OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Le Pirelli sono belle cicciotte, la mia bici avrebbe spazio fino a 2.35 ma già la 2.2 della Pirelli tocca il batticatena che sporge di qualche millimetro oltre i foderi
Problemi di spazio non ne ho nel telaio...
La Blur supporta il 2.4 senza problemi.
L ardent race dopo un po' mi è arrivato a 61 mm. Senza problemi.
I WT, wild trail, sono esclusivamente x canali larghi..
Sì ho notato.
Ma è il Wt di maxxis che non va bene sul 25.
Mi sembra che una volta su canale 23 (una esagerazione) si mettessero i 2.5 o sbaglio?

È la disposizione dei tasselli laterali sui wt che aggancia solo dal 30 in su.
Magari mi sbaglio...
Su Pirelli ho letto che il monomescola non è un plus al 100% perché effettivamente hai lo stesso comportamento ma è altrettanto vero che se tutte le case perlomeno usano due mescole un motivo ci sarà... Questo mi ha fermato sul prendere uno scorpion S per l'inverno, inoltre ci sono poche recensioni...
Non prenderei mai lo scorpion s.
Mi ricorda un po' il forecaster.
Bella gomma. Ma su roccia dura e su asfalto non mi piace.


Ero incuriosito dal Pirelli M. Sia trail Che xc in 2.4

Sapere se qualcuno lo ha provato su canale 25
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.556
1.049
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ciao a tutti! Mi inserisco nella discussione perchè ho ancora più confusione di prima che iniziavo a cercare info su delle gomme invernali. Ho una Epic HT (canale da 25) e, in inverno, frequento zone di collina e fossi; quindi fango a volontà!
Quello che ho letto e va per la maggiore sono i forekaster anteriore e ikon o rekon, rispettivamente 2.35 e 2.25 ...ok, ma di altre marche tipo Schwalbe e Continental cosa trovo di equivalente?
Nobby
Problemi di spazio non ne ho nel telaio...
La Blur supporta il 2.4 senza problemi.
L ardent race dopo un po' mi è arrivato a 61 mm. Senza problemi.

Sì ho notato.
Ma è il Wt di maxxis che non va bene sul 25.
Mi sembra che una volta su canale 23 (una esagerazione) si mettessero i 2.5 o sbaglio?

È la disposizione dei tasselli laterali sui wt che aggancia solo dal 30 in su.
Magari mi sbaglio...

Non prenderei mai lo scorpion s.
Mi ricorda un po' il forecaster.
Bella gomma. Ma su roccia dura e su asfalto non mi piace.


Ero incuriosito dal Pirelli M. Sia trail Che xc in 2.4

Sapere se qualcuno lo ha provato su canale 25
Diciamo che le WT vanno bene dai 28 in su
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il mio canale 25 con il rekon 2,4 finora ha agganciato bene
Ok bene...magari è una mia impressione.
Ho provato addirittura un dissector...da 2.4 e mi ha dato quell impressione. Forse era il SAG della forka ecc...

Mi stavo guardando un po' di Pirelli M 2.4.

Ma non si capisce nulla. XC e Trail sembrano rispettivamente 120 e 60 tpi.

Poi secondo me ci deve essere la prima versione, che non era né XC ne Trail.

E poi addirittura quella con con la scritta gialla


Sostanzialmente non voglio pedalare 1 kg di gomma. 800/850 max su 2.4
Se 120 meglio....
@lthgpes
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ok bene...magari è una mia impressione.
Ho provato addirittura un dissector...da 2.4 e mi ha dato quell impressione. Forse era il SAG della forka ecc...

Mi stavo guardando un po' di Pirelli M 2.4.

Ma non si capisce nulla. XC e Trail sembrano rispettivamente 120 e 60 tpi.

Poi secondo me ci deve essere la prima versione, che non era né XC ne Trail.

E poi addirittura quella con con la scritta gialla


Sostanzialmente non voglio pedalare 1 kg di gomma. 800/850 max su 2.4
Se 120 meglio....
@lthgpes

Dovrebbero essere XC 120 tpi, Trail 60tpi. La vecchia versione da 2.4" dovrebbe essere 60tpi.

Prova a guardare sul sito Wolfpack, le 2.4 pesano meno delle Pirelli e sono 120 tpi. Secondo me tra Trail, Cross e Race qualcosa che ti va bene lo trovi
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Sem18

Biker superis
22/2/19
417
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao amici,
aggiornamento (ahimè negativo) sulle Scorpion Xc Rc: lunedì sera bruttissima caduta su una pietraia che mi è costata parecchi punti su avambraccio e ginocchio, contusioni e abrasioni su tutto il corpo ma soprattutto tanta paura per l'essere rimasto in montagna da solo con le ferite che perdevano tantissimo sangue..
Per fortuna è andata "bene" e sono qui a raccontarla, pensando ad altri possibili scenari mi ritengo fortunato.

Questa premessa per dire che in 9 anni di mtb non sono MAI caduto mentre, da quando monto questi pneumatici, son caduto 2 volte in 3 mesi e in altre svariate occasioni me la sono vista brutta.
Non uscivo da 15 giorni e, avendo perso un po' il feeling con il mezzo, ho fatto l'errore di tornare su strade sterrate (che peraltro conosco a memoria e non sono neanche troppo tecniche) con la convinzione di sempre.. le sensazioni iniziali di avere una gomma un po' troppo estrema e poco permissiva erano evidentemente fondate.

Mi fermerò per un po', per ovvi motivi, e ne approfitterò per spedire in assistenza la forcella che ha bisogno di un service.. nell'attesa valuterò anche possibili gomme per la stagione autunnale.

Ovviamente non sto dicendo che le Pirelli facciano schifo, anzi!
Mi sembrava utile riportare questa esperienza e ricordare/ribadire che non sempre la bici estrema/iperleggera/pronto gara è quella che ti fa andare più forte ma, forse, la soluzione "migliore" è un mezzo che ci dia sicurezza e che poi di conseguenza ci permetta piano piano di alzare sempre di più l'asticella in base alle nostre sensazioni.

Buone vacanze e buone pedalate a tutti!! :-)
#ridesafe
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao amici,
aggiornamento (ahimè negativo) sulle Scorpion Xc Rc: lunedì sera bruttissima caduta su una pietraia che mi è costata parecchi punti su avambraccio e ginocchio, contusioni e abrasioni su tutto il corpo ma soprattutto tanta paura per l'essere rimasto in montagna da solo con le ferite che perdevano tantissimo sangue..
Per fortuna è andata "bene" e sono qui a raccontarla, pensando ad altri possibili scenari mi ritengo fortunato.

Questa premessa per dire che in 9 anni di mtb non sono MAI caduto mentre, da quando monto questi pneumatici, son caduto 2 volte in 3 mesi e in altre svariate occasioni me la sono vista brutta.
Non uscivo da 15 giorni e, avendo perso un po' il feeling con il mezzo, ho fatto l'errore di tornare su strade sterrate (che peraltro conosco a memoria e non sono neanche troppo tecniche) con la convinzione di sempre.. le sensazioni iniziali di avere una gomma un po' troppo estrema e poco permissiva erano evidentemente fondate.

Mi fermerò per un po', per ovvi motivi, e ne approfitterò per spedire in assistenza la forcella che ha bisogno di un service.. nell'attesa valuterò anche possibili gomme per la stagione autunnale.

Ovviamente non sto dicendo che le Pirelli facciano schifo, anzi!
Mi sembrava utile riportare questa esperienza e ricordare/ribadire che non sempre la bici estrema/iperleggera/pronto gara è quella che ti fa andare più forte ma, forse, la soluzione "migliore" è un mezzo che ci dia sicurezza e che poi di conseguenza ci permetta piano piano di alzare sempre di più l'asticella in base alle nostre sensazioni.

Buone vacanze e buone pedalate a tutti!! :-)
#ridesafe
Ciao. Innanzitutto mi dispiace...rimettiti al più presto.

Si può cadere anche con un Dhf (...e non lo dico per dire...).

Le rc mi ricordano l aspen. Al Posteriore ok, ma anteriore...devi giocare di pressione , e se il terreno è ripido/cedevole sono guai.

Cmq ,anche se posso tassellata, all' anteriore mai meno di 2.35/2.40.

Ora giro con 2.35 rekon Race, ma appena si consumano i tasselli ci vuole manico.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao. Innanzitutto mi dispiace...rimettiti al più presto.

Si può cadere anche con un Dhf (...e non lo dico per dire...).

Le rc mi ricordano l aspen. Al Posteriore ok, ma anteriore...devi giocare di pressione , e se il terreno è ripido/cedevole sono guai.

Cmq ,anche se posso tassellata, all' anteriore mai meno di 2.35/2.40.

Ora giro con 2.35 rekon Race, ma appena si consumano i tasselli ci vuole manico.
gli aspen sono ottimi ma all'anteriore x percorsi tecnici e/o umidi è meglio dirottarsi vs Barzo o similari
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Problemi di spazio non ne ho nel telaio...
La Blur supporta il 2.4 senza problemi.
L ardent race dopo un po' mi è arrivato a 61 mm. Senza problemi.

Sì ho notato.
Ma è il Wt di maxxis che non va bene sul 25.
Mi sembra che una volta su canale 23 (una esagerazione) si mettessero i 2.5 o sbaglio?

È la disposizione dei tasselli laterali sui wt che aggancia solo dal 30 in su.
Magari mi sbaglio...

Non prenderei mai lo scorpion s.
Mi ricorda un po' il forecaster.
Bella gomma. Ma su roccia dura e su asfalto non mi piace.


Ero incuriosito dal Pirelli M. Sia trail Che xc in 2.4

Sapere se qualcuno lo ha provato su canale 25
io alla ebike di mio papà ho montato la pirelli m trail 2.4 su canale da 30mm gonfiata a 1bar misura circa 59,8mm...
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
417
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao. Innanzitutto mi dispiace...rimettiti al più presto.

Si può cadere anche con un Dhf (...e non lo dico per dire...).

Le rc mi ricordano l aspen. Al Posteriore ok, ma anteriore...devi giocare di pressione , e se il terreno è ripido/cedevole sono guai.

Cmq ,anche se posso tassellata, all' anteriore mai meno di 2.35/2.40.

Ora giro con 2.35 rekon Race, ma appena si consumano i tasselli ci vuole manico.
Concordo su tutto. Ovvio che poi si possa cadere anche con un gommone da 2.6, ma il mio esempio metteva a paragone cadute inaspettate per mancanza di feeling/limite della gomma e cadute causate dalla ricerca di velocità.

Su front e canale da 25 meglio una gomma bella cicciotta e rigida il giusto per poter scendere di pressione e guadagnare in confort e scorrevolezza sulle asperità.

Ciao io uso specilized fast track e mi trovo bene,scorrevolezza ,leggerezza, è un buon grip
Infatti prima delle Pirelli montavo i Fast Trak 2.3 Control che la bici aveva di serie e credo che tornerò al doppio FT nella nuova versione 2.35 aggiornato nel disegno e nelle mescole.. è un'ottima gomma all round e, soprattutto, da poter tenere tutte le stagioni perché rende bene un po' ovunque :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Casto925

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Concordo su tutto. Ovvio che poi si possa cadere anche con un gommone da 2.6, ma il mio esempio metteva a paragone cadute inaspettate per mancanza di feeling/limite della gomma e cadute causate dalla ricerca di velocità.

Su front e canale da 25 meglio una gomma bella cicciotta e rigida il giusto per poter scendere di pressione e guadagnare in confort e scorrevolezza sulle asperità.


Infatti prima delle Pirelli montavo i Fast Trak 2.3 Control che la bici aveva di serie e credo che tornerò al doppio FT nella nuova versione 2.35 aggiornato nel disegno e nelle mescole.. è un'ottima gomma all round e, soprattutto, da poter tenere tutte le stagioni perché rende bene un po' ovunque :-)
Sarebbe da provare per il periodo invernale anche la nuova ground control 2.35 . All Anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Oggi ultimo giro con la rekon Race 2.35
Effettivi quasi 2.40 su canale 25.
Tasselli centrali meno di 2 mm...

Su 1.3 bar tiene, ma ho troppa deriva...
Gomma finita.

Opterò già per una gomma tendente all' invernale...ma non per fango.

L anno scorso ho usato un Dhf da 2.3, bella gomma, ma 950 grammi sono troppi. E poi non arriva a 2.3... sullo smosso roccioso va peggio di una gomma da XC....

Pensavo...
-pirelli M 2.4 (xc o trail...)
-Rekon 2.4 maxterra.
-Nobby nic 2.4 super ground (la 2.35 È sul sito ma trovo online la 2.4)
- Specialized ground control 2.35(la nuova).

Al posteriore una 2.2 da XC qualsiasi...anche un ikon...o simile.


Grazie a chi ha esperienza con le gomme citate
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Ciao amici,
aggiornamento (ahimè negativo) sulle Scorpion Xc Rc: lunedì sera bruttissima caduta su una pietraia che mi è costata parecchi punti su avambraccio e ginocchio, contusioni e abrasioni su tutto il corpo ma soprattutto tanta paura per l'essere rimasto in montagna da solo con le ferite che perdevano tantissimo sangue..
Per fortuna è andata "bene" e sono qui a raccontarla, pensando ad altri possibili scenari mi ritengo fortunato.

Questa premessa per dire che in 9 anni di mtb non sono MAI caduto mentre, da quando monto questi pneumatici, son caduto 2 volte in 3 mesi e in altre svariate occasioni me la sono vista brutta.
Non uscivo da 15 giorni e, avendo perso un po' il feeling con il mezzo, ho fatto l'errore di tornare su strade sterrate (che peraltro conosco a memoria e non sono neanche troppo tecniche) con la convinzione di sempre.. le sensazioni iniziali di avere una gomma un po' troppo estrema e poco permissiva erano evidentemente fondate.

Mi fermerò per un po', per ovvi motivi, e ne approfitterò per spedire in assistenza la forcella che ha bisogno di un service.. nell'attesa valuterò anche possibili gomme per la stagione autunnale.

Ovviamente non sto dicendo che le Pirelli facciano schifo, anzi!
Mi sembrava utile riportare questa esperienza e ricordare/ribadire che non sempre la bici estrema/iperleggera/pronto gara è quella che ti fa andare più forte ma, forse, la soluzione "migliore" è un mezzo che ci dia sicurezza e che poi di conseguenza ci permetta piano piano di alzare sempre di più l'asticella in base alle nostre sensazioni.

Buone vacanze e buone pedalate a tutti!! :-)
#ridesafe
Cavoli mi spiace, la rc in velocità mulattiere e scassato è un po’ ballerina... è una gomma scorrevole da gara con tasselli piccoli e bassi...bisognerebbe usarle a pressione Più bassa possibile e abituarsi al poco tassello soprattutto sul anteriore...sarebbe interessante provare le rc da 2.4
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
967
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ascolta avresti la pazienza di farmi una foto?
Per vedere come stanno su?.

E magari quanto ti misurano.

Grazie
Ogni promessa è un debito, ecco le foto della rekon 2.4 su canale 25, misurano come puoi vedere 59 mm.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-08-24 at 22.13.28 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2021-08-24 at 22.13.28 (2).jpeg
    72,6 KB · Visite: 42
  • WhatsApp Image 2021-08-24 at 22.13.28 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-08-24 at 22.13.28 (1).jpeg
    215,1 KB · Visite: 44
  • WhatsApp Image 2021-08-24 at 22.13.28.jpeg
    WhatsApp Image 2021-08-24 at 22.13.28.jpeg
    269,9 KB · Visite: 45
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo