Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quindi hanno calcolato che ci sono sufficienti 26 per giustificare sia ultrasoft che SG? Più persone che fanno enduro aggressivo, quindi gare, con bici del 2011 che non con le 29?

Comunque ho detto enduro aggressivo inteso come bici non come utilizzo, i numeri non li fanno quelli che fanno gare ma la stragrande maggioranza che fa all mountain con quelle bici da enduro e magari avrebbe usato le schwalbe che dicevo (non io comunque)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Non sono d' accordo...secondo me chi fa il "nostro" sport...ha un' ottima 26"...e se ha avuto la possibilità economica si sarà fatto una 27,5" o ancor meglio una E-Bike...di 29" da enduro "spinte" in giro dove andiamo noi non le ho mai viste...giusto qualche Trail...:freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.201
992
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Quindi hanno calcolato che ci sono sufficienti 26 per giustificare sia ultrasoft che SG? Più persone che fanno enduro aggressivo, quindi gare, con bici del 2011 che non con le 29?

Comunque ho detto enduro aggressivo inteso come bici non come utilizzo, i numeri non li fanno quelli che fanno gare ma la stragrande maggioranza che fa all mountain con quelle bici da enduro e magari avrebbe usato le schwalbe che dicevo (non io comunque)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Io NON ho parlato di 26" ne di gare! :°°(:
Immagino che Schwalbe (come gli altri) analizzi le quote di vendita per le diverse misure e reagisca di conseguenza (ampliando o diminuendo l'offerta).
Come dice @gargasecca, anch'io di 29" spinte da AM ne vedo ben poche in giro ...
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.201
992
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Sì ma hanno anche due mescole diverse, il minion è più morbido.
Poi io ho sempre sostenuto che per i miei canoni l'aggressor scorre bene, ovviamente meno che un ardent per esempio, alla pari di un hans dampf pacestar di sicuro.

Infattamente...[emoji16]



Non è che sia tutta sta gran differenza, ma su tre uscite ho fatto più fatica, quindi non credo fosse dovuto semplicemente ad una giornata no.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Ho appena messo l'Aggressor al posto del HD 2.35" PaceStar e a me sembra che scorra un pochino meglio.

A "ditometro" tra DHF e Aggressor la differenza di mescola si sente eccome! Si sente meno tra HD e Aggressor.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io NON ho parlato di 26" ne di gare! :°°(:
Immagino che Schwalbe (come gli altri) analizzi le quote di vendita per le diverse misure e reagisca di conseguenza (ampliando o diminuendo l'offerta).
Come dice @gargasecca, anch'io di 29" spinte da AM ne vedo ben poche in giro ...
Hai parlato di biker che fanno enduro, fare enduro vuol dire fare gare e nient'altro, il resto è all mountain.
Le 26 le ho tirate fuori io perché tu hai detto che schwalbe avrà calcolato la convenienza di produrre più opzioni per 29. Intendevo semplicemente dire che, secondo me, sono calcoli fatti a pene di segugio, perché ho grossi dubbi sulla convenienza di fare ben 4 versioni per 26 di un prodotto nuovo 2017 ancora da lanciare e 1 per 29 (la 2.25 non la considero).

Comunque era solo pensiero che ho avuto guardando il sito, non usando schwalbe la cosa mi importa poco...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Non sono d' accordo...secondo me chi fa il "nostro" sport...ha un' ottima 26"...e se ha avuto la possibilità economica si sarà fatto una 27,5" o ancor meglio una E-Bike...di 29" da enduro "spinte" in giro dove andiamo noi non le ho mai viste...giusto qualche Trail...:freeride:
Probabilmente dipende dal posto, io non ricordo neanche quando ho visto l'ultima 26 da enduro in zona (escluso il muletto di Andrea ovviamente)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.201
992
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Hai parlato di biker che fanno enduro, fare enduro vuol dire fare gare e nient'altro, il resto è all mountain.
Le 26 le ho tirate fuori io perché tu hai detto che schwalbe avrà calcolato la convenienza di produrre più opzioni per 29. Intendevo semplicemente dire che, secondo me, sono calcoli fatti a pene di segugio, perché ho grossi dubbi sulla convenienza di fare ben 4 versioni per 26 di un prodotto nuovo 2017 ancora da lanciare e 1 per 29 (la 2.25 non la considero).

Comunque era solo pensiero che ho avuto guardando il sito, non usando schwalbe la cosa mi importa poco...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

A parte che le misure in 26" sono 3 rispetto alle 29" che sono 2, forse era meglio se parlavo di AM aggressivo in riferimento alle "bike da enduro aggressivo" che hai citato tu e che vengono usate più per AM.

Fai male a non considerare la 2.25" in 29" perchè in ragione del diametro maggiore avrà probabilmente più impronta a terra di una 2.35" in 26" (e forse simile a una 27.5").

Poi ognuno sceglie la sezione come meglio crede, soprattutto se gli importa poco di Schwalbe ... (anche se al leggerti non si direbbe ... :mrgreen:)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sei cosi sicuro che ci siano MOLTI biker che fanno enduro aggressivo con le 29"?
Avranno fatto due conti sul potenziale mercato di una versione in più .... considerando anche la percentuale di bike enduro 29" vendute ...
Considerato che fox sta per tirare fuori pure forca da DH da 29..
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
279
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ciao ragazzi,
preso da pietà vorrei regalare ad mio amico, con una enduretta front (old school), una coppia di gomme.
Lui è un cinghialetto di 90Kg, gira su tracciati da AM, e il suo cancello monta come cerchi dei Mavic X139 (26')....

Consigli?
Grazie
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Non capisco perché continuano a tenere limitata la scelta di magic Mary sulla 29. Praticamente solo 2.25 o 2.35 solo Snakeskin e solo con mescola soft, quindi la nuova trailstar.
Mentre in 27.5 c'è sia carcassa SG che mescola supersoft. Se ho capito bene, perché ignorare cosi le 29? Oltretutto viste le recenti uscite di bici da enduro 29 aggressive...boh

Al di là del marketing e che tutto è meglio di prima, penso la soft rimanga la mescola mediamente morbida e, a parte miracoli rispetto a trailstar, troppo poco gripposa per situazioni con poco grip dove serve una mescola il più morbida possibile.
Ma soprattutto perché solo Snakeskin??

Magari usciranno in futuro, ma per ora (e sempre se ho letto bene) hanno già tagliato fuori molti possessori di 29.

Se poi c'è la charge a 30 euro...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Io trovo ancora più strano che per le 29 non ci sia l'Hans Dampf 2.25 speedgrip. Sarebbe una buona gomma da abbinare al MM.
La MM che è prettamente da anteriore la fanno in 2.25 e 2.35. L'HD che può più facilmente essere montata sia avanti che dietro, solo in 2.35[emoji848]
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io trovo ancora più strano che per le 29 non ci sia l'Hans Dampf 2.25 speedgrip. Sarebbe una buona gomma da abbinare al MM.
La MM che è prettamente da anteriore la fanno in 2.25 e 2.35. L'HD che può più facilmente essere montata sia avanti che dietro, solo in 2.35[emoji848]
Infatti secondo me quando dovevano sedersi a tavolino a decidere che versioni più logiche produrre, qualcuno ha portato da bere e dopo molti bicchieri si sono ritrovati con la testa nel 2011 con ancora le 26 in pieno splendore e le prime 29 solo per xc. In mano la calcolatrice di peppa pig per farsi i due calcoli che hanno fatto e ne è uscito quello che abbiamo visto [emoji16]

Visto che hai fatto notare l'HD, perché la 2.35 speedgrip (mescola scorrevole da posteriore) solo in snakeskin? Chi pesa tanto o vuole SG dietro deve essere punito e soffrire per forza a spingere la soft? Giusto! Così impara ad essere grasso e dimagrisce prima!
Sicuramente non prevedevano la HD SG soft all'anteriore sulla 29, altrimenti avrebbero fatto anche magic Mary SG soft e invece non esiste... [emoji16]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bonfrizio

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.610
10.250
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho già una exo in viaggio verso casa mia, grazie lo stesso.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Arrivata [emoji16] [emoji16] [emoji16]
ee11a399e46fc8085702390841f1f782.jpg


Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
279
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ciao ragazzi,
preso da pietà vorrei regalare ad mio amico, con una enduretta front (old school), una coppia di gomme.
Lui è un cinghialetto di 90Kg, gira su tracciati da AM, e il suo cancello monta come cerchi dei Mavic X139 (26')....

Consigli?
Grazie



Nessuno?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo