Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Sicuro di saper far correttamente la procedura?tipo mettere il lato opposto sempre nel canale centrale prima di operare su quello da inserire/togliere?e comunque, anche se accoppiata cerchio/gomma è stretta, basta usare un piccolo cacciagomme come aiuto e tutto risolto..senza mal di mani

Il dentino poi non è che faccia poi tanto per inserire/togliere il copertone..la sua interferenza è minima

guarda ho sempre avuto cerchi "dritti" era la prima volta che vedevo questo profilo, attualmente li ho sulla norco ma li toglierò prima possibile. Sarò io vero, ma se continuano a fare i cerchi hookless ci sarà un motivo\utilizzo non vorrei mai trovarmi lontano da casa con un cerchio dal quale non riesco a rimuovere il copertone per cambiare la camera. In officina ho provato di tutto, non ci riuscivo, in morsa qualcosa si è mosso ma si è anche ammaccato il cerchio. Poi son passato al cutter e infine dal meccanico.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
guarda ho sempre avuto cerchi "dritti" era la prima volta che vedevo questo profilo, attualmente li ho sulla norco ma li toglierò prima possibile. Sarò io vero, ma se continuano a fare i cerchi hookless ci sarà un motivo\utilizzo non vorrei mai trovarmi lontano da casa con un cerchio dal quale non riesco a rimuovere il copertone per cambiare la camera. In officina ho provato di tutto, non ci riuscivo, in morsa qualcosa si è mosso ma si è anche ammaccato il cerchio. Poi son passato al cutter e infine dal meccanico.
stan ha fatto del suo dentino un brevetto e un punto di forza; ci sono tante disquisizioni possibili a riguardo e non si può dire se uno o l'altro sistema abbiano un significativo vantaggio se non in taluni casi.
di sicuro fare i cerchi hockless e' piu semplice costruttivamente parlando, ed enormemente piu semplice se si usa il carbonio. gli stan son diffusissimi e non creano problemi a nessuno...e dalla tua descrizione sono ancora piu convinto ci sia qualcosa da migliorare nella tua tecnica...che un cerchio vada messo in morsa per togliere un copertone era roba che non avevo mai sentito, nemmeno nelle peggiori accoppiate di anni fa tipo stan/gomma TNT
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
guarda ho sempre avuto cerchi "dritti" era la prima volta che vedevo questo profilo, attualmente li ho sulla norco ma li toglierò prima possibile. Sarò io vero, ma se continuano a fare i cerchi hookless ci sarà un motivo\utilizzo non vorrei mai trovarmi lontano da casa con un cerchio dal quale non riesco a rimuovere il copertone per cambiare la camera. In officina ho provato di tutto, non ci riuscivo, in morsa qualcosa si è mosso ma si è anche ammaccato il cerchio. Poi son passato al cutter e infine dal meccanico.
Guarda, in questo topic trovi parecchi maniaci di gomme/ruote compreso il sottoscritto. Molti hanno provato praticamente ogni marca di gomme o quasi, su ogni marchio di cerchi o quasi, incluse le gomme da DH.
Non ho MAI sentito nessuno avere i problemi che hai tu, personalmente ho avuto qualunque marca di Gomme fra quelle più utilizzate/famose, ho sempre montato e smontato tutto su tutto. Alcune facilmente, alcune con qualche bestemmia ma sicuramente non da morsa o cutter.

Non capisco davvero come operi a questo punto sarei curioso di vedere un video

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
MM snakeskin 2.35 "soft" :
- ETRTO su cerchio da 30mm (dopo 2 giorni) = 62mm, il 2.3 WTB BO su cerchio 25mm = 59,5mm.
Come va venendo da un WTB Convict?
La sensazione che da subito è palese è la diversa interpretazione di riding.
Il Convict come i suoi amici DHF-DHR2 e simili non ara il terreno ma "galleggia".
Si ha una sensazione di hoovering.. La Magica "ara" , penetra, entra.
Ogni curva si percepisce un micro "crak" rappante da ogni tacchetto.
La frenata è superiore al Convict, così la tenuta e soprattutto lo spigolo.
Quello che fa grande questa gomma a mio avviso non è il centro, anche se pur eccellente..
ma i tacchetti esterni.
Hanno la direzione un pò sminchiata verso la curva e sono rinforzati, solidi e pronunciatissimi.
In piega dove la metti sta, alle massime inclinazioni non si muove di un millimetro, è un aratro.
Il Convict mollava, giocoso ma mollava.. questa zero.
Non larghissima, il Convict era un filo più largo, anche un pelo più panciuto.
Questa cosa su cerchio da 30mm la fa risultare una gomma abbastanza a "T", un bel cubetto.
Se montassi cerchi da 35mm andrei di 2.6 o su un altro prodotto.
Ma monto i 30mm e devo dire che quelli spigoli sono di una ignoranza inaudita.
Dove arano, stanno. Punto. Nessuna gomma così, neanche il Dirty Dan. Il Dirty flette, è fatto prettamente per il fangaccio, questa anche sul duro fa paura.
E' una gomma che va guidata con decisione, senza complimenti, precisa il giusto, forse pecca un filo in inserimento, un po' lentina anche se questa caratteristica la rende sicura, molto sicura.
Bella da guidare, dona manciate di fiducia al nostro avantreno regalandogli una frenata da riferimento,
delle pieghe che neanche il Dhf (con la stessa sicurezza) , tacchetti intermedi che non mollano mai, la gomma è perennemente in presa. Dove c'è brecciolino, dove arrivi lungo e devi staccare a bestia, quando sta per chiuderti lei ti risponde sempre "presente!".
Parlare di mescola "soft" per ora è presto, la mia spalla è quella che è e non ho spinto (nelle mie possibilità s'intende). Cmq non è più un trailstar, lo si sente.. Sembra morbida al tatto ma non morbidissima.
Molto vischiosa, lascia le mani appicicaticcie al contatto.
usata a 2.2 Bar perchè l'ho montata solo ieri e avevo paura che sfiatasse, non è così, si è assestata veloce..
e fortunatamente è dritta, senza bozze o bubboni.
Entrata facilissimamente nel cerchio, molto lasca, tanto che con la pompa a mano non tallona nei miei Dt swiss.
Compressore d'obbligo.
Adesso è presto peer parlare ma la prima impressione è molto importante a mio avviso.
Mi è sembrata subito performante, le curve le chiudo meglio perchè "ara", mi tiene dentro,
mi regala sicurezza.. se provo ad esagerare mi "telefona" e ha una gran frenata.
Lo spigolo in piega molto accentuata fa letteralmente innamorare, che dire?
@fafnir mi dicevi che me ne pentirò a mollare il Convict?
Per il momento la nuova Mary mi ha detto:- "hai fatto bene"- ...
Il DHF era il Re ma ora è superato.
Il Convict è una grande gomma in tutti i sensi.
Ma come ben sapete la Magica sg vert mi aveva rubato il cuore..

Questa non sembra da meno..

Stay tuned
 
Ultima modifica:

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Guarda, in questo topic trovi parecchi maniaci di gomme/ruote compreso il sottoscritto. Molti hanno provato praticamente ogni marca di gomme o quasi, su ogni marchio di cerchi o quasi, incluse le gomme da DH.
Non ho MAI sentito nessuno avere i problemi che hai tu, personalmente ho avuto qualunque marca di Gomme fra quelle più utilizzate/famose, ho sempre montato e smontato tutto su tutto. Alcune facilmente, alcune con qualche bestemmia ma sicuramente non da morsa o cutter.

Non capisco davvero come operi a questo punto sarei curioso di vedere un video

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

sicuramente opero male, però non capisco perchè debbo montare per forza cerchi hook?? se mi trovo bene con i dritti amen...se è per questo non ho mai latticizzato e mai lo farò...mai avuto un problema con i mavic ex721 nè di stallonamento nè di altro
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
stan ha fatto del suo dentino un brevetto e un punto di forza; ci sono tante disquisizioni possibili a riguardo e non si può dire se uno o l'altro sistema abbiano un significativo vantaggio se non in taluni casi.
di sicuro fare i cerchi hockless e' piu semplice costruttivamente parlando, ed enormemente piu semplice se si usa il carbonio. gli stan son diffusissimi e non creano problemi a nessuno...e dalla tua descrizione sono ancora piu convinto ci sia qualcosa da migliorare nella tua tecnica...che un cerchio vada messo in morsa per togliere un copertone era roba che non avevo mai sentito, nemmeno nelle peggiori accoppiate di anni fa tipo stan/gomma TNT

sono sicurissimo che sono io che sbaglio manovra ma sono talmente pigro che ormai mi sono messo in testa di non imparare e di evitare cerchi hook a favore dei classici che per fortuna trovo ancora, vedo che mavic ne fa...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
.. La Magica "ara" , penetra, entra.
Ogni curva si percepisce ..... da ogni tacchetto.
All'anteriore, per anni sulla ventisei ho usato HR1 2,35, a tanti non piaceva perché mancava totalmente dei tacchetti di transizione, a me si, perché una volta in piega: la sensazione era quella che descrivi.
Poi sono passato a MM prima sulla ventisei e lo scorso anno sulla ventisette: stessa sensazione.

Che purtroppo da assuefazione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
MM snakeskin 2.35 "soft" :
- ETRTO su cerchio da 30mm (dopo 2 giorni) = 62mm, il 2.3 WTB BO su cerchio 25mm = 59,5mm.
Come va venendo da un WTB Convict?
La sensazione che da subito è palese è la diversa interpretazione di riding.
Il Convict come i suoi amici DHF-DHR2 e simili non ara il terreno ma "galleggia".
Si ha una sensazione di hoovering.. La Magica "ara" , penetra, entra.
Ogni curva si percepisce un micro "crak" rappante da ogni tacchetto.
La frenata è superiore al Convict, così la tenuta e soprattutto lo spigolo.
Quello che fa grande questa gomma a mio avviso non è il centro, anche se pur eccellente..
ma i tacchetti esterni.
Hanno la direzione un pò sminchiata verso la curva e sono rinforzati, solidi e pronunciatissimi.
In piega dove la metti sta, alle massime inclinazioni non si muove di un millimetro, è un aratro.
Il Convict mollava, giocoso ma mollava.. questa zero.
Non larghissima, il Convict era un filo più largo, anche un pelo più panciuto.
Questa cosa su cerchio da 30mm la fa risultare una gomma abbastanza a "T", un bel cubetto.
Se montassi cerchi da 35mm andrei di 2.6 o su un altro prodotto.
Ma monto i 30mm e devo dire che quelli spigoli sono di una ignoranza inaudita.
Dove arano, stanno. Punto. Nessuna gomma così, neanche il Dirty Dan. Il Dirty flette, è fatto prettamente per il fangaccio, questa anche sul duro fa paura.
E' una gomma che va guidata con decisione, senza complimenti, precisa il giusto, forse pecca un filo in inserimento, un po' lentina anche se questa caratteristica la rende sicura, molto sicura.
Bella da guidare, dona manciate di fiducia al nostro avantreno regalandogli una frenata da riferimento,
delle pieghe che neanche il Dhf (con la stessa sicurezza) , tacchetti intermedi che non mollano mai, la gomma è perennemente in presa. Dove c'è brecciolino, dove arrivi lungo e devi staccare a bestia, quando sta per chiuderti lei ti risponde sempre "presente!".
Parlare di mescola "soft" per ora è presto, la mia spalla è quella che è e non ho spinto (nelle mie possibilità s'intende). Cmq non è più un trailstar, lo si sente.. Sembra morbida al tatto ma non morbidissima.
Molto vischiosa, lascia le mani appicicaticcie al contatto.
usata a 2.2 Bar perchè l'ho montata solo ieri e avevo paura che sfiatasse, non è così, si è assestata veloce..
e fortunatamente è dritta, senza bozze o bubboni.
Entrata facilissimamente nel cerchio, molto lasca, tanto che con la pompa a mano non tallona nei miei Dt swiss.
Compressore d'obbligo.
Adesso è presto peer parlare ma la prima impressione è molto importante a mio avviso.
Mi è sembrata subito performante, le curve le chiudo meglio perchè "ara", mi tiene dentro,
mi regala sicurezza.. se provo ad esagerare mi "telefona" e ha una gran frenata.
Lo spigolo in piega molto accentuata fa letteralmente innamorare, che dire?
@fafnir mi dicevi che me ne pentirò a mollare il Convict?
Per il momento la nuova Mary mi ha detto:- "hai fatto bene"- ...
Il DHF era il Re ma ora è superato.
Il Convict è una grande gomma in tutti i sensi.
Ma come ben sapete la Magica sg vert mi aveva rubato il cuore..

Questa non sembra da meno..

Stay tuned
La mia da 29 deve ancora arrivare... [emoji35]
Intanto grazie per le prime impressioni!!! [emoji106]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ho usato X un paio di uscite il butcher da 2.6.. venivo dalla MM e ha più grip.. come volume è poco sopra alla MM dato che con la stessa pressione la MM faceva 64 di carcassa e questa fa 65..
se dovessi dire la differenza in poche parole, direi che è più affilata della MM ,perdona meno, ma è più precisa..
peso reale in carcassa grid 975gr..

Ah dimenticavo, mi passa a filo in altezza con la pike, probabilmente se avessi preso il MM da 2.6 non ci stava..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Salve gente

I percorsi che faccio sono per lo pietrosi, sabbiosi (fangosi) ed è giunto il momento di
sostituire le gomme e sono incerto tra rimettere le attuali (erano le originali, primo cambio),
anche se non avevo un gran feeling in curva...

Cerchi: Helix TR 27.5 Sun ringle

Ant: Schwalbe HANS DAMPF TR 27.5x2.35 Trail Star
Post: Schwalbe HANS DAMPF TR 27.5x2.25 Trail Star

Oppure Maxxis Minion DHF e DHR II

Le cerco Tubeless Ready.

Cos'altro consigliate?
Meglio mettere anche al posteriore un 2.35?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve gente

I percorsi che faccio sono per lo pietrosi, sabbiosi (fangosi) ed è giunto il momento di
sostituire le gomme e sono incerto tra rimettere le attuali (erano le originali, primo cambio),
anche se non avevo un gran feeling in curva...

Cerchi: Helix TR 27.5 Sun ringle

Ant: Schwalbe HANS DAMPF TR 27.5x2.35 Trail Star
Post: Schwalbe HANS DAMPF TR 27.5x2.25 Trail Star

Oppure Maxxis Minion DHF e DHR II

Le cerco Tubeless Ready.

Cos'altro consigliate?
Meglio mettere anche al posteriore un 2.35?


Se giri su roccia , e anche sabbia/fango forse guarderei ad altro , io valutarei in casa maxxis l'accoppiata :

Ant: shorty 2,3 exo 3c maxterra
Post: minion dhr II 2,3 exo tr
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Salve gente

I percorsi che faccio sono per lo pietrosi, sabbiosi (fangosi) ed è giunto il momento di
sostituire le gomme e sono incerto tra rimettere le attuali (erano le originali, primo cambio),
anche se non avevo un gran feeling in curva...

Cerchi: Helix TR 27.5 Sun ringle

Ant: Schwalbe HANS DAMPF TR 27.5x2.35 Trail Star
Post: Schwalbe HANS DAMPF TR 27.5x2.25 Trail Star

Oppure Maxxis Minion DHF e DHR II

Le cerco Tubeless Ready.

Cos'altro consigliate?
Meglio mettere anche al posteriore un 2.35?

Davanti mettiti un Magic Mary.. dietro quello che vuoi ma se riesci un 2.3 di larghezza.
Un Dhr2 2.3 sarebbe perfetto, come un Aggressor on un Breakout WTB.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo