• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho seguito la discussione dall'inizio e le coperture più nominate/blasonate sono quelle che ho usato anche io.

Ora che ho cambiato bici, trovo che sul nuovo telaio le coperture bicolor stiano molto meglio, ma ahimè si è aperto un varco inesplorato, cioè le possibilità di scelta sono veramente minime.

Se aggiungo che con la mia MTB faccio 70% sterrato pianeggiante, 15% salite discese nn troppo impegnative, ma 15% salite con discese su pietraie (solitamente asciutte comunque, quindi dal buon grip, ma dalle pietre molto taglienti) e cose simili la scelta è difficilissima.
Trovare qualcosa di resistente, leggero e scorrevole non è proprio banale, se poi lo voglio dal fianco colorato ahimè, le opzioni sono pochissime.
Vista l'esperienza precedente andrei di RARA+RARAY da 2,25", e già qui è un compromesso, perchè a me piace il 2,1 ma quella coppia in bicolor è solo 2,25"!

Sto valutando le Vittoria Mezcal a+p, oppure le Maxxis Ikon A+P.

LE Mezcal le ho avute in passato e mi sono sembrate una buona gomma, le Ikon non le ho mai provate.

Ho anche una Scott Genius per le cose impegnative e per la montagna "sassosa" ma a volte mi piace salire con la front per misurare i tempi e vedere se riesco a migliorare, poi devo anche scendere sottobosco! :-)
Ieri ho fatto una prova Aspen più rekon Race 2.25

SE non vi è fango scorrevolezza super

Il rekon Race 2.25 scorre appena meno della Aspen 2.10 .

Il rekon Race lo trovi anche skinwall.
Ma inspiegabilmente pesa appena di piu
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.810
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Allora ragazzi...ruote. dubbio ruote.

Ho contattato Drc,e mi ha proposto queste :

Drc xxr28 o Drc xxr25 alluminio,hookless con offset e Mozzi straight Pull o a testa dritta

Con canale 28, e mozzi SP 1530 grammi
700/750 euro...

Con canale 28 e mozzi J 1650 grammi.650 euro

Con canale 25 mm,60 grammi in meno a ruota (quindi arriverei a 1400 grammi).

Cerchi prodotti da loro, mozzi Drc sempre in Italia da ditta veneta (non lo sapevo..)


Alternativa mavic crossmax SLS 1600 grammi 700 euro


@rugantino
Sono messo come te...
però propendo molto per le Mavic....per le DRC sono troppo al limite col peso (sono 82kg).
Poi il fatto di poter prendere le Mavic dal negoziante di fiducia per me è un bel plus.
Faccio notare una cosa per quanto riguarda le Mavic sls, che dovrebbero essere 1590 g: non necessitano di essere nastrate, quindi sono circa 60 gr a coppia...sono quindi tranquillamente paragonabili a set da 1530 g che necessitano di nastratura.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Sono messo come te...
però propendo molto per le Mavic....per le DRC sono troppo al limite col peso (sono 82kg).
Poi il fatto di poter prendere le Mavic dal negoziante di fiducia per me è un bel plus.
Faccio notare una cosa per quanto riguarda le Mavic sls, che dovrebbero essere 1590 g: non necessitano di essere nastrate, quindi sono circa 60 gr a coppia...sono quindi tranquillamente paragonabili a set da 1530 g che necessitano di nastratura.
Sicuro del peso delle mavic? Il peso di probike è 1750g magari hanno cannato a scrivere
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sono messo come te...
però propendo molto per le Mavic....per le DRC sono troppo al limite col peso (sono 82kg).
Poi il fatto di poter prendere le Mavic dal negoziante di fiducia per me è un bel plus.
Faccio notare una cosa per quanto riguarda le Mavic sls, che dovrebbero essere 1590 g: non necessitano di essere nastrate, quindi sono circa 60 gr a coppia...sono quindi tranquillamente paragonabili a set da 1530 g che necessitano di nastratura.
Sicuro del peso delle mavic? Il peso di probike è 1750g magari hanno cannato a scrivere
Da sito le sl 1690
Le SLS 1590

Adesso vediamo che mi dice il negoziante domani...
 
  • Mi piace
Reactions: picca

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Per la lux e uso xc/trail ho ordinato una coppia di barzo con carcassa appunto xc/trail preferendo la robustezza anche se più pesanti, mi sarebbero piaciute quelle con la spalla beige ma le ho trovate solo con carcassa xc race, esperienze a riguardo?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.846
3.310
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Allora ragazzi...ruote. dubbio ruote.

Ho contattato Drc,e mi ha proposto queste :

Drc xxr28 o Drc xxr25 alluminio,hookless con offset e Mozzi straight Pull o a testa dritta

Con canale 28, e mozzi SP 1530 grammi
700/750 euro...

Con canale 28 e mozzi J 1650 grammi.650 euro

Con canale 25 mm,60 grammi in meno a ruota (quindi arriverei a 1400 grammi).

Cerchi prodotti da loro, mozzi Drc sempre in Italia da ditta veneta (non lo sapevo..)


Alternativa mavic crossmax SLS 1600 grammi 700 euro


@rugantino

guarda, da circa un mese ho montato anche io le ruote DRC XXR25 + mozzi DRC (testa piatta).. io peso sui 61kg quindi non ho problemi di limiti di peso ecc.. ho speso 650€ (compresa spedizione e nastro tubeless) e ne sono molto più che soddisfatto!
oltre ad aver risparmiato 300g rispetto alle ruote precedenti (che sulle ruote non è poco) devo dire che sono di una scorrevolezza spaventosa! Oltre ad essere belle rigide e reattive nei rilanci ad esempio..
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ragazzi qualcuno di voi, con gomme classiche da 2.2 o 2.25 ha mai notato differenza tra un canale 23 25 28 o 30??


Io ho provato 2.3/2.5 su canale 30 e 2.2 2.3 su canale 25....
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.810
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Hai visto quella domanda sotto? L'ho posta io...ma non mi rispondono. Cmq 1750 non mi pare un peso possibile...

Sul sito mavic è 1595 https://shop.mavic.com/it-it/crossmax-sl-s-29-rv1248.html#1028=4243, che mi pare coerente per il tipo di cerchio...
Mi autocito per dire che alla fine ho optato per delle Dt Swiss xr 1650, smontate nuove da un'altra Orbea, trovate a buon prezzo da un privato...in verità sono queste solo con nome diverso per Orbea appunto:


non proprio un peso piuma (siamo sui 1650gr), ma visto che con le x1900 (che cmq sono quasi 2 kg) mi sto trovando alla grande, penso sia un upgrade sicuro...visti i miei 83/85 kg preferisco non azzardare troppo. Risparmio qualche etto, ho il mozzo dt swiss di qualità superiore, sto tranquillo (e spendo il giusto).
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.846
3.310
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
.....

non proprio un peso piuma (siamo sui 1650gr), ma visto che con le x1900 (che cmq sono quasi 2 kg) mi sto trovando alla grande, penso sia un upgrade sicuro...visti i miei 83/85 kg preferisco non azzardare troppo. Risparmio qualche etto, ho il mozzo dt swiss di qualità superiore, sto tranquillo (e spendo il giusto).

e direi che non è cosa da poco.. :balla-co:
buone pedalate
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Mi autocito per dire che alla fine ho optato per delle Dt Swiss xr 1650, smontate nuove da un'altra Orbea, trovate a buon prezzo da un privato...in verità sono queste solo con nome diverso per Orbea appunto:


non proprio un peso piuma (siamo sui 1650gr), ma visto che con le x1900 (che cmq sono quasi 2 kg) mi sto trovando alla grande, penso sia un upgrade sicuro...visti i miei 83/85 kg preferisco non azzardare troppo. Risparmio qualche etto, ho il mozzo dt swiss di qualità superiore, sto tranquillo (e spendo il giusto).
In realtà ci sono 190g di differenza sulla coppia
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
in realtà, dal sito ufficiale, sono 220, ma cambia poco.

Lo so, non è un upgrade sconvolgente, ma penso sia il giusto compromesso in relazione anche al mio peso...e cmq le pago 400 euro
Il prezzo è giusto...

Io ho trovato molte xr 1700 a 400/500 euro usate o cmq smontate da bici nuova.

1600 grammi sono già un buon peso
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.810
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il prezzo è giusto...

Io ho trovato molte xr 1700 a 400/500 euro usate o cmq smontate da bici nuova.

1600 grammi sono già un buon peso
Trall'altro mi sono un pò informato...oltre al guadagno di peso, mi par di capire che il vero salto di qualità stia nel mozzo. Sulle 1700 c'è lo Star Ratchet a 36 denti, del quale in giro ho letto un gran bene.
Settimana prox farò il cambio...se vi interessa vi faccio sapere le sensazioni che riscontrerò alla prova sul campo
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti...sono di nuovo al solito bivio da anni...le.ruote.
Sono andato in negozio .e da mavic ho in meno di una settimana le seguenti ruote.

Crossmax Sl S Allum. 1590 gr can. 25 750euro
Crossmax Sl R Carbonio 1570 gr canale 26 1100euro
Crossmax XL E Carbonio 1610 gr canale 30
1100 euro

Tutte con coppia di gomme a mia scelta (maxxis o vittoria)

Avevo.adocchiato.anche le Reserve nuove canale 28 XC 1550 grammi...ma ci vogliono 1600 euro.con mozzo dt350 e 2000 con mozzo dt180 (1350 grammi a paio però)

Scarto le Drc...perché vorrei un acquisto fisico in negozio.

Il dubbio è.... conviene un canale 30 ??
Faccio XC...qualche volta Trail impegnativi e metto gomme da Trail..ma sporadicamente.
Uso per la maggior parte gomme da 2.25

Non mi ritroverei con una bici più scorbutica sullo sconnesso con ruote carbonio? Le Giant xcr sul Frontino nervossisime (canale 21) e le Reserve 30...nervosette Anche queste...

Ovviamente la velocità percepita con ruote carbon non si discute...magari canale 30 e gomme 2.35 scorrevoli .....
@picca @cicluto @VinciTrail


Grazie a tutti....
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.810
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti...sono di nuovo al solito bivio da anni...le.ruote.
Sono andato in negozio .e da mavic ho in meno di una settimana le seguenti ruote.

Crossmax Sl S Allum. 1590 gr can. 25 750euro
Crossmax Sl R Carbonio 1570 gr canale 26 1100euro
Crossmax XL E Carbonio 1610 gr canale 30
1100 euro

Tutte con coppia di gomme a mia scelta (maxxis o vittoria)

Avevo.adocchiato.anche le Reserve nuove canale 28 XC 1550 grammi...ma ci vogliono 1600 euro.con mozzo dt350 e 2000 con mozzo dt180 (1350 grammi a paio però)

Scarto le Drc...perché vorrei un acquisto fisico in negozio.

Il dubbio è.... conviene un canale 30 ??
Faccio XC...qualche volta Trail impegnativi e metto gomme da Trail..ma sporadicamente.
Uso per la maggior parte gomme da 2.25

Non mi ritroverei con una bici più scorbutica sullo sconnesso con ruote carbonio? Le Giant xcr sul Frontino nervossisime (canale 21) e le Reserve 30...nervosette Anche queste...

Ovviamente la velocità percepita con ruote carbon non si discute...magari canale 30 e gomme 2.35 scorrevoli .....
@picca @cicluto @VinciTrail


Grazie a tutti....

Per come la vedo io, scarterei quelle in carbonio col canale da 26.


Tra le altre due, logicamente la parte economica fa la differenza.

Vero che le ruote in carbonio sono più scorbutiche, ma col canale da 30 e quindi la possibilità di girare a pressioni più basse penso che il problema sarebbe nettamente attutito. Rimangono dubbi sulla scorrevolezza. Ma in molti dicono che col battistrada più largo in verità non si perde.

Le SLS 25 per me sono però la scelta più equilibrata. Io sarei andato sicuramente su quelle. Anche per questioni economiche. Avendo ruote in alluminio da 25 mi sento di dire che, SU UNA FRONT, sono un ottimo compromesso. Con quel peso lì poi sono convinto che sono ottime.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao a tutti...sono di nuovo al solito bivio da anni...le.ruote.
Sono andato in negozio .e da mavic ho in meno di una settimana le seguenti ruote.

Crossmax Sl S Allum. 1590 gr can. 25 750euro
Crossmax Sl R Carbonio 1570 gr canale 26 1100euro
Crossmax XL E Carbonio 1610 gr canale 30
1100 euro

Tutte con coppia di gomme a mia scelta (maxxis o vittoria)

Avevo.adocchiato.anche le Reserve nuove canale 28 XC 1550 grammi...ma ci vogliono 1600 euro.con mozzo dt350 e 2000 con mozzo dt180 (1350 grammi a paio però)

Scarto le Drc...perché vorrei un acquisto fisico in negozio.

Il dubbio è.... conviene un canale 30 ??
Faccio XC...qualche volta Trail impegnativi e metto gomme da Trail..ma sporadicamente.
Uso per la maggior parte gomme da 2.25

Non mi ritroverei con una bici più scorbutica sullo sconnesso con ruote carbonio? Le Giant xcr sul Frontino nervossisime (canale 21) e le Reserve 30...nervosette Anche queste...

Ovviamente la velocità percepita con ruote carbon non si discute...magari canale 30 e gomme 2.35 scorrevoli .....
@picca @cicluto @VinciTrail


Grazie a tutti....
Per quel che mi riguarda l'alluminio su quelle cifre non lo prendo in considerazione lo valuto solo se voglio fare un set di ruote economiche ma appunto deve essere economico, tra quelle che hai messo se il badget non è un problema andrei sulle reserve con mozzi 350 se invece vuoi risparmiare le mavic canale 30 per la scorrevolezza su sterrato non credo perderai con il canale più largo anzi forse il contrario magari sentirai un po' di differenza sui lunghi trasferimenti su asfalto se tieni la pressione bassa se alzi non credo ci sia una differenza sostanziale, per i mozzi mavic e garanzia non so come siano
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo