• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti,
scrivo qui per non aprire un altro thread sulle gomme....

Avrei necessità di cambiare le gomme, soprattutto quella posteriore ( nella parte centrale ha quasi completamente perso la tassellatura...)
Ho letto diversi post, ho guardato video su youtube ma mi sono un po' perso...:ueh:

...ho una RR XC 500 che monta sia all'anteriore che al posteriore le hutchinson toro 29 x 2.10 con cerchi SUN RINGLE Duroc 30 SRC (non ho capito se il diametro interno è da 26 o 30 :roll:)

Questo inverno nel fango mi sono trovato bene (buon grip in salita)...ma ora con la stagione estiva alle porte cosa mi consigliate?

Capisco che sia una questione soggettiva ma probabilmente preferirei avere un grip migliore con una migliore sensazione di stabilità a discapito della scorrevolezza...Schwalbe ? Maxxis? altro?

Grazie
La toro è una bella gomma, sicuramente .eflio anteriore.
Posteriore vedi cosa puoi trovare della medesima marca.

Questo periodo prendi quello che trovi...

Maxxis Ardent anteriore, rekon race posteriore.

Schwalbe roket Ron Anteriore, racing Ralph Posteriore
 

Gio666

Biker novus
24/7/20
16
7
0
48
Busto Garolfo
Visita sito
Bike
MTB di 15 anni fa...
Grazie Ozzy :-?:

Vedo un po' quello che c'è ....

tengo presente le accoppiate
Maxxis Ardent anteriore, rekon race posteriore.
e
Schwalbe roket Ron Anteriore, racing Ralph Posteriore

...volevo chiederti se con le 29 x 2.25 si guadagna in stabilità e si perde molto in velocità per il maggior attrito (ora ho le 29 x 2.10)...oppure non si nota la differenza...

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Grazie Ozzy :-?:

Vedo un po' quello che c'è ....

tengo presente le accoppiate
Maxxis Ardent anteriore, rekon race posteriore.
e
Schwalbe roket Ron Anteriore, racing Ralph Posteriore

...volevo chiederti se con le 29 x 2.25 si guadagna in stabilità e si perde molto in velocità per il maggior attrito (ora ho le 29 x 2.10)...oppure non si nota la differenza...

Grazie
All'anteriore meglio una gomma più larga 2.3/2.4 al posteriore se fai anche bitume e vuoi guadagnare qualcosa ok 2.1 altrimenti se non fai bitume 2.3 anche dietro
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Grazie Ozzy :-?:

Vedo un po' quello che c'è ....

tengo presente le accoppiate
Maxxis Ardent anteriore, rekon race posteriore.
e
Schwalbe roket Ron Anteriore, racing Ralph Posteriore

...volevo chiederti se con le 29 x 2.25 si guadagna in stabilità e si perde molto in velocità per il maggior attrito (ora ho le 29 x 2.10)...oppure non si nota la differenza...

Grazie
Dipende..
Quando avevo cerchio 21 mm, ho provato thunder Burt della schwalbe , e Aspen 2.10

Su asfalto scorrevolessime...ma rimangono cmq un po' scomode su sterrato.

Se la gomma da 2.25 rimane leggera, sotto i 700 grammi, meglio se attorno ai 600/650 allora la differenza è minima.
Gonfi un po' in più e via...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Allora ragazzi...ruote. dubbio ruote.

Ho contattato Drc,e mi ha proposto queste :

Drc xxr28 o Drc xxr25 alluminio,hookless con offset e Mozzi straight Pull o a testa dritta

Con canale 28, e mozzi SP 1530 grammi
700/750 euro...

Con canale 28 e mozzi J 1650 grammi.650 euro

Con canale 25 mm,60 grammi in meno a ruota (quindi arriverei a 1400 grammi).

Cerchi prodotti da loro, mozzi Drc sempre in Italia da ditta veneta (non lo sapevo..)


Alternativa mavic crossmax SLS 1600 grammi 700 euro


@rugantino
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca and rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Allora ragazzi...ruote. dubbio ruote.

Ho contattato Drc,e mi ha proposto queste :

Drc xxr28 o Drc xxr25 alluminio,hookless con offset e Mozzi straight Pull o a testa dritta

Con canale 28, e mozzi SP 1530 grammi
700/750 euro...

Con canale 28 e mozzi J 1650 grammi.650 euro

Con canale 25 mm,60 grammi in meno a ruota (quindi arriverei a 1400 grammi).

Cerchi prodotti da loro, mozzi Drc sempre in Italia da ditta veneta (non lo sapevo..)


Alternativa mavic crossmax SLS 1600 grammi 700 euro


@rugantino
Sui cerchi DRC posso dire solo gran bene. Ho avuto gli XXL (alluminio) con canale 25 su mozzo soul Kozak e poi i carbon sempre da 25 con mozzo DT 240.
Per fare XC, marathon e giri quelli da 25 sono un ottimo compromesso come peso, se ti servono per fare cose più strong prenderei con canale 28
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Gio666

Biker novus
24/7/20
16
7
0
48
Busto Garolfo
Visita sito
Bike
MTB di 15 anni fa...
Dipende..
Quando avevo cerchio 21 mm, ho provato thunder Burt della schwalbe , e Aspen 2.10

Su asfalto scorrevolessime...ma rimangono cmq un po' scomode su sterrato.

Se la gomma da 2.25 rimane leggera, sotto i 700 grammi, meglio se attorno ai 600/650 allora la differenza è minima.
Gonfi un po' in più e via...
...le ho prese da 2.25 e sono entrambe sotto i 700 :-)...m più precisamente: rocket ron 660 g e racing Ralph 670 g...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Allora ragazzi...ruote. dubbio ruote.

Ho contattato Drc,e mi ha proposto queste :

Drc xxr28 o Drc xxr25 alluminio,hookless con offset e Mozzi straight Pull o a testa dritta

Con canale 28, e mozzi SP 1530 grammi
700/750 euro...

Con canale 28 e mozzi J 1650 grammi.650 euro

Con canale 25 mm,60 grammi in meno a ruota (quindi arriverei a 1400 grammi).

Cerchi prodotti da loro, mozzi Drc sempre in Italia da ditta veneta (non lo sapevo..)


Alternativa mavic crossmax SLS 1600 grammi 700 euro


@rugantino
Se vuoi stare sull'alluminio prendi i newmen da 25 il cerchio pesa 400g come il DRC ma tiene 125kg e costano meno
 
  • Mi piace
Reactions: claudiopax

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Se vuoi stare sull'alluminio prendi i newmen da 25 il cerchio pesa 400g come il DRC ma tiene 125kg e costano meno
Di ruote carbon ne ho avute, santa Cruz Reserve compreso.

Carbonio sui cerchi non ne voglio sapere più.

Il prezzo minimo è 650 euro.
Ovviamente.

Ho visto i newmen su R2 bike, dt 240 e 650/700 euro anche lì...

Cmq vero il discorso peso...
Io sono sui 75 kg vestito...(questa estate 68...).

Peso mio a parte ,non ho capito se il peso massimo del ciclista influenza la resistenza del cerchio
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Ho montato delle saguaro di vittoria, mi stavo mettendo a latticizzarle quando leggo sulla spalla "pressione minima tubeless 2 Bar". É vero o posso scendere di più? Giravo a 2 bar con le camere d'aria io...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ho montato delle saguaro di vittoria, mi stavo mettendo a latticizzarle quando leggo sulla spalla "pressione minima tubeless 2 Bar". É vero o posso scendere di più? Giravo a 2 bar con le camere d'aria io...
Non conosco le gomme però scendere sotto la pressione minima indicata dovrebbe comportare il rischio stallonamento. Ma girare a 2 con tubeless è un po'un controsenso.
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Non conosco le gomme però scendere sotto la pressione minima indicata dovrebbe comportare il rischio stallonamento. Ma girare a 2 con tubeless è un po'un controsenso.
Infatti mi sembra un po' assurdo, anche perché dovrebbero essere con la stessa mescola e carcassa delle mezcal e barzo base che usa mezzo mondo...
Purtroppo su internet non trovo nulla, proverò a partire da 1,8 e scendere un po' pian piano, tanto non punto a pressioni bassissime...
Però se fosse davvero minimo 2 bar sarebbe imbarazzante da parte di vittoria, considerando come le pubblicizza sul sito
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Ho seguito la discussione dall'inizio e le coperture più nominate/blasonate sono quelle che ho usato anche io.

Ora che ho cambiato bici, trovo che sul nuovo telaio le coperture bicolor stiano molto meglio, ma ahimè si è aperto un varco inesplorato, cioè le possibilità di scelta sono veramente minime.

Se aggiungo che con la mia MTB faccio 70% sterrato pianeggiante, 15% salite discese nn troppo impegnative, ma 15% salite con discese su pietraie (solitamente asciutte comunque, quindi dal buon grip, ma dalle pietre molto taglienti) e cose simili la scelta è difficilissima.
Trovare qualcosa di resistente, leggero e scorrevole non è proprio banale, se poi lo voglio dal fianco colorato ahimè, le opzioni sono pochissime.
Vista l'esperienza precedente andrei di RARA+RARAY da 2,25", e già qui è un compromesso, perchè a me piace il 2,1 ma quella coppia in bicolor è solo 2,25"!

Sto valutando le Vittoria Mezcal a+p, oppure le Maxxis Ikon A+P.

LE Mezcal le ho avute in passato e mi sono sembrate una buona gomma, le Ikon non le ho mai provate.

Ho anche una Scott Genius per le cose impegnative e per la montagna "sassosa" ma a volte mi piace salire con la front per misurare i tempi e vedere se riesco a migliorare, poi devo anche scendere sottobosco! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo