Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Misure sui 2.35 ant e 2.25 post, mio peso 70kg, ho abbastanza manico in discesa, mi piace scendere ma voglio anche salire bene, peso copertoni max 900grammi, tubeless o ready. Gomme da 27.5, controllo e frenata all'ant e scorrevolezza al post. Topologia solita dei percorsi tra i 500 e i 1500 metri di altitudine, quindi boschivi con terra ma anche molte radici e sassi smossi. Un po' meno importanti (un po') le situazioni di bagnato.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao a tutti alla fine ho preso la charge da 29, adesso la monto, invece la dhf che ho adesso nuova, monomescola dura, la tengo per l’estate o la monto dietro? Tenete presente che pedalo una Ibis Ripley che in teoria è “solo” una trail bike spinta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Misure sui 2.35 ant e 2.25 post, mio peso 70kg, ho abbastanza manico in discesa, mi piace scendere ma voglio anche salire bene, peso copertoni max 900grammi, tubeless o ready. Gomme da 27.5, controllo e frenata all'ant e scorrevolezza al post. Topologia solita dei percorsi tra i 500 e i 1500 metri di altitudine, quindi boschivi con terra ma anche molte radici e sassi smossi. Un po' meno importanti (un po') le situazioni di bagnato.

E allora se ti piace spingere prova la coppia che ti ho detto DHF 3c +Aggressor...EXO TR da 2,3
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti alla fine ho preso la charge da 29, adesso la monto, invece la dhf che ho adesso nuova, monomescola dura, la tengo per l’estate o la monto dietro? Tenete presente che pedalo una Ibis Ripley che in teoria è “solo” una trail bike spinta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La metterei dietro...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti alla fine ho preso la charge da 29, adesso la monto, invece la dhf che ho adesso nuova, monomescola dura, la tengo per l’estate o la monto dietro? Tenete presente che pedalo una Ibis Ripley che in teoria è “solo” una trail bike spinta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dietro, non andrà mai bene davanti
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao a tutti alla fine ho preso la charge da 29, adesso la monto, invece la dhf che ho adesso nuova, monomescola dura, la tengo per l’estate o la monto dietro? Tenete presente che pedalo una Ibis Ripley che in teoria è “solo” una trail bike spinta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dietro
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
concordo sull'ultima frase.. cmq pensando ai miei trail Bolzanini, fatti di lame di porfido, sassoni fermi, smossi, ghiaioni e sottobosco umido ma duro e con zero fango, potrebbe risultare perfetta.. Sul cerchio da 30mm come si comporta? so che era strettina.. (cmq nonostante l'infortunio la mia testa è perennemente sui trail.. mi sa che non vendo la Spartan.. se non riesco più a chiudere il dito, me lo taglio e ci faccio un uncino ricoperto di gomma 5/10.. e ciao.. o mi lego il polso al manubrio)

Mi hai ricordato lui https://www.vitalmtb.com/news/news/Gee-Atherton-Lourdes-Injury-Update,860
In bocca al lupo, fai bene a non vendere
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Misure sui 2.35 ant e 2.25 post, mio peso 70kg, ho abbastanza manico in discesa, mi piace scendere ma voglio anche salire bene, peso copertoni max 900grammi, tubeless o ready. Gomme da 27.5, controllo e frenata all'ant e scorrevolezza al post. Topologia solita dei percorsi tra i 500 e i 1500 metri di altitudine, quindi boschivi con terra ma anche molte radici e sassi smossi. Un po' meno importanti (un po') le situazioni di bagnato.
salire veloce e scendere a bomba non va mai di pari passo.. dici di cavartela in discesa, evita gommine che non fanno uscire la tua anima..
La gamba serve, serve sempre. Io salgo agile con posteriori da 1 kg ad anteriori da 1.100kg e non son nessuno, ci fai la mano. Dove sento differenza è tutto sulla posteriore. Ma più che per il peso in se, per il battistrada e la mescola. Ci sono gomme come il Trail Boss WTB, che se anche in "tough" corazza 2ply, si portano su che è un piacere.. ed è imbucabile. Noi l'abbiamo soprannominata "il coccodrillo" per la sua pelle dura. Una 2ply leggera vai di Mavic quest guard 2, 950 grammi.. mescola tenera, va bene per questa stagione e costa relativamente poco. Perchè 2ply? Perchè se sei "leggero"? .. la risposta è : "perchè scendi a pressioni più basse, hai il rimbalzo minore ( stai più fermo tra una botta e l'altra, la bici è su un binario) e metti e dimentichi." Non mi sento di consigliarti "gommine" 1 ply se dici che spingi in discesa. Gli altri ragazzi ti hanno già mostrato la via migliore verso l' 1ply.. come resistenza delle "single" per mia esperienza la migliore è il WTB (light) , poi le Maxxis EXO, poi il merdskin schwalbe. Una volta che provi un 2ply "leggero", difficile tornare indietro. Io lo monto anche sull'anteriore.. Una volta aveva poco senso, perchè o sceglievi gomme "Normali" o dovevi andare sulle "DH" che pesavano un botto.. ora con l'avvento dell'enduro, le gomme si sono adeguate. A mio avviso 2ply leggere tutta la vita.
 
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
salire veloce e scendere a bomba non va mai di pari passo.. dici di cavartela in discesa, evita gommine che non fanno uscire la tua anima..
La gamba serve, serve sempre. Io salgo agile con posteriori da 1 kg ad anteriori da 1.100kg e non son nessuno, ci fai la mano. Dove sento differenza è tutto sulla posteriore. Ma più che per il peso in se, per il battistrada e la mescola. Ci sono gomme come il Trail Boss WTB, che se anche in "tough" corazza 2ply, si portano su che è un piacere.. ed è imbucabile. Noi l'abbiamo soprannominata "il coccodrillo" per la sua pelle dura. Una 2ply leggera vai di Mavic quest guard 2, 950 grammi.. mescola tenera, va bene per questa stagione e costa relativamente poco. Perchè 2ply? Perchè se sei "leggero"? .. la risposta è : "perchè scendi a pressioni più basse, hai il rimbalzo minore ( stai più fermo tra una botta e l'altra, la bici è su un binario) e metti e dimentichi." Non mi sento di consigliarti "gommine" 1 ply se dici che spingi in discesa. Gli altri ragazzi ti hanno già mostrato la via migliore verso l' 1ply.. come resistenza delle "single" per mia esperienza la migliore è il WTB (light) , poi le Maxxis EXO, poi il merdskin schwalbe. Una volta che provi un 2ply "leggero", difficile tornare indietro. Io lo monto anche sull'anteriore.. Una volta aveva poco senso, perchè o sceglievi gomme "Normali" o dovevi andare sulle "DH" che pesavano un botto.. ora con l'avvento dell'enduro, le gomme si sono adeguate. A mio avviso 2ply leggere tutta la vita.

Io che giro con DD dietro e DH davanti dico che hai ragione, la guida ne beneficia molto.
Potrei provare DD MAXX gripp davanti al massimo per alleggerire
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io che giro con DD dietro e DH davanti dico che hai ragione, la guida ne beneficia molto.
Potrei provare DD MAXX gripp davanti al massimo per alleggerire
si, consigliato.
Le gomme DH per pedalare non servono. Oggi abbiamo 2ply sotto il kg.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Oggi son riuscito a provare per la prima volta l'accoppiata Mavic Charge XL anteriore e QuestXl posteriore, nonostante siano 2.4 sono un filo più strette della magic mary 2.35 e del michelin sempre 2.35 che avevo prima però sono un altro pianeta. L'anteriore ha molto più grip e direzionalità, in molte curve dove prima facevo fatica a tenere la traiettoria con questa la bici andava dove la volevo far andare, il posteriore nonostante la mescola abbastanza molle e un tassello più pronunciato scorre comunque bene anche su asfalto. Rispetto a prima danno anche molta più sicurezza sullo scassato e sasso smosso.
Trovate in offerta a 39€ a gomma posso dire di essere soddisfatto......vedremo quanto durano !!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
HD snake skin bello usato, ma fuori non si vede nulla , mentre dentro ci sono i bubboni dell'appestato.
La tela si é scollata e all'interno é rimasta intrappolata aria che non esce premendo
a1edc00c942afa29be068cbf5f24741e.jpg
6631516a5cd4f601a5356ff62c1fdd60.jpg
e2e330fb7b9aa0fbfc8617cb8ecfa48b.jpg


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ecco I nuovi MM e HD 2,35" 29" snakeskin entrambi mescola soft.
La cosa strana
Vecchio HD 827g 61,5mm , nuovo 918g 59mm appena montato ma cresce.
Vecchio MM 933g 61mm, nuovo 887g 60mm !! Appena montati.
Hanno tolleranze mostruose oppure credo hanno cambiato la carcassa, l'HD sembra piú spesso è forse con un peso piú coerente per un uso enduro
0a29f8f322ae6e652d95642307963de5.jpg
343babe9e570681aae56124a00212a3a.jpg


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
all'anteriore fregatene della scorrevolezza, non esagerare ma non stare neanche a lesinare tacchetti.. anzi. Al posteriore vai di scorrevolezza.
Per avere una giusta risposta dovresti dirci che percorsi fai nel dettaglio (il terreno) , se per l'inverno-estate o 4 season, il tuo livello-guida, la lunghezza dei tuoi giri, che cosa vorresti nel dettaglio dal tuo set up-gomme.. infine il tuo peso e la larghezza interna dei tuoi cerchi e se usi camere o lattice... cmq i ragazzi ti hanno già orientato parecchio bene.. io giro solo 2ply per una serie di fattori, se dovessi stare "leggero" ma corazzato proverei in 29" anche 'accoppiata Mavic Charge + Mavic Quest guard 2 (2ply).
Giri a pressioni ridicole, tanto grip sull'umido in questa stagione.

per i percorsi sembra che tu sappia quali faccio, sono di Lana, quindi più o meno stesso terreno che trovi tu, l'inverno mi interessa poco, ci vado ma senza pretese, il mio livello, ho fatto gare XC e marathon per una decina d'anni con una front da 26", questo accadeva 10 anni fa, ora faccio poco meno di 9000 km in bdc e 400 con mtb, da poco preso una full da 130 e stò riprendendo a praticare la mtb. Non so al momento la larghezza dei cerchi, sono i DT Swiss M1900 Spline, uso tubeless e tubeless Ready da 20 anni, anche sulla bdc, ora sulle Conti Mountain King di serie sono costretto provvisoriamente a montare camere d'aria perchè i fianchi sudano e perdono pressione, giri tra 40 e 50 km.
Grazie.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
per i percorsi sembra che tu sappia quali faccio, sono di Lana, quindi più o meno stesso terreno che trovi tu, l'inverno mi interessa poco, ci vado ma senza pretese, il mio livello, ho fatto gare XC e marathon per una decina d'anni con una front da 26", questo accadeva 10 anni fa, ora faccio poco meno di 9000 km in bdc e 400 con mtb, da poco preso una full da 130 e stò riprendendo a praticare la mtb. Non so al momento la larghezza dei cerchi, sono i DT Swiss M1900 Spline, uso tubeless e tubeless Ready da 20 anni, anche sulla bdc, ora sulle Conti Mountain King di serie sono costretto provvisoriamente a montare camere d'aria perchè i fianchi sudano e perdono pressione, giri tra 40 e 50 km.
Grazie.

Anche io monto camera sul Continental. Odiano il lattice.. Tornando a noi devi capire che generalmente, la gente da “full” è più votata al gusto, al divertimento e forse alla guida(park) di chi pratica xc-marathon e bdc. Queste ultime specialità sono le basi per il vero atleta a mio modo di vederla, quindi tu se hai fatto quello che dici, hai delle ottime basi e sai più di altri cosa sono le “gambe” e la fatica. A maggior ragione se ti sei “fatto il culo” per 10 anni a fare gare di Xc-marathon su 26”, lascia perdere le “gommine”. Gambe ne hai, o comunque sai come fartele. Abitiamo vicini, siamo tra le montagne più belle al mondo.. per anni hai corso con la sella alta in mezzo alle palle, per anni hai affinato tecniche e basi old scool che ora, guidando una full dei giorni nostri ti sembrerà di volare. Telescopico, escursioni vertiginose, ruote grosse e larghe, gomme che sembrano uscite dalla NASA. Morale: per il nostro porfido, evitati le gommine e almeno al posteriore io andrei di 2ply leggero.. non buchi mai e giri bello basso di pressione. Ti devi abituare a girare più “corazzato”, nel giro di 3 uscite ti sei già abituato. Qui non ci si depila, butta via il cardiofrequenzimetro e fatti una birra.. se riesci gira sganciato e provati dei pedali flat.. una volta che sai usare i flat, sai usare tutto. Qualche post qua sopra un ragazzo ha fatto un ottima accoppiata Mavic : Charge davanti e Quest guard 2 dietro. “Guard” sta per 2ply. Lascia perdere le schwalbe, a me piacciono solo le “supergravity” ma sono troppo corazzate per quello che ci vuoi fare tu. Valutati un Magic Mary snakeskin soft se non pesi molto. Una gran opzione sono le Maxxis, Exo anteriore (1ply) e DD (double down)posteriore (2ply leggere). Maxxis strizza l’occhio all’amatore ma anche al rider smaliziato.. per quello che intraversa e sa spremere bene il mezzo. Per le nostre montagne e per il tuo utilizzo serve una gomma “da sassi, da duro è un po’ meno da fango.” In Emilia per dire hanno un fango verde che sembrano sabbie mobili.. pochi sassi. Noi siamo il contrario. E anche se abbiamo terreno umido, da noi drena bene e rimane poco colloso. In parole povere non ci servono tacchettoni larghi tra loro, ma piuttosto una gomma più fitta e con tacchetti medi. In parole povere ti dico al volo qualche modello di anteriore che vanno bene per noi: Magic Mary soft. WTB Convict high grip. Mavic Charge. Michelin Wild Rock magi X. Maxxis Dhf-High roller 2. Al posteriore io mi trovo bene con il Mavic Quest Guard 2 (2 ply leggero). 950g


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi son riuscito a provare per la prima volta l'accoppiata Mavic Charge XL anteriore e QuestXl posteriore, nonostante siano 2.4 sono un filo più strette della magic mary 2.35 e del michelin sempre 2.35 che avevo prima però sono un altro pianeta. L'anteriore ha molto più grip e direzionalità, in molte curve dove prima facevo fatica a tenere la traiettoria con questa la bici andava dove la volevo far andare, il posteriore nonostante la mescola abbastanza molle e un tassello più pronunciato scorre comunque bene anche su asfalto. Rispetto a prima danno anche molta più sicurezza sullo scassato e sasso smosso.
Trovate in offerta a 39€ a gomma posso dire di essere soddisfatto......vedremo quanto durano !!

Non conosco la MM e il Michelin se nono averlo visto da qualche compagno...ma le Mavic sono anche belle "alte" e voluminose, sicuro + delle Maxxis.
La Charge ci girerai tranquillamente fino a primavera...la Quest si consumerà ma terrà fino alla tela...non mi pare si comporti come l' HR2...quello arrivato al 50% non frena + un c@xxo...:arrabbiat:

Secondo me...1 Charge = 2 Quest come consumo.
Poi...puoi permetterti di stare basso di pressioni, io cinghiale da 1 quintale tengo 1,7atm il Charge...e 2,3 atm il Quest...:i-want-t:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: superskinny
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo