Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti, prima volta che scrivo in questa discussione che però seguo in silenzio da oltre 1 anno e mezzo.
Necessito di un consiglio per gomme, essenzialmente anteriore.

La bici è una ibis ripley, full carbon, 140mm davanti (fox 34) e circa 120 dietro, ruote da 29 non boost, (vedere test sul mag).
Sono pronto a montarle una coppia di AC Carbonator (cartonio, appunto) canale interno da 26 mm, montate tubeless.

Io sono tra gli 80 e 85kg in perizoma. Devo andare su percorsi come quelli del video linkato.
L’ho fatto una prima volta con le attuali ruote e gomme da xc (appunto in fase di cambio con la AC).
Il vostro consiglio deve anche essere relativo al fatto che non so fare quei percorsi (ho un amico che mi sta facendo scuola guida) e desidero una accoppiata che tenga bene e che mi faccia acquisire sicurezza. Ovviamente scendo come una lumaca soprattutto dove vedo pendenza, single track stretto e/o con pietre (fisse x fortuna). Però sono disponibile ad imparare e ce la voglio fare.
Chi mi ha venduto le ruote mi ha dato anche le gomme che montava (usate poco) una onza ibex (vedere vecchio test sul mag) per il davanti ed un HRII EXO 2.3 per il dietro.
Sul dietro ho letto e mi sento ok, ma confermatemelo.
Il tema è davanti? Provo la ibex?

Se non ho studiato male la discussione, andrei da dio con un magic mary soft 2.35 (poco meno di 1kg).
Un po più veloce e un po meno tenuta il DHF.
In casa Michelin (non capisco una fava con i loro nomi e destinazioni d’uso e complice il fatto che sta uscendo il nuovo Enduro) dovrebbe essere il wild AM (vedere first ride sul mag). Ma anche il wild rock’r2. E poi che mescola? Gum o magi?
Per Mavic: charge pro xl??

Non mi faccio problemi particolari di durata, nel senso che col tempo dovrei prendere confidenza e se ora mi sento di scendere con i cingoli col tempo potrei passare a qualcosa di più leggero e/o scorrevole. Inoltre potrebbe essere l’occasione di provare più soluzioni.

Grazie!!! Anche della pazienza x avere letto fino qui!
Per prima cosa devi scrivere più spesso,ok?? Secondo me hai letto molto ed appreso altrettanto. La MM e’ molto intuitiva,perdona molto e da molta sicurezza . Per quanto mi riguarda sarebbe perfetta per te.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: latecomer

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Vediamo se altri intervengono...
A che pressione dovrei stare?
Al momento viaggio con 1.3 avanti e 1.4/1.5 bar dietro.
Attuali gomme: ardent race 2.2 davanti e Ikon 2.o dietro su cerchi alu canale interno da 21.
Ancora grazie
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Vediamo se altri intervengono...
A che pressione dovrei stare?
Al momento viaggio con 1.3 avanti e 1.4/1.5 bar dietro.
Attuali gomme: ardent race 2.2 davanti e Ikon 2.o dietro su cerchi alu canale interno da 21.
Ancora grazie
Sei troppo basso per me se poi non sono nemmeno le Exo figuriamoci .Certo che monti delle gomme da XC.
 
Ultima modifica:

gionnired

Biker superis
3/3/12
431
245
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ciao a tutti, prima volta che scrivo in questa discussione che però seguo in silenzio da oltre 1 anno e mezzo.
Necessito di un consiglio per gomme, essenzialmente anteriore.

La bici è una ibis ripley, full carbon, 140mm davanti (fox 34) e circa 120 dietro, ruote da 29 non boost, (vedere test sul mag).
Sono pronto a montarle una coppia di AC Carbonator (cartonio, appunto) canale interno da 26 mm, montate tubeless.

Io sono tra gli 80 e 85kg in perizoma. Devo andare su percorsi come quelli del video linkato.
L’ho fatto una prima volta con le attuali ruote e gomme da xc (appunto in fase di cambio con la AC).
Il vostro consiglio deve anche essere relativo al fatto che non so fare quei percorsi (ho un amico che mi sta facendo scuola guida) e desidero una accoppiata che tenga bene e che mi faccia acquisire sicurezza. Ovviamente scendo come una lumaca soprattutto dove vedo pendenza, single track stretto e/o con pietre (fisse x fortuna). Però sono disponibile ad imparare e ce la voglio fare.
Chi mi ha venduto le ruote mi ha dato anche le gomme che montava (usate poco) una onza ibex (vedere vecchio test sul mag) per il davanti ed un HRII EXO 2.3 per il dietro.
Sul dietro ho letto e mi sento ok, ma confermatemelo.
Il tema è davanti? Provo la ibex?

Se non ho studiato male la discussione, andrei da dio con un magic mary soft 2.35 (poco meno di 1kg).
Un po più veloce e un po meno tenuta il DHF.
In casa Michelin (non capisco una fava con i loro nomi e destinazioni d’uso e complice il fatto che sta uscendo il nuovo Enduro) dovrebbe essere il wild AM (vedere first ride sul mag). Ma anche il wild rock’r2. E poi che mescola? Gum o magi?
Per Mavic: charge pro xl??

Non mi faccio problemi particolari di durata, nel senso che col tempo dovrei prendere confidenza e se ora mi sento di scendere con i cingoli col tempo potrei passare a qualcosa di più leggero e/o scorrevole. Inoltre potrebbe essere l’occasione di provare più soluzioni.

Grazie!!! Anche della pazienza x avere letto fino qui!
Bella la Corna di Salò!

Io ti consiglio Magic Mary in mescola addix soft da mettere davanti.
La Onza Ibex era montata di serie sulla mia bici, ma non mi piaceva il fatto che appena piegavo leggermente sentivo il vuoto del canale tra i tasselli centrali e quelli laterali.
Risolto con la Magic Mary..
 
  • Mi piace
Reactions: latecomer

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Provate la doppia gomma in mescola soft e il doppio 2ply..
poi mi dite la goduria di guida. Orgasmico.
Per il park è la morte sua. Anche con l'enduro.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ciao a tutti, prima volta che scrivo in questa discussione che però seguo in silenzio da oltre 1 anno e mezzo.
Necessito di un consiglio per gomme, essenzialmente anteriore.

La bici è una ibis ripley, full carbon, 140mm davanti (fox 34) e circa 120 dietro, ruote da 29 non boost, (vedere test sul mag).
Sono pronto a montarle una coppia di AC Carbonator (cartonio, appunto) canale interno da 26 mm, montate tubeless.

Io sono tra gli 80 e 85kg in perizoma. Devo andare su percorsi come quelli del video linkato.
L’ho fatto una prima volta con le attuali ruote e gomme da xc (appunto in fase di cambio con la AC).
Il vostro consiglio deve anche essere relativo al fatto che non so fare quei percorsi (ho un amico che mi sta facendo scuola guida) e desidero una accoppiata che tenga bene e che mi faccia acquisire sicurezza. Ovviamente scendo come una lumaca soprattutto dove vedo pendenza, single track stretto e/o con pietre (fisse x fortuna). Però sono disponibile ad imparare e ce la voglio fare.
Chi mi ha venduto le ruote mi ha dato anche le gomme che montava (usate poco) una onza ibex (vedere vecchio test sul mag) per il davanti ed un HRII EXO 2.3 per il dietro.
Sul dietro ho letto e mi sento ok, ma confermatemelo.
Il tema è davanti? Provo la ibex?

Se non ho studiato male la discussione, andrei da dio con un magic mary soft 2.35 (poco meno di 1kg).
Un po più veloce e un po meno tenuta il DHF.
In casa Michelin (non capisco una fava con i loro nomi e destinazioni d’uso e complice il fatto che sta uscendo il nuovo Enduro) dovrebbe essere il wild AM (vedere first ride sul mag). Ma anche il wild rock’r2. E poi che mescola? Gum o magi?
Per Mavic: charge pro xl??

Non mi faccio problemi particolari di durata, nel senso che col tempo dovrei prendere confidenza e se ora mi sento di scendere con i cingoli col tempo potrei passare a qualcosa di più leggero e/o scorrevole. Inoltre potrebbe essere l’occasione di provare più soluzioni.

Grazie!!! Anche della pazienza x avere letto fino qui!

Ti cosiglio la Charge, a questo prezzo non ha rivali https://www.probikeshop.it/coperton...ubeless-ready-flessibile-37810933/112905.html
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
la formula magica è solo una, in poche parole conta lo stile di guida e i percorsi che fai il resto lo fa l'esperienza, e come risultato esce il tipo di gomma e la pressione
 
  • Mi piace
Reactions: latecomer

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao a tutti, prima volta che scrivo in questa discussione che però seguo in silenzio da oltre 1 anno e mezzo.
Necessito di un consiglio per gomme, essenzialmente anteriore.

La bici è una ibis ripley, full carbon, 140mm davanti (fox 34) e circa 120 dietro, ruote da 29 non boost, (vedere test sul mag).
Sono pronto a montarle una coppia di AC Carbonator (cartonio, appunto) canale interno da 26 mm, montate tubeless.

Io sono tra gli 80 e 85kg in perizoma. Devo andare su percorsi come quelli del video linkato.
L’ho fatto una prima volta con le attuali ruote e gomme da xc (appunto in fase di cambio con la AC).
Il vostro consiglio deve anche essere relativo al fatto che non so fare quei percorsi (ho un amico che mi sta facendo scuola guida) e desidero una accoppiata che tenga bene e che mi faccia acquisire sicurezza. Ovviamente scendo come una lumaca soprattutto dove vedo pendenza, single track stretto e/o con pietre (fisse x fortuna). Però sono disponibile ad imparare e ce la voglio fare.
Chi mi ha venduto le ruote mi ha dato anche le gomme che montava (usate poco) una onza ibex (vedere vecchio test sul mag) per il davanti ed un HRII EXO 2.3 per il dietro.
Sul dietro ho letto e mi sento ok, ma confermatemelo.
Il tema è davanti? Provo la ibex?

Se non ho studiato male la discussione, andrei da dio con un magic mary soft 2.35 (poco meno di 1kg).
Un po più veloce e un po meno tenuta il DHF.
In casa Michelin (non capisco una fava con i loro nomi e destinazioni d’uso e complice il fatto che sta uscendo il nuovo Enduro) dovrebbe essere il wild AM (vedere first ride sul mag). Ma anche il wild rock’r2. E poi che mescola? Gum o magi?
Per Mavic: charge pro xl??

Non mi faccio problemi particolari di durata, nel senso che col tempo dovrei prendere confidenza e se ora mi sento di scendere con i cingoli col tempo potrei passare a qualcosa di più leggero e/o scorrevole. Inoltre potrebbe essere l’occasione di provare più soluzioni.

Grazie!!! Anche della pazienza x avere letto fino qui!

Ciao!
Abbiamo la stessa bici, solo che la mia monta una dvo diamond come forcella che è un po’ più robusta, quasi come forche tipo lirik e fox 36
Anche io montavo le onza ibex di serie ma lascia perdere, almeno all’anteriore

La ripley è una trail bike, ma discretamente spinta e se la lasci andare va come una Bici da enduro ma devi faticare un po’ di più perché è reattiva e specie nelle discese lunghe ti farà stancare un po’ di più rispetto a una enduro pura

Però è tremendamente veloce, quindi ti consiglio una gomma morbida davanti tipo la magic Mary o la charge che monto io, oppure una dhf in versione 3c (ma costano parecchio)

La charge ha solo un limite per me, che sulla polvere sabbiosa o nel fango perde un po’ di grip perché è morbidissima, per il resto è ottima( me l’hanno consigliata qui!)

Come pressione pneumatici visto che pesi come me ti direi di stare sui 2 davanti è 2.2 dietro, prima di capirlo giravo a 1.4-1.6 e ho sfasciato 5 copertoni posteriori tagliandoli irreparabilmente

Dietro occhio con le sezioni perché con un 2.3 sei abbastanza vicino ai foderi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: latecomer

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Bonjour a tout le monde.
Intanto che decido la gomma, mi spiegate un passaggio del montaggio copertone: lo calzone completamente da una parte, dall'altra quando arrivo all'ultimo 20%, con i cacciagpmme in plastica del deca ed il canale in carbonio faccio leva tranquillamente finché non va dentro, o spacco tutto.
Ho fatto una prova con L'HR2 che ho a casa, ma non vorrei fare danno.
Ovviamente non ho mai montato una gomma.
A vedere il video di maxxis vanno su x scherzo, ma quella è una gommina.
Grazie ancora
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ei ragazzi :mrgreen:
Giusto per curiosità e per sapere a cosa vado incontro, sulla bike nuova ho di serie dei Nobby Nic da 2.35 TLE Snakeskin EVO mescola blu.... cosi a naso li vedo un po' debolucci (grip/resistenza), devo andarci piano o posso spingere??
Qualcuno che li ha (ab)usati??
Thanks ;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ei ragazzi :mrgreen:
Giusto per curiosità e per sapere a cosa vado incontro, sulla bike nuova ho di serie dei Nobby Nic da 2.35 TLE Snakeskin EVO mescola blu.... cosi a naso li vedo un po' debolucci (grip/resistenza), devo andarci piano o posso spingere??
Qualcuno che li ha (ab)usati??
Thanks ;-)

Il concetto di usati/abusati è sempre relativo, comunque per il posteriore sono effettivamente un po' ciurlini. Davanti non sono male in condizioni estive, soprattutto se ti piacciono le lunghe sgroppate in stile all mountain dove un pneumatico un po' più leggero non guasta, mentre in condizioni invernali (basse temperature e terreni allentati) non reggono il confronto con le solite Magic Mary, DHF e compagnia bella con tassellature più aggressive, mescole più morbide e strutture che consentono pressioni di utilizzo più basse. Ovviamente on reggono il confronto neppure se il tuo intento è quello di limare il secondo in gara.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ei ragazzi :mrgreen:
Giusto per curiosità e per sapere a cosa vado incontro, sulla bike nuova ho di serie dei Nobby Nic da 2.35 TLE Snakeskin EVO mescola blu.... cosi a naso li vedo un po' debolucci (grip/resistenza), devo andarci piano o posso spingere??
Qualcuno che li ha (ab)usati??
Thanks ;-)
Per come la vedo io forse puoi lasciarla dietro ammesso che il tuo peso non sia da cinghiale. Davanti la cambierei immediatamente . Troppo dura la mescola e disegno del battistrada troppo poco aggressivo. Quanto pesi? Che tipo di percorsi fai? Qual è la tua Mtb ?
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Il concetto di usati/abusati è sempre relativo, comunque per il posteriore sono effettivamente un po' ciurlini. Davanti non sono male in condizioni estive, soprattutto se ti piacciono le lunghe sgroppate in stile all mountain dove un pneumatico un po' più leggero non guasta, mentre in condizioni invernali (basse temperature e terreni allentati) non reggono il confronto con le solite Magic Mary, DHF e compagnia bella con tassellature più aggressive, mescole più morbide e strutture che consentono pressioni di utilizzo più basse. Ovviamente on reggono il confronto neppure se il tuo intento è quello di limare il secondo in gara.
Grazie per le info..... mi preoccupavo un pochetto per la robustezza.
L'uso che ne farei è il classico AM, è che quando è ora di scendere proprio non riesco a trattenermi :mrgreen:
Comunque cercherò di farci un po' di attenzione
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Per come la vedo io forse puoi lasciarla dietro ammesso che il tuo peso non sia da cinghiale. Davanti la cambierei immediatamente . Troppo dura la mescola e disegno del battistrada troppo poco aggressivo. Quanto pesi? Che tipo di percorsi fai? Qual è la tua Mtb ?
Capito.... sto poco sopra gli 80, percorsi alpini quindi molto tecnici... la bici è una Remedy 2018. Da appassionato di discipline gravity, quando scendo, diciamo che mi lascio un po' andare, faccio fatica a scender tranquillo perché l'adrenalina prende sempre il sopravvento.
Comunque grazie anche a te per le info... all'inizio la terrò su lo stesso, sono curioso di vedere come si comporta e tutto sommato sono uno che si accontenta:mrgreen:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.504
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Bonjour a tout le monde.
Intanto che decido la gomma, mi spiegate un passaggio del montaggio copertone: lo calzone completamente da una parte, dall'altra quando arrivo all'ultimo 20%, con i cacciagpmme in plastica del deca ed il canale in carbonio faccio leva tranquillamente finché non va dentro, o spacco tutto.
l'accortezza che devi usare è, quando arrivi al punto che non entra più facilmente, di rifare il giro della parte che hai già messo dentro e farlo andare (e restare) nel canale centrale più profondo del cerchio, tirando poi in modo da avere più lasco nella parte che devi ancora far entrare. a quel punto di solito entra a mano anche l'ultimo pezzo.
io non uso mai i cacciagomme, ma con quelli di plastica danni non ne fai al limite rompi il cacciagomme stesso.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per come la vedo io forse puoi lasciarla dietro ammesso che il tuo peso non sia da cinghiale. Davanti la cambierei immediatamente . Troppo dura la mescola e disegno del battistrada troppo poco aggressivo. Quanto pesi? Che tipo di percorsi fai? Qual è la tua Mtb ?

Io farei l'esatto contrario, visto che la (relativamente) scarsa robustezza la paghi al posteriore ben prima che all'anteriore. In quanto al battistrada poco aggressivo non li sottovalutare, io l'ho usato davanti per tutta la stagione estiva senza il minimo problema. Quando poi è arrivato il freddo sono cominciati ad emergere i limiti ed ho montato altro. Tu li hai provati o le tue sono considerazioni teoriche?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io farei l'esatto contrario, visto che la (relativamente) scarsa robustezza la paghi al posteriore ben prima che all'anteriore. In quanto al battistrada poco aggressivo non li sottovalutare, io l'ho usato davanti per tutta la stagione estiva senza il minimo problema. Quando poi è arrivato il freddo sono cominciati ad emergere i limiti ed ho montato altro. Tu li hai provati o le tue sono considerazioni teoriche?
Io rimango della mia idea. Davanti voglio e devo avere sempre il massimo del grip. Nemmeno d’estate metterei una mescola dura come la Speed Grip. Basta un temporale a rendere viscide rocce e radici. Se scivolo con il davanti rischio grosso se invece per sfiga taglio il dietro al massimo mi arrabbio al momento per la perdita di tempo ed a casa la riparo. Certo che le ho provate le NN sia in mescola pace star che in mescola trail star .
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Capito.... sto poco sopra gli 80, percorsi alpini quindi molto tecnici... la bici è una Remedy 2018. Da appassionato di discipline gravity, quando scendo, diciamo che mi lascio un po' andare, faccio fatica a scender tranquillo perché l'adrenalina prende sempre il sopravvento.
Comunque grazie anche a te per le info... all'inizio la terrò su lo stesso, sono curioso di vedere come si comporta e tutto sommato sono uno che si accontenta:mrgreen:
Di nulla ci mancherebbe altro. Stai lontano da roccie e radici bagnate ,occhio.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ei ragazzi :mrgreen:
Giusto per curiosità e per sapere a cosa vado incontro, sulla bike nuova ho di serie dei Nobby Nic da 2.35 TLE Snakeskin EVO mescola blu.... cosi a naso li vedo un po' debolucci (grip/resistenza), devo andarci piano o posso spingere??
Qualcuno che li ha (ab)usati??
Thanks ;-)

Grazie per le info..... mi preoccupavo un pochetto per la robustezza.
L'uso che ne farei è il classico AM, è che quando è ora di scendere proprio non riesco a trattenermi :mrgreen:
Comunque cercherò di farci un po' di attenzione

Capito.... sto poco sopra gli 80, percorsi alpini quindi molto tecnici... la bici è una Remedy 2018. Da appassionato di discipline gravity, quando scendo, diciamo che mi lascio un po' andare, faccio fatica a scender tranquillo perché l'adrenalina prende sempre il sopravvento.
Comunque grazie anche a te per le info... all'inizio la terrò su lo stesso, sono curioso di vedere come si comporta e tutto sommato sono uno che si accontenta:mrgreen:

Sei un amante delle discipline gravity e avanti lasci la Nobby Nic?
Metti una MM arancione o meglio ancora viola e poi mi dici.... le due Nobby le porti a finire sul posteriore!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo