Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
Guarda che Mavic lo monta di serie sul Deemax che è 28mm...ed è stato studiato proprio per quella larghezza...che specifiche hai visto scusa...:nunsacci:

Si ,mi sono espresso male, ho gli Spank Spike race da 28 esterni. Mavic li consiglia appunto da 28 in su ma interni. Qui da me non la monta nessuno e dal vivo non l' ho mai potuta vedere.
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
in effetti io non ho la sindrome da cerchio piccolo,quelli ho. speravo in una testimonianza che mi confermasse che anche seppur sotto sezione la gomma in questione avesse senso, ovvero , rispettasse una forma decente . credo di aver capito di riconfermare un ulteriore charge . gomma che non mi ha mai deluso.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ma scusa non puoi provarle invece di farti paranoie solo dopo averle guardate? Dubito aggressor possa fare una gran differenza come scorrevolezza.
ma certo che le proverò ma se ho chiesto è perchè ero interessato a qualche parere di chi magari le conosce ... in questa sezione ci sono km di discussioni sugli pneumatici mi è sembrato utile raccogliere qualche impressione da confronatre con la mia esperienza non appena ci farò un giro.
 

Lvx123

Biker novus
23/4/12
30
0
0
Isola
Visita sito
Ciao ragazzi,
volevo delle info generali e\o suggerimenti\critiche per un eventuale change set cerchi + pneumatici.
Ora sulla mia Specy Stumpjumper da 29, monto un set di cerchi Mavic Crossmax SLR 29 con canale interno da 19mm e un set pneumatici Specialized Butcher Control 2.3 all'anteriore e Schwalbe Nobby Nic 2.35 al posteriore.
Io giro sia su percorsi pedalati, sia in trail enduro, quindi vorrei stare proprio tra l'all mountail e l'enduro (peso non eccessivo, resistenza, scorrevolezza). Molti di voi diranno che il cerchio da 19mm è quasi da Xc, a parte uno stallonamento con rovinosissima caduta la ruota nel complesso è molto rigida e nell'insieme guidabile.

Però volevo provare un canale più largo per avere più stabilità, max 30mm.

3 candidati per i cerchi:
  • DT Swiss E 1700 SPLINE 30mm 29er - 509€ - 2029 grammi
  • DT Swiss M 1700 SPLINE 30mm 29er - 509 - 1945 grammi
  • Race Face Aeffect - R 30mm 29er - 489€ - 1970 grammi
mentre per i pneumatici, volevo provare l'accoppiata Schwalbe
  • Magic Mary all'anteriore (SnakeSkin, TL Easy, E-25 mescola Addix Soft l'arancione) - 885 grammi
  • Rock Razor al posteriore (SnakeSkin, TL Easy, E-25 mescola Addix Speedgrip la blu) - 740 grammi
Cosa e come vedete le varie accoppiate?
Avete critiche e scegliereste altri prodotti?

Scatenate l'inferno! :-?:
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao ragazzi,
volevo delle info generali e\o suggerimenti\critiche per un eventuale change set cerchi + pneumatici.
Ora sulla mia Specy Stumpjumper da 29, monto un set di cerchi Mavic Crossmax SLR 29 con canale interno da 19mm e un set pneumatici Specialized Butcher Control 2.3 all'anteriore e Schwalbe Nobby Nic 2.35 al posteriore.
Io giro sia su percorsi pedalati, sia in trail enduro, quindi vorrei stare proprio tra l'all mountail e l'enduro (peso non eccessivo, resistenza, scorrevolezza). Molti di voi diranno che il cerchio da 19mm è quasi da Xc, a parte uno stallonamento con rovinosissima caduta la ruota nel complesso è molto rigida e nell'insieme guidabile.

Però volevo provare un canale più largo per avere più stabilità, max 30mm.

3 candidati per i cerchi:
  • DT Swiss E 1700 SPLINE 30mm 29er - 509€ - 2029 grammi
  • DT Swiss M 1700 SPLINE 30mm 29er - 509 - 1945 grammi
  • Race Face Aeffect - R 30mm 29er - 489€ - 1970 grammi
mentre per i pneumatici, volevo provare l'accoppiata Schwalbe
  • Magic Mary all'anteriore (SnakeSkin, TL Easy, E-25 mescola Addix Soft l'arancione) - 885 grammi
  • Rock Razor al posteriore (SnakeSkin, TL Easy, E-25 mescola Addix Speedgrip la blu) - 740 grammi
Cosa e come vedete le varie accoppiate?
Avete critiche e scegliereste altri prodotti?

Scatenate l'inferno! :-?:
http://www.chainreactioncycles.com/...-mtb-dt-swiss-e-1700-spline-two/rp-prod162556
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Io sceglierei le DT Swiss E1700, una garanzia!
Per l’accoppiata degli pneumatici, il MM da 2.35 all’anteriore è ottimo. Al posteriore io metterei un Nobby Nic, il Rock Razor sembra molto scorrevole, ma se ti dovessi trovare in situazioni umide con fango, credo possa diventare un blocco di creta, ma non l’ho mai provato, quindi potrei essere smentito.
Per la verità MM + NN è l’accoppiata che utilizzo attualmente e mi ci trovo molto bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito a tallonare la MM soft da 29", provata oggi, molto buona l'aderenza, mi pare più larga del precedente charge XL . praticamente in ogni discesa ero molto imbarzottito dalla tenuta...oggi ero in grande forma e mi pareva di volare....
purtroppo non sono riuscito a trovare la SG ma solo snakeskin da 29"....speriamo che duri...
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Dunque.....per l'anteriore credo che proverò il Charge come consigliato da @gargasecca, d'altronde è sul davanti che nel mio caso, sono alla ricerca di una gomma dalle ottime prestazioni....ora vi chiedo un consiglio per il posteriore, dove sinceramente cerco solo robustezza (porterò la "piccolina" a girare anche in park :loll:).
Un banalissimo DHR II da 2.4 dite che potrebbe andare?
http://www.maxxis.com/catalog/tire-470-121-minion-dhr-ii
Ma la differenza tra le versioni mountain e DH sta nella spalla rinforzata?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dunque.....per l'anteriore credo che proverò il Charge come consigliato da @gargasecca, d'altronde è sul davanti che nel mio caso, sono alla ricerca di una gomma dalle ottime prestazioni....ora vi chiedo un consiglio per il posteriore, dove sinceramente cerco solo robustezza (porterò la "piccolina" a girare anche in park [emoji38]l:).
Un banalissimo DHR II da 2.4 dite che potrebbe andare?
http://www.maxxis.com/catalog/tire-470-121-minion-dhr-ii
Ma la differenza tra le versioni mountain e DH sta nella spalla rinforzata?
Intanto il dhr2 non è banalissimo ma è la genialità fatta a gomma, secondo il 2.4 wt è più largo della charge quindi ti consiglio il 2.3.
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Mi sono espresso male..... per banalissimo intendevo conosciuto:mrgreen:..... ho letto che tanti la considerano una gran gomma, mi chiedevo appunto se fosse anche resistente ad un uso abbastanza intenso
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi sono espresso male..... per banalissimo intendevo conosciuto:mrgreen:..... ho letto che tanti la considerano una gran gomma, mi chiedevo appunto se fosse anche resistente ad un uso abbastanza intenso
La exo al posteriore va bene secondo me per chi è leggero, medio/leggero. Diciamo sotto 80 kg vestito.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi sono espresso male..... per banalissimo intendevo conosciuto:mrgreen:..... ho letto che tanti la considerano una gran gomma, mi chiedevo appunto se fosse anche resistente ad un uso abbastanza intenso
dipende...oltre alla resistenza, cambia il rimbalzo, ovvero se metti il Charge XL Guard^2 ovvero doppia carcassa davanti...dietro se il park è bello asciutto il Quest è la morte sua...sempre Guatd^2 da 2,4.
Se vuoi una gomma dietro con + tenuta, andrei sul DHR2 o Aggressor da 2,3, entrambe in versione DD
[emoji6]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti,
dopo un paio di uscite con la HighTower e le sue gomme (DHR2 29" WT2.4 EXO MaxxTerra) ho iniziato a tracciare un primo bilancio.

Innanzitutto la parte semplice, la discesa: un rullo compressore. Avendo cambiato un pò tutto (da 27.5 a 29, da Maestro a VPP, e le gomme) non so dire quale sia "il" fattore determinante, credo sia la somma di tutti, fatto sta che appena metto il muso in discesa la bici diventa uno schiacciasassi. Ora, io sempre fermo sono, però oggi ho fatto un paio di discese a velocità che non credevo possibili prima con la Trance, tra cui un tratto tutto radici di 30-40 metri in cui prima scendevo rimbalzando e subendo, oggi ho mollato i freni e la bici ha attraversato il tratto in modo impeccabile. La DHR2 davanti è piantatissima, veramente contento.

La parte che però si può migliorare secondo me è il pedalato. Ovvio, non pretendo di avere una xc, e una 29 in taglia L non è uno scherzo, ma la doppia dhr2 da portare in giro non è proprio banale. Quindi, ipotizzando di togliere la dhr2 dietro e mettere qualcosa che scorra meglio ma senza penalizzare troppo la tenuta in discesa, che si potrebbe mettere? L'aggressor 2.3 da 27.5 sulla Trance mi era piaciuto, ma ne vale la pena o il guadagno è minimo? Altre idee?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti,
dopo un paio di uscite con la HighTower e le sue gomme (DHR2 29" WT2.4 EXO MaxxTerra) ho iniziato a tracciare un primo bilancio.

Innanzitutto la parte semplice, la discesa: un rullo compressore. Avendo cambiato un pò tutto (da 27.5 a 29, da Maestro a VPP, e le gomme) non so dire quale sia "il" fattore determinante, credo sia la somma di tutti, fatto sta che appena metto il muso in discesa la bici diventa uno schiacciasassi. Ora, io sempre fermo sono, però oggi ho fatto un paio di discese a velocità che non credevo possibili prima con la Trance, tra cui un tratto tutto radici di 30-40 metri in cui prima scendevo rimbalzando e subendo, oggi ho mollato i freni e la bici ha attraversato il tratto in modo impeccabile. La DHR2 davanti è piantatissima, veramente contento.

La parte che però si può migliorare secondo me è il pedalato. Ovvio, non pretendo di avere una xc, e una 29 in taglia L non è uno scherzo, ma la doppia dhr2 da portare in giro non è proprio banale. Quindi, ipotizzando di togliere la dhr2 dietro e mettere qualcosa che scorra meglio ma senza penalizzare troppo la tenuta in discesa, che si potrebbe mettere? L'aggressor 2.3 da 27.5 sulla Trance mi era piaciuto, ma ne vale la pena o il guadagno è minimo? Altre idee?

Il maestro è un sistema sospensione VPP, anzi è probabilmente il più simile a santacruz concettualmente. Se hai sentito differenze è perchè è il VPP della hightower ad essere diverso, ogni modello di bici fa storia a sè il nome non conta nulla se non per riempire la bocca dei negozianti.

Se non sbaglio la tua DHR2 posteriore è un 3c maxxterra, se fosse cosi ci credo che fai fatica a pedalarla. Se ti trovi bene con carcassa exo puoi anche ricomprare la stessa gomma ma in mescola dual, oppure aggressor come hai detto.
Se vuoi una gomma ancora più scorrevole c'è il trail boss 2.4 fast rolling, carcassa light o tough in base al tuo peso.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Se non sbaglio la tua DHR2 posteriore è un 3c maxxterra, se fosse cosi ci credo che fai fatica a pedalarla. Se ti trovi bene con carcassa exo puoi anche ricomprare la stessa gomma ma in mescola dual, oppure aggressor come hai detto.
Se vuoi una gomma ancora più scorrevole c'è il trail boss 2.4 fast rolling, carcassa light o tough in base al tuo peso.
Si ho scritto sopra che sono entrambe MaxxTerra, è la mescola di mezzo, giusto? Mentre MaxxSpeed sarebbe la più scorrevole e MaxxGrip la più grippante ma lenta. Però vedo che le gomme da gravity 3C le fanno solo MaxxTerra, oppure si va su Dual compound. Dici che le Dual sono più scorrevoli? Proverò allora una Aggressor, per la trail boss io peso 80kg.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si ho scritto sopra che sono entrambe MaxxTerra, è la mescola di mezzo, giusto? Mentre MaxxSpeed sarebbe la più scorrevole e MaxxGrip la più grippante ma lenta. Però vedo che le gomme da gravity 3C le fanno solo MaxxTerra, oppure si va su Dual compound. Dici che le Dual sono più scorrevoli? Proverò allora una Aggressor, per la trail boss io peso 80kg.

Gravity fanno maxxterra maxxgrip e dual, da 29 però solo dual e maxxterra perchè siamo indegni del maxxgrip a quanto pare.
Dual è mescola più dura quindi più scorrevole, la stessa che avevi sull'aggressor che trovavi buono. Maxxterra da nuova è una ventosa al posteriore, molto meglio da consumata ma non è il tuo caso.
80kg ti consiglio trail boss tough ma non tutti accettano un mattone da 1150g per quanto scorrevole, prova un normale dhr2 exo dual 2.3, costano pure poco. Se hai cerchio da 30 mm o più resta sul 2.4 sempre dual e dimentica le 2.3 se possibile, non assumono una bella forma sui cerchi larghi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo