Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao ragazzi, ho letto molte pagine di questo forum alla ricerca delle gomme per la mia scapin murdok 27.5 e per la mia bici da battaglia bianchi kuma 27.2 ... ora hanno entrambe dei kenda slant six, pro tnt e tp60 la prima e 30tp con camere d’aria la seconda.
Nelle mie uscite c’è di tutto: AM, da lunghi trasferimenti su asfalto (anche oltre 50km ) perché parto sempre e solo da casa a pietraie dissestate che manco a piedi a fango fitto, torrenti di foglie e via dicendo; so che vi farà ridere ma con la mia kuma ho percorso 8000 km da agosto 2016 ad oggi e ho bucato solo una volta la posteriore (entrambe 2,1 pollici) ma gonfiate a 4 bar per non pizzicare, va da se che in discesa sono un pezzo di legno e in salite tecniche tiro su l’inverosimile, quando bucai dovetti rattoppare con il fast che mi ha portato a fare altri 5000km... oggi ho la posteriore liscia, non si vedono i tasselli centrali e la prima fila laterale.
Dopo tutta questa menata vi chiedo cosa mi consigliereste per non bucare spesso: la scapin in 3 uscite serie l’ho bucata 4 volte va bene essere leggeri ma se ogni due per tre son lì a smontare allora preferisco la gomma “piena” della kuma
Grazie
Ciao

Guidi due bici che non sono al mountain, ne enduro.. le gomme che i ragazzi possono consigliarti sono troppo incazzose, specialmente se non vuoi bucare.. ti orienterebbero su DD Maxxis, SG Schwalbe, tough WTB ecc.. ma per un frontino gomme 2ply son troppo blindate. Prova le nuove Michelin.. hanno fatto delle 2ply leggere..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

boso60

Biker novus
21/8/17
6
4
0
63
Varese
Visita sito
Bike
Bianchi kuma 27.5 da battaglia
Guidi due bici che non sono al mountain, ne enduro.. le gomme che i ragazzi possono consigliarti sono troppo incazzose, specialmente se non vuoi bucare.. ti orienterebbero su DD Maxxis, SG Schwalbe, tough WTB ecc.. ma per un frontino gomme 2ply son troppo blindate. Prova le nuove Michelin.. hanno fatto delle 2ply leggere..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ciao e grazie,
È vero ma non mi infastidisce portarmi 800 g per copertone se ne vale la pena... Vorrei solo poter occasionalmente sgonfiare a 2 bar senza farmi troppi problemi, tenete presente che quando proprio si rende troppo difficoltoso per le mie capacità e per il mezzo (soprattutto per le prime ) scendo e vado a piedi: mi piace fare anche percorsi evidentemente solo per escursionisti a piedi.
Secondo voi qualità/prezzo per farci un po di tutto senza eccellere ma nemmeno che mi lasci a piedi al primo sasso, io ho 2.1 davanti e dietro ma credo che sarebbe meglio qualcosa di più largo almeno davanti per proteggere il cerchio.
Di nuovo grazie
Ciao
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Cerca una gomma con protezione supplementare sui fianchi, 2.1/2.25 dietro, con tassellatura non esagerata sul centro, 2.25/2.35 davanti, bella cattiva, io, appena finiti i mountain king, mi fiondo su un nobby nic 2.25 speedgrip snakeskin evo addix tubeless easy e hans dampf 2.35 soft snakeskin evo addix tubeless easy.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao e grazie,
È vero ma non mi infastidisce portarmi 800 g per copertone se ne vale la pena... Vorrei solo poter occasionalmente sgonfiare a 2 bar senza farmi troppi problemi, tenete presente che quando proprio si rende troppo difficoltoso per le mie capacità e per il mezzo (soprattutto per le prime ) scendo e vado a piedi: mi piace fare anche percorsi evidentemente solo per escursionisti a piedi.
Secondo voi qualità/prezzo per farci un po di tutto senza eccellere ma nemmeno che mi lasci a piedi al primo sasso, io ho 2.1 davanti e dietro ma credo che sarebbe meglio qualcosa di più largo almeno davanti per proteggere il cerchio.
Di nuovo grazie
Ciao
Inizia con delle gomme rinforzate e più grande e tassellata davanti.
Io uso Maxxis, Mavic, Kenda e Geax...i miei soci anche Continental.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao e grazie,
È vero ma non mi infastidisce portarmi 800 g per copertone se ne vale la pena... Vorrei solo poter occasionalmente sgonfiare a 2 bar senza farmi troppi problemi, tenete presente che quando proprio si rende troppo difficoltoso per le mie capacità e per il mezzo (soprattutto per le prime ) scendo e vado a piedi: mi piace fare anche percorsi evidentemente solo per escursionisti a piedi.
Secondo voi qualità/prezzo per farci un po di tutto senza eccellere ma nemmeno che mi lasci a piedi al primo sasso, io ho 2.1 davanti e dietro ma credo che sarebbe meglio qualcosa di più largo almeno davanti per proteggere il cerchio.
Di nuovo grazie
Ciao
con doppia carcassa (2ply) si parla di 1 kg, 1kg e 100g, 1 kg e 200g..
Con 800g ci prendi solo le single..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Cerca una gomma con protezione supplementare sui fianchi, 2.1/2.25 dietro, con tassellatura non esagerata sul centro, 2.25/2.35 davanti, bella cattiva, io, appena finiti i mountain king, mi fiondo su un nobby nic 2.25 speedgrip snakeskin evo addix tubeless easy e hans dampf 2.35 soft snakeskin evo addix tubeless easy.

Lascia perdere l’Hans Dampf davanti.. non è ne carne, ne pesce.. e poi dietro uno snakeskin, o pesi 50kg, o bucherai a guardarlo..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ricordo quella volta del MM soft snakeskin anteriore. Mi vesto: pantaloni,maglia,calzetti, ginocchiere, scarpe, arrivato alla pettorina mi son voltato per prender l’olio da dare sulla catena.. guardo la pila di gomme dietro e dico: “questa volta ho trovato la mia gomma stronze!”.. Funivia, metto i guanti, giù la mascherina e via verso la pietraia! e “psssssssssssss”.. è esploso al quinto sasso. Uno sbrego di 1 cm.. latrice ovunque. Senza soldi, 1700m di dislivello a piedi, sul cerchio.. grazie “merdeskin” .. tanto ti avevo pagato “solo” 60€.. e a 2Bar all’anteriore ti buchi neanche sul fianco, ma sul battistrada! Come burro.. Per ogni metro di discesa ripetevo un Mantra:” Teo sei un c......e, Teo sei un c......e, Teo sei un c......e” e dopo 3 ore e mezza, senza più un menisco sono tornato a casa. “Merdeskin” , e sei in pole position..


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ricordo quella volta del MM soft snakeskin anteriore. Mi vesto: pantaloni,maglia,calzetti, ginocchiere, scarpe, arrivato alla pettorina mi son voltato per prender l’olio da dare sulla catena.. guardo la pila di gomme dietro me le dico: “questa volta ho trovato la mia gomma stronze!”.. Funivia, metto i guanti, giù la mascherina e via verso la pietraia! e “psssssssssssss”.. è esploso al quinto sasso. Uno sbrego di 1 cm.. latrice ovunque. Senza soldi, 1700m di dislivello a piedi, sul cerchio.. grazie “merdeskin” .. tanto ti avevo pagato “solo” 60€.. e a 2Bar all’anteriore ti buchi neanche sul fianco, ma sul battistrada! Come burro.. Per ogni metro di discesa ripetevo un Mantra:” Teo sei un c......e, Teo sei un c......e, Teo sei un c......e” e dopo 3 ore e mezza, senza più un menisco sono tornato a casa. “Merdeskin” , e sei in pole position..


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Dovevi insistere col convict [emoji16]
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Dovevi insistere col convict [emoji16]
alla fine ho bucato anche quello sempre all'anteriore.. ma era a fine vita .
Ha combattuto con onore.
Quale preferisci sul duro, il Rock o il Convict?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
alla fine ho bucato anche quello sempre all'anteriore.. ma era a fine vita .
Ha combattuto con onore.
Quale preferisci sul duro, il Rock o il Convict?
Sul duro non penso esista nulla meglio del wild rock magix, veramente è una gomma fenomenale.
Invece il convict è molto meglio sul morbido perché i tasselli del wild rock sono troppo bassi per affondare secondo me, ma non si può avere una gomma che è ottima in tutto.

In curva il wild rock è da provare, ci si può praticamente sdraiare ed è precisissimo.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sul duro non penso esista nulla meglio del wild rock magix, veramente è una gomma fenomenale.
Invece il convict è molto meglio sul morbido perché i tasselli del wild rock sono troppo bassi per affondare secondo me, ma non si può avere una gomma che è ottima in tutto.
concordo sull'ultima frase.. cmq pensando ai miei trail Bolzanini, fatti di lame di porfido, sassoni fermi, smossi, ghiaioni e sottobosco umido ma duro e con zero fango, potrebbe risultare perfetta.. Sul cerchio da 30mm come si comporta? so che era strettina.. (cmq nonostante l'infortunio la mia testa è perennemente sui trail.. mi sa che non vendo la Spartan.. se non riesco più a chiudere il dito, me lo taglio e ci faccio un uncino ricoperto di gomma 5/10.. e ciao.. o mi lego il polso al manubrio)
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Io guardavo più a delle coperture trail, am, su una full da 130mm.
Strizzando l'occhio alla pedalabilità
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
concordo sull'ultima frase.. cmq pensando ai miei trail Bolzanini, fatti di lame di porfido, sassoni fermi, smossi, ghiaioni e sottobosco umido ma duro e con zero fango, potrebbe risultare perfetta.. Sul cerchio da 30mm come si comporta? so che era strettina.. (cmq nonostante l'infortunio la mia testa è perennemente sui trail.. mi sa che non vendo la Spartan.. se non riesco più a chiudere il dito, me lo taglio e ci faccio un uncino ricoperto di gomma 5/10.. e ciao.. o mi lego il polso al manubrio)
Sul cerchio da 30 è buona come forma ma è meglio sul 25, l'ho usata su tutti e due i cerchi ed è chiaro che è fatta per 25mm.
Non è un aggressor comunque, è utilizzabile senza problemi sul 30.

Se hai roccia e radici è la tua gomma, se bagnate ancora meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
concordo sull'ultima frase.. cmq pensando ai miei trail Bolzanini, fatti di lame di porfido, sassoni fermi, smossi, ghiaioni e sottobosco umido ma duro e con zero fango, potrebbe risultare perfetta.. Sul cerchio da 30mm come si comporta? so che era strettina.. (cmq nonostante l'infortunio la mia testa è perennemente sui trail.. mi sa che non vendo la Spartan.. se non riesco più a chiudere il dito, me lo taglio e ci faccio un uncino ricoperto di gomma 5/10.. e ciao.. o mi lego il polso al manubrio)


@Teo 81 ...ma se ti spedissi i miei Mavic a fine vita (per me)...ci potresti girare fino alle tele...:-|
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io guardavo più a delle coperture trail, am, su una full da 130mm.
Strizzando l'occhio alla pedalabilità
Se non sei troppo pesante potresti guardare anche wtb vigilante light High grip per anteriore e wtb trail boss light fast Rolling 2.25 posteriore, saranno sui 750 g e su CRC le dovresti trovare a buon prezzo

http://www.chainreactioncycles.com/...ne-mtb-wtb-vigilante-trail-boss/rp-prod152576

Qui puoi scegliere la coppia insieme ad un prezzo ridotto. Ho provato a comprare la coppia che ti ho detto per 29 e mi è venuto fuori un prezzo finale di 65 euro compresa spedizione, mi sembra ottimo. Almeno 20 euro meno di una coppia maxxis.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io guardavo più a delle coperture trail, am, su una full da 130mm.
Strizzando l'occhio alla pedalabilità

Guarda...andrei di Maxxis EXO TR da 2,3 entrambe...in versione 3c ant. in mescola Maxterra se becchi secco-asciutto e inverno mite, e n mescola Dual la post.
Io mi ero trovato bene con DHF 3c + Aggressor...gomme sugli 800/850gr...tubeless ready e con fianchi rinforzati.

Una coppia meno aggressiva...ma non hai la scelta delle mescole...potrebbe essere Ardent 2,4 davanti e Crossmark2 2,25 dietro...diciamo "sulla carta"...dovremmo capire meglio dove giri e come giri e cosa ti aspetti.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io guardavo più a delle coperture trail, am, su una full da 130mm.
Strizzando l'occhio alla pedalabilità
all'anteriore fregatene della scorrevolezza, non esagerare ma non stare neanche a lesinare tacchetti.. anzi. Al posteriore vai di scorrevolezza.
Per avere una giusta risposta dovresti dirci che percorsi fai nel dettaglio (il terreno) , se per l'inverno-estate o 4 season, il tuo livello-guida, la lunghezza dei tuoi giri, che cosa vorresti nel dettaglio dal tuo set up-gomme.. infine il tuo peso e la larghezza interna dei tuoi cerchi e se usi camere o lattice... cmq i ragazzi ti hanno già orientato parecchio bene.. io giro solo 2ply per una serie di fattori, se dovessi stare "leggero" ma corazzato proverei in 29" anche 'accoppiata Mavic Charge + Mavic Quest guard 2 (2ply).
Giri a pressioni ridicole, tanto grip sull'umido in questa stagione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo