Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti.

Mi sono letto gli ultimi 400 post del thread e mi sono fatto un'idea ma vi chiedo conferma.

Ho una full (la mia prima full) da 29"con 140 di corsa (jeffsy al) che monta di serie le onza ibex da 2,4", 55a, FRC 120 su dtswiss m1900.

Giro in Liguria vicino a Sestri, quindi roccia e sassi su percorsi am enduro con 1000+ di dislivello tutti pedalati. Fango quasi mai e bagnato quando piove. Vado abbastanza bene in salita e così così in discesa. In particolare trovo le ibex molto secche sullo sconnesso in rapida sequenza e non mi danno grande confidenza su ghiaia. O forse non le ho mai portate sotto i 2.0 bar come avrei dovuto.

Cerco un po' di confidenza in più in discesa, traazione perché no, e non dei cingoli in salita.


Quindi mavic Charge xl e quest xl.


Che ne dite?

Una cosa incredibile delle ibez é che dopo 1000 km l'anteriore é ancora ottimo e solo il posteriore mostra usura. La tengo davanti o sposto l'anteriore dietro?

https://www.probikeshop.it/coperton...ubeless-ready-flessibile-37810933/112905.html



https://www.probikeshop.it/coperton...ubeless-ready-flessibile-37807433/112906.html



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dei mavic, c'è la versione pro e non, che differenza c'è? A parte il prezzo.
Devi prendere quelli serigrafati gialli che si chiamano:
Charge XL Pro LTD
Quest XL Pro LTD

Che sono mescola morbida ma soprattutto Guard^2...ovvero doppia carcassa...2x66tpi

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
Devi prendere quelli serigrafati gialli che si chiamano:
Charge XL Pro LTD
Quest XL Pro LTD

Che sono mescola morbida ma soprattutto Guard^2...ovvero doppia carcassa...2x66tpi

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Ma anch'io non ho capito bene la differenza tra pro e crossmax in versione guard2.
A guardare la descrizione anche le crossmax hanno i 2ply. le anteriori sono scc (mescola morbida da 40) e le post xmix (mescola dual 50 40). Le descrizioni tecniche sono identiche peso incluso! cambia solo il nome [emoji848]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti.

Mi sono letto gli ultimi 400 post del thread e mi sono fatto un'idea ma vi chiedo conferma.

Ho una full (la mia prima full) da 29"con 140 di corsa (jeffsy al) che monta di serie le onza ibex da 2,4", 55a, FRC 120 su dtswiss m1900.

Giro in Liguria vicino a Sestri, quindi roccia e sassi su percorsi am enduro con 1000+ di dislivello tutti pedalati. Fango quasi mai e bagnato quando piove. Vado abbastanza bene in salita e così così in discesa. In particolare trovo le ibex molto secche sullo sconnesso in rapida sequenza e non mi danno grande confidenza su ghiaia. O forse non le ho mai portate sotto i 2.0 bar come avrei dovuto.

Cerco un po' di confidenza in più in discesa, traazione perché no, e non dei cingoli in salita.


Quindi mavic Charge xl e quest xl.


Che ne dite?

Una cosa incredibile delle ibez é che dopo 1000 km l'anteriore é ancora ottimo e solo il posteriore mostra usura. La tengo davanti o sposto l'anteriore dietro?

https://www.probikeshop.it/coperton...ubeless-ready-flessibile-37810933/112905.html



https://www.probikeshop.it/coperton...ubeless-ready-flessibile-37807433/112906.html



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sinceramente per le tue condizioni non vedo gomma migliore della Michelin Wild Rock'r 2 reinforced Magi-x. La charge ce l'ho anche io ed è una gran gomma e probabilmente più polivalente della michelin, ma le tue condizioni sono proprio ideali per la wild rock.
Io non avrei dubbi e secondo me proprio chi abita in quelle zone può ottenere il massimo da questa gomma.

Per il posteriore non mi pronuncio.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
e28f38dd08d4d067ffa375c0bce42090.jpg


Prima e dopo,
A destra il Kenda Karma 26" che ho sulla xc front,
A sinistra il WTB Trail Boss 27.5 che ho sulla full.
Bella differenza [emoji33]
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,ho letto e riletto il 3d ma con tutte ste gomme e opinioni non ci capisco più nulla,sulla stessa gomma ci sono talvolta pareri discordanti,ho da un anno un canyon spectral e monto delle mountainking protection sia all'anteriore che al posteriore,il posteriore dopo una stagione,1000 km in mtb è ancora in ottime condizioni,difficilmente freno ad arrivare al bloccaggio,purtroppo abito in pianura e a casa uso una bici da corsa per tenermi allenato,quindi faccio in mtb 3/4 uscite al mese e cambio sempre itinerari,prediligo giri AM lunghi possibilmente,sei,sette anche otto ore,quindi non ho un tipo di percorso che faccio regolarmente,vorrei cambiare le gomme ma sono indeciso,la mia idea sarebbe per un high roller 2 all'ant e un ardent al posteriore,però anche la magi mary ant e rock razor al post mi piacerebbe provare,vorrei qualche consiglio perché proprio non so quale montare,io peso vestito e con zaino e il resto sui 67/68 kg,ovviamente vorrei gomme polivalenti più che altro per la stagione primavera/estate,con questa bici non faccio park,per quella ho una dh e anche in questa devo decidere che gomme mettere,se volete darmi consigli anche qui sono ben accetti,grazie.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
oggi uscita sulla neve con il BO sulla 29" full, partito presto e trovato neve ghiacciata con gomma a 1.8bar, ma nel prime salite slittava parecchio, ricordavo che lo scorso inverno cn HDSG andavo di brutto in salita....ho provato a sgonfiare un po la situazione è migliorata molto. davanti sempre sicura la Charge XLpro. in discesa tutto ok, anche perché la temperatura si è alzata parecchio
arrivato a casa ho provato la pressione del WTB ero a 1,4 ....
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao,ho letto e riletto il 3d ma con tutte ste gomme e opinioni non ci capisco più nulla,sulla stessa gomma ci sono talvolta pareri discordanti,ho da un anno un canyon spectral e monto delle mountainking protection sia all'anteriore che al posteriore,il posteriore dopo una stagione,1000 km in mtb è ancora in ottime condizioni,difficilmente freno ad arrivare al bloccaggio,purtroppo abito in pianura e a casa uso una bici da corsa per tenermi allenato,quindi faccio in mtb 3/4 uscite al mese e cambio sempre itinerari,prediligo giri AM lunghi possibilmente,sei,sette anche otto ore,quindi non ho un tipo di percorso che faccio regolarmente,vorrei cambiare le gomme ma sono indeciso,la mia idea sarebbe per un high roller 2 all'ant e un ardent al posteriore,però anche la magi mary ant e rock razor al post mi piacerebbe provare,vorrei qualche consiglio perché proprio non so quale montare,io peso vestito e con zaino e il resto sui 67/68 kg,ovviamente vorrei gomme polivalenti più che altro per la stagione primavera/estate,con questa bici non faccio park,per quella ho una dh e anche in questa devo decidere che gomme mettere,se volete darmi consigli anche qui sono ben accetti,grazie.

Secondo me potresti prendere HR2 o MM per l'anteriore e tenere mountain king al posteriore, almeno li finisci! Sicuramente per questa stagione vanno meglio di rock razor e ardent.
 

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
Sinceramente per le tue condizioni non vedo gomma migliore della Michelin Wild Rock'r 2 reinforced Magi-x. La charge ce l'ho anche io ed è una gran gomma e probabilmente più polivalente della michelin, ma le tue condizioni sono proprio ideali per la wild rock.
Io non avrei dubbi e secondo me proprio chi abita in quelle zone può ottenere il massimo da questa gomma.

Per il posteriore non mi pronuncio.
Grazie ho visto.
Non cambiando spesso gomme non vorrei una così specifica. Se no d'estate in Val d'Aosta devo cambiarla! Poi è quasi 1.2 kg ero quasi più curioso sulle magic Mary.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
La magic mary e tosta come gomma, sicuro che faccia al tuo caso?
Poi sono del parere contrario con @fafnir, il mountain king al posteriore non è una scelta ottimale se si vuole pedalare un po', meglio lasciarlo all'anteriore secondo me, dove rende bene e la scarsa scorrevolezza non pregiudica più di tanto la pedalata. Dietro vedrei bene un crossmark ll, un wtb trail boss, conti cross king, gomme del genere insomma.
Davanti high roller o wtb vigilante o appunto mountain king (rigorosamente protection)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
La magic mary e tosta come gomma, sicuro che faccia al tuo caso?
Poi sono del parere contrario con @fafnir, il mountain king al posteriore non è una scelta ottimale se si vuole pedalare un po', meglio lasciarlo all'anteriore secondo me, dove rende bene e la scarsa scorrevolezza non pregiudica più di tanto la pedalata. Dietro vedrei bene un crossmark ll, un wtb trail boss, conti cross king, gomme del genere insomma.
Davanti high roller o wtb vigilante o appunto mountain king (rigorosamente protection)

Magari farà più fatica ma danni non ne fa. Con un anteriore che non tiene sei fermo oppure rischi di farti del male, soprattutto in questo periodo e se spingi forte
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Danni non ne fa certo, comunque le gomme che ho consigliato per l'anteriore, conosco il mountain king e il wtb vigilante, sono gomme di tutto rispetto per un uso trail. Mi sembra di capire che le sue esigenze non vanno molto oltre.
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
@Marklenders
La mary è una sicurezza, nn ti fa mai rimpiangere di averla montata, la razor se hai una guida molto pulita può andare ma se ti piace bloccare e farci qualche traverso dura veramente poco, ci accoppierei una Nobby Nic
La Hr2 è un'ottima gomma ma tende ad impaccare in caso di fango

Io volevo una info sulle continental, un pò di tempo fa ho montato Mk2 all'ant e x-king al post entrambe protection black chili, la x-king dopo alcune settimane ho duvuto sostituirla perché i tasselli si rompevano (nn strappavano, tipo pezzi di tassello tagliati via), stessa cosa mi è successa seppur in maniera molto minore sulla mk2 black chili ma questo nn mi era capitato sulla pure grip, qualcuno ha provato la X-king in mescola pure grip? si disintegra come la black chili? stò valutando di mettere la Baron all'anteriore ma nn sò restando in casa continental cosa accoppiarci dietro stando sotto gli 800gr
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo