Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fra78tr

Biker serius
16/7/15
145
4
0
Visita sito
ciao... mi consigliate una accoppiata di gomme che siano ottime sul ghiaione asciutto? ora monto dhf 2,5 ant a 1,5 bar e dhr 2 post a 2 bar ... bici full da allmtn escursione 150 ... se invece queste che ho sono il top dovrò rivedere altro... grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao... mi consigliate una accoppiata di gomme che siano ottime sul ghiaione asciutto? ora monto dhf 2,5 ant a 1,5 bar e dhr 2 post a 2 bar ... bici full da allmtn escursione 150 ... se invece queste che ho sono il top dovrò rivedere altro... grazie
Le hai già usate e non ti hanno convinto in questo frangente?

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si ce l ho montate ... bagnato rocce radici foglie tutto ok ... la ghiaia un dramma
Anche a me il DHF su ghiaia smosso non aveva convinto...in coppia con HR2...solo entrambe da 2,3.
Ero più a mio agio con Nevegal 2,35/2,1...[emoji5]
Speravo che il 2,5 fosse meglio...[emoji19]

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ciao... mi consigliate una accoppiata di gomme che siano ottime sul ghiaione asciutto? ora monto dhf 2,5 ant a 1,5 bar e dhr 2 post a 2 bar ... bici full da allmtn escursione 150 ... se invece queste che ho sono il top dovrò rivedere altro... grazie
MM anteriore e HR2 dual post...servono tacchetti abbastanza pronunciati per affondare nella ghiaia e tasselli centrali che assicurino frenata
 

paolobernie

Biker novus
12/5/09
39
14
0
Furlanie
Visita sito
Bike
Kona honzo, Trek rail
quindi dici che la mm è meglio del dhf in questa situazione?
Nel tratti ghiaiosi del sentiero che percorro regolarmente, la mia personale classifica dal migliore al peggiore di gomme provate, a parità di posteriore é:
- DHF 2.30 MAXXTERRA
- MM Vertstar
- DHF 2.50 MAXXGRIP
Secondo me influenzano sia il canale del cerchio, nel mio caso 23 interno, prob. 2.50 era troppo perizzato, sia la mescola che per fondo ghiaioso se troppo morbida si deforma eccessivamente, da cui la classifica.
Il posteriore poi è fondamentale, adesso con MM all'anteriore e minion SS posteriore, se spingo non riesco a tenerla sul sentiero ma l'anteriore tende ad aprirsi verso l'esterno curva.
Ovviamente sensazioni e pareri personali, a volte legati anche alla condizione fisica del periodo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Continuano i giri AM sulle alpi dai 2000 in su..e la MM con il force AM si comportano a meraviglia in ogni condizione (e su quei giri si trova di tutto).
Fatto un paio di volte un trail conosciuto con tanti tanti tornantini dove si fa o nose press o andando veloce la classica pinzata e sgommata contro curva. Al secondo giro ho adottato la seconda tecnica, il fondo è vario ma ben cartavetroso.
Il force è uno spasso visto che la tasselatura centrale è esigua mentre sui lati grippa di tasselloni...ma ahimè paga dazio in durata...i tasselloni centrali proprio dal lato quadrato che fa presa in frenata si stanno staccando via a vista d'occhio..mentre il resto si consuma in maniera omogenea (e veloce)

Detto questo, resta forse la mia attuale preferita da posteriore estivo
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Ormai manca solo un mese x la partenza alla MEGAVALANCHE ALPE D'HUEZ e il dilemma gomme mi affligge tantissimo, che monto???? Mmmmmmmmm booooooo, un MM 2.35 velstar super gravity, un Mavic Clow 2.5 nuovo o un DHF 2.30 maxxterra, posteriore penso che resterò con Michelin Wild Grip'r Gum-x advancer reinforced che lo trovo magnifico e super polivalente.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ormai manca solo un mese x la partenza alla MEGAVALANCHE ALPE D'HUEZ e il dilemma gomme mi affligge tantissimo, che monto???? Mmmmmmmmm booooooo, un MM 2.35 velstar super gravity, un Mavic Clow 2.5 nuovo o un DHF 2.30 maxxterra, posteriore penso che resterò con Michelin Wild Grip'r Gum-x advancer reinforced che lo trovo magnifico e super polivalente.
Considerando che sarai anche sulla neve, forse puntare su MM con le mescole nuove migliorate per il freddo non dovrebbe essere una malvagia idea..

E cmq visto che è na gran discesona e basta, perché non un bel 2.6 ciccione??
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Considerando che sarai anche sulla neve, forse puntare su MM con le mescole nuove migliorate per il freddo non dovrebbe essere una malvagia idea..

E cmq visto che è na gran discesona e basta, perché non un bel 2.6 ciccione??
Non mi va di spendere altri soldi x acquistare nuovi copertoni, vorrei urare quelli che già ho che secondo me non sono malvagi.
 

fra78tr

Biker serius
16/7/15
145
4
0
Visita sito
credo che proverò i claw pro xl davanti e i quest pro xl dietro... che ne dici? col prezzo del mm prendo questi e vediamo come vanno!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Nel tratti ghiaiosi del sentiero che percorro regolarmente, la mia personale classifica dal migliore al peggiore di gomme provate, a parità di posteriore é:
- DHF 2.30 MAXXTERRA
- MM Vertstar
- DHF 2.50 MAXXGRIP
Secondo me influenzano sia il canale del cerchio, nel mio caso 23 interno, prob. 2.50 era troppo perizzato, sia la mescola che per fondo ghiaioso se troppo morbida si deforma eccessivamente, da cui la classifica.
Il posteriore poi è fondamentale, adesso con MM all'anteriore e minion SS posteriore, se spingo non riesco a tenerla sul sentiero ma l'anteriore tende ad aprirsi verso l'esterno curva.
Ovviamente sensazioni e pareri personali, a volte legati anche alla condizione fisica del periodo
se l'anteriore tende ad "aprirsi" e a girare largo, la colpa più che dell'anteriore è del rebound anteriore e forse posteriore troppo "tartarugoso" e magari qualche click + duro sulle basse alla forca aiuterebbe.
Sembra un paradosso, ma a volte quando avevo quella sensazione che descrivi (regolazione sospensioni permettendo), per assurdo era più colpa del posteriore.
Da metà curva in poi, quando la bici la "spingi con le gambe" un posteriore a metà vita deriva giusto quel poco da non riuscire a pomparla.. il posteriore deriva, con le gambe non pompi e l'anteriore sbacchetta prendendo sotto..
Ha chattering l'anteriore se il posteriore è poco incidente o consumato.. basta anche un 40%.
Concordo con te il fatto "deriva" del Dhf 2.50 w.t.. io lo montavo sul 26mm e la sentivo sflosciarsi da tutte le parti.
Poi ho messo la MM vert SG e la musica è cambiata di brutto.. in meglio ovviamente.
Concordo anche con te il fatto che anch'io sulla ghiaia prediligo mescole più dure e più sottili.
Le senti più "in mano". Arano meglio il terreno alzandoti il limite.. per assurdo su ghiaia son più giocose.
Strano è che un Dhf possa battere un Mary nel ghiaione, come dice @guapo73 in questo frangente sono meglio i tacchetti, almeno io li preferisco.
Anche se poi te ne sbatti e se parte va bene, controsterzi e via..
ho sempre preferito la ghiaia alla pietre, nella ghiaia mi sdraio con "eleganza".
2 giorni fa mi sono arrivati i nuovi pantaloni Fox del completo.. ora sono dalla sarta a rattoppare..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo