.
Magari non saranno tra le più robuste,ma pure io ho avuto il nobby e ci ho fatto qualche uscita da enduro.
Se punti alla scorrevolezza e al peso da qualche parte devi limare e se non fai percorsi duri sei tranquillo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike

che dire..mi spiace per te!o meglio, visto che non li senti fai bene a tenerti le gomme spesse e pesanti che in discesa van sicuramente meglio. non li sentissi, le terrei pure io

ma io ho tirato via piu di due etti solo con la gomma posteriore..

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike

eh beh!mi sarei cagato sotto pure io anche solo a guardarli i fast track (fermo restando li usavo sulla front e proprio come oggi mi chiedo come facessi :))

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Io probabilmente sono un fermone e ci sta.
Io già a 30 orari mi cago addosso.

funnybike

Biker superis
2/11/03
382
34
0
Sicilia
Visita sito
Ragazzi però un fatto universalmente assodato in TUTTI i forum sia di XC, che AM, che Enduro, che strada, è quello che risparmiare peso sulle ruote sia molto più avvertibile in pedalata IN SALITA,che in qualsiasi altra parte. Oltre alle evidenze di altrui esperienze, riporto le mie sensazioni e cioè mi accorgo anche di 100 gr. in meno sulle massa rotanti... e faccio Enduro, Am, XC e strada. Poi certamente ogni utilizzo ha le sue preferenze/ necessità, ma il guadagno delle prestazioni IN SALITA dovuto alla leggerezza delle Ruote ( cechio , gomme , disco e altro) per me è inconfutabile.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.336
14.554
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bene anche i 100 g si sentono adesso, immagino vi facciate anche il clistere ogni volta prima di uscire, non si sa mai.

funnybike

Biker superis
2/11/03
382
34
0
Sicilia
Visita sito
ma hai letto i post? sto parlando DELLE MASSE ROTANTI. il mezzo kilo tra telaio forca o altro componente non si avverte con la stessa facilità, certamente...

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.336
14.554
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ma hai letto i post? sto parlando DELLE MASSE ROTANTI. il mezzo kilo tra telaio forca o altro componente non si avverte con la stessa facilità, certamente...
Non noti neanche i 100 g sulle gomme, semmai è l'effetto placebo che te lo fa credere dovuto alle troppe letture di forum e riviste.
Ci sono troppe variabili sulle gomme per notare un etto, non siamo ridicoli dai...

funnybike

Biker superis
2/11/03
382
34
0
Sicilia
Visita sito
mi spiace che tu sia così drastico e non è mia intenzione esprimere verità o dogmi religiosi, probabilmente questo non è l'aspetto che ti interessa di più nelle ruote che usi, ti confermo che, a prescindere dalle letture cui ti riferisci, il cronometro non mente: in salita vado più veloce con ruote leggere e fai meno fatica. Poi la sensibilità nell'avvertire i miglioramenti, ognuno ha la sua... io vado in bici da 20 anni e ritengo di essere capace di distinguere tra effetto placebo e prestazioni effettive...poi, ripeto, questo non significa che per l'enduro o come lo vogliamo chiamare (guida aggressiva sullo scassatistimo, tempo in gara o pura libidine di fiondarsi sul trail a tutta) le ruote debbano avere anche altre caratteristiche da valutare e questo, mi sembra sia lo spirito del tread.
P.S. ieri ho fatto la cacca sul trail e non ho notato progressi effettivi , a parte la pancia meno gonfia, quindi scarterei il clistere!

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.336
14.554
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
O menti sapendo di mentire ma non credo, non so cosa te ne verrebbe in tasca.
Sicuramente sei condizionato come quasi tutti, allora rispondi...secondo te salì più veloce, a parità di tutto, con raceking protection da 650 g o con maxxis beaver non exo da 450-500 g?
Oppure salì meglio con minion SS DD da piu di un kg o con shorty non exo da 700 g?

Sentiamo

Reactions: CLD

funnybike

Biker superis
2/11/03
382
34
0
Sicilia
Visita sito
non ti capisco, la mia opinione l'ho spiegata prima, lascio perdere e non ingolfio oltre il tread perchè tanto non penso si arrivi a nulla di interessante per gli altri utenti, non voglio convincere nessuno, dico la mia, figurati se vengo qua a mentire, sapendo di mentire, su ste -------te poi.... buone pedalate che poi è la cosa migliore da fare!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo