Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domandina...:idea:

Setup Estivo --> Mavic Charge XL / Quest XL entrambe Guard2 e 2,4

Setup Invernale --> Maxxis Shorty DD Maxxgrip 2,5 / Aggressor DD dual 2,3

Ora...ho di scorta un setup estivo Mavic nuovo...ma incuriosito da WTB, ho preso prima il Breakout da 2,3 TCS Tough/Fast Rolling e ora il Convict 2,5 TCS Tough/High Grip da accoppiarci...entrambe in mescola Gravity DNA...:-|

Secondo voi...la configurazione può sostituire il setup estivo o quello invernale...o tutti e 2??
:prost:
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ma la charge avevo capito non fosse da secco o sbaglio? Facci sapere come vanno le wtb!!
Domandina...:idea:

Setup Estivo --> Mavic Charge XL / Quest XL entrambe Guard2 e 2,4

Setup Invernale --> Maxxis Shorty DD Maxxgrip 2,5 / Aggressor DD dual 2,3

Ora...ho di scorta un setup estivo Mavic nuovo...ma incuriosito da WTB, ho preso prima il Breakout da 2,3 TCS Tough/Fast Rolling e ora il Convict 2,5 TCS Tough/High Grip da accoppiarci...entrambe in mescola Gravity DNA...:-|

Secondo voi...la configurazione può sostituire il setup estivo o quello invernale...o tutti e 2??
:prost:

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma la charge avevo capito non fosse da secco o sbaglio? Facci sapere come vanno le wtb!!

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk


Io l' ho usata lo scorso anno da Marzo fino a Novembre...e mi sono trovato molto molto bene...solo in un paio di occasioni non mi era piaciuta:
2° discesa della SuperEnduro di Tornimparte...fondo troppo smosso causa nuova pista poco battuta, avrei preferito la Shorty
Discesa del Malpasso a Carsoli in piena estate...troppo torppo secca/dura e la gomma troppo morbida mi dave l' idea di "flettere".

A parte questi 2 frangenti, la Charge è una gomma fantastica che ti restisce poco rimbalzo, presa e sicurezza, nonchè un volume d' aria + che adeguato alle nostre bici...tant' è che ne ho una nuova nell' armadio...ma la voglia di provare altro di "corazzato" ho voluto prendere questa coppia di WTB...:il-saggi:

@fafnir
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Io l' ho usata lo scorso anno da Marzo fino a Novembre...e mi sono trovato molto molto bene...solo in un paio di occasioni non mi era piaciuta:
2° discesa della SuperEnduro di Tornimparte...fondo troppo smosso causa nuova pista poco battuta, avrei preferito la Shorty
Discesa del Malpasso a Carsoli in piena estate...troppo torppo secca/dura e la gomma troppo morbida mi dave l' idea di "flettere".

A parte questi 2 frangenti, la Charge è una gomma fantastica che ti restisce poco rimbalzo, presa e sicurezza, nonchè un volume d' aria + che adeguato alle nostre bici...tant' è che ne ho una nuova nell' armadio...ma la voglia di provare altro di "corazzato" ho voluto prendere questa coppia di WTB...:il-saggi:

@fafnir
Allora intanto complimenti per la scelta perché il convict è una Delle mie gomme preferite.
Personalmente avrei preso il light High grip perché ti assicuro che era già abbastanza corazzato, il tough è una gomma da DH vera e propria solo che ha il cerchietto flessibile.
Il convict è eccezionale d'estate e molto buono pure in inverno, non ho fatto in tempo ad usarlo in inverno veramente ma ho fatto parecchie discese con radici bagnate, fango e pure pietre tipo saponetta al fai della Paganella l'anno scorso ed era semplicemente perfetto.
I tasselli sono più alti del dhf e un po' più distanziati, si pulisce discretamente bene anche se non come lo shorty credo.
La mescola è più che sufficiente per qualunque condizione e non è esageratamente collosa, insomma una via di mezzo fra maxxterra e maxxgrip secondo me.

Vedrai che non ti deluderà, però ripeto che per enduro/AM bastava la "light", almeno per il mio peso.
E vedrai anche che sensazione di onnipotenza ti dara sul rotto, è immensa e pure i tasselli, da molta confidenza.

Essendo più a pera dei maxxis secondo me funziona meglio su cerchi larghi per avere una forma più squadrata, sul cerchio da 25 serve inclinare bene la bici perché facciano presa i laterali, sul 30 mm invece è già meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora intanto complimenti per la scelta perché il convict è una Delle mie gomme preferite.
Personalmente avrei preso il light High grip perché ti assicuro che era già abbastanza corazzato, il tough è una gomma da DH vera e propria solo che ha il cerchietto flessibile.
Il convict è eccezionale d'estate e molto buono pure in inverno, non ho fatto in tempo ad usarlo in inverno veramente ma ho fatto parecchie discese con radici bagnate, fango e pure pietre tipo saponetta al fai della Paganella l'anno scorso ed era semplicemente perfetto.
I tasselli sono più alti del dhf e un po' più distanziati, si pulisce discretamente bene anche se non come lo shorty.
La mescola è più che sufficiente per qualunque condizione e non è esageratamente collosa, insomma una via di mezzo fra maxxterra e maxxgrip secondo me.

Vedrai che non ti deluderà, però ripeto che per enduro/AM bastava la "light", almeno per il mio peso.
E vedrai anche che sensazione di onnipotenza ti dara sul rotto, è immensa e pure i tasselli, da molta confidenza.

Essendo più a pera dei maxxis secondo me funziona meglio su cerchi larghi per avere una forma più squadrata.

Sapevo che era una delle tue preferite...ho preferito andare sul sicuro per 2 ragioni:
1) mio peso...1 quintale + zaino e protezioni
2) avere stessa mescola e spalla e quindi "rimbalzo" del Breakout che ho preso

Non ultimo...avevo un piccolo sconto...quindi pagato 45€ spedito.
Secondo te...tiro via i Mavic usati e monto su le WTB?
Oppure finisco i Mavic in questo periodo prima di fare poi i giri + "alti" in Appennino...e poi scelgo se rimontare i Mavic nuovi di pacca o i corazzati WTB?
:°°(:
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Mi sa che sono quelle da DH allora, guardando il sito pare siano o 1ply o 2ply da dh.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

Ti confermo che sono le Martello da Dh 27.5 2.5 ETRTO 62-584.
Pesanti, ma all’anteriore in discesa mi restituiscono una bellissima sensazione di confidenza.
Le monto su una front “cattiva” in acciaio (On-One DeeDar con Manitou Mattoc da 160mm) che di suo non è una piuma (e neanche il Biker scherza [emoji38]) ma quando si inizia a scendere rivela di avere un gran bel “caratteraccio” [emoji6]. Con le Martello all’anteriore ho la sensazione di poter caricare un po’ di più l’anteriore rispetto alle MM da 2.35, che a volte mi davano una spiacevole sensazione di perdita di aderenza soprattutto in inserimento e percorrenza in curva, forse anche per via del fatto che ormai erano arrivate a fine vita - ormai i tasselli, pur se non consumati, al tatto erano troppo morbidi e tirandoli di lato erano evidenti i segni del logoramento.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sapevo che era una delle tue preferite...ho preferito andare sul sicuro per 2 ragioni:
1) mio peso...1 quintale + zaino e protezioni
2) avere stessa mescola e spalla e quindi "rimbalzo" del Breakout che ho preso

Non ultimo...avevo un piccolo sconto...quindi pagato 45€ spedito.
Secondo te...tiro via i Mavic usati e monto su le WTB?
Oppure finisco i Mavic in questo periodo prima di fare poi i giri + "alti" in Appennino...e poi scelgo se rimontare i Mavic nuovi di pacca o i corazzati WTB?
:°°(:
Lo monterei subito perché come ho già detto il charge sul duro o brecciolino sabbioso non mi piace, ma magari è solo una cosa mia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ora...ho di scorta un setup estivo Mavic nuovo...ma incuriosito da WTB, ho preso prima il Breakout da 2,3 TCS Tough/Fast Rolling e ora il Convict 2,5 TCS Tough/High Grip da accoppiarci...entrambe in mescola Gravity DNA...:-|

Secondo voi...la configurazione può sostituire il setup estivo o quello invernale...o tutti e 2??
ti dico anche la mia... il Convict (il mio è light-high grip) secondo me è una ottima gomma 3 stagioni... dalla primavera all'autunno, mentre d'inverno io preferirei una mescola ancora più morbida. Breakout per me anche 4 stagioni, anche se io uso il 2.5 (tough-fast rolling)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ti dico anche la mia... il Convict (il mio è light-high grip) secondo me è una ottima gomma 3 stagioni... dalla primavera all'autunno, mentre d'inverno io preferirei una mescola ancora più morbida. Breakout per me anche 4 stagioni, anche se io uso il 2.5 (tough-fast rolling)

@fafnir

Grazie ad entrambe...vedo che restituisce ottime sensazioni.
Stavo leggendo le prove delle gomme...anche se entrambe le WTB scelte non vengono menzionate come gomma ant. o gomma post...da quello che ho capito le hanno montate in entrmbe le configurazioni.
Cmq...ora metto un po' di latticve nelle Mavic e le porto ancora + avanti...tanto mi deve arrivare la WTB e non avrò tempo per fare il cambio.
Non appena le Mavic non mi convinceranno + perchè troppo consumate, metterò su le WTB.
Poi quando arriva foto di rito...;-)

L' unica cosa...debbo vedere se la Convict calza bene sul cerchio da 21mm...sennò al momento l' alternativa è il 23mm...:roll:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir

Grazie ad entrambe...vedo che restituisce ottime sensazioni.
Stavo leggendo le prove delle gomme...anche se entrambe le WTB scelte non vengono menzionate come gomma ant. o gomma post...da quello che ho capito le hanno montate in entrmbe le configurazioni.
Cmq...ora metto un po' di latticve nelle Mavic e le porto ancora + avanti...tanto mi deve arrivare la WTB e non avrò tempo per fare il cambio.
Non appena le Mavic non mi convinceranno + perchè troppo consumate, metterò su le WTB.
Poi quando arriva foto di rito...;-)

L' unica cosa...debbo vedere se la Convict calza bene sul cerchio da 21mm...sennò al momento l' alternativa è il 23mm...:roll:
Purtroppo ti devo deludere ma è una gomma che preferisce canale largo... risulterà abbastanza a pera sul 21 mm
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Purtroppo ti devo deludere ma è una gomma che preferisce canale largo... risulterà abbastanza a pera sul 21 mm


Ok...fino a quando non riesco a trovare una lama Mavic da 28mm...ahimè mi tocca tenere il cerchio giallo Enduro.
Potrei però...passare lo Shorty sul giallo da 21mm...e mettere il WTB sul nero XL da 23mm...almeno recupero un pelino...:specc:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Domandina...:idea:

Setup Estivo --> Mavic Charge XL / Quest XL entrambe Guard2 e 2,4

Setup Invernale --> Maxxis Shorty DD Maxxgrip 2,5 / Aggressor DD dual 2,3

Ora...ho di scorta un setup estivo Mavic nuovo...ma incuriosito da WTB, ho preso prima il Breakout da 2,3 TCS Tough/Fast Rolling e ora il Convict 2,5 TCS Tough/High Grip da accoppiarci...entrambe in mescola Gravity DNA...:-|

Secondo voi...la configurazione può sostituire il setup estivo o quello invernale...o tutti e 2??
:prost:

li utilizzo su e-bike ma light.....il convict è un bella gomma ma non mi ha dato garanzie di tenuta sul dritto bagnato liscio (rocce levigate o radici) perchè la parte centrale (il tassellone al centro) è un 50A e diverse volte mi è partito....il cornering è molto buono pegrazie a mescola e dimensione del tassello laterale......X me è + da estivo su terreni cedevoli è uno spettacolo
il BO è una gran gomma posteriore estiva con tasselli ravvicinati e quindi con tendenza a riempirsi di fango.....bel compromesso tra scorrevolezza e grip.....si gestisce d'inverno ma privilegia il "secco"...
Insomma per me il combo è per autunnno-pimavera-estate
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
li utilizzo su e-bike ma light.....il convict è un bella gomma ma non mi ha dato garanzie di tenuta sul dritto bagnato liscio (rocce levigate o radici) perchè la parte centrale (il tassellone al centro) è un 50A e diverse volte mi è partito....il cornering è molto buono pegrazie a mescola e dimensione del tassello laterale......X me è + da estivo su terreni cedevoli è uno spettacolo
il BO è una gran gomma posteriore estiva con tasselli ravvicinati e quindi con tendenza a riempirsi di fango.....bel compromesso tra scorrevolezza e grip.....si gestisce d'inverno ma privilegia il "secco"...
Insomma per me il combo è per autunnno-pimavera-estate
La mescola High grip da specifica produttore dovrebbe essere 45a su tutti i tasselli e 60a lo strato base sottostante.

"
45a durometer, glue-like conforming rubber covers a supportive 60a durometer base creating uncanny traction with tuned rebound characteristics designed to take harsh hits yet not fumble for footing."
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La mescola High grip da specifica produttore dovrebbe essere 45a su tutti i tasselli e 60a lo strato base sottostante.

"
45a durometer, glue-like conforming rubber covers a supportive 60a durometer base creating uncanny traction with tuned rebound characteristics designed to take harsh hits yet not fumble for footing."
Si esatto...le ho entrambe high grip Gravity.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ti confermo che sono le Martello da Dh 27.5 2.5 ETRTO 62-584.
Pesanti, ma all’anteriore in discesa mi restituiscono una bellissima sensazione di confidenza.
Le monto su una front “cattiva” in acciaio (On-One DeeDar con Manitou Mattoc da 160mm) che di suo non è una piuma (e neanche il Biker scherza [emoji38]) ma quando si inizia a scendere rivela di avere un gran bel “caratteraccio” [emoji6]. Con le Martello all’anteriore ho la sensazione di poter caricare un po’ di più l’anteriore rispetto alle MM da 2.35, che a volte mi davano una spiacevole sensazione di perdita di aderenza soprattutto in inserimento e percorrenza in curva, forse anche per via del fatto che ormai erano arrivate a fine vita - ormai i tasselli, pur se non consumati, al tatto erano troppo morbidi e tirandoli di lato erano evidenti i segni del logoramento.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh certo le gomme da dh sono in pianeta a se... Se non c è da salire tipo alla superenduro di canazei...

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower

Io l' ho usata lo scorso anno da Marzo fino a Novembre...e mi sono trovato molto molto bene...solo in un paio di occasioni non mi era piaciuta:
2° discesa della SuperEnduro di Tornimparte...fondo troppo smosso causa nuova pista poco battuta, avrei preferito la Shorty
Discesa del Malpasso a Carsoli in piena estate...troppo torppo secca/dura e la gomma troppo morbida mi dave l' idea di "flettere".

A parte questi 2 frangenti, la Charge è una gomma fantastica che ti restisce poco rimbalzo, presa e sicurezza, nonchè un volume d' aria + che adeguato alle nostre bici...tant' è che ne ho una nuova nell' armadio...ma la voglia di provare altro di "corazzato" ho voluto prendere questa coppia di WTB...:il-saggi:

@fafnir
Strano il canalone a tornimparte l unica discesa con un po di grip (io ruzzolavo con gomme andate e da secco), cmq quel giorno diluvio universale...[emoji23]

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Strano il canalone a tornimparte l unica discesa con un po di grip (io ruzzolavo con gomme andate e da secco), cmq quel giorno diluvio universale...[emoji23]

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
Non facemmo solo il canalone...facemmo 3 discese e quasi 1500mt di dislivello su asfalto: mi pare vacca morta, casello e canalone se non erro...domani controllo.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Non facemmo solo il canalone...facemmo 3 discese e quasi 1500mt di dislivello su asfalto: mi pare vacca morta, casello e canalone se non erro...domani controllo.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Ah ok si è corretto pensavo ti riferissi alla gara. Era secco o bagnato? Giro molto da quelle parti percio chiedevo e cambia molto, se è secco zero grip, se bagnato zero grip, se appena umido buon grip. Ci ho girato con wild rockr, wild mud e magic mary. Alla fine wild mud vinceva sul bagnato/fango e wild rockr sul secco.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo