Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dammi pure del rompi balle se vuoi,ma i tuoi amici sono passati al dd??perché voglio capire che differenza c'è come solidità contro le forature tra dd e mk protection.


No...hanno tutti le EXO TR...3c la ant. e dual la post.
In alternativa solo il mio socio @hmkid usa la Claw 2,5 della Mavic che è 2ply.
Le DD le uso SOLO io...e cmq in passato avevo sotto le EXO TR e non ho MAI bucato e/o tagliato, sono pesante ma guido molto pulito e preciso.
:i-want-t:

guarda:
@hmkid --> Patrol Carbon 2017 --> CLAW 2,5/Ardent 2,4 EXO TR
Ale --> Nomad4 sabbia --> DHF 3c maxxterra EXO TR 2,5/DHR2 2,4 EXO TR
Inno --> GT full 140mm --> DHF EXO TR dual/Conti...penso l' abbia finita però
@sandrino --> Intense --> DHF 3c maxxgrip EXO TR 2,5/DHR2 2,3
Emanuele --> Specialized Enduro --> DHF 3c maxxterra EXO TR 2,3/DHR2 EXO TR 2,3
@guapo73 --> Intense --> MM 2,35/ WTB Trail boss 2,25 (se non ricordo male)

Io --> Shorty DD TR 3c maxxgrip 2,5/Aggressor DD TR 2,3
Io --> Mavic Charge XL LTD 2,4/Quest XL LTD 2,4
 
Ultima modifica:

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Grazie per l'aiuto, sono riuscito a modificare al volo l'ordine. Ho preso nastro DT da 32 mm e valvole DT al posto di notubes.
Ma di nulla anzi ,e’ stato un vero piacere aver potuto questa volta darti una mano .Poi dai sai come si dice ? La ruota gira :oggi a te domani a me.Comunque complimenti per la scelta delle ruote . Anch’io ho i mozzi 350 a 32 raggi a J e mi sono scordato di loro altro che Mavic & C.Che raggi e nipli hai montato ?
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma di nulla anzi ,e’ stato un vero piacere aver potuto questa volta darti una mano .Poi dai sai come si dice ? La ruota gira :oggi a te domani a me.Comunque complimenti per la scelta delle ruote . Anch’io ho i mozzi 350 a 32 raggi a J e mi sono scordato di loro altro che Mavic & C.Che raggi e nipli hai montato ?
Raggi competition e nippli DT squorx Pro lock, questi scelta obbligata coi cerchi che ho preso.
Ho speso cercando di fare un acquisto di qualità sebbene sia super felice anche Delle mie E1900.
In generale credo di aver preso bei componenti per questa bici, fra poco sarà pronta[emoji41]
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Raggi competition e nippli DT squorx Pro lock, questi scelta obbligata coi cerchi che ho preso.
Ho speso cercando di fare un acquisto di qualità sebbene sia super felice anche Delle mie E1900.
In generale credo di aver preso bei componenti per questa bici, fra poco sarà pronta[emoji41]
Diciamo che rispetto alle E 1900 ora puoi anche godere della mitica ratchet system .Azz sta bici vieni su bene . Quindi ruote DT ed i mitici Cura. Anche se OT ,spiegami cosa hai montato e su che telaio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Diciamo che rispetto alle E 1900 ora puoi anche godere della mitica ratchet system .Azz sta bici vieni su bene . Quindi ruote DT ed i mitici Cura. Anche se OT ,spiegami cosa hai montato e su che telaio.
Il telaio è kona process 111dl 2016, i componenti li ho presi guardando più la qualità/prezzo che non qualità e basta, a parte la forcella che mi sono regalato una dvo diamond Boost!
Il resto sono componenti presi guardando offerte, gruppo gx 11v, manubrio nukeproof warhead in carbonio pagato meno di un renthal alluminio, su CRC.
Poi freni cura come hai detto, reggisella 150 mm.

Unica pecca è l'ammortizzatore monarch ma ad aprile esce il dvo opal e lo prendo al volo.

Niente di che ma me la sono cavata con poco e soprattutto ho preso pezzi da portarmi su altri eventuali telai in futuro (tipo sulla nuova process 153 29 appena esce in Europa)
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Il telaio è kona process 111dl 2016, i componenti li ho presi guardando più la qualità/prezzo che non qualità e basta, a parte la forcella che mi sono regalato una dvo diamond Boost!
Il resto sono componenti presi guardando offerte, gruppo gx 11v, manubrio nukeproof warhead in carbonio pagato meno di un renthal alluminio, su CRC.
Poi freni cura come hai detto, reggisella 150 mm.

Unica pecca è l'ammortizzatore monarch ma ad aprile esce il dvo opal e lo prendo al volo.

Niente di che ma me la sono cavata con poco e soprattutto ho preso pezzi da portarmi su altri eventuali telai in futuro (tipo sulla nuova process 153 29 appena esce in Europa)
Complimenti ,quindi davanti Boost e dietro?
 

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
Fregatene delle scritte e fregatene di avere lo stesso brand sulle due ruote. Riguardo le Michelin concordo con te che sono delle buone gomme. Bisogna più vedere cosa hai montato.Modello? Spalla? Mescola ?
delle Michelin ti so dire le misure, 2.25 dietro e2.4 davanti, tutte e due Wild Rock'r, quella davanti reinforced.. Come disegno li sembrano all mountain, con il canale in mezzo, devono essere un modello vecchio perché le ho pagate 14 euro...
ti dirò una 2.35 dietro non mi farebbe schifo, non sono uno che si stressa per la scorrevolezza, se la gomma mi da più feeling nei sentieri rognosi o in velocita mi va bene metterci un po di più a salire, mica ho fretta.. Poi sto pensando ad un esperimento ma non vorrei aprire un altra discussione qua.. C'è un 3d che parla di ruote diverse come diametro... Se vuoi partecipare.. Insomma mi diverto a provare a cambiare la bici e vedere come va, di meccanica me l'ha cavo quindi mi posso arrangiare..
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Temo di no...
Prova con un giro nastro da elettricista poi un giro di nastro Tesa 4688 (50mm) che trovi da un normale Brico tagliato di misura (32-33 mm) ;-)

é più sottile del Gorilla Tape? sempre Tesa esiste il 4289 che dicono sia praticamente il NoTubes,ma non l'ho ancora visto in giro...il Gorilla l'ho usato su cerchi non tubeless ready e funziona,ma gli Ztr che ho meno spesso è il nastro meglio è.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
delle Michelin ti so dire le misure, 2.25 dietro e2.4 davanti, tutte e due Wild Rock'r, quella davanti reinforced.. Come disegno li sembrano all mountain, con il canale in mezzo, devono essere un modello vecchio perché le ho pagate 14 euro...
ti dirò una 2.35 dietro non mi farebbe schifo, non sono uno che si stressa per la scorrevolezza, se la gomma mi da più feeling nei sentieri rognosi o in velocita mi va bene metterci un po di più a salire, mica ho fretta.. Poi sto pensando ad un esperimento ma non vorrei aprire un altra discussione qua.. C'è un 3d che parla di ruote diverse come diametro... Se vuoi partecipare.. Insomma mi diverto a provare a cambiare la bici e vedere come va, di meccanica me l'ha cavo quindi mi posso arrangiare..
Secondo me le prestazioni delle Michelin a cui fai riferimento non sono da prendere in considerazione proprio perché come dici tu sono tipo vecchio e magari pure anche di bassa gamma. Ma perché davanti una Reinforced se sei leggero?
 

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
Secondo me le prestazioni delle Michelin a cui fai riferimento non sono da prendere in considerazione proprio perché come dici tu sono tipo vecchio e magari pure anche di bassa gamma. Ma perché davanti una Reinforced se sei leggero?
me ne sono accorto solo quando era arrivata che era reinforced..
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
é più sottile del Gorilla Tape? sempre Tesa esiste il 4289 che dicono sia praticamente il NoTubes,ma non l'ho ancora visto in giro...il Gorilla l'ho usato su cerchi non tubeless ready e funziona,ma gli Ztr che ho meno spesso è il nastro meglio è.
Per il 4289 vale esattamente quello che tu dici, infatti su Amazon lo vendono per utilizzo ciclistico. Purtroppo in commercio difficilmente si trova oltre i 25 mm.
Viceversa il 4688, che si trova in svariate misure, è un poco più spesso, meno spesso del nastro telato americano.
Penso tu possa valutare di persona recandoti in un qualsiasi Bricocenter.

L'utilizzo di questo nastro più consistente, sopra al comune nastro da elettricista, serve ad evitare che la pressione deformi/rompa il nastro da elettricista in corrispondenza del foro del nipplo.
Funziona, la rottura è di doverlo tagliare di misura...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
é più sottile del Gorilla Tape? sempre Tesa esiste il 4289 che dicono sia praticamente il NoTubes,ma non l'ho ancora visto in giro...il Gorilla l'ho usato su cerchi non tubeless ready e funziona,ma gli Ztr che ho meno spesso è il nastro meglio è.

Io sia su ruote per mtb normale che per due coppie di ruote fat ho usato il nastro Mariposa. lo trovo eccellente, per le ruote fat ci vuole un po' di forza per le ruote normali senza sforzo, se devi toglierlo per cambiare un raggio rotto non devi poi rinastrare tutto, se cambi ruote lo togli e lo metti su quelle nuove. Te lo consiglio. Io l'ho comprato qui, ci sono anche diverse misure.
https://www.glamsport.it/valvole-mt...fetto-mariposa-caffelatex-tubeless-strip.html
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io sia su ruote per mtb normale che per due coppie di ruote fat ho usato il nastro Mariposa. lo trovo eccellente, per le ruote fat ci vuole un po' di forza per le ruote normali senza sforzo, se devi toglierlo per cambiare un raggio rotto non devi poi rinastrare tutto, se cambi ruote lo togli e lo metti su quelle nuove. Te lo consiglio. Io l'ho comprato qui, ci sono anche diverse misure.
https://www.glamsport.it/valvole-mt...fetto-mariposa-caffelatex-tubeless-strip.html

Ho già usato con successo il nastro blu della Schwalbe,che fin'ora secondo me è il migliore come facilità di montaggio e durata,ma ormai ha quasi 2 anni e a forza di cambiare gomme si è leggermente sollevato in 2 punti,quindi la prossima volta che smonto lo cambierò per sicurezza...però mi scoccia parecchio dover pagare uno sproposito del banale nastro solo perchè è rimarchiato e ''per mtb''.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ho una STJ carbon evo
all'anteriore ora monto le MM cerchietto arancio Super Gravity da 1.100gr e mi torvo benissimo
al posteriore, ora che è inverno, ho messo le vecchie MM che avevo avanti, ma, anche se consumate, sono molto pesanti da tirare (poco pedalabili)
tra un po sarà estate e volevo montare (al posteriore) qualcosa di più scorrevole, ma sempre robusto e in misura 27,5x2.35
l'anno scorso ho provato le NobbyNic e mi sono trovato benissimo
quest'anno volevo montare le HansDampf ma sempre robuste.... dal sito vedo che quelle più toste (pesanti) sono:
--o le Performace, TL easy, E-25 - Addix (addix senza colore) che pesano 915gr
Cercando su vari siti le ho trovate anche a 20 euro
https://www.hibike.it/schwalbe-hans...ck-mod-2018-p7bdd9317c19058502b27b07953bfb56b
--o le SnakeSkin,TL easy, E-25 - Addix speedgreep (azzurro) che pesano 795gr
un po più costose... sui 37 euro
https://www.hibike.it/schwalbe-hans...in-mod-2018-pf19e77b358bd63dd74801e25c400d1c9
--o le super gravity che pesano 1065gr, ma le fanno solo in addix soft (arancio), quindi in teoria solo per anteriore
https://www.hibike.it/schwalbe-hans...in-mod-2018-p84dcefeef991f4ba1a2c2f58c8d73a3a

cosa ne dite?
qualcuno le ha provate?
Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ho una STJ carbon evo
all'anteriore ora monto le MM cerchietto arancio Super Gravity da 1.100gr e mi torvo benissimo
al posteriore, ora che è inverno, ho messo le vecchie MM che avevo avanti, ma, anche se consumate, sono molto pesanti da tirare (poco pedalabili)
tra un po sarà estate e volevo montare (al posteriore) qualcosa di più scorrevole, ma sempre robusto e in misura 27,5x2.35
l'anno scorso ho provato le NobbyNic e mi sono trovato benissimo
quest'anno volevo montare le HansDampf ma sempre robuste.... dal sito vedo che quelle più toste (pesanti) sono:
--o le Performace, TL easy, E-25 - Addix (addix senza colore) che pesano 915gr
Cercando su vari siti le ho trovate anche a 20 euro
https://www.hibike.it/schwalbe-hans...ck-mod-2018-p7bdd9317c19058502b27b07953bfb56b
--o le SnakeSkin,TL easy, E-25 - Addix speedgreep (azzurro) che pesano 795gr
un po più costose... sui 37 euro
https://www.hibike.it/schwalbe-hans...in-mod-2018-pf19e77b358bd63dd74801e25c400d1c9
--o le super gravity che pesano 1065gr, ma le fanno solo in addix soft (arancio), quindi in teoria solo per anteriore
https://www.hibike.it/schwalbe-hans...in-mod-2018-p84dcefeef991f4ba1a2c2f58c8d73a3a

cosa ne dite?
qualcuno le ha provate?
Grazie
Premesso che tra un po' non sarà estate, visto che abbiamo appena passato il primo dei tre mesi invernali, per posteriori scorrevoli e rinforzati ti conviene guardare ad altra marche.
Come hai giustamente fatto notare le versioni supergravity sono tutte con mescola soft, non mi sembra ragionevole montare una gomma rinforzata da 1.1kg davanti e poi dietro una nobby nic snakeskin, quanto pesi?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ho una STJ carbon evo
all'anteriore ora monto le MM cerchietto arancio Super Gravity da 1.100gr e mi torvo benissimo
al posteriore, ora che è inverno, ho messo le vecchie MM che avevo avanti, ma, anche se consumate, sono molto pesanti da tirare (poco pedalabili)
tra un po sarà estate e volevo montare (al posteriore) qualcosa di più scorrevole, ma sempre robusto e in misura 27,5x2.35
l'anno scorso ho provato le NobbyNic e mi sono trovato benissimo
quest'anno volevo montare le HansDampf ma sempre robuste.... dal sito vedo che quelle più toste (pesanti) sono:
--o le Performace, TL easy, E-25 - Addix (addix senza colore) che pesano 915gr
Cercando su vari siti le ho trovate anche a 20 euro
https://www.hibike.it/schwalbe-hans...ck-mod-2018-p7bdd9317c19058502b27b07953bfb56b
--o le SnakeSkin,TL easy, E-25 - Addix speedgreep (azzurro) che pesano 795gr
un po più costose... sui 37 euro
https://www.hibike.it/schwalbe-hans...in-mod-2018-pf19e77b358bd63dd74801e25c400d1c9
--o le super gravity che pesano 1065gr, ma le fanno solo in addix soft (arancio), quindi in teoria solo per anteriore
https://www.hibike.it/schwalbe-hans...in-mod-2018-p84dcefeef991f4ba1a2c2f58c8d73a3a

cosa ne dite?
qualcuno le ha provate?
Grazie
Quoto tutto ciò che afferma @fafnir . Non fissarti su Schwalbe e metti magari una gomma robusta dietro a meno che non sei un peso piuma ed allora anche davant dovresti mettere qualcosa di più leggero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo