Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Grazie.
Dimenticavo, in aggiunta le parti non rocciose sono su un terreno con base prevalentemente argillosa, purtroppo, o per fortuna visto che la varietà rende più divertente il gioco, le apuane offrono un ampissima gamma di terreni e tipologie di percorsi e sto cercando un bilanciamento intermedio che mi garantisca un accettabile sicurezza contro gli imprevisti senza però dover rinunciare troppo al feeling e piacere di guida.
Per ora direi che sono tutto tranne che aggressivo, magari in certi tratti particolarmente scassati subisco ancora molto mettendo maggiormente sotto sforzo il mezzo e gli pneumatici rispetto a quello che si potrebbe fare, ma sullo scassato conscio dei mie attuali limiti cerco sempre di rallentare sufficientemente da prevenire impatti troppo forti su ostacoli che non sono in grado di alleggerire o saltare.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Puoi rischiare di "bucciare" il cerchio...controlla i cerchi, oltre al centraggio, guarda che non abbiano salti o svirgolamenti.
Se reggono allora puoi tentare di tenerle sgonfie in questo modo.
Altrimenti alzerei.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ok, mi alzo un pelo dietro allora.
Grazie mille! [emoji106] [emoji110]
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Allora vorrà dire che le dedicherò un po' più di tempo in modo da superare l'imbarazzo iniziale... vediamo come va...
Tutto sommato sabato la Charge di scherzi non ne ha fatti.
Tenuta a 1.55 bar (29"), potevo scendere ancora un po' ma su un sentiero mai fatto non sapevo bene cosa avrei incontrato, per cui ho preferito non rischiare.
Sulla roccia fissa a gradoni è stata impeccabile, sullo smosso un po' nervosa ma niente di ingestibile. Il tutto asciutto.
Certo a vederla da sopra è proprio strettina.
Continuo a provarla...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io sto usando il vigilante tough High grip, per ora mi sta stupendo in positivo.
Chiaramente non è una gomma che passa sopra a tutto essendo abbastanza stretta ma è veramente piantata.

Per ora ho solo due giri, aspetto di provarla meglio per dare un giudizio più ragionato.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tutto sommato sabato la Charge di scherzi non ne ha fatti.
Tenuta a 1.55 bar (29"), potevo scendere ancora un po' ma su un sentiero mai fatto non sapevo bene cosa avrei incontrato, per cui ho preferito non rischiare.
Sulla roccia fissa a gradoni è stata impeccabile, sullo smosso un po' nervosa ma niente di ingestibile. Il tutto asciutto.
Certo a vederla da sopra è proprio strettina.
Continuo a provarla...
Vai...devi dargli confidenza.
Sabato ho fatto la Frascara...x chi è del centro Italia, sa di che cosa parlo.
La Charge uno spettacolo. Ogni tipo di fondo tranne il fango e il secco duro...tutto quello che conoscete ce stava.
Discesa da quasi 1200mt di dislivello in 7km se non erro...uno spettacolo...[emoji33]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Vai...devi dargli confidenza.
Sabato ho fatto la Frascara...x chi è del centro Italia, sa di che cosa parlo.
La Charge uno spettacolo. Ogni tipo di fondo tranne il fango e il secco duro...tutto quello che conoscete ce stava.
Discesa da quasi 1200mt di dislivello in 7km se non erro...uno spettacolo...[emoji33]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

il charge pure per mè rimane tra i migliori anteriori mai provati , una sicurezza nelle condizioni medie
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ciao a tutti sono nuovo nel enduro, mi sono assemblato una front in allu da 29'' con forca da 150, per ora sto utilizzando le ruote che avevo a disposizione e che mi ero assemblato tempo indietro per un uso xc, ora vorrei sostituire i cerchi ztr crest mk3 con i ztr mk3 flow, siccome hanno lo stesso erd riutilizzo pure i raggi, il dubbio e' : meglio restare su un cerchio simmetrico come il flow o asimmetrico tipo ryde enduro ? che copertoni mi consigliate ? pensavo ad una misura di 2.35/40 ant e 2.35 post, cerco un buon compromesso tra grip e scorrevolezza.il mio peso e sui 68kg e ci faro' giri am con max 1500 1800 +disl
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao a tutti sono nuovo nel enduro, mi sono assemblato una front in allu da 29'' con forca da 150, per ora sto utilizzando le ruote che avevo a disposizione e che mi ero assemblato tempo indietro per un uso xc, ora vorrei sostituire i cerchi ztr crest mk3 con i ztr mk3 flow, siccome hanno lo stesso erd riutilizzo pure i raggi, il dubbio e' : meglio restare su un cerchio simmetrico come il flow o asimmetrico tipo ryde enduro ? che copertoni mi consigliate ? pensavo ad una misura di 2.35/40 ant e 2.35 post, cerco un buon compromesso tra grip e scorrevolezza.il mio peso e sui 68kg e ci faro' giri am con max 1500 1800 +disl

Puoi con il cominciare a leggere la discussione dalla Parte 1...:sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Vai...devi dargli confidenza.
Sabato ho fatto la Frascara...x chi è del centro Italia, sa di che cosa parlo.
La Charge uno spettacolo. Ogni tipo di fondo tranne il fango e il secco duro...tutto quello che conoscete ce stava.
Discesa da quasi 1200mt di dislivello in 7km se non erro...uno spettacolo...[emoji33]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Io la charge l'ho messa i primi di agosto per il Paganella al posto della MM trailstar che avevo prima. Pensavo di rifare il cambio come rientravo ma ad oggi non ho trovato il coraggio di torgliela da sotto. Io dico che finché non si consuma.....
Sono leggero e ci scendo (piano) a 1.2/1.3
Pesa poco di più della MM la quale già pesava un po' di più delle gomme con le quali ero abituato, ma ormai sono passato da una Spark ad una Jeffsy, esco molto meno di prima, di marathon non ne faccio più e quindi me ne frego del peso e scendo più tranquillo[emoji106]
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io la charge l'ho messa i primi di agosto per il Paganella al posto della MM trailstar che avevo prima. Pensavo di rifare il cambio come rientravo ma ad oggi non ho trovato il coraggio di torgliela da sotto. Io dico che finché non si consuma.....
Sono leggero e ci scendo (piano) a 1.2/1.3
Pesa poco di più della MM la quale già pesava un po' di più delle gomme con le quali ero abituato, ma ormai sono passato da una Spark ad una Jeffsy, esco molto meno di prima, di marathon non ne faccio più e quindi me ne frego del peso e scendo più tranquillo[emoji106]
Sante parole,maxgrip per maxtranqui!!A parte sta battutaccia ,per me,la principale caretteristica che deve avere una gomma per il davanti e' il grip punto e basta .Il peso e' un aspetto importante ma viene comunque dopo.
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Io la charge l'ho messa i primi di agosto per il Paganella al posto della MM trailstar che avevo prima. Pensavo di rifare il cambio come rientravo ma ad oggi non ho trovato il coraggio di torgliela da sotto. Io dico che finché non si consuma.....
Sono leggero e ci scendo (piano) a 1.2/1.3
Pesa poco di più della MM la quale già pesava un po' di più delle gomme con le quali ero abituato, ma ormai sono passato da una Spark ad una Jeffsy, esco molto meno di prima, di marathon non ne faccio più e quindi me ne frego del peso e scendo più tranquillo[emoji106]
credo che la proverò al più presto , leggo solo commenti positivi su questa gomma
 

Rich11

Biker popularis
28/5/15
59
23
0
45
ROMA
Visita sito
Bike
Specialized enduro
Allora oltre il fatto che mi sono letto una cifra di discussioni, in tutto ciò io ho preso un MM Vert Star e un'Aggressor , li monto su una SPARTAN 2016.
Prima avevo DHF2 2,50 3C max terra Anteriore e HR2 2,30 3C max terra posteriore.
La MM la conosco e passiamo oltre.
Praticamente mi state dicendo che al posteriore l'Aggressor è meno scorrevole dell'HR2 che avevo prima?
Cioè io l'ho comprata perchè ho letto che come scorrevolerzza è ottima e voi mi state dicendo il contrario, per lo più io monto cerchi FIR Canale 30 e DEANEASY ..........me sta a sorge un dubbio .........domani mattina me tocca spigne in salita! :nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora oltre il fatto che mi sono letto una cifra di discussioni, in tutto ciò io ho preso un MM Vert Star e un'Aggressor , li monto su una SPARTAN 2016.
Prima avevo DHF2 2,50 3C max terra Anteriore e HR2 2,30 3C max terra posteriore.
La MM la conosco e passiamo oltre.
Praticamente mi state dicendo che al posteriore l'Aggressor è meno scorrevole dell'HR2 che avevo prima?
Cioè io l'ho comprata perchè ho letto che come scorrevolerzza è ottima e voi mi state dicendo il contrario, per lo più io monto cerchi FIR Canale 30 e DEANEASY ..........me sta a sorge un dubbio .........domani mattina me tocca spigne in salita! :nunsacci:

Per la mia gamba...la HR2 scorre di +.
Gonfiala di + e non noterai differenze...ricordati di sgonfiarla prima di iniziare la discesa...:freeride:
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
663
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Allora oltre il fatto che mi sono letto una cifra di discussioni, in tutto ciò io ho preso un MM Vert Star e un'Aggressor , li monto su una SPARTAN 2016.
Prima avevo DHF2 2,50 3C max terra Anteriore e HR2 2,30 3C max terra posteriore.
La MM la conosco e passiamo oltre.
Praticamente mi state dicendo che al posteriore l'Aggressor è meno scorrevole dell'HR2 che avevo prima?
Cioè io l'ho comprata perchè ho letto che come scorrevolerzza è ottima e voi mi state dicendo il contrario, per lo più io monto cerchi FIR Canale 30 e DEANEASY ..........me sta a sorge un dubbio .........domani mattina me tocca spigne in salita! :nunsacci:

Facci sapere anche le tue impressioni, anch'io vorrei provare l'aggressior ma se è duro da pedalare passo ad altro...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora oltre il fatto che mi sono letto una cifra di discussioni, in tutto ciò io ho preso un MM Vert Star e un'Aggressor , li monto su una SPARTAN 2016.
Prima avevo DHF2 2,50 3C max terra Anteriore e HR2 2,30 3C max terra posteriore.
La MM la conosco e passiamo oltre.
Praticamente mi state dicendo che al posteriore l'Aggressor è meno scorrevole dell'HR2 che avevo prima?
Cioè io l'ho comprata perchè ho letto che come scorrevolerzza è ottima e voi mi state dicendo il contrario, per lo più io monto cerchi FIR Canale 30 e DEANEASY ..........me sta a sorge un dubbio .........domani mattina me tocca spigne in salita! :nunsacci:
L'aggressor è già squadratissimo su cerchio da 25 non oso immaginare il poveretto in un cerchio da 30 mm
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo