Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.007
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
eheh...:-):-):-) direi che ti serve una shorty anche dietro allora...;)

tornando all' aggressor, è davvero una gran gomma specie DD...io non sono un cinghialone, ma sono comunque, quasi 80kg tutto assettato....e la tengo a 1.8-1.7....da quando l'ho messa mai avuto un problema, neanche perdite di pressione per leggeri stallonamenti....mai davvero

poi con mescola più dura al centro scorre davvero bene...

il problema è il terreno parecchio cedevole, zuppo di sottobosco....li non tiene una sega in frenata e nei ripidi, quindi dato che costa un botto e che siamo in inverno pieno, stavo valutando di mettere una gomma da bagnato, che costi poco, e lasciare l'aggressor per la stagione buona.....

appena hai modo di provarla meglio fammi sapere
ciao


Allora...ieri giro "maschio" con oltre 1h e mezza di spingismo...che dire.
La Shiorty davanti era da Marzo che non l' avevo...subito mi sono reso conto che l' ant. risulta + pigro...
QUesto è dovuto sia all' assetto diverso della bici rispetto a prima...sono passato dalle Mavic 2,4 entrambe...alle Maxxis 2,5/2,3...e il tassello "alto" della Maxxis lo noti e lo senti...ora sono a 66° puri all' anteriore.
Risultato...+ pigra davanti nel curvare, ci devo fare l' abitudine.
Siccome c' era parecchia salita, devo riguardare i dati ma penso si siano fatti 1200mt in 6h e 45 comprese le soste, ho gonfiato da casa con pompa da officina a 2atm la Shorty e 2,5atm l' Aggressor...
Salita ottimo grip, fin quando non sono riuscito quasi ad accappottarmi...abbiamo fatto 5 rampe ripidissime...fino a metà gliela facevo...oltre si andava oltre il 20% di pendenza...assurdo.
Salita in sottobosco uido con foglie a terra, faggio x la maggior parte, l' Aggressor dietro macina alla grande.
Poi inizio discesa ho sgonfiato a "sentimento"...il fondo era bello bagnato all' inizio e per avere meno svirgolate possibili ho dato + "impronta" a terra...morale ho controllato ora con il manometro Schwalbe e se non è starato, misuro 1,35atm lo Shorty e 1,85atm l' Aggressor circa.
Il fondo era dal sottobosco umido/bagnato con un pochino di fango, roccia fissa e smossa ma sull' asciutto...e sottobosco + asciutto e sterratone veloce.
VI dico solo che la discesa finale si chiama "direttissima"...quando ci eravamo sopra abbiamo capito il perchè...:volo:

Oltretutto....essendo il set invernale i dischi freno Shimano erano nuovi di pacca...quindi purtroppo gli ho già dato una bella scaldata...speriamo bene...:medita:

Forse complici i dischi nuovi...la bici frenava sicuramente meno...ma una discesa così lunga ripida e dritta x dritta, raramente l' avevamo incontrata...:maremmac:

Detto questo, ottimo feeling
 
  • Mi piace
Reactions: mogne

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Tra le accoppiate schwalbe mm e nn, wtb vigilante. e tb, mavic charge e quest- quest'ultima è la più pesante, dopo i vostri consigli, ed il prezzo proposto da hibike, volevo prenderli, ma mi frena un po peso, io devo pedalare bene anche in salita.
Giusto ieri ho fatto Merano-Muta, 1460metri d'un fiato.
Secondo i miei calcoli, 1505gr gli schwalbe, 1660gr i wtb, 1690gr i mavic. Non so cosa fare.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tra le accoppiate schwalbe mm e nn, wtb vigilante. e tb, mavic charge e quest- quest'ultima è la più pesante, dopo i vostri consigli, ed il prezzo proposto da hibike, volevo prenderli, ma mi frena un po peso, io devo pedalare bene anche in salita.
Giusto ieri ho fatto Merano-Muta, 1460metri d'un fiato.
Secondo i miei calcoli, 1505gr gli schwalbe, 1660gr i wtb, 1690gr i mavic. Non so cosa fare.
Se guardi il peso sei nel topic sbagliato[emoji48]
Comunque nessuno batte schwalbe in quanto a leggerezza (e scarsa affidabilità).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Tra le accoppiate schwalbe mm e nn, wtb vigilante. e tb, mavic charge e quest- quest'ultima è la più pesante, dopo i vostri consigli, ed il prezzo proposto da hibike, volevo prenderli, ma mi frena un po peso, io devo pedalare bene anche in salita.
Giusto ieri ho fatto Merano-Muta, 1460metri d'un fiato.
Secondo i miei calcoli, 1505gr gli schwalbe, 1660gr i wtb, 1690gr i mavic. Non so cosa fare.
io andrei di wtb o mavic
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.007
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tra le accoppiate schwalbe mm e nn, wtb vigilante. e tb, mavic charge e quest- quest'ultima è la più pesante, dopo i vostri consigli, ed il prezzo proposto da hibike, volevo prenderli, ma mi frena un po peso, io devo pedalare bene anche in salita.
Giusto ieri ho fatto Merano-Muta, 1460metri d'un fiato.
Secondo i miei calcoli, 1505gr gli schwalbe, 1660gr i wtb, 1690gr i mavic. Non so cosa fare.
Guarda che il peso è sbagliato...la Charge pesa 1050gr e la Quest 1000gr...e io 1 mese fa ci ho fatto 1600mt di dislivello.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.007
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Giusto x completezza...il giro era questo:

www.bicinatura.it/index.php/2016/08/03/sorgenti-lucretili-all-mountain

Un paio di foto...[emoji5]

7d2efc79cf0e456d12f37f8448255000.jpg


33ef6ac1ae1485d791f08012e946954b.jpg


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Preso un Vigilante TCS Light/High Grip 888g Dual DNA da 2.3 e un Trail Boss 27.5" TCS Light/Fast Rolling
778g Dual DNA da 2.25
su Bike-Discount a 89.77 euro spediti.
Se non vanno bene so con chi prendermela :cassius: ;-)
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
906
720
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Comunque prima di montarli li avevo pesati: mavic Charge XL 27,5 950g, il Quest XL 930g, non mi sembra male !
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
vi aggiorno sulla kenda hellkat 27.5 2.40, provata per due uscite nel w.e .per me è ottima gomma dal rapporto qualità prezzo eccellente, premetto che non ho provato la dhf o M.M ma posso ritermi strasoddisfatto del acquisto con meno di 40 euro ho ottenuto un cambiamento radicale di feeling all ant rispetto alla gomme originali bontrager se4 della mia remedy. certo il peso rilevato è di 1140gm ed hanno il bordino estremamente duro in acciao mi sembra di aver letto, ma col compressore tallonano ,la pressione utilizzata da me è di 1.4 bar su canale int 29 e peso 70kg, misurano circa 60.5mm e offrono molto grip laterale, il disegno ricorda molto quello dhf, secondo me è una valida alternativa a chi non vuol spendere una cifra assurda per una buona gomma ant, al post nno la consiglio visto il peso e la tacchettatura non molto scorrevole
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Tra le accoppiate schwalbe mm e nn, wtb vigilante. e tb, mavic charge e quest- quest'ultima è la più pesante, dopo i vostri consigli, ed il prezzo proposto da hibike, volevo prenderli, ma mi frena un po peso, io devo pedalare bene anche in salita.
Giusto ieri ho fatto Merano-Muta, 1460metri d'un fiato.
Secondo i miei calcoli, 1505gr gli schwalbe, 1660gr i wtb, 1690gr i mavic. Non so cosa fare.
Male che vada le togli e hai buttato 60-70 euro. Anche se non credo. Una volta che ti abitui di quella protezione, grip, trazione e frenata, farai fatica a farne a meno. Se tu vuoi farti 1.500m di dislivello a chi arriva su più veloce, ci sono gomme che lo fanno meglio. Ma se il tuo problema è arrivar su senza essere cotto, vai tranquillo. Li facciamo tutti giri di 1000,1500 m di dislivello con quelle gomme senza problemi. Provati l'accoppiata Mavic, per i nostri posti non è male. Mavic Charge 2.4 + Mavic Quest guard 2. Vedrai che non te ne penti. Non giudicare queste gomme alla prima uscita, mi racciomando. Le gomme da non rodate scorrono un 20% in meno. Dagli e datti tempo. Fatti 2-3 uscite.. vedrai che alla 4 le amerai. Non bucherai mai, avrai una sensazione di trazione, grip, frenata a te sconosciuta. Sul bagnato rischi meno e giri a pressioni ridicole. Comprale, dopo 4 o 5 uscite serie, dacci il tuo parere.. e ricordati: "dagli del gass" anche in discesa.. Non guardare il "peso" specifico.. beviti una birra in più e non pensarci. Divertiti..
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Scritto una pagina prima, ho scelto i wtb nella combinazione da voi consigliata, vigilante e trail boss. I mavic, oltre a pesare di più, sono anche più difficilmente reperibili. In salita vanno sempre tutti a manetta, son sempre l'ultimo, una birra ci deve stare sempre, e in discesa, a tutto gas fino a che non mi rompo la prima volta. Grazie delle dritte Teo 81 [emoji106]
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81 and fafnir

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.007
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scritto una pagina prima, ho scelto i wtb nella combinazione da voi consigliata, vigilante e trail boss. I mavic, oltre a pesare di più, sono anche più difficilmente reperibili. In salita vanno sempre tutti a manetta, son sempre l'ultimo, una birra ci deve stare sempre, e in discesa, a tutto gas fino a che non mi rompo la prima volta. Grazie delle dritte Teo 81 [emoji106]
Ti faccio compagnia io in salita...[emoji23]

Tanto poi...pagano tutti in discesa...[emoji6]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo