Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Un consiglio ragazzi, sabato vado a S. Primo a girare per chi conosce il posto, fondo terra battuta un po di sassi smossi e la parte nel bosco che rimane sempre un po umida..... Mi consigliate la charge nuova o tengo la MM?

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app

San Primo nel Triangolo Lariano? Fosse quello vai di Charge. Ci sono dei passaggi su sassi e radici umide su cui si attaccherà come un polipo .
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.146
5.252
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
oggi la Charge è andata alla grande...indovinate dove e che tipologia di terreno ho trovato?

come fanno a indovinare? :celopiùg:

mettiamo un indizio ;-) poi a te la descrizione dei trails :freeride:

17ac4d5dc4994641b5324fa620afe156.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per ora ho due uscite con la charge da 29 sempre clima freddo e bagnato ma non fangoso...
Si aggrappa veramente dappertutto per ora mi sembra meglio in tutto rispetto alla dhf 2.5 maxxterra tranne in curva .
In pieghe accentuate sento che è meno precisa ma c'è anche da dire che in inverno non si piega tanto la bici infatti l'ho fatto forzatamente.
Per il resto veramente contento soprattutto in relazione al prezzo.
Per ora la uso a 1.7 bar e io peso 80 kg con zaino e tutto.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
Ho trovato la gomma posteriore definitiva per il treno autunno inverno: Wild grip'r gum x. :medita:
Ha una tenuta di spigolo che non pensavo di poter trovare al posteriore, dove con altre gomme alleggerisco e spazzolo l'entrata in curva questa rimane sul binario. E' la advanced ma NON reinforced, sugli 800 gr di peso, per me che uso le exo di maxxis e peso 80 kg va più che bene.
L'aggressor l'ho riposto in attesa della bella stagione, per adesso dietro ho bisogno di più grip e meno scorrevolezza e giocosità. Nel frattempo ci ho fatto un uscita alla doganaccia, si è comportato discretamente ma ovviamente non è il suo terreno, con foglie, smosso e bagnato dice la sua ma non brilla.
La charge invece si conferma sempre più un ottimo acquisto, ottima sia in doganaccia sia sui trail più rocciosi e asciutti qui a livorno.
il banco di prova standard è il solito trail del ristorante:

https://www.youtube.com/watch?v=KZUZeLf6J9g&t=150s

ovviamente la velocità mia è un pò ridotta :i-want-t:

Pressioni di utilizzo misurate col trabiccolo schwalbe:
charge portata a 1,3 ; grip'r 1,8 [bar]
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ieri notte simpatico passaggio su qualche pista da sci bella gelata (passaggio obbligato per concludere il rientro a casa e non passare la notte all'addiaccio ^_^). La coppia DHF 26x2,5" (2ply ST) ant e DHR II 26x2,3" (ero dual) ha avuto qualche "incertezza" sulla tenuta di spigolo solamente nell'attraversamento di un muro da 60% di pendenza (in quel punto ci sarà stato forse un 45-50...). Il test è ridicolo, me ne rendo conto (quante volte si passa in mtb su piste da sci mezze congelate?) ma era uno dei pochi fondi su cui ancora non le avevo provate quindi mi pareva simpatico condividere le mie sensazioni. È stato piacevole poter passare senza avere clamorose perdite di aderenza (ok, ho dovuto assecondare un pochino le linee della mtb...) in un passaggio dove gli altri han fatto fatica a non scivolare andando a piedi :-)
Credo benedirò, per l'ennesima volta, lo spigolo delle minions.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ieri notte simpatico passaggio su qualche pista da sci bella gelata (passaggio obbligato per concludere il rientro a casa e non passare la notte all'addiaccio ^_^). La coppia DHF 26x2,5" (2ply ST) ant e DHR II 26x2,3" (ero dual) ha avuto qualche "incertezza" sulla tenuta di spigolo solamente nell'attraversamento di un muro da 60% di pendenza (in quel punto ci sarà stato forse un 45-50...). Il test è ridicolo, me ne rendo conto (quante volte si passa in mtb su piste da sci mezze congelate?) ma era uno dei pochi fondi su cui ancora non le avevo provate quindi mi pareva simpatico condividere le mie sensazioni. È stato piacevole poter passare senza avere clamorose perdite di aderenza (ok, ho dovuto assecondare un pochino le linee della mtb...) in un passaggio dove gli altri han fatto fatica a non scivolare andando a piedi :-)
Credo benedirò, per l'ennesima volta, lo spigolo delle minions.
L'importante e' non passare sopra il ghiaccio trasparente.Li solo le gomme chiodate possono tenere.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
L'importante e' non passare sopra il ghiaccio trasparente.Li solo le gomme chiodate possono tenere.
Si di questo me ne sono accorto oggi, per l'ennesima volta, su un passaggio in un sentiero. Quello che non mi spiego è perché il ghiaccio si trovi sempre, puntualmente, nei tratti più esposti [emoji2] [emoji2] [emoji2]
In ogni caso anche questa uscita conferma le mie impressioni di sempre: all'anteriore la DHF ST per me resta uno standard. La alterno giusto con la chunky monkey se voglio più frenata, perdendo un quid in direzionalità. DHR II dual al post, per la mia esperienza, meraviglioso.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si di questo me ne sono accorto oggi, per l'ennesima volta, su un passaggio in un sentiero. Quello che non mi spiego è perché il ghiaccio si trovi sempre, puntualmente, nei tratti più esposti [emoji2] [emoji2] [emoji2]
In ogni caso anche questa uscita conferma le mie impressioni di sempre: all'anteriore la DHF ST per me resta uno standard. La alterno giusto con la chunky monkey se voglio più frenata, perdendo un quid in direzionalità. DHR II dual al post, per la mia esperienza, meraviglioso.
Davanti ora ho montato la ruota con la Charge e dietro ormai sono due mesi che ho la Wild Grip Reinforced.Che combo.:celopiùg:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Davanti ora ho montato la ruota con la Charge e dietro ormai sono due mesi che ho la Wild Grip Reinforced.Che combo.:celopiùg:
Ho appena ordinato la wild grip e ho già la charge davanti, quindi stessa accoppiata [emoji16] [emoji41]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
allora, uscitina allenante con il supermoderatore.
Compatto, strada bianca, poco smosso, poco fango, rocce fisse...fondamentalmente asciutto come vedete dalla foto.
La Charge si è comportata molto molto bene, gonfiata a 1,6atm da casa, stessa sicurezza con la HR2 dietro gonfiata a 2,5atm.
Per questo sono ancor più convinto che la Charge vada spostata sul set estivo in coppia con l'Aggressor...ottima tenuta e frenata e sono riuscito a fare un breve Rock Garden dove le volte scorse ero sempre sceso a piedi.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.595
10.232
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
allora, uscitina allenante con il supermoderatore.
Compatto, strada bianca, poco smosso, poco fango, rocce fisse...fondamentalmente asciutto come vedete dalla foto.
La Charge si è comportata molto molto bene, gonfiata a 1,6atm da casa, stessa sicurezza con la HR2 dietro gonfiata a 2,5atm.
Per questo sono ancor più convinto che la Charge vada spostata sul set estivo in coppia con l'Aggressor...ottima tenuta e frenata e sono riuscito a fare un breve Rock Garden dove le volte scorse ero sempre sceso a piedi.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Io la uso anche d'inverno e mi ci trovo benissimo, certo è che non vado a cercare giri con fango "grosso".
Ho appena montato quella nuova, tanta robbba.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Aggiornamento sullo stato del fondo a S. Primo: nel bosco tutto brinato, al sole fango pesante! Anteriore montero' la charge che con la sua mescola morbida mi offrira' sicuramente piu' grip, sto pensando se lasciare l'HD dietro o sbattere la MM.....

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
allora, uscitina allenante con il supermoderatore.
Compatto, strada bianca, poco smosso, poco fango, rocce fisse...fondamentalmente asciutto come vedete dalla foto.
La Charge si è comportata molto molto bene, gonfiata a 1,6atm da casa, stessa sicurezza con la HR2 dietro gonfiata a 2,5atm.
Per questo sono ancor più convinto che la Charge vada spostata sul set estivo in coppia con l'Aggressor...ottima tenuta e frenata e sono riuscito a fare un breve Rock Garden dove le volte scorse ero sempre sceso a piedi.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
La Charge con sta mescola morbidissima e' una gomma da bagnato e da fango medio.Poi se la cava alla grande anche sull'asciutto ma il meglio lo da quando il fondo e' bastardo.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Aggiornamento sullo stato del fondo a S. Primo: nel bosco tutto brinato, al sole fango pesante! Anteriore montero' la charge che con la sua mescola morbida mi offrira' sicuramente piu' grip, sto pensando se lasciare l'HD dietro o sbattere la MM.....

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
Con fango pesante la Charge va in crisi perche' non e' specifica.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Coppia d'assi vedrai.:il-saggi:
[emoji106] [emoji106] per ora seguendo i consigli del forum mi sono trovato bene infatti la charge va da dio.
Che ne pensi della wild rock magi x? Come mescola non si trova il valore secondo te è più o meno morbida di maxxterra?

Comunque il wild grip ho preso gum x

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo