Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Capito questione fianchi, in effetti pensandoci dato che è solidale al cerchio ha senso.

Per il costo, ripeto non sono interessato all'acquisto, ma per 27.5 sotto i 140€ spedito non lo trovo (sono comunque 3 volte il costo del soul) e lo stesso per il peso non sono pochi grammi, sono 4 etti nelle ruote contro circa 90 grammi, chiaro che per un utilizzo prevalentemente dh il peso non è così rilevante, ma magari su bici pedalabili sì e ne leggevo recensioni per uso xc, onestamente trovo difficile che qualcuno lo usi in xc.
Mi resta fuori la questione doppia valvola per cui bisogna fare un secondo foro nel cerchio, anche su questo non saprei dire se può creare problemi o meno, insomma tante complicazioni, ma l'importante credo sia il risultato no?

In ogni caso di nuovo grazie per le risposte e i chiarimenti.
Attenzione che i 4hg sono comprensivi di lattice. Poi non è mia intenzione convincerti che sia meglio o peggio di altro. Ripeto che a me ha dato un ottima sensazione ma non escludo che in commercio vi sia altro uguale e magari a miglior prezzo. Semplicemente io ho provato questo è di questo parlo, senza confrontarlo con altri prodotti che non ho provato quindi non conosco[emoji6]

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Attenzione che i 4hg sono comprensivi di lattice. Poi non è mia intenzione convincerti che sia meglio o peggio di altro. Ripeto che a me ha dato un ottima sensazione ma non escludo che in commercio vi sia altro uguale e magari a miglior prezzo. Semplicemente io ho provato questo è di questo parlo, senza confrontarlo con altri prodotti che non ho provato quindi non conosco[emoji6]

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
E aggiungo poi che io sono antitetico al grammomaniaco, e qualche grammo in più non mi infastidisce minimamente. Alfredoss può testimoniare un giro epico sul Garda al quale partecipai con un cancello di 19kg con 32/36 Come rapporto agile[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.996
299
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
preferisco un doppia carcassa, pesa uguale, non tagli, non fori, giri a basse pressioni, non stalloni, hai tutto il sostegno del mondo, costa poco , e se sei in mezzo al bosco in inverno vi voglio vedere con il procore e salsicciotti a mettere la cameradaria o ancora peggio con il copertone tagliato
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
preferisco un doppia carcassa, pesa uguale, non tagli, non fori, giri a basse pressioni, non stalloni, hai tutto il sostegno del mondo, costa poco , e se sei in mezzo al bosco in inverno vi voglio vedere con il procore e salsicciotti a mettere la cameradaria o ancora peggio con il copertone tagliato
Esattamente... Cose complicate che pesano hanno senso solo se i tempi in gara si abbassano. Altrimenti meglio il semplice anche di una camera d aria leggera, ti fermi 5 min e la cambi amen.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
preferisco un doppia carcassa, pesa uguale, non tagli, non fori, giri a basse pressioni, non stalloni, hai tutto il sostegno del mondo, costa poco , e se sei in mezzo al bosco in inverno vi voglio vedere con il procore e salsicciotti a mettere la cameradaria o ancora peggio con il copertone tagliato
Frantic per carità, non voglio convincere nessuno; per 2 anni prima di usare il procore ho usato solo copertoni doppia carcassa. Ti assicuro che la guida nel tecnico o quando c’e’ poco grip non e’ paragonabile.
Per smontare il procore basta sgonfiarlo e si toglie facilmente, poco più laborioso di una camera d’aria e per toglierlo il taglio sulla spalla deve essere grave perche’ altrimenti si ripara il copertone come faresti senza procore.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
preferisco un doppia carcassa, pesa uguale, non tagli, non fori, giri a basse pressioni, non stalloni, hai tutto il sostegno del mondo, costa poco , e se sei in mezzo al bosco in inverno vi voglio vedere con il procore e salsicciotti a mettere la cameradaria o ancora peggio con il copertone tagliato
Infatti anche a me non convincono tanto questi inserti, diciamo che inizierò a valutarli quando avrò problemi con gomme normali rinforzate, quindi credo non succederà mai.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Il procore ormai lo trovi in offerta anche a 90€, io l'ho pagato 110€ , il peso più o meno ci siamo, parliamo di grammi su bici da enduro....Poi ripeto sono scelte individuali, io ho provato e scelto procore e mi ci stò trovando bene, senza nulla togliere a chi si trova bene con altro. X il supporto laterale considera che sui fianchi spinge un copertoncino gonfiato a 6psi. Io tra l'altro ho scelto il procore xché ho i cerchi con solchi profondi sulla spalla di tenuta e cmq mi consente di latticizzare.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
Il peso è tanto se uno ha problemi di tagli laterali. Aggiungi 400g se ho capito bene a meno che non risparmi con la carcassa leggera che non è un opzione per me.
Se era per dh non avrei dubbi nel metterlo e infatti molti lo usano anche nel mondiale.

Dovrebbero sviluppare una soluzione piu leggera perche l idea è buona davvero e se non sbaglio viene dalle moto fuoristrada l idea.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Infatti anche a me non convincono tanto questi inserti, diciamo che inizierò a valutarli quando avrò problemi con gomme normali rinforzate, quindi credo non succederà mai.
La stessa cosa che pensavo io prima di provarlo

La grossa differenza con il procore e’ che si gonfia il copertone a 1 bar nonostante io pesi 90 kg. Se lo faccio con una 2ply stallono alla prima curva o taglio il copertone alla prima roccia e non aggiungo altri problemi, come l’effetto deriva in curva.
Il grip anche con una mescola di svantaggio (MM Ultrasoft esiste solo con carcassa 2ply) e’ tutto a favore del procore.
Poi dipende sempre dal tipo di sentieri, dal proprio peso e dallo stile di guida.
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Il peso è tanto se uno ha problemi di tagli laterali. Aggiungi 400g se ho capito bene a meno che non risparmi con la carcassa leggera che non è un opzione per me.
Se era per dh non avrei dubbi nel metterlo e infatti molti lo usano anche nel mondiale.

Dovrebbero sviluppare una soluzione piu leggera perche l idea è buona davvero e se non sbaglio viene dalle moto fuoristrada l idea.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

Sulla carcassa devi considerare una cosa, procore + 1 ply e’ più rigido di una 2 ply tubeless, e’ tenuto da un copertoncino rigido gonfiato a 6 bar che sta li fermo sulla spalla senza pero’ toccare il battistrada. La differenza e’ l’ultimo centimetro di copertone sotto al battistrada che e’ gonfiato a un bar e che per via del volume d’aria ridotto ha un comportamento progressivo nella deformazione.
Io vi do un consiglio spassionato (perché non lavoro per schwalbe ) se fate sentieri tecnici o con poco grip provatelo.

Se avete voglia di leggerlo, la pensiamo uguale ma lui e’ più autorevole

https://www.mtb-mag.com/test-sistema-a-doppia-camera-schwalbe-procore/
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La stessa cosa che pensavo io prima di provarlo

La grossa differenza con il procore e’ che si gonfia il copertone a 1 bar nonostante io pesi 90 kg. Se lo faccio con una 2ply stallono alla prima curva o taglio il copertone alla prima roccia e non aggiungo altri problemi, come l’effetto deriva in curva.
Il grip anche con una mescola di svantaggio (MM Ultrasoft esiste solo con carcassa 2ply) e’ tutto a favore del procore.
Poi dipende sempre dal tipo di sentieri, dal proprio peso e dallo stile di guida.
Io peso 85-86 kg con tutto addosso e il vigilante tough High grip questo inverno lo tenevo a 1.3 bar ed era ancora molto sostenuto, sicuramente potevo scendere senza avere alcun rischio, quindi vedi che non siamo troppo distanti.
A certe pressioni non ci arrivo per principio, neanche se potessi, ok il grip e il comfort ma la gomma deve avere un minimo di precisione.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Sulla carcassa devi considerare una cosa, procore + 1 ply e’ più rigido di una 2 ply tubeless, e’ tenuto da un copertoncino rigido gonfiato a 6 bar che sta li fermo sulla spalla senza pero’ toccare il battistrada. La differenza e’ l’ultimo centimetro di copertone sotto al battistrada che e’ gonfiato a un bar e che per via del volume d’aria ridotto ha un comportamento progressivo nella deformazione.
Io vi do un consiglio spassionato (perché non lavoro per schwalbe ) se fate sentieri tecnici o con poco grip provatelo.

Se avete voglia di leggerlo, la pensiamo uguale ma lui e’ più autorevole

https://www.mtb-mag.com/test-sistema-a-doppia-camera-schwalbe-procore/


Mi fido assolutamente... quello che pero non risolve e' il taglio laterale, quindi per me bisogna comunque usare 2ply e il peso diventa indigeribile. Fermo restando che rispetto il fatto che migliora la prestazione in discesa di sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Io peso 85-86 kg con tutto addosso e il vigilante tough High grip questo inverno lo tenevo a 1.3 bar ed era ancora molto sostenuto, sicuramente potevo scendere senza avere alcun rischio, quindi vedi che non siamo troppo distanti.
A certe pressioni non ci arrivo per principio, neanche se potessi, ok il grip e il comfort ma la gomma deve avere un minimo di precisione.
Hai centrato il punto[emoji6] col procore sgonfi ad 1bar ma la spalla sostiene come se fosse a 6bar xché solo x 1cm il copertone è vuoto. Quindi ne risulta che sul dritto hai il grip di un copertone sgonfio, mentre in curva hai tutto il sostegno e la precisione di uno gonfio....alla prima prova la cosa che più mi sorprese fu proprio la precisione chirurgica in curva nonostante il grip esagerato sul dritto

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hai centrato il punto[emoji6] col procore sgonfi ad 1bar ma la spalla sostiene come se fosse a 6bar xché solo x 1cm il copertone è vuoto. Quindi ne risulta che sul dritto hai il grip di un copertone sgonfio, mentre in curva hai tutto il sostegno e la precisione di uno gonfio....alla prima prova la cosa che più mi sorprese fu proprio la precisione chirurgica in curva nonostante il grip esagerato sul dritto

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
Si ma rimane il problema dei tagli laterali e soprattutto del costo in più... ripeto non mi convince.
Potessi provarlo gratuitamente lo farei, ma investire su qualcosa quando non ho motivo per farlo, essendo già contento così, capisci che non è facile.

E comunque procore mi ispira sicuramente di più dei vari salsicciotti in polimero semplicemente infilati dentro, questo sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: frantic and smaz

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Si ma rimane il problema dei tagli laterali e soprattutto del costo in più... ripeto non mi convince.
Potessi provarlo gratuitamente lo farei, ma investire su qualcosa quando non ho motivo per farlo, essendo già contento così, capisci che non è facile.
Chiaro che x 30 anni se ne è fatto a meno e non è certo indispensabile. Però un altro aspetto da non sottovalutare è che il procore è praticamente eterno visto che è riparabile come una normale camera e ne vendono come ricambi i vari componenti

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Chiaro che x 30 anni se ne è fatto a meno e non è certo indispensabile. Però un altro aspetto da non sottovalutare è che il procore è praticamente eterno visto che è riparabile come una normale camera e ne vendono come ricambi i vari componenti

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
Il problema c'era ed è stato amplificato con bici in grado di andare più veloci.
Io credevo e credo tutt'ora sia stato risolto, per chi pesa qualcosa in più dei classici 70-75 kg, con le gomme con carcassa intermedia fra le 1 ply e le DH, le classiche gomme da 1-1.1 kg che montate soprattutto dietro risolvono molto.
Poi ben vengano le innovazioni ma ormai l'offerta di questi inserti è semplicemente esagerata, secondo me.
Soluzioni un po' più studiate come procore hanno qualcosa in più, almeno dal punto di vista delle idee.
 
  • Mi piace
Reactions: Stefanone74

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Anch'io sono dello stesso avviso, uso pressioni oiutosto basse con gomme 1,5 ply e sono piuttosto leggero (65kg + vestiti), non taglio non stallono e non buco quasi mai. Però un po' di curiosità rimane, non so come mi troverei con procore e pressioni ancora più basse, più che altro temo che la bici diventi meno scorrevole, sia in salita che in discesa... sopratutto il posteriore lo gonfio ad una pressione "giusta" non solo per le prestazioni e per non tagliare ma anche per la pedalata...
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Credo che ognuno giustamente giudichi in base alle proprie esigenze.

A mio avviso il procore ha senso con:
1) i cerchi dal canale interno largo hanno bisogno di maggiore stabilità el profilo del pmeumatico altrimenti sono più aggressivi nelle pizzicature dei copertoni. Potrebbero essere sgonfisti di più permil maggiore volume d’aria ma si finisce per non farlo.
2) si percorrono spesso sentieri al limite delle proprie capacità tecniche.
Il grip offerto da questa soluzione e’ impareggiabile

Per quanto riguarda la robustezza della spalla rispetto ai tagli secondo me bisogna analizzare a fondo perche’ si taglia la spalla. Quasi mai succede a causa di un urto laterale con la bici dritta; in questo caso e’ piu’ probabile che la ruota si sposti a meno di non finire contro un rasoio. E’ molto piu’ probabile che a bici inclinata a causa della deformazione data al pneumatico dal nostro peso e dalla pressione d’aria ridotta la spalla finisca per essere schiacciata contro gli ostacoli da tutta la forza da noi impressa. Il procore elimina proprio questa deformazione grazie ai 6 bar e quindi e’ assai meno probabile che sia la spalla a colpire gli ostacoli. Per questo secondo me a parita’ di pneumatico si ha anche una netta sensazione di maggiore precisione nella guida.
Io ero molto preoccupato all’inizio, proprio perche’ avevo paura di tagliare piu’ facilmente la spalla. Dalle mie parti (Costa Azzurra) non c’e’ un sentiero privo di rocce taglienti spesso condito da spine.

Dopo un paio di mesi posso dire di non aver mai bucato ne tagliato le gomme (sgrat sgrat; scusate gli scongiuri) e a parita’ di peso ho una bici piu’ divertente.
Li ritengo 100 euro spesi bene, senza contare che si risparmia montando pneumatici meno costosi.
Avevo giudicato questo sistema come totalmente inutile, ora per una bici da enduro o da dh lo trovo una buona soluzione e mi fa piacere constatare che chi lo ha montato ha le mie stesse impressioni.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Credo che ognuno giustamente giudichi in base alle proprie esigenze.

A mio avviso il procore ha senso con:
1) i cerchi dal canale interno largo hanno bisogno di maggiore stabilità el profilo del pmeumatico altrimenti sono più aggressivi nelle pizzicature dei copertoni. Potrebbero essere sgonfisti di più permil maggiore volume d’aria ma si finisce per non farlo.
2) si percorrono spesso sentieri al limite delle proprie capacità tecniche.
Il grip offerto da questa soluzione e’ impareggiabile

Per quanto riguarda la robustezza della spalla rispetto ai tagli secondo me bisogna analizzare a fondo perche’ si taglia la spalla. Quasi mai succede a causa di un urto laterale con la bici dritta; in questo caso e’ piu’ probabile che la ruota si sposti a meno di non finire contro un rasoio. E’ molto piu’ probabile che a bici inclinata a causa della deformazione data al pneumatico dal nostro peso e dalla pressione d’aria ridotta la spalla finisca per essere schiacciata contro gli ostacoli da tutta la forza da noi impressa. Il procore elimina proprio questa deformazione grazie ai 6 bar e quindi e’ assai meno probabile che sia la spalla a colpire gli ostacoli. Per questo secondo me a parita’ di pneumatico si ha anche una netta sensazione di maggiore precisione nella guida.
Io ero molto preoccupato all’inizio, proprio perche’ avevo paura di tagliare piu’ facilmente la spalla. Dalle mie parti (Costa Azzurra) non c’e’ un sentiero privo di rocce taglienti spesso condito da spine.

Dopo un paio di mesi posso dire di non aver mai bucato ne tagliato le gomme (sgrat sgrat; scusate gli scongiuri) e a parita’ di peso ho una bici piu’ divertente.
Li ritengo 100 euro spesi bene, senza contare che si risparmia montando pneumatici meno costosi.
Avevo giudicato questo sistema come totalmente inutile, ora per una bici da enduro o da dh lo trovo una buona soluzione e mi fa piacere constatare che chi lo ha montato ha le mie stesse impressioni.
Il fatto che non si taglia la spalla potrebbe essere.... pero alcuni hanno tagliato se non sbaglio anche con il procore.
Poi puo darsi che sia vero l unico modo è provare.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questa comparativa riguarda quello di cui parlavamo giorni fa riguardo a mescole morbide e tasselli alti su terreni duri e asciutti.
Da notare che, essendo in California, usano il DHF dual nella comparativa con la magic Mary soft.

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo