Concordo sul fatto delle 29".. Anche io ne ho una.
Come mi sento dentro quella, non mi sento con la 27,5".
Evil con la Wreckoning l'ha capito, anche
trek li va dietro..
Specialized è il precursore di tutto, non lo menziono neanche.
Il problema delle 29" non sono le loro prestazioni, perchè è provato essere superiore in quasi tutto al 27,5".. Ma la resistenza cerchi e gomme.
Un pò come la differenza 25mm e 30mm post per capirci..
Sulla 29" massacri i cerchi e buchi spessissimo.
Oggi come oggi, stanno solo cercando una soluzione cercgi e gomme per questo formato.. è questione di tempo e esploderanno.
Vedi il "boost".. segretamente 27,5 plus, ma serve parecchio alle 29"..
vedi gomme 2ply leggere.. servono parecchio alle 29", vedi i nuovi nipple sempre più cazzuti ecc ecc.. Lo sviluppo della mtb moderna grava pesantemente sulle
ruote. Il destino delle 29" è tutto li.
Se un rider è più alto di 1,70, la 29" ha molti più pregi che difetti.. e in gara vola. Per il neofita è "più facile", ma per saperla sfruttare bene in gara bisogna saperci fare.. è velocissima.
C'è un articolo molto bella su 365Mtb di questo mese che riporta questo discorso, paragonando le due nuove Specialized enduro.
Prossimo numero Trek vs Specialized 29".. a me non fanno impazzire, invece la Evil Wreckoning ha un'anima da spavento.. ma per ora la mia Spartan va da dio, e per qualche anno sto felicemente in Devinci. Il fururo? 29" sicuramente.. intanto lascio fare allo sviluppo il suo corso.