Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Peso 60kg
Cmq voglio gomme con spalla rinforzata!
Datemi un paio di suggerimenti
Grazie
Non capisco sta mania della spalla rinforzata a tutti i costi… secondo me è indicata per persone di un certo "peso" altrimenti sono dei legni indeformabili, a meno di usare pressioni ridicole come già sentito.
Io sono 70 kg. uso gomme tipo snakeskin o exo e scendo abbastanza bene e veloce, ma con pressione di 1.8 ant. e 2.00 posteriore mai un problema, ne forature ne tagli di spalla. Opinione personale sia chiaro, ma aggiungere peso sulla parte più esterna della ruota per niente fa perdere tantissima agilità alla bike…

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Peso 60kg
Cmq voglio gomme con spalla rinforzata!
Datemi un paio di suggerimenti
Grazie
Kaiser non fissarti ed ascoltaci. Hai delle gomme che non si deformano !!! Addio al grip. Soprattutto davanti che ne abbiamo bisogno come l’aria che respiriamo . Poi per me puoi montare anche una gomma da motocross,ma mi sembrava giusto insistere per l’ultima volta.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Kaiser non fissarti ed ascoltaci. Hai delle gomme che non si deformano !!! Addio al grip. Soprattutto davanti che ne abbiamo bisogno come l’aria che respiriamo . Poi per me puoi montare anche una gomma da motocross,ma mi sembrava giusto insistere per l’ultima volta.

Lo so, in teoria hai ragione, ma lo sai che ora con le supergravity all'anteriore a 1,8bar mi trovo bene!
Forse perché è inverno e il terreno ora è morbido, booo (sono strano lo so, ma il mondo è bello perché vario)
X dietro dai potrei anche provare l'Aggressor o il Tomahawk che non ho mai montato... hai visto mai mi piace
Tra i due x un uso AM a 360* cosa consigliate?
L'ardent invece come lo vedete?
Considerate che in teoria le metto ad aprile e li butto a Settembre (se non lo spacco prima) qualsiasi condizione climatica o terreno sia!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perché il valore della forza che agisce sulla gomma nel punto dell'impatto è prorzionale alla massa per il quadrato della velocità del sistema bike-rider
Quindi se sono lento in un tratto tecnico e scivoloso e magari pure ripido con una gomma di marmo mi devo limitare a pregare?
Oppure ipotizzando che non ci sia alcun impatto ma semplicemente una curva veloce senza appoggio o magari in contropendenza?
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Per far deformare le gomma più che la massa del raider conta la velocità con cui si scende!
L’inerzia e’ fondamentale nel superare un ostacolo anche se questo è viscido. Ma se come dice @fafnir sei in un tratto tecnico e per di più bagnato che fai? Quindi ok l’inerzia ma la gomma si deve poter deformare anche a velocità ridotte .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Lo so, in teoria hai ragione, ma lo sai che ora con le supergravity all'anteriore a 1,8bar mi trovo bene!
Forse perché è inverno e il terreno ora è morbido, booo (sono strano lo so, ma il mondo è bello perché vario)
X dietro dai potrei anche provare l'Aggressor o il Tomahawk che non ho mai montato... hai visto mai mi piace
Tra i due x un uso AM a 360* cosa consigliate?
L'ardent invece come lo vedete?
Considerate che in teoria le metto ad aprile e li butto a Settembre (se non lo spacco prima) qualsiasi condizione climatica o terreno sia!
Azz 60 kg e tieni la SG a 1.8!!!! Per il dietro se ti piace scorrevole io andrei di Trail Boss light Wtb Fast Rolling oppure di Aggressor Exo se volessi più grip. L’Ardent e’ sicuramente la più scorrevole in assoluto .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lo so, in teoria hai ragione, ma lo sai che ora con le supergravity all'anteriore a 1,8bar mi trovo bene!
Forse perché è inverno e il terreno ora è morbido, booo (sono strano lo so, ma il mondo è bello perché vario)
X dietro dai potrei anche provare l'Aggressor o il Tomahawk che non ho mai montato... hai visto mai mi piace
Tra i due x un uso AM a 360* cosa consigliate?
L'ardent invece come lo vedete?
Considerate che in teoria le metto ad aprile e li butto a Settembre (se non lo spacco prima) qualsiasi condizione climatica o terreno sia!

Io il Mavic lo tengo a 1,6/1,7 e il DD lo tengo a 1,4/1,5...e faccio 110kg con zaino...:nunsacci:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Io il Mavic lo tengo a 1,6/1,7 e il DD lo tengo a 1,4/1,5...e faccio 110kg con zaino...:nunsacci:

E ti dirò di più... 2.0 al posteriore!
Infatti non ho mai stallonato in vita mia
A me sentire la gomma che si deforma mi da fastidio
soprattutto al posteriore, se già scende a 1.9 lo sento e vado a controllare credendo di aver bucato
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Per far deformare le gomma più che la massa del raider conta la velocità con cui si scende!
Perché il valore della forza che agisce sulla gomma nel punto dell'impatto è prorzionale alla massa per il quadrato della velocità del sistema bike-rider
Energia cinetica = 1/2 x massa x velocità al quadrato
Ma questo non basta a spiegare la deformazione della gomma!
Devi aggiungere l'effetto del peso (gravità) in funzione della pendenza del terreno e quello della forza centrifuga in curva, mitigata dalla percentuale di attrito (tenuta) per rapporto alla deriva (sbandamento)!
Senza considerare le caratteristiche della gomma e la sua pressione...

Fosse così semplice la fisica da ridurre tutto in una formula soltanto [emoji12]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Energia cinetica = 1/2 x massa x velocità al quadrato
Ma questo non basta a spiegare la deformazione della gomma!
Devi aggiungere l'effetto del peso (gravità) in funzione della pendenza del terreno e quello della forza centrifuga in curva, mitigata dalla percentuale di attrito (tenuta) per rapporto alla deriva (sbandamento)!
Senza considerare le caratteristiche della gomma e la sua pressione...

Fosse così semplice la fisica da ridurre tutto in una formula soltanto [emoji12]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Se hai voglia dai un occhiata all'esempio del proiettile http://www.mateliber.it/fisica/Fisica090.html
Per chiarire, era per dire che è più importante chiedere che tipo di percorsi fa uno (veloci ps da Enduro/lento tecnico) che quanto pesa. Poi per alcuni anche il lento tecnico tanto lento non è... Purtroppo non faccio parte di questi ultimi.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Se hai voglia dai un occhiata all'esempio del proiettile http://www.mateliber.it/fisica/Fisica090.html
Per chiarire, era per dire che è più importante chiedere che tipo di percorsi fa uno (veloci ps da Enduro/lento tecnico) che quanto pesa. Poi per alcuni anche il lento tecnico tanto lento non è... Purtroppo non faccio parte di questi ultimi.
Nella pagina da te linkata ci sono molti esempi che spiegano altrettanti situazioni semplici e non composte come nel caso delle forze che agiscono sullo pneumatico di una mtb, che ha pure le sospensioni a complicare l'analisi.

Senza fare un trattato di fisica, un calcolo approssimativo potrebbe dirci mediamente a partire da quale velocità una componente (forza peso, forza centrifuga, quantità di movimento, ecc.) influisce maggiormente in una determinata situazione.

Per tornare alla pratica, qua dentro chi ha molta esperienza da consigli in base a prove empiriche e confronti provati sul campo che, spesso, sono molto più affidabili degli approcci teorici (che difficilmente permettono di tenere in considerazione tutti i parametri).

Dunque il peso, il terreno e la velocità sono tutti determinanti proporzionalmente alla situazione, dove ogni tanto prevale uno o l'altro. [emoji106]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Ciao a tutti, prima volta che scrivo in questa discussione che però seguo in silenzio da oltre 1 anno e mezzo.
Necessito di un consiglio per gomme, essenzialmente anteriore.

La bici è una ibis ripley, full carbon, 140mm davanti (fox 34) e circa 120 dietro, ruote da 29 non boost, (vedere test sul mag).
Sono pronto a montarle una coppia di AC Carbonator (cartonio, appunto) canale interno da 26 mm, montate tubeless.

Io sono tra gli 80 e 85kg in perizoma. Devo andare su percorsi come quelli del video linkato.
L’ho fatto una prima volta con le attuali ruote e gomme da xc (appunto in fase di cambio con la AC).
Il vostro consiglio deve anche essere relativo al fatto che non so fare quei percorsi (ho un amico che mi sta facendo scuola guida) e desidero una accoppiata che tenga bene e che mi faccia acquisire sicurezza. Ovviamente scendo come una lumaca soprattutto dove vedo pendenza, single track stretto e/o con pietre (fisse x fortuna). Però sono disponibile ad imparare e ce la voglio fare.
Chi mi ha venduto le ruote mi ha dato anche le gomme che montava (usate poco) una onza ibex (vedere vecchio test sul mag) per il davanti ed un HRII EXO 2.3 per il dietro.
Sul dietro ho letto e mi sento ok, ma confermatemelo.
Il tema è davanti? Provo la ibex?

Se non ho studiato male la discussione, andrei da dio con un magic mary soft 2.35 (poco meno di 1kg).
Un po più veloce e un po meno tenuta il DHF.
In casa Michelin (non capisco una fava con i loro nomi e destinazioni d’uso e complice il fatto che sta uscendo il nuovo Enduro) dovrebbe essere il wild AM (vedere first ride sul mag). Ma anche il wild rock’r2. E poi che mescola? Gum o magi?
Per Mavic: charge pro xl??

Non mi faccio problemi particolari di durata, nel senso che col tempo dovrei prendere confidenza e se ora mi sento di scendere con i cingoli col tempo potrei passare a qualcosa di più leggero e/o scorrevole. Inoltre potrebbe essere l’occasione di provare più soluzioni.

Grazie!!! Anche della pazienza x avere letto fino qui!
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti, prima volta che scrivo in questa discussione che però seguo in silenzio da oltre 1 anno e mezzo.
Necessito di un consiglio per gomme, essenzialmente anteriore.

La bici è una ibis ripley, full carbon, 140mm davanti (fox 34) e circa 120 dietro, ruote da 29 non boost, (vedere test sul mag).
Sono pronto a montarle una coppia di AC Carbonator (cartonio, appunto) canale interno da 26 mm, montate tubeless.

Io sono tra gli 80 e 85kg in perizoma. Devo andare su percorsi come quelli del video linkato.
L’ho fatto una prima volta con le attuali ruote e gomme da xc (appunto in fase di cambio con la AC).
Il vostro consiglio deve anche essere relativo al fatto che non so fare quei percorsi (ho un amico che mi sta facendo scuola guida) e desidero una accoppiata che tenga bene e che mi faccia acquisire sicurezza. Ovviamente scendo come una lumaca soprattutto dove vedo pendenza, single track stretto e/o con pietre (fisse x fortuna). Però sono disponibile ad imparare e ce la voglio fare.
Chi mi ha venduto le ruote mi ha dato anche le gomme che montava (usate poco) una onza ibex (vedere vecchio test sul mag) per il davanti ed un HRII EXO 2.3 per il dietro.
Sul dietro ho letto e mi sento ok, ma confermatemelo.
Il tema è davanti? Provo la ibex?

Se non ho studiato male la discussione, andrei da dio con un magic mary soft 2.35 (poco meno di 1kg).
Un po più veloce e un po meno tenuta il DHF.
In casa Michelin (non capisco una fava con i loro nomi e destinazioni d’uso e complice il fatto che sta uscendo il nuovo Enduro) dovrebbe essere il wild AM (vedere first ride sul mag). Ma anche il wild rock’r2. E poi che mescola? Gum o magi?
Per Mavic: charge pro xl??

Non mi faccio problemi particolari di durata, nel senso che col tempo dovrei prendere confidenza e se ora mi sento di scendere con i cingoli col tempo potrei passare a qualcosa di più leggero e/o scorrevole. Inoltre potrebbe essere l’occasione di provare più soluzioni.

Grazie!!! Anche della pazienza x avere letto fino qui!
bello...secondo me quei tornantini anche troppo stretti x una 29".
se resta compatto e asciutto ti direi DHF puro davanti...3c Maxxterra Exo TR da 2,3 e HR2 dietro...solo occhio, quando ti si consuma e hai bisogno di frenare x bene...non regge, ma te ne accorgi...[emoji6]


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: latecomer

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti, prima volta che scrivo in questa discussione che però seguo in silenzio da oltre 1 anno e mezzo.
Necessito di un consiglio per gomme, essenzialmente anteriore.

La bici è una ibis ripley, full carbon, 140mm davanti (fox 34) e circa 120 dietro, ruote da 29 non boost, (vedere test sul mag).
Sono pronto a montarle una coppia di AC Carbonator (cartonio, appunto) canale interno da 26 mm, montate tubeless.

Io sono tra gli 80 e 85kg in perizoma. Devo andare su percorsi come quelli del video linkato.
L’ho fatto una prima volta con le attuali ruote e gomme da xc (appunto in fase di cambio con la AC).
Il vostro consiglio deve anche essere relativo al fatto che non so fare quei percorsi (ho un amico che mi sta facendo scuola guida) e desidero una accoppiata che tenga bene e che mi faccia acquisire sicurezza. Ovviamente scendo come una lumaca soprattutto dove vedo pendenza, single track stretto e/o con pietre (fisse x fortuna). Però sono disponibile ad imparare e ce la voglio fare.
Chi mi ha venduto le ruote mi ha dato anche le gomme che montava (usate poco) una onza ibex (vedere vecchio test sul mag) per il davanti ed un HRII EXO 2.3 per il dietro.
Sul dietro ho letto e mi sento ok, ma confermatemelo.
Il tema è davanti? Provo la ibex?

Se non ho studiato male la discussione, andrei da dio con un magic mary soft 2.35 (poco meno di 1kg).
Un po più veloce e un po meno tenuta il DHF.
In casa Michelin (non capisco una fava con i loro nomi e destinazioni d’uso e complice il fatto che sta uscendo il nuovo Enduro) dovrebbe essere il wild AM (vedere first ride sul mag). Ma anche il wild rock’r2. E poi che mescola? Gum o magi?
Per Mavic: charge pro xl??

Non mi faccio problemi particolari di durata, nel senso che col tempo dovrei prendere confidenza e se ora mi sento di scendere con i cingoli col tempo potrei passare a qualcosa di più leggero e/o scorrevole. Inoltre potrebbe essere l’occasione di provare più soluzioni.

Grazie!!! Anche della pazienza x avere letto fino qui!
Mi sto trovando molto bene in questo periodo con wtb vigilante high grip 2.3. Altrimenti un dhr2 2.3 3c è una ottima gomma in ogni condizione, superata dal dhf in condizioni di asciutto quindi fra qualche mese.
Michelin wild rock la vedo esagerata per la tua bici e comunque non è il periodo giusto per lei.
Mavic charge pure buona, ma più lenta e meno valida col fango rispetto alle prime due.
 
  • Mi piace
Reactions: latecomer
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo