Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yura

Redazione
13/2/11
4.101
3.508
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Delle Schwalbe...

Scherzi a parte...delle gomme prese con carcasse o mescole improbabili, nonchè proprio il modello non ben riuscito, basta aprire il sacro vangelo del 3d delle Gomme da Enduro e i consigli su gomme serie si sprecano...

Mah, ciofeche mi pare un tantino esagerato. Io ho appena detto che il Nobby Nic in questa stagione mi sta piacendo un botto e tu mi dici che è 'na ciofeca ? Certo a qualcun altro non piace come hai letto due post sotto al mio ma le gomme penso siano un pò come la sella: è solo questione di CULO indovinare quella giusta! E anche così, quella che è giusta per me non lo è sicuramente per te e questo post non fa che confermarlo. Da qui a definire ciofeca una gomma ce ne passa !

Reactions: tunerz and oblomov

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)

la mia era evolution speedgrip 27,5 da 2,35. in discesa la usavo a 1,4-1,5 ma sono molto leggero. secondo me, per le poche gomme che ho usato nella mia carriera, ha un buon rapporto fra pedalabilità e frenata.

all'anteriore su una front da cross country ok, forse anche per far trail, per all mountain e usi più spinti non la metterei, come ho già detto. per i fondi su cui giro ha pochi tasselli e troppo distanziati.

l'unica cosa estremamente negativa è che si accoppiava male con il cerchio, nel senso che era un impresa montarla e smontarla. una volta, prima di passare a tubeless, non ci sono proprio riuscito e ho dovuto spingere fino alla macchina, dopo aver rotto leve e piegato chiavi inglesi che usavo come leva
ha trovato difficoltà anche il meccanico che qualche tempo fa l'ha smontata per ricontrollarmi la nastratura... voleva tagliarla!

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.614
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Pensa...la si usava quando @tostarello aveva ancora i capelli neri...

Reactions: tostarello and yura

yura

Redazione
13/2/11
4.101
3.508
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Comunque stasera la smonto e la riporto indietro al negoziante che me l' ha venduta dicendogli: "questa gomma va benissimo ma @gargasecca ha detto che è na ciofeca e quindi arridamme i miei sordi indietro" !!!

Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.614
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Comunque stasera la smonto e la riporto indietro al negoziante che me l' ha venduta dicendogli: "questa gomma va benissimo ma @gargasecca ha detto che è na ciofeca e quindi arridamme i miei sordi indietro" !!!

Ma no...ma ci sta che uno si trova bene e uno male...vedi il caro @superskinny che dice che gli ho venduto una ciofega...quando io con la stessa gomma ma in versione doppia carcassa mi sono trovato benissimo.
Cmq...in generale...bisogna un minimo avere dimestichezza e scartare tutto ciò che NON è :
rinforzato
doppia mescola
almeno da 2,2 reali
che abbia un disegno valido (con feedback da parte dei maestri de' noi altri...)

Quindi tutto quello che non rispecchia questi punti, pure se costa poco...va scartato...

yura

Redazione
13/2/11
4.101
3.508
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Tutti i punti condivisibili tranne l' ultimo: di disegno conosco un pò quello tecnico e in parte quello imparato durante le lezioni di storia dell' arte (quelle poche che ho seguito da sobrio-sveglio).
Quello delle gomme è un mistero, io non ci capisco un cazzio e quindi le provo e ti dico se A ME va bene o meno.

E il caro (55,00 €) Nobby PER ME va benissimo !

Poi tra un pò rimonterò il Rock Razor, ma per le condizioni attuali mi tengo stretto il NN:

Guarda un pò Venerdì come l' ho usato:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.614
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

Disegno valido si intende per il tipo di percorsi che si vanno a fare...per dirti...se ho rocce o smosso va bene il Michelin se ho fango va bene lo Shorty, se ho un misto va bene il DHF ecc...

miscia

Biker extra
12/7/11
729
719
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
si si...dicevo in generale leggendo gli ultimi interventi sulle varie Schwalbe...

Beh io ho montato il NN per provare una Schwalbe posteriore che andasse bene con il Magic Mary che è la mia gomma anteriore preferita, soprattutto queste nuove che hanno una carcassa bella robusta.
Alla prossima provo l'HD soft, spero tenga di più del NN blu.

PS: che poi se dietro scivola chissene, l'importante è che tenga bene davanti

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Perfetto...ma se costano poco...e valgono poco...e nell' utilizzo sono pure peggio...perchè perseverare ad usarle?

Costassero poco almeno, se le fan pagare pure care!

Su neve l'HD forse è stata la volta in cui l'ho apprezzato maggiormente al post! Anche se quando la neve è abbondante come ora preferisco la splitboard!

MM è un ottimo anteriore specie per la stagione, carcassa sostenuta e gran grip su fango, neve, smosso, ecc., mentre l'HD inizia ad essere accettabile con pressione di 1.1-1.2 (peso 67 ignudo, guida vivace diciamo), troppo bassa per i miei gusti.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ottimo grazie..e quoto per la magic mary,la uso anche io in versione supertrail soft e la amo..per è LA gomma da anteriore
cmq se la tua HD ha pochi km parliamone per pm che potrebbe interessarmi,se 2.35x29

stessa cosa..monto anche io il nuovo nobby e va molto bene..voglio passare ad hd solo per provare qualcosa di più aggressivo,non per reale necessità dato che con l'accoppiata attuale ci sto facendo TUTTO,dal park ai giri innevati

però anche io come il semprebenvestitoebellissimo @yura in estate torno al razor

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
stessa cosa..monto anche io il nuovo nobby e va molto bene..voglio passare ad hd solo per provare qualcosa di più aggressivo,non per reale necessità dato che con l'accoppiata attuale ci sto facendo TUTTO,dal park ai giri innevati

il mio era il modello precedente, mescola speedgrip. ti dico una cosa sull'hans dampf, che sto usando al posto del nobby: più aggressivo nel senso che ha più grip sì, però frena meno! (anche l'hans è il modello precedente, non l'attuale)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo