Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ok mi torna, essendo i fianchi in materiale plastico è abbastanza normale che sia così. Ricollegandomi al discorso doppio ply all'anteriore che avevo introdotto io non penso sia in generale una cosa sbagliata ma essendoci le vie di mezzo come il DD o il SG non vedo la necessità di mettere una gomma ancora più pesante. Poi dipende anche dal peso, io sono leggerino mi basta una gomma più leggera infatti ora col SG in inverno non mi sto trovando tanto bene ma l'avevo preso per provare la mescola vertstar che in effetti è ottima.

io peso un botto. L'EXO per non parlare dello snake lo devastavo e tagliavo sistemeticamente. Lo schwalbe poi era velina..
Ho provato a padalare le 2ply, ma non ha senso in all mountain-enduro a mio avviso. Nell'sg e nel 2D ho trovato la cura di tutti i mali.
Senza dimenticare il 2ply di Mavic e del Michelin, leggeri come supergraviti e 2D.. anzi, di più.
Cmq per me esistono solo ed esclusivamente questi 2ply "leggeri". Dal Kilo, al Kilo e 100.. forse qualche w.t 2D da 1170grammi.. ma già siamo al limitissimo.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
secondo le mie esperienze con 7mm di differenza nella larghezza del cerchio la larghezza della carcassa non rimane la stessa ma cambia di un paio di mm o giù di lì.
quell'ordine di differenza capita di trovarlo anche tra due gomme dello stesso modello montate su cerchi diversi di pari larghezza e misurate da due persone diverse.
insomma non trovo né incredibile né probante di alcunché il fatto che le vostre due misure siano uguali.

Infatti il numero delle variabili è notevole, l'unica è prendere la stessa gomma e montarla su due cerchi e fare il test.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao a tutti, ma nessuno ha provato l'HUCK NORRIS?...io attualmente l'ho montato su cerchi con canale 27mmcon gomme MAGIC MARY 2.35 trailstar e MINION DHR2 2.3 EXO 3C e giro con pressioni 1.4 ant e 1.7 post, ma vorrei scendere ancora un po'

27'5?
Pesi?
Io con la 29" stessa MM su canale da 25mm sto a 1,5 con 72k, misuratore schwalbe, perchè il manometro del compressore erroneamente segna 1,8.
Fai una prova semplice, prendi la ruota e schiaccia la gomma sullo spigolo di un marciapiede con il tuo.
Tempo fa scendendo da delle rocce mi resi conto dal video selce che il cerchio andò quasi a toccare terra, così provai la ruota su uno spigolo per capire se era un effetto ottico, un caso eccezionale o semplicemente pressione basa.
Con il butcher 2,3" a 1,4 bar riuscivo quasi a far toccare il cerchio sullo spigolo, così decisi di girare a 1,6bar
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dalla tua risposta si capisce molto bene che quelle da sfatare non sono certo la geometria ne la fisica.... ma le convinzioni ;-)

Parlando di queste ultime due a quanto pare è stato fatto una test "empirico" su questo riscontro.... che sia che cambia la forma la non la larghezza? ;-)

Hai preso la stessa gomma e l'hai montata su entrambi i cerchi? Visto il tuo "non puo' " direi di no...

Io no non l'ho fatto, ma la mia su cerchio da 23mm misura corrisponde all'altro utente sul cerchio da 30, e siccome a te non torna dobbiamo avere anche i calibri starati?
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Come se i calibri starati o non più precisi sbagliassero di mm e mm... :smile::smile::smile:

I calibri ce l'ho boni unn'avè paura! ;-)

guarda..io sono sempre pronto a cambiare opinione e convinzione fin tanto che l'argomentazione a supporto sia riscontrabile e non opinabile.
non c'e' test empirico fatto da un unico soggetto...ce ne sono a migliaia fatti da tanti diversi soggetti e tutti portano allo stesso risultato...e fisica e geometria insieme non fanno che supportare con la teoria la pratica.
se tu allarghi di 8 mm la base di una gomma, e' inverosimile che la modifica risulti solo li e il resto della sezione non vada a muoversi di 1mm...sono pienamente d'accordo che c'e' gomma e gomma, che le varie carcasse nonché disegni dei battistrada possano acuire piu o meno l'allargamento della base, ma e' fuor di dubbio che la sezione si modifichi.

di 1,2 o 5 mm in funzione della gomma, ma e' praticamente impossibile resti uguale. ergo mi riporto alle deduzioni di prima..

io ho montato la gomma (le gomme) sui miei cerchi da 30 in carbo, su quelli da 30 in alu e quelli da 21 (arch ex) in alu, e la misure (fatta alla stessa pressione e con lo stesso calibro) e' diversa..sui 30 (carbo o alu che sia) e' piu larga. poi di quanto piu larga e' tutto discutibile come dicevo prima a seconda del tipo di gomma e di disegno. ma a pari gomma si allarga.

indi se voi due avete la stessa gomma e la montate su diversi cerchi per canale interno, la misura deve essere diversa.

altrimenti non sari tanto io ad averla strana, ma tu a rispetto di tutti gli altri..

poi a me la cosa lascia abbastanza indifferente; il commento iniziale era fatto perché mi pareva proprio strano poteste avere una misura identica su cerchi cosi dissimili..ed avendo aggiunto che hai sfatato un mito..beh su questo avrei da ridire..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non so se è solo una mia impressione ma mi sembra che con il freddo la supergravity diventa ancora più sostenuta, all'anteriore ma MM la sento molto dura... sto scendendo a pressioni più basse del solito... capita anche a voi?

Certo, la mia diventa durissima.
Vero, col superfreddo si può scendere ancora di 0,1 0,2 bar.
Poi scendendo tanto si riscaldano e ritornano come le conosciamo..
Cmq ho riscontrato la tua stessa cosa sul MM sg vert.

non ho il supergravity, ma a me pare capiti lo stesso con il trailstar e il pacestar. e suppongo sia cosi un po per tutte.
e in teoria ci sta..il freddo irrigidisce le mescole di qualunque gomma, e le soft non sono da meno. l'unico modo per non farle irrigidire e' usare mescole specifiche per essere usate a temperature basse, in cui se non sbaglio si aggiunge la silice alle mescole (cosi almeno e' sulle gomme per automazione)

poi sulle gomme da bici che hanno spalle cosi sottile e cosi poca gomma, probablilmente l'effetto e' pure esacerbato; ma ci son cosi tanti tipi di carcasse che anche li credo ci siano tante variabili
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
663
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
non ho il supergravity, ma a me pare capiti lo stesso con il trailstar e il pacestar. e suppongo sia cosi un po per tutte.
e in teoria ci sta..il freddo irrigidisce le mescole di qualunque gomma, e le soft non sono da meno. l'unico modo per non farle irrigidire e' usare mescole specifiche per essere usate a temperature basse, in cui se non sbaglio si aggiunge la silice alle mescole (cosi almeno e' sulle gomme per automazione)

poi sulle gomme da bici che hanno spalle cosi sottile e cosi poca gomma, probablilmente l'effetto e' pure esacerbato; ma ci son cosi tanti tipi di carcasse che anche li credo ci siano tante variabili

Solo per spiegarmi meglio, al di la della mescola, il SG ha dei fianchi davvero spessi, son degli inserti di materiale plastico di qualche millimetro sui fianchi del pneumatico. Credo che col freddo (anche qua a Roma capita di girare intorno ai 0 gradi), come molti materiali plastici esso si irrigidisca parecchio... sto girando a poco più di una AMT:spetteguless:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Solo per spiegarmi meglio, al di la della mescola, il SG ha dei fianchi davvero spessi, son degli inserti di materiale plastico di qualche millimetro sui fianchi del pneumatico. Credo che col freddo (anche qua a Roma capita di girare intorno ai 0 gradi), come molti materiali plastici esso si irrigidisca parecchio... sto girando a poco più di una AMT:spetteguless:

si, e' chiarissimo. da quel che posso leggere su come il supergravity e' fatto, non e' nulla piu che una carcassa quadrupla sui lati e doppia al centro. non c'e' plastica o altro, e' semplicemente di nuovo gomma e tele sovrapposte. e ovviamente il discorso temperatura va ad agire su tutti questi strati.

suppongo che come per le maxxis, un supergravity non montato sta in piedi da solo per quanto rigidi sono i fianchi.

la cosa che mi ha sempre incuriosito e' come invece lo stesso effetto ci sia sulle continental standard, classiche protection. ed infatti le si fa andare sempre a pressioni inferiori delle altre. sui cerchi larghi sono addirittura eccessive..
 

sisio76

Biker serius
27'5?
Pesi?
Io con la 29" stessa MM su canale da 25mm sto a 1,5 con 72k, misuratore schwalbe, perchè il manometro del compressore erroneamente segna 1,8.
Fai una prova semplice, prendi la ruota e schiaccia la gomma sullo spigolo di un marciapiede con il tuo.
Tempo fa scendendo da delle rocce mi resi conto dal video selce che il cerchio andò quasi a toccare terra, così provai la ruota su uno spigolo per capire se era un effetto ottico, un caso eccezionale o semplicemente pressione basa.
Con il butcher 2,3" a 1,4 bar riuscivo quasi a far toccare il cerchio sullo spigolo, così decisi di girare a 1,6bar

27,5 - 95KG, anche io con misuratore schwalbe...ti vorrei chiedere un parere...il confort sulle pietraie a girare con pressioni così basse è innegabile, meno, almeno per me su tracciati scorrevoli o curve veloci, dove la gomma tende molto a "spanciare", creando un effetto di sbandamento che non mi da per nulla sicurezza...tu come ti trovi?
 

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
42
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
io uso ormai da un bel pò anteriore MM SG mescola trail star e posteriore michelin wild rock'r mescola dura.. gomme belle grosse si evitano forature e si può osare pressioni più basse... con l'exo dalla mie parti si buca/taglia in continuazione
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
27,5 - 95KG, anche io con misuratore schwalbe...ti vorrei chiedere un parere...il confort sulle pietraie a girare con pressioni così basse è innegabile, meno, almeno per me su tracciati scorrevoli o curve veloci, dove la gomma tende molto a "spanciare", creando un effetto di sbandamento che non mi da per nulla sicurezza...tu come ti trovi?



La deriva di cui parli io non l'avverto più di tanto, forse perchè peso 20kg di meno, ma quello che noto è una tendenza a impuntarsi nel tecnico molto scassato.
Cioè fino ad scassato medio o veloce va alla grande, ma nel lento molto scassato la gomma troppo sgonfia non sembra più copiare, ma si "avvinghia" all'ostacolo.



Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Ciao a tutti, ma nessuno ha provato l'HUCK NORRIS?...io attualmente l'ho montato su cerchi con canale 27mmcon gomme MAGIC MARY 2.35 trailstar e MINION DHR2 2.3 EXO 3C e giro con pressioni 1.4 ant e 1.7 post, ma vorrei scendere ancora un po'
Riesci a pedalare la MINION DHR2 perche io avevo hr2 EXO 3C sempre al post. ma ho dovuta toglierla perche facevo una fatica boia, non dico che le due gomme soni simili ma si possono paragonare, forse perchè quando ho messo hr2 era estate,e con l'asfalto rovente si incolla maggiormente, ho semplicemente è una mia fissa che quella gomma al posteriore e faticosa
 

sisio76

Biker serius
Riesci a pedalare la MINION DHR2 perche io avevo hr2 EXO 3C sempre al post. ma ho dovuta toglierla perche facevo una fatica boia, non dico che le due gomme soni simili ma si possono paragonare, forse perchè quando ho messo hr2 era estate,e con l'asfalto rovente si incolla maggiormente, ho semplicemente è una mia fissa che quella gomma al posteriore e faticosa

A giugno quando ho preso la bici aveva DHR2 3C all'anteriore e Dual al posteriore e mi ci sono trovato benissimo. Con l'arrivo dei primi fanghi, ho buttato la dual (aveva tutti i tasselli laterali crepati dopo 1800km) ed ho messo la 3C al posteriore.
Devo dire che un po' più di fatica si fa, ma sul sasso bagnato mi da più sicurezza. Purtroppo sono quasi giunto alla fine anche di questa, la sostiutirò a breve con una Michelin Wild Grip R2
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
A giugno quando ho preso la bici aveva DHR2 3C all'anteriore e Dual al posteriore e mi ci sono trovato benissimo. Con l'arrivo dei primi fanghi, ho buttato la dual (aveva tutti i tasselli laterali crepati dopo 1800km) ed ho messo la 3C al posteriore.
Devo dire che un po' più di fatica si fa, ma sul sasso bagnato mi da più sicurezza. Purtroppo sono quasi giunto alla fine anche di questa, la sostiutirò a breve con una Michelin Wild Grip R2

allora aspettiamo recensioni, anche perchè è una gomma che vorrei anch'io, però nella versione Reinforced
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Di cosa stavam parlando?
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Qualcuno ha provato la combo aggressor anteriore e tomahawk posteriore, che mi sembra una versione più scorrevole del classico dhf/hr2, comunque decente sul bagnato, abbastanza scorrevole per l'hardpack. Cosa ne dite?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Qualcuno ha provato la combo aggressor anteriore e tomahawk posteriore, che mi sembra una versione più scorrevole del classico dhf/hr2, comunque decente sul bagnato, abbastanza scorrevole per l'hardpack. Cosa ne dite?

Secondo me ha poco senso per via delle mescole. Davanti avresti una 60/62 e dietro una 50/42.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo