Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.387
9.885
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma la storiella che gli straight hanno bisogno di meno manutenzione bla bla bla?
Appunto, bla bla bla.
Ti voglio poi sui mozzi dtswiss, se devi cambiare un raggio devi smollare anche quello precedente se no non riesci a sfilare la testa del raggio in questione perché interferisce, nella sezione dtswiss del forum mi hanno risposto che è un "piccolo" inconveniente dovuto alla ottimizzazione delle dimensioni dei mozzi. Inoltre a volte tendono a ruotare in fase di tensionatura e li devi quindi tenere fermi con una pinza o simile. Tutto provato sulla mia pelle...

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Se salgo e scendo sui sentieri tengo a 6 bar il procore e a 1 il copertone. Se il tratto di asfalto e’ lungo gonfio, perche’ la differenza e’ tanta. Tagli per pizzicatura sono praticamente impossibili, devo dire che da quando usavo le 2ply e ora con il procore di tagli non ne ho piu’ visti nonostante le zone in cui giro sono piene di rocce appuntite. L’ho preso anche per proteggere i cerchi in carbonio da colpi accidentali. Non ho ancora provato ma degli amici mi hanno detto di aver bucato e aver chiuso la discesa con la gomma sgonfia appoggiata solo al procore. Chiaramente puoi usare i vermicelli.
Anch'io lo monto dal dicembre passato e ci ho fatto davvero di tutto, mai un buco o altro. Tra l'altro monto hr2 2.3 dietro e shorty 2.3 maxxterra avanti ed a queste pressioni anche su roccia ed asciutto non sento l'esigenza di cambiarle. Poi con gomme più strette, senza l'incubo di stallonare/tagliare si ha l'impressione di viaggiare su una lama tanto sono precise. Provate sul veloce delle ps Comasche, pongo, coggiola etc(asciutte e bagnate)...E su terreni tecnicissimi su roccia tipo trial e mai un cedimento....procore una vera rivelazione. Io 73kg tengo 1psi avanti ed 1.3psi dietro con 6psi procore di entrambe salita/discesa e fino a giri 2000m+ x ora nessun risentimento

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
grazie delle dritte...vorrei farli su mozzi 240s ma actionsport non sembra avere gli straightpull

come idea avevo questa
-ex511 29 (inner 30) + competition + 240s boost IS 28holes straightpull
-ex 471 29 (inner 25) + competition + 240s boost IS 32 holes straightpull
che dite?
Dico che fai bene e io ho la stessa coppia di ruote solo che ho mozzi 350.
Ovviamente i 240 sono il top ma su bici da enduro/AM secondo me non si apprezzano molto soprattutto perché la differenza maggiore è il peso...se puoi permetterteli perché no!
Per me era importante avere Star Ratchet, poi del peso non mi interessava molto.

Se davanti usi WT e dietro le 2.3 è meglio prendere così come hai detto, larghezza 30 davanti e 25 dietro e hai la forma perfetta per ogni gomma.
Farei 32 raggi anche davanti soprattutto per 29, non tanto per affidabilità ma per rigidità.

Io ho preso su actionsports quindi ho J bend e non straight pull... sinceramente non ho mai guardato le differenze credevo che straight pull fossero solo più facili da cambiare ma a quanto pare non è così.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
maxxis 2.5 avanti 2.3 post...quindi desideravo appunto fare l accoppiata 511 471...unico problema...trovare qualcuno che me le assembli ad un prezzo non superesagerato...e come dicevo actionsport le ha solo senza straightpull :(


Maxxis che tengo su anche io...ma entrambe su cerchio da 23mm e non ho alcun problema.

@rickyvic
Le Mavic 2,4 sono ben + "cicce" delle Maxxis 2,3...e fanno una bella forma.

@AlfreDoss
Nel tempo...ho avuto anche quello di Pappagallo...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Scusate l ignoranza solo una domanda. Essendo procore camera piu tubeless se tagli di lato dovrebbe sgonfirsi il tubeless e non la camera, che è una foratura ti devi fermare.
Se usi carcassa singola tagli tale e quale al tubeless, quindi il procore non salva dai tagli ma da pizzicate, cosi come il verme.
Sbagliato?
Se salgo e scendo sui sentieri tengo a 6 bar il procore e a 1 il copertone. Se il tratto di asfalto e’ lungo gonfio, perche’ la differenza e’ tanta. Tagli per pizzicatura sono praticamente impossibili, devo dire che da quando usavo le 2ply e ora con il procore di tagli non ne ho piu’ visti nonostante le zone in cui giro sono piene di rocce appuntite. L’ho preso anche per proteggere i cerchi in carbonio da colpi accidentali. Non ho ancora provato ma degli amici mi hanno detto di aver bucato e aver chiuso la discesa con la gomma sgonfia appoggiata solo al procore. Chiaramente puoi usare i vermicelli.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower


Maxxis che tengo su anche io...ma entrambe su cerchio da 23mm e non ho alcun problema.

@rickyvic
Le Mavic 2,4 sono ben + "cicce" delle Maxxis 2,3...e fanno una bella forma.

@AlfreDoss
Nel tempo...ho avuto anche quello di Pappagallo...:mrgreen:
Amo il cerchio da 23...

Le quest infatti sono precise sul 30... Vedremo come vanno.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Scusate l ignoranza solo una domanda. Essendo procore camera piu tubeless se tagli di lato dovrebbe sgonfirsi il tubeless e non la camera, che è una foratura ti devi fermare.
Se usi carcassa singola tagli tale e quale al tubeless, quindi il procore non salva dai tagli ma da pizzicate, cosi come il verme.
Sbagliato?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

Non ti salva dai tagli laterali ma ti salva dalle pizzicature che sono il problema più frequente. E’ raro tagliare il copertone sul lato per sfregamento mentre se si viaggia a pressioni basse e’ piu’ facile tagliarlo tra cerchio e roccia o altro ostacolo. Con il procore il cerchio non lo tocchi più perche’ anche con 0 pressione nel tubeless il copertone si appoggia ai 6 bar del procore.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Non ti salva dai tagli laterali ma ti salva dalle pizzicature che sono il problema più frequente. E’ raro tagliare il copertone sul lato per sfregamento mentre se si viaggia a pressioni basse e’ piu’ facile tagliarlo tra cerchio e roccia o altro ostacolo. Con il procore il cerchio non lo tocchi più perche’ anche con 0 pressione nel tubeless il copertone si appoggia ai 6 bar del procore.
Certo è che è in concetto interessante....

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Scusate l ignoranza solo una domanda. Essendo procore camera piu tubeless se tagli di lato dovrebbe sgonfirsi il tubeless e non la camera, che è una foratura ti devi fermare.
Se usi carcassa singola tagli tale e quale al tubeless, quindi il procore non salva dai tagli ma da pizzicate, cosi come il verme.
Sbagliato?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
Come dice Glperris salva dalle pizzicate e aggiungo dalle stallonate che diventano impossibili, e già qui siamo ad un buon 80% della casistica direi...se poi aggiungi che a tutti gli effetti è tubeless latticizzato e togli di mezzo anche i piccoli fori di spine o altro e che la spalla cmq viene rinforzata dal procore interno che ci spinge contro risulta evidente che l'eventualità non è del tutto scongiurata ma la sfiga ti deve proprio prendere di mira[emoji23] poi io tengo nel marsupio delle pezze autoadesive x tubeless ed un attack flex che senza nemmeno bisogno di tirare giù la ruota mi permettono di ripararla almeno x tornare a casa[emoji6]

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Ma tengo inoltre a precisare che più ancora delle capacità antiforatura del procore si apprezza la capacità di massimizzare le caratteristiche delle gomme, riuscendo a garantire il grip di un copertone sgonfio ma senza l'effetto deriva che ne consegue x una spalla che si "affloscia"[emoji23] insomma ce l'ho duro anche da moscio[emoji23]

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Per curiosità stavo cercando informazioni sul Procore e mi sono imbattuto in questa discussione, il punto è che non capisco perchè comprare un costosissimo e complicato Procore da 2 etti o più a ruota, quando a praticamente un terzo del costo si può prendere un Soulciccia (o altri sistemi similari) che faticano ad arrivare a 50 grammi (ed è resistente e davvero come non averlo) quindi chiedo agli interessati perchè lo utilizzano ma soprattutto quali pregi ha più degli altri sistemi e perchè preferire questo ad altro di più economico, funzionale, semplice e leggero?
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Per curiosità stavo cercando informazioni sul Procore e mi sono imbattuto in questa discussione, il punto è che non capisco perchè comprare un costosissimo e complicato Procore da 2 etti o più a ruota, quando a praticamente un terzo del costo si può prendere un Soulciccia (o altri sistemi similari) che faticano ad arrivare a 50 grammi (ed è resistente e davvero come non averlo) quindi chiedo agli interessati perchè lo utilizzano ma soprattutto quali pregi ha più degli altri sistemi e perchè preferire questo ad altro di più economico, funzionale, semplice e leggero?
Io direi che la scelta è del tutto personale, ma ritengo il procore il più attendibile. I salsicciotti cmq se specifici mtb hanno un costo, sono più complicati nel montaggio, assorbono il lattice, non garantiscono lo stesso supporto laterale in curva. Il peso del procore è inoltre del tutto paragonabile ad una normale camera d'aria. Anch'io ci ho pensato e studiato x un annetto prima di scegliere, poi sono arrivato a queste conclusioni

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Io direi che la scelta è del tutto personale, ma ritengo il procore il più attendibile. I salsicciotti cmq se specifici mtb hanno un costo, sono più complicati nel montaggio, assorbono il lattice, non garantiscono lo stesso supporto laterale in curva. Il peso del procore è inoltre del tutto paragonabile ad una normale camera d'aria. Anch'io ci ho pensato e studiato x un annetto prima di scegliere, poi sono arrivato a queste conclusioni

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app

Grazie per la risposta, ora sto usando soulsiccia facevo il paragone in base a quello quindi su questo posso risponderti, non è particolarmente difficile da montare, pesa meno di 50 grammi su 27.5, non assorbe lattice, assorbe invece gli urti senza rompersi come capita ad altri salsicciotti, il prezzo sta sui 45-50€ la coppia (che non è poco comunque per il tipo di materiale e lavorazione) c'è da vedere nel tempo quanto durerà, ma contro i 170-180€ del kit procore, hai voglia a cambiarne...
Insomma, una volta messi sulla bilancia i due sistemi continuo a non vedere il procore come vincente (e ripeto ecco perchè mi sono spinto a chiedere cosa spingesse a sceglierlo)

Sul supporto laterale in curva invece non saprei proprio rispondere, in che modo il procore può dare supporto laterale in curva?
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie per la risposta, ora sto usando soulsiccia facevo il paragone in base a quello quindi su questo posso risponderti, non è particolarmente difficile da montare, pesa meno di 50 grammi su 27.5, non assorbe lattice, assorbe invece gli urti senza rompersi come capita ad altri salsicciotti, il prezzo sta sui 45-50€ la coppia (che non è poco comunque per il tipo di materiale e lavorazione) c'è da vedere nel tempo quanto durerà, ma contro i 170-180€ del kit procore, hai voglia a cambiarne...
Insomma, una volta messi sulla bilancia i due sistemi continuo a non vedere il procore come vincente (e ripeto ecco perchè mi sono spinto a chiedere cosa spingesse a sceglierlo)

Sul supporto laterale in curva invece non saprei proprio rispondere, in che modo il procore può dare supporto laterale in curva?
Il procore ormai lo trovi in offerta anche a 90€, io l'ho pagato 110€ , il peso più o meno ci siamo, parliamo di grammi su bici da enduro....Poi ripeto sono scelte individuali, io ho provato e scelto procore e mi ci stò trovando bene, senza nulla togliere a chi si trova bene con altro. X il supporto laterale considera che sui fianchi spinge un copertoncino gonfiato a 6psi. Io tra l'altro ho scelto il procore xché ho i cerchi con solchi profondi sulla spalla di tenuta e cmq mi consente di latticizzare.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.387
9.885
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma tengo inoltre a precisare che più ancora delle capacità antiforatura del procore si apprezza la capacità di massimizzare le caratteristiche delle gomme, riuscendo a garantire il grip di un copertone sgonfio ma senza l'effetto deriva che ne consegue x una spalla che si "affloscia"[emoji23] insomma ce l'ho duro anche da moscio[emoji23]

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
Questa me la segno, Stefano [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Stefanone74

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Il procore ormai lo trovi in offerta anche a 90€, io l'ho pagato 110€ , il peso più o meno ci siamo, parliamo di grammi su bici da enduro....Poi ripeto sono scelte individuali, io ho provato e scelto procore e mi ci stò trovando bene, senza nulla togliere a chi si trova bene con altro. X il supporto laterale considera che sui fianchi spinge un copertoncino gonfiato a 6psi. Io tra l'altro ho scelto il procore xché ho i cerchi con solchi profondi sulla spalla di tenuta e cmq mi consente di latticizzare.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
Capito questione fianchi, in effetti pensandoci dato che è solidale al cerchio ha senso.

Per il costo, ripeto non sono interessato all'acquisto, ma per 27.5 sotto i 140€ spedito non lo trovo (sono comunque 3 volte il costo del soul) e lo stesso per il peso non sono pochi grammi, sono 4 etti nelle ruote contro circa 90 grammi, chiaro che per un utilizzo prevalentemente dh il peso non è così rilevante, ma magari su bici pedalabili sì e ne leggevo recensioni per uso xc, onestamente trovo difficile che qualcuno lo usi in xc.
Mi resta fuori la questione doppia valvola per cui bisogna fare un secondo foro nel cerchio, anche su questo non saprei dire se può creare problemi o meno, insomma tante complicazioni, ma l'importante credo sia il risultato no?

In ogni caso di nuovo grazie per le risposte e i chiarimenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo