Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non non é quello che ho chiesto. Eppure il mio post sembrava chiaro ...

Punto di partenza: DHR2 3C MaxxTerra
Aggressor (Dual): più o meno scorrevole? Tenuta? Frenata?
HR2 (Dual/3C MT): più o meno scorrevole? Tenuta? Frenata?
sempre riferiti al punto di partenza.

Spero così sia più chiaro! :sculacci:


Fai una cosa...il 3c al post. si consumerà velocemente...e una volta consumato il tassello che resta è quello + "duretto" come mescola.
Quando lo avrà terminato può scegliere un "dual" tenendo valida la tabellina che ti ho messo sopra --> HR2>DHR2>Aggressor tutti EXO TR Dual da 2,3 gonfiati uguali.
Non conviene cambiarlo se non è finito...poi che ci fa?
Se lo vuole cambiare a prescindere, dovrà scegliere qualcosa di nuovo e valgono sempre le stesse consderazioni di cui sopra.
:i-want-t:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Domandina:
un amico biker, che gira spesso con me, deve sostituire un DHR2 da 2.3" posteriore che ha in mescola 3C MaxxTerra.
Vorrebbe qualcosa più scorrevole e che duri di più, senza sacrificare troppo la tenuta.
Mi chiedava come mi trovo con l'Aggressor Dual (bene)... che secondo me scorre di più per la mescola appunto.
Ma non ne sono convito, visto che il DHR2 non l'ho mai provato.

Non avendo paragoni diretti chiedo a voi. E già che ci siamo, se potete darmi anche un paragone con l'HR2 Dual 2.3", ve ne sarei molto grato!
Dimenticavo: trail con terra da sottobosco, rocce e radici, clima 80% secco, 20% bagnato; salite e trasferimenti prevalentemente su asfalto.
Grasssie!
Avevo un Dhr2 w.t 2.40 dual.. e nonostante il volume, scorreva meglio dell'aggressor DD sempre in dual.
Non credo sia per il peso minore, l'Dhr2 scorre cmq meglio.
Se cerca scorrevolezza non credo che con l'Ag sia felice.
Valuta anche un Hr2 2.3 dual.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ragazzi, premesso che mi sto leggendo gli ultimi mesi di topic per farmi un'idea chiara, vorrei dei consigli.

Attualmente monto:
Anteriore: Maxxis Minion DHF 26x2,5 Super Tacky Exo (quindi 940g)
Posteriore: Maxxis Crossmark 26x2,25 Lust (quindi 885g)

Premesso che sono ancora un po' acerbo, e non riesco ancora a fidarmi delle gomme con pieghe mozzafiato e staccatone, leggendo il topic ho capito che per guidare bene il DHF ST devo imparare a fidarmi di lui, e per questo però ho bisogno di esperienza. Sorgono però dei dubbi... Quando me l'avete consigliato, forse non vi ho ben descritto i terreni su cui vado. Quindi, nel chiedervi consigli sui prossimo treno di gomme, vi descrivo meglio le caratteristiche delle mie uscite. Le gomme che monto sono sicuramente une delle migliori, però magari (almeno il dhf) per me sono sprecate. Boh, io chiedo! Comunque:

- Tubeless
- Spostamenti +30km asfalto in salita / o sterrato battuto (Quindi non faccio salite tecniche di alcun tipo)
- I sentieri sono secchi (o poco umidi). Abito a Palermo, e in questo anno e mezzo di mtb ho capito che con l'umido (quando c'è) esco poco e niente.
- 70% roccia ferma in lento tecnico / 30% flow con qualche tratto più tecnico roccioso (A Palermo questo passa il convento). Mi sposto volentieri sul flow fuori città, ma le priorità restano quelle!
- Peso 70kg - No gare - No pro! :D

Se volete degli esempi dei trail, qua c'è il mio canale YT: https://www.youtube.com/channel/UCiRq7fIj1yKOq9raf2KO8Mg

Sperando di aver descritto la situazione in modo migliore di un anno fa, quindi mi chiedo se le gomme attuali siano sprecate e/o non adatte agli spostamenti di sto tipo, o al tipo di sentieri, o alla mia esperienza. Mi trovo bene, ma mi chiedo se "per le mie esigenze" ci sia qualcosa di più leggero da portare in cima, e che allo stesso tempo mi dia sicurezza in discesa. Allo stesso tempo non vorrei diminuire troppo l'affidabilità. In un anno e passa, mai avuto tagli o forature a nessuna delle due gomme. Ad esempio leggevo bene delle Michelin... Mentre schwalbe non mi convince per l'affidabilità, visti i lunghi spostamenti su asfalto. Chiedo a voi, grazie!
Tieniti le gomme che hai che vanno benissimo per quei terreni, se non buchi poi sono perfette.
Ricorda che una gomma non è niente senza una forcella e un mono tarati bene.
Da quando ho messo il kit Andreani alla forcella faccio un altro sport.
 
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ragazzi, premesso che mi sto leggendo gli ultimi mesi di topic per farmi un'idea chiara, vorrei dei consigli.

Attualmente monto:
Anteriore: Maxxis Minion DHF 26x2,5 Super Tacky Exo (quindi 940g)
Posteriore: Maxxis Crossmark 26x2,25 Lust (quindi 885g)

Premesso che sono ancora un po' acerbo, e non riesco ancora a fidarmi delle gomme con pieghe mozzafiato e staccatone, leggendo il topic ho capito che per guidare bene il DHF ST devo imparare a fidarmi di lui, e per questo però ho bisogno di esperienza. Sorgono però dei dubbi... Quando me l'avete consigliato, forse non vi ho ben descritto i terreni su cui vado. Quindi, nel chiedervi consigli sui prossimo treno di gomme, vi descrivo meglio le caratteristiche delle mie uscite. Le gomme che monto sono sicuramente une delle migliori, però magari (almeno il dhf) per me sono sprecate. Boh, io chiedo! Comunque:

- Tubeless
- Spostamenti +30km asfalto in salita / o sterrato battuto (Quindi non faccio salite tecniche di alcun tipo)
- I sentieri sono secchi (o poco umidi). Abito a Palermo, e in questo anno e mezzo di mtb ho capito che con l'umido (quando c'è) esco poco e niente.
- 70% roccia ferma in lento tecnico / 30% flow con qualche tratto più tecnico roccioso (A Palermo questo passa il convento). Mi sposto volentieri sul flow fuori città, ma le priorità restano quelle!
- Peso 70kg - No gare - No pro! :D

Se volete degli esempi dei trail, qua c'è il mio canale YT: https://www.youtube.com/channel/UCiRq7fIj1yKOq9raf2KO8Mg

Sperando di aver descritto la situazione in modo migliore di un anno fa, quindi mi chiedo se le gomme attuali siano sprecate e/o non adatte agli spostamenti di sto tipo, o al tipo di sentieri, o alla mia esperienza. Mi trovo bene, ma mi chiedo se "per le mie esigenze" ci sia qualcosa di più leggero da portare in cima, e che allo stesso tempo mi dia sicurezza in discesa. Allo stesso tempo non vorrei diminuire troppo l'affidabilità. In un anno e passa, mai avuto tagli o forature a nessuna delle due gomme. Ad esempio leggevo bene delle Michelin... Mentre schwalbe non mi convince per l'affidabilità, visti i lunghi spostamenti su asfalto. Chiedo a voi, grazie!
Io ti consiglierei di togliere il Dhf st e come ti hanno già suggerito andrei con il 3C. Sul lento tecnico preferisco di gran lunga HR2 o il DHR2 (3c maxxterra) , con il caldo che fa a Palermo non oso immaginare come incolli la mescola super morbida St o maxxgrip.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Il Convict era arrivato accoppiato da un bambino cinese cieco.. ora mi è appena arrivato il breaktrough così.. CRC siete vergognosi.. oltretutto questo costa 50€..
5fb219c68372c534d1dd52fc8a72822a.jpg
0de069dcb91a4dd618455fc9ac7af18e.jpg
860c2eb52929ce62506396084100c945.jpg
d58f6b471b718e4ff3e02999e6b61c0c.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Dimenticavo.. altro regalino..

[...]

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Se prima ci potevano essere dubbi se restituirlo o fargli magari riprendere forma (ma comunque mi pare ci fossero dei brutti segni sui fianchi...) ora, con questo tassello che salta, direi al 100% di restituire. Le sole volte che ho avuto a che fare col supporto tecnico di CRC è stato per spedizioni disperse e per sostituzioni in garanzia, mai per resi, ma mi son trovato sempre bene: credo ti risolveranno il problema sostituendo (o rimborsando) il prima possibile l'articolo.

In bocca al lupo!


@Cosworth117 : IL DHF ha di suo una grande direzionalità ma pecca un po' in frenata. Questa sua carenza in frenata potrebbe non agevolare in punti di lento tecnico ma imputerei questo anche all'accoppiamento col posteriore: forse una gomma più gripposa del crossmark potrebbe aiutare. In formato 26 mi sono sempre trovato benissimo col vecchio high roller 26x2,35, lust come il tuo crossmark, anche prima di passare all'attuale DHR2 (2,3", mescola dual). Queste gomme ti garantirebbero una frenata al posteriore che può compensare la presenza del DHF all'anteriore.
Questo, però, ti costerebbe un tot in termini di scorrevolezza in salita.
Se, invece, vuoi mantenere l'attuale scorrevolezza salendo dovrai agire sull'anteriore: magari finito il DHF puoi provare a mettere un DHR2 che da quel che dice chi lo usa dovrebbe dare una buona frenata pur mantenendo una direzionalità quasi paragonabile al DHF.
Altra gomma anteriore con cui mi trovo molto bene (complementare al DHF ST 26x2,5" che uso all'anteriore) è la on-one chunky monkey 26x2.4" in mescola trail extreme (50 al centro, 42 ai lati). La gomma è meno direzionale ovviamente di un DHF ma ha una migliore frenata. L'essere fatta da maxxis garantisce una carcassa molto simile alla EXO ed una mescola laterale accomunabile alla ST. Di solito i prezzi sono molto buoni. E' leggermente più ciccia del DHF 26x2,5" ma si parla di un paio di mm diciamo.

Considerando, poi, che scrivi nel tuo post di stare al 70% su lento tecnico, forse l'opzione di un anteriore con meno direzionalità in velocità ma più frenata potrebbe avere un suo perché...
 
Ultima modifica:

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
@Sim880 @barc74 Quindi, se non voglio perdere in scorrevolezza, in ogni caso cado in piedi scegliendo uno fra HR2 o il DHR2, in entrambi i casi 3c maxxterra.

Per il posteriore, invece mantenere il crossmark. L'idea di abbandonare il lust (885g) e passare a exo/tr (655g)? Guadagnerei qualcosa in scorrevolezza? O rischio di tornare a casa senza gomma?
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
@Sim880 @barc74 Quindi, se non voglio perdere in scorrevolezza, in ogni caso cado in piedi scegliendo uno fra HR2 o il DHR2, in entrambi i casi 3c maxxterra.

Per il posteriore, invece mantenere il crossmark. L'idea di abbandonare il lust (885g) e passare a exo/tr (655g)? Guadagnerei qualcosa in scorrevolezza? O rischio di tornare a casa senza gomma?

Guarda il Minion SS Dual EXO-TR se non sei pesante, altrimenti vai di DD dual.
http://www.maxxis.com/catalog/tire-500-121-minion-ss
 
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@Sim880 @barc74 Quindi, se non voglio perdere in scorrevolezza, in ogni caso cado in piedi scegliendo uno fra HR2 o il DHR2, in entrambi i casi 3c maxxterra.

Per il posteriore, invece mantenere il crossmark. L'idea di abbandonare il lust (885g) e passare a exo/tr (655g)? Guadagnerei qualcosa in scorrevolezza? O rischio di tornare a casa senza gomma?

L' EXO TR Crossmark 2 in dual fa dal sito 705gr in versione 26x2,25...:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Scrivigli una mail con le foto ed è probabile che non ti chiederanno di ritornarglielo, ma manderanno direttamente un rimpiazzo.

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
gli ho scritto che mi sono rotto le palle di prendere sole da loro.. prima 2 dischi storti, poi il Convict assemblato dal bambino cinese cieco, il Boss con scritte sbobbate qua e la e ora sto breackout.. ma dai, pietà.
Oltretutto il breakout costa 50 sberle..
Mi chiedo ma esiste un magazziniere che controlla ciò che spediscono? o fanno tutto a cazzo?
Rispediscono oggetti palesemente fallati nella speranza che prima o poi una buon anima se li accolli accettandoli.. vergognoso.
CRC me ne ha già fatti parecchi di sti tiri..
 

CiniKo

Biker popularis
gli ho scritto che mi sono rotto le palle di prendere sole da loro.. prima 2 dischi storti, poi il Convict assemblato dal bambino cinese cieco, il Boss con scritte sbobbate qua e la e ora sto breackout.. ma dai, pietà.
Oltretutto il breakout costa 50 sberle..
Mi chiedo ma esiste un magazziniere che controlla ciò che spediscono? o fanno tutto a cazzo?
Rispediscono oggetti palesemente fallati nella speranza che prima o poi una buon anima se li accolli accettandoli.. vergognoso.
CRC me ne ha già fatti parecchi di sti tiri..

Io con CRC...ho smesso da anni!.... per le gomme utilizzo solo bike24 o bike-components...costano sempre una cosarella in più ma arrivano perfette!....Le ultime che ho preso sono proprio le WTB Trailboss, breackout...e le vigilante...tutte perfette!!...


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81 and CLD

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Confermo, l'ho riscontrato anch'io con l'sg Schwalbe all'anteriore e con tutti i 2ply posteriori.
Tralasciando che posso girare a 1.8 davanti contro i 2Bar delle single, è proprio la carcassa che lavora differentemente.
Ad ogni pacca senti le 2ply smorzare tutto.. hai parecchio più il battistrada attaccato al terreno.
Il Convict Light non mi da tanta noia, ma la EXO 2.50 W.T che avevo ancora prima si.
In park, sentivo la carcassa deformarsi troppo, derivava troppo anche a 2 Bar e il rimbalzo non era ottimale..
con il mio peso perdevo di precisione in ingresso.. per non parlare sul mosso.
Con l'Sg aro tutto.. anche sbagliando, anche più sporco l'anteriore è più su un binario.
Perdona di più, molto di più.
Per rispondere alla tua domanda di rimbalzo a parità di mescola?
Per me le 2ply rimbalzano meno e tengono meglio il contatto con il terreno se vengono sollecitate.
Di contro,oltre al peso, al primo impatto o per rider leggeri non sono troppo "amichevoli",
richiedono un periodo di adattamento.
Quindi secondo me meglio montare un treno 2 ply. Dietro per forza di cose se non voglio rovinarmi ogni uscita perché taglio ,davanti invece perché mi permette un controllo migliore .Da aggiungere poi che in caso di fondo bagnato puoi dare giù di pressione per avere più grip.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo