Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
L' Aggressor dove lo collochi?

:nunsacci:

L'AG sarebbe su per giù li se riuscisse a non esplodere lateralmente sul duro.
A me i tacchetti laterali saltavano in aria, funzionavano per una decina di uscite..
poi o si staccavano o cmq erano così erosi alla base da non fornire più nessun supporto. Il Break e l' AG sono concorrenti.. Forse il Break è un pelo più incazzato.
In piega preferisco il Break 100 volte. La mescola "fast" WTB a mio avviso è inferiore alla "dual" Maxxis. La "fast" rappa meno, è più brusca. Detto questo con un disegno come il Breack a mio avviso è meglio. Gli dona quel filo di scorrevolezza e non lo "imballa". Mi ricordo con il Break una gran frenata, un ottima trazione del tutto equivalenta all' AG, forse alla voce frenata ancora meglio sul morbido. Ma ciò che preferisco e mi fa optare per il WTB è "in curva".Sempre, costante, presente ma rimane divertente. Facendo il test del paletto il Break sorprende. In cosa consiste:" la classica velocità media-andante, paletto (può essere un cartello stradale, un semaforo, uno steccato ecc..) con svolta a 90°. Avete presente quell'ostacolo da schivare con la spalla proprio prima di cacciare dentro la bici per un rampino? Arrivare a bomba, inclinare parecchio, salvare la spalla interna dall'impatto e appena passato il cartello continuare accentuando la piega cercando di mantenere più velocità possibile.. ecco, in quel mentre le gomme sono al limite. Ammettendo che l'anteriore rimanga su un binario senza chiudere, il posteriore si può comportare in 3 maniere:
- Con gomma "light" parte per la tangente, piede giù di salvataggio, scodata e uscite dalla curva spazzolando ma perdendo parecchia velocità di uscita.
-Con gomma "incazzosa" rimane su un binario, non vi aiuta a chiudere la traiettoria, non parte ma esco dalla curva più largo di quanto dovrei e mettendo più in crisi del solito anche l'anteriore.
-Con gomma "intermedia" come il Breakout arrivi a bomba, la cacci dentro e la gomma sta su un binario, ma prima di allargare traiettoria e mettere in crisi l'anteriore "chiude un pelo", di qualche grado ma tutto in controllo.. non perdi velocità, sei sicuro, hai una linea bella,divertente e veloce e sotto il casco hai un sorriso a 79 denti.

Se a tutto questo ci abbini praticamente un imbucabilità da primato beh..
Il Break credo sia tra i migliori posteriori in assoluto per gli enduroni incazzati e per chi guida allegro e sa spingere la bici, senza andare su gomme downhill.
E' il massimo per chi vuole ancora un minimo di pedalabilità senza rinunciare a niente.
Perchè Breakout? Per il Feeling, perchè anche se al limite, è ancora pedalabile. Perchè non si buca mai e perchè il tough garantisce pressioni irrisorie.. e perchè amo come fa le cose. E' parecchio presente, ma rimane divertente. Prima di giudicarlo, rodatelo 5 uscite e poi spingetelo al meglio delle vostre capacità. Vi divertirete. Tanto.
 

gippi1984

Biker serius
2/10/12
123
7
0
Pistoia
Visita sito
Ciao, vorrei un consiglio.
Faccio AM, escursione bike 150mm, ruote da 27.5, no gare. Peso 70 kg vestito con zaiono.
Vorrei montare una Magic Mary Super Gravity Addix Soft sull'anteriore da 2,35.
Qual'è il miglior compromesso al posteriore da utilizzare in estate/inverno andando in casa Maxxis? Vorrei montarne una da 2,3.
Grazie
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ciao, vorrei un consiglio.
Faccio AM, escursione bike 150mm, ruote da 27.5, no gare. Peso 70 kg vestito con zaiono.
Vorrei montare una Magic Mary Super Gravity Addix Soft sull'anteriore da 2,35.
Qual'è il miglior compromesso al posteriore da utilizzare in estate/inverno andando in casa Maxxis? Vorrei montarne una da 2,3.
Grazie
Secondo me il SG è fin troppo.
Facciamo le stesse cose, stessa escursione e medesimo peso. Io uso un MM Trailstar e mi va benissimo. Magari metti MM Addix Soft.
Dietro io ho un HR2 2,40
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ciao, vorrei un consiglio.
Faccio AM, escursione bike 150mm, ruote da 27.5, no gare. Peso 70 kg vestito con zaiono.
Vorrei montare una Magic Mary Super Gravity Addix Soft sull'anteriore da 2,35.
Qual'è il miglior compromesso al posteriore da utilizzare in estate/inverno andando in casa Maxxis? Vorrei montarne una da 2,3.
Grazie

Io ho la magic SG ma super soft davanti ed è super...!! L'ho accoppiata ad aggressor DD, consigliata dai ragazzi qui....apparte sul fango e sottobosco cedevole bagnato, che non tiene molto, per il resto è davvero una bella gomma, anche scorrevole su risalite....e da quando l'ho messa, nn ho avuto mai un problema di forature e perdite di pressione, girando veramente basso di pressione.....

Tutto dipende da dove esci di solito, se i tuoi trail non sono particolarmente bagnati, te la consiglio...!!!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho la magic SG ma super soft davanti ed è super...!! L'ho accoppiata ad aggressor DD, consigliata dai ragazzi qui....apparte sul fango e sottobosco cedevole bagnato, che non tiene molto, per il resto è davvero una bella gomma, anche scorrevole su risalite....e da quando l'ho messa, nn ho avuto mai un problema di forature e perdite di pressione, girando veramente basso di pressione.....

Tutto dipende da dove esci di solito, se i tuoi trail non sono particolarmente bagnati, te la consiglio...!!!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Perchè dici che non tiene dietro?
A quanto lo gonfi il DD?
Hai regolato diversamente l' ammo?
:nunsacci:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao, vorrei un consiglio.
Faccio AM, escursione bike 150mm, ruote da 27.5, no gare. Peso 70 kg vestito con zaiono.
Vorrei montare una Magic Mary Super Gravity Addix Soft sull'anteriore da 2,35.
Qual'è il miglior compromesso al posteriore da utilizzare in estate/inverno andando in casa Maxxis? Vorrei montarne una da 2,3.
Grazie

Prendi un posteriore che si abbina meglio al comportamento del tuo anteriore e di ciò che vuoi ottenere dalla bici. Ci sono case che hanno anteriori stupendi (vedi Schwalbe) e posteriori a mio avviso niente di che. Case come WTB che sono l'esatto contrario (a mio gusto). Maxxis ha un pò tutto diciamo, ma valuta un buon posteriore per il tuo set up, non la casa che lo produce. La gomma che monti all'anteriore è credo la mia preferita, il MM sg fa paura. Lo uso in vertstar ora si trova quasi solo in super soft. Ho provato anche l'addix soft e non è male per niente. Detto questo il MM l'ho provato con svariati posteriori in all mountain e park, arrivando spesso ai limiti di queste gomme e talvolta superandoli con conseguenti "assaggi" di terreno..

Vuoi un gran posteriore da abbinare al Mary in chiave 2.3?
Vuoi il migliore?
Te lo dico nell'orecchio: " WTB Breakout 2.3 Fast Tough"

Lo dico dopo aver portato alle tele al posteriore: 1 Maxxis Exo Dhr II W.T (continuavo a bucare non l'ho finito) - 2 Maxxis Aggressor 2.3 DD - 2 WTB Trail Boss 2.4 fast tough - 2 Mavic Quest Guard 2 (il migliore per l'estate e l'all mountain) - 1 Maxxis DHF - 1 Magic Mary (in park a metà vita) - 1 Schwalbe Hans Dampf sg trailstar .. e tanti altri con altre bici.. Questi che ti ho elencato in neanche 2 anni con la Spartan.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Perchè dici che non tiene dietro?
A quanto lo gonfi il DD?
Hai regolato diversamente l' ammo?
:nunsacci:

Sinceramente non è proprio il massimo sul fango....se guardi anche sul sito la danno per tutto tranne che fango....
Diciamo che se predilige il fango penserei sicuramente ad altro....

Per quello che ci faccio io preferisco l'aggressor e patire un po' nelle poche giornate di pioggia...

L'ammo sinceramente, cambio poco le regolazioni....giusto un click di ritorno....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Sinceramente non è proprio il massimo sul fango....se guardi anche sul sito la danno per tutto tranne che fango....
Diciamo che se predilige il fango penserei sicuramente ad altro....

Per quello che ci faccio io preferisco l'aggressor e patire un po' nelle poche giornate di pioggia...

L'ammo sinceramente, cambio poco le regolazioni....giusto un click di ritorno....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dimenticavo...lo tengo a 2,5 x pedalare, se ho da fare parecchia salita e poi sgonfio da 1.8 a 1.6 dipende dalle discese...sono 75 kg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao, vorrei un consiglio.
Faccio AM, escursione bike 150mm, ruote da 27.5, no gare. Peso 70 kg vestito con zaiono.
Vorrei montare una Magic Mary Super Gravity Addix Soft sull'anteriore da 2,35.
Qual'è il miglior compromesso al posteriore da utilizzare in estate/inverno andando in casa Maxxis? Vorrei montarne una da 2,3.
Grazie
Addirittura l’SG!! Con il tuo peso piuma ti puoi permettere sicuramente la SS a meno che tu non abbia bisogno della mescola Ultra Soft. Dietro invece non hai che l’imbarazzo della scelta. Ti puoi montare le varie Maxxis Exo in mescola Dual o le Schwalbe NN/HD entrambe SS Speed Grip ma io opterei per le Wtb Breakout per la stagione in corso Wtb Trail Boss per la stagione asciutta entrambe con il fianco light e la mescola Fast Rolling.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sinceramente non è proprio il massimo sul fango....se guardi anche sul sito la danno per tutto tranne che fango....
Diciamo che se predilige il fango penserei sicuramente ad altro....

Per quello che ci faccio io preferisco l'aggressor e patire un po' nelle poche giornate di pioggia...

L'ammo sinceramente, cambio poco le regolazioni....giusto un click di ritorno....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se dietro Monti una mescola dual come è consuetudine fare, non puoi pretendere grande tenuta.
Io domenica sono sceso da un sentiero molto noto qui in zona ed era bagnato, non fangosissimo ma le gomme erano piene di terra: DHF ST ha tenuto benissimo anche nei tratti con le rocce umide che tutti temono, AG DD andava via un po’ perché spingevo e in curva è normale, però controllavo bene.
Quindi tenendo conto della mescola e che l’ho usato su terreni molto umidi a mio parere non è malaccio. Scendo sopra i 2 bar.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dimenticavo...lo tengo a 2,5 x pedalare, se ho da fare parecchia salita e poi sgonfio da 1.8 a 1.6 dipende dalle discese...sono 75 kg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Troppo gonfio...non ce lo tengo io che peso 1 quintale a "secco"...:sumo:

Certo che non ti tiene...:volo:

A 1,8 l' ho messo io sabato...ho i Mavic XL con canale da 23mm...e andavo giù che era una bellezza...:sborone:

Diciamo che ho sgonfiato a "piacere" in quanto era tardi e non mi andava di fare le cose di fino...cmq...ho scoperto leggendo il MAG che il giochino gonfia/sgonfia non è il massimo per la durata del lattice all' interno...non lo sapevo...:pirletto:
Detto questo...io lo tengo a 2,2atm, quindi con il tuo peso lo terrei sempre e cmq a 1,8/1,9atm e riproverei...:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo