Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quoto!
Ecco il motivo della mia battuta.

Ni...in quanto un HD è una gomma simmetrica e meno adatta come anteriore...il MM è nettamente superiore, quindi l' HD viene relegato dietro...:prega:

Cmq...al di là della nuova gomma Maxxis...la cosa che mi colpiva è anche quanto è "grossa"...probabilmente la foto inganna un pochino...e il meccanico è un tipo magrolino...ma la sezione della gomma è più larga del suo braccio...:maremmac:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Ni...in quanto un HD è una gomma simmetrica e meno adatta come anteriore...il MM è nettamente superiore, quindi l' HD viene relegato dietro...:prega:

Cmq...al di là della nuova gomma Maxxis...la cosa che mi colpiva è anche quanto è "grossa"...probabilmente la foto inganna un pochino...e il meccanico è un tipo magrolino...ma la sezione della gomma è più larga del suo braccio...:maremmac:
Più sono grossi e più fanno rumore quando cadono...e visto che mi ricordo bene il nevegal si cade eccome e pure di muso.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Per me è invece diversa. Dove la trovi uguale?
Si assomigliano in:
- tasselli laterali a forma longitudinale con spigoli ben definiti
- continuità quindi presenza di tasselli intermedi
- prima fila di tasselli intermedi piccoli e trapezoidali
- seconda fila di tasselli intermedi disposti in modo simmetrico tra loro
- tasselli centrali ben distanziati

Ovviamente ci sono differenze, ma lo schema mi sembra simile.
Sono piuttosto differenti dallo schema usuale di una gomma anteriore (forse anche posteriore) uso gravity.

Poi io non ho il palato fino come voi, lo ripeto ancora onde evitare inutili discussioni: la mia era una provocazione :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si assomigliano in:
- tasselli laterali a forma longitudinale con spigoli ben definiti
- continuità quindi presenza di tasselli intermedi
- prima fila di tasselli intermedi piccoli e trapezoidali
- seconda fila di tasselli intermedi disposti in modo simmetrico tra loro
- tasselli centrali ben distanziati

Ovviamente ci sono differenze, ma lo schema mi sembra simile.
Sono piuttosto differenti dallo schema usuale di una gomma anteriore (forse anche posteriore) uso gravity.

Poi io non ho il palato fino come voi, lo ripeto ancora onde evitare inutili discussioni: la mia era una provocazione:prost:


Ma sei il benvenuto Jolly...per carità...:prost:

Ma...io resto dell' opinione che è una gomma da provare...e mi intriga...poi magari non aggiungerà nulla a quello che già sappiamo...ma se la metteranno in catalogo un motivo ci sarà...:il-saggi:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si assomigliano in:
- tasselli laterali a forma longitudinale con spigoli ben definiti
- continuità quindi presenza di tasselli intermedi
- prima fila di tasselli intermedi piccoli e trapezoidali
- seconda fila di tasselli intermedi disposti in modo simmetrico tra loro
- tasselli centrali ben distanziati

Ovviamente ci sono differenze, ma lo schema mi sembra simile.
Sono piuttosto differenti dallo schema usuale di una gomma anteriore (forse anche posteriore) uso gravity.

Poi io non ho il palato fino come voi, lo ripeto ancora onde evitare inutili discussioni: la mia era una provocazione :prost:
Premetto che non ho nessuna voglia e motivazione di iniziare una discussione con te,ci mancherebbe,anzi rispetto il tuo pensiero e son tra quelli che non ha il naso fino .Tu dici che sono simili perche', probabilmente, la tassellatura comunqueva va a riempire il battistrada io invece dico che sono diverse perche' i tasselli laterali sono piu' fitti piu' ampi e forse piu' alti e perche' la tassellatura centrale della Maxxis ,che e' per la maggior parte rampata,ha uno schema di una fila con tre tasselli sempre uguali e una fila con due tasselli sempre uguali mentre la HD ha una sequenza di file di tasselli molto differente.Per trovare lo stesso grosso tassello centrale devono intercorrere 8 file di tasselli.Penso che tutto cio' possa dare alle due gomme molta differenza nella guida e nella collocazione d'uso(rear/front).:prost:
 
Ultima modifica:

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
Leggo ora io uso maxxis da sempre su cerchi mastrati quindi gomme tr e non ho mai avuto problemi ne di montaggio ne di tenuta le stallo o con la Pompa a mano ci metto il caffellatte e le tolgo quando sono finite
Sarò fortunato bo
Coaooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Leggo ora io uso maxxis da sempre su cerchi mastrati quindi gomme tr e non ho mai avuto problemi ne di montaggio ne di tenuta le stallo o con la Pompa a mano ci metto il caffellatte e le tolgo quando sono finite
Sarò fortunato bo
Coaooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Maxxis però produce le TR non da molto...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Premetto che non ho nessuna voglia e motivazione iniziare una discussione con te,ci mancherebbe,anzi rispetto il tuo pensiero....:prost:
Ti ringrazio pubblicamente del +.
Rispetto assolutamente le tue argomentazioni perché oggettive ed il livello di discussione sereno e pacato.

Sarebbe meglio parlare di gomme davanti ad una birra ;-), magari dopo un bel giretto :-).
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Interessanti novità in casa Kenda...Nevegal2 il ritorno...[emoji33]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app


sulla carte non male....
url.jpg
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ma che sistema antiforatura monta Greg Minnaar ?Dalle foto che arrivano dal Val di Sole non capisco un kaiser.
Un sistema tipo il "Pepi" o il Mr Wolf.. anche se il " Mr " è più a ciambella.
Anche la Noxon (quella Bolognese dei cerchi) sta buttamdo fuori la sua diavoleria.
Il Mr Wolf dura una stagione intera se non lo strapazzi troppo, ma costa un botto.
Il Pepi è più economico, ma dura neanche un mese..
Il Noxon (visto in anteprima da un amico) è poco durevole anche quello.. seppur economico.
Morale: Dal momento che quest'anno neanche una garetta ho fatto, me ne frego altamente..
Questi "sistemi" saranno standard tra qualche anno.. li comprerò solo in quel momento..
a patto di fare qualche garetta il prossimo anno. Forse... molto forse..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sabato giretto a Carsoli...3 salite e 3 discese per 37,5km e 1000mt Conciarelle, Malpasso e l' Irici...(considerate gli ultimi 5km con rientro su asfalto).
Terreno secchissimo...e oltretutto duro duro e sdrucciorevole...i miei Saint non sono al massimo in questo momento...sgonfiate le gomme alla solita pressione...ho faticato a tenerla la Rocky.
La Charge inizia la sua fase finale...ma regge ancora, la Quest è al 3° giro...il problema secondo me con questo fondo duro...battutissimo e molto pendente (in particolare la Malpasso come discesa) la mescola è troppo morbida.
Uno dei soci provava per la 1° volta il DHF 2,5 ma in mescola Dual davanti...beh mi pareva reggesse ben di più.
E' anche vero che pesa molto meno di me ed abbiamo uno stile discesistico ben diverso...ma con questo tipo di terreno mi sa che il Dual davanti era la morte sua...:prega:
Cmq...debbo sistemare i Saint...ho cotto dischi e pasticche ma anche in versione "rigenerati" non ho più lo stesso feeling...:specc:
boh, io sul duro piego meglio con la morbida.
Mi da più feeling, morde e non molla più.
Forse in rarissimi casi, sul sasso duro, lastre bollenti di agosto, forse li una mescola più dura è superiore.
Per tutto il resto, la ciunga è la ciunga.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Un sistema tipo il "Pepi" o il Mr Wolf.. anche se il " Mr " è più a ciambella.
Anche la Noxon (quella Bolognese dei cerchi) sta buttamdo fuori la sua diavoleria.
Il Mr Wolf dura una stagione intera se non lo strapazzi troppo, ma costa un botto.
Il Pepi è più economico, ma dura neanche un mese..
Il Noxon (visto in anteprima da un amico) è poco durevole anche quello.. seppur economico.
Morale: Dal momento che quest'anno neanche una garetta ho fatto, me ne frego altamente..
Questi "sistemi" saranno standard tra qualche anno.. li comprerò solo in quel momento..
a patto di fare qualche garetta il prossimo anno. Forse... molto forse..
Ne uno ne l'altro ma si tratta del nuovo sistema di sigillatura di Enve

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ciao a tutti, mi serve altro consiglio, tra poco più di un mese dovrei fare una vacanza tutta AM, 7giorni continui tutto pedalato in francia. con soddisfazione sono al secondo treno del TB tuoght 2.4 da29", mai bucato, tiene bene e scorre il giusto, insomma il giusto compromesso tantochè pensavo di rimetterlo, ma non lo trovo più on line, alternative paragonabili? che mi dice in casa micheline?
Mavic Quest guard 2.. va anche meglio e costa anche questo poco. La mescola è bella morbida ma dura come il Boss. Il rimbalzo è migliore, così trazione e tenuta. Scorrevolezza simile. Prima di giudicare quest'ultimo parametro fatti almeno tre-quattro uscite. Il Breakout 2.3 fast tough l'ho avuto, una gran, gran gomma al posteriore.. ma la scorrevolezza è per "gambe buone". Ciao
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo