alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
I miei percorsi probabilmente sono un po' meno problematici dei tuoi, nel senso che rocce appuntite o taglienti non ve ne sono. A parte le strade sterrate, il resto sono strade forestali dal fondo compatto in estate e fangoso in inverno, sentieri con radici, sassi e rocce per lo più levigate, non manca qualche pericolo tipo rametti appuntiti o ricci di castagne. Fino ad ora non ho mai tagliato un copertone, solo piccoli fori che riesce a chiudere il lattice e un paio di volte buchi più problematici a fine vita delle gomme (tra l'altro uno su asfalto) che mi hanno costretto a cambiare copertura. Prova con i copertoni più leggeri stile xc (i vari RR), del resto all'occorrenza fai sempre in tempo a tornare a coperture più pesanti e rinforzate come quelle che avevi su ebike.
Beh in ogni caso mi sembra che i miei percorsi non siano poi così diversi dai tuoi.
Credo che alla fine l'unica soluzione sia quella di provare con le gomme di serie (Racing Ray e Racing Ralph entrambe super race) e vedere cosa succede. Da quello che capisco del sito Schwalbe, la versione super race è più leggerina della super ground, quindi magari più soggetta a forature.
Per i piccoli fori non sono molto preoccupato in quanto penso che il lattice faccia tranquillamente il suo lavoro.. se poi il foro è più grande ho sempre con me il kit di riparazione con vermicelli per tubeless.. già usato anche nella Big Betty che nonostante la carcassa super gravity sono riuscito a tagliare (piccolo taglietto), ma con un vermicello ho risolto.
Come detto, mi sto trovando molto bene con le Rocket Ron della scott scale che ho in prestito, ma non ho esperienza su altre gomme da XC quindi non posso fare un paragone.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.564
2.080
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Racing Ray e Racing Ralph sono nelle mie ruote e vi metto in guardia dai trasudamenti, quelle super-race intendo. le altre non le ho provate.
dopo appena un mese, a bici ferma, affiorano delle chiazze sul copertone dovute al glicole se non erro, che penetra la carcassa. questo rende il liquido antiforatura meno efficace, perché si secca prima e necessita frequente rabbocco. pesano 600 grammi è vero ma sono tornato alle XR2 team issue, 680 gr ma niente trasudi...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.710
5.085
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
non per essere malfidenti o malpensanti, ma chissà perchè ci avrei scommesso che con le Aspen da 2,4 andava meglio..

non a caso il mercato si è ampliato e ci sono disponibili gomme più larghe.. bah..
oramai sono diventati tutti marchetari!!
avete mai visto video con recensioni negative?
Possibile?

:pirletto:

Ho già visto il video..
ritengo Concordia un tipo molto competente..però da qualche tempo a questa parte sta arrivando a dimostrare (o almeno a far credere) tutto e il contrario di tutto...

A me va bene ognicosa, ma che mi si venga a dire che che con una gomma più larga e più sgonfia si vada più forte anche in salita mi pare un pò eccessivo...poi boh, magari ha ragione lui ma non capisco su che pasi. A me pare assurdo.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
967
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
non per essere malfidenti o malpensanti, ma chissà perchè ci avrei scommesso che con le Aspen da 2,4 andava meglio..

non a caso il mercato si è ampliato e ci sono disponibili gomme più larghe.. bah..
Se è per questo il mercato ha imposto negli ultimi anni molte altre scelte, 29 al posto di 26, cerchi da 30, reggisella telescopico, full xc al posto di front e chi più ne ha più ne metta!
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho già visto il video..
ritengo Concordia un tipo molto competente..però da qualche tempo a questa parte sta arrivando a dimostrare (o almeno a far credere) tutto e il contrario di tutto...

A me va bene ognicosa, ma che mi si venga a dire che che con una gomma più larga e più sgonfia si vada più forte anche in salita mi pare un pò eccessivo...poi boh, magari ha ragione lui ma non capisco su che pasi. A me pare assurdo.
Infatti...
Io con il 2.35 (rekon Race) vado meglio, ma devo tenere più gonfio rispetto al 2.25.

E cmq vanno bene,ma le preferisco all.anteriore.
Ho canale 25, che secondo me rimane il giusto compromesso ...
Se domani vorrò fare upgrade, sicuramente seguiro le tendenze di mercato.

Ho girato con canale 21 per anni.....voglio dire..
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.710
5.085
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Se è per questo il mercato ha imposto negli ultimi anni molte altre scelte, 29 al posto di 26, cerchi da 30, reggisella telescopico, full xc al posto di front e chi più ne ha più ne metta!

Chi ti vieta di comprare una front con reggisella fisso e cerchi da 25? Mi pare esistano ancora

Il mercato suggerisce, non impone.
Le uniche vere imposizioni negli ultimi anni mi pare siano le 29 e il monocorona, ma perchè, ambedue, è evidente che danno vantaggi indiscutibili ed evidenti.
Se poi si è schiavi delle mode è un altro discorso.

io mi son fatto la bici nuova tre mesi fa...front, col telescopico, cerchi da 25.

Le scelte che ho fatto in linea con le tendenze del momento sono comunque scelte mie...fatte per valutazione mia.

Tornando ai cerchi...vi posto una risposta che mi ha dato Concordia (o chi per lui) in merito alla larghezza dei cerchi:

1625573774901.png
Io continuo a pensare che sia eccessivo...però a ognuno la sua opinione, ci mancherebbe.

Trall'altro il video riguardava la prova del tracciato degli internazioni d'Italia a La Thuile...roba da matti (per me).
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.003
719
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Racing Ray e Racing Ralph sono nelle mie ruote e vi metto in guardia dai trasudamenti, quelle super-race intendo. le altre non le ho provate.
dopo appena un mese, a bici ferma, affiorano delle chiazze sul copertone dovute al glicole se non erro, che penetra la carcassa. questo rende il liquido antiforatura meno efficace, perché si secca prima e necessita frequente rabbocco. pesano 600 grammi è vero ma sono tornato alle XR2 team issue, 680 gr ma niente trasudi...
Tra queste due quale prenderesti?

https://www.bike-discount.de/it/com...rip-tle-e-25-faltreifen-1012355?varid=1012358

Piu' tardi penso di ordinare le Super Ground Addix SpeedGrip.

Fino oad ora con schwalbe mi son sempre trovato bene, solo una volta con un hans dampf che si staccavano i tasselli laterali, ma la avevo maltrattata abbastanza.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il mercato suggerisce, non impone.
Le uniche vere imposizioni negli ultimi anni mi pare siano le 29 e il monocorona, ma perchè, ambedue, è evidente che danno vantaggi indiscutibili ed evidenti.
Se poi si è schiavi delle mode è un altro discorso.

io mi son fatto la bici nuova tre mesi fa...front, col telescopico, cerchi da 25.

Le scelte che ho fatto in linea con le tendenze del momento sono comunque scelte mie...fatte per valutazione mia.

Tornando ai cerchi...vi posto una risposta che mi ha dato Concordia (o chi per lui) in merito alla larghezza dei cerchi:

Vedi l'allegato 465848
Io continuo a pensare che sia eccessivo...però a ognuno la sua opinione, ci mancherebbe.

Trall'altro il video riguardava la prova del tracciato degli internazioni d'Italia a La Thuile...roba da matti (per me).
io ho scelto 27 e penso che per un pò di anni sarà una buona via di mezzo (arrivando dai 23 dei cerchi che ho adesso)!

Io ho avuto 30 mm con la bici che avevo ,con gomme da 2.5 e 2.4

Adesso 2.35/2.25 canale 25.

Differenza?? La.fa la gomma . Punto.

Ricordatevi che fine hanno fatto le 27.5 plus.
Volevano farlo passare per standard , imporlo...alla fine non ne fanno più.

Vedremo come andrà a finire....
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
417
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Visto dove sta andando a parare la discussione ne approfitto per dire la mia e, allo stesso tempo, aggiornarvi sulle Scorpion Xc Rc 2.2: mi sto "pentendo" della scelta fatta perché il 2.2 è più stretto di quel che pensassi e, venendo da dei Fast Trak 2.3 belli cicciotti e con cui potevo scendere di più con le pressioni, trovo la bici molto più rigida e scorbutica nell'attraversare gli ostacoli.

È indubbio che nei tratti di asfalto o terreni battuti sia un missile ed in verità sto stampando PR uno dietro l'altro.. ma sarei curioso di tornare, ad esempio, ad un Fast Trak 2.35 (l'ultimo presentato con mescola e disegno aggiornati) per riprovare quella piacevolissima sensazione di morbidezza sugli ostacoli della bici, che poi è ciò che mi da la confidenza e la sicurezza per spingere di più ed andare più forte. Non sono per nulla scaramantico, ma da quando ho montato le Pirelli son caduto 2 volte e non cadevo in bici da quasi 2 anni.. un mezzo "estremo" è sì più veloce, ma richiede concentrazione costante, stanca di più e perdona meno. Quindi secondo me la ricerca del minor peso e del componente prestante non è detto che si traducano sempre in un effettivo miglioramento sui sentieri che frequentiamo.

Che poi, a dirla tutta, credo che i tempi siano merito del lavoro in palestra e dei -6kg (con probabilmente anche più watt) piuttosto che delle gomme :mrgreen: Mi sono sempre fidato di più delle sensazioni che non dei tempi, questi ultimi sono poi una conseguenza del buon feeling che si ha in bici.

My 2 cents :-)
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Racing Ray e Racing Ralph sono nelle mie ruote e vi metto in guardia dai trasudamenti, quelle super-race intendo. le altre non le ho provate.
dopo appena un mese, a bici ferma, affiorano delle chiazze sul copertone dovute al glicole se non erro, che penetra la carcassa. questo rende il liquido antiforatura meno efficace, perché si secca prima e necessita frequente rabbocco. pesano 600 grammi è vero ma sono tornato alle XR2 team issue, 680 gr ma niente trasudi...
Questo è interessante. Sono le gomme che monterà la mia prossima bici che andrò a vedere oggi e che vorrei rendere tubeless fin da subito.
Indicativamente ogni quanto bisogna rabboccare? Io sono abituato a gomme molto pesanti sulla e-bike e quasi ci si dimentica di rabboccare.
Si tratta solo quindi di un difetto estetico il discorso del lattice che penetra nella carcassa?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Visto dove sta andando a parare la discussione ne approfitto per dire la mia e, allo stesso tempo, aggiornarvi sulle Scorpion Xc Rc 2.2: mi sto "pentendo" della scelta fatta perché il 2.2 è più stretto di quel che pensassi e, venendo da dei Fast Trak 2.3 belli cicciotti e con cui potevo scendere di più con le pressioni, trovo la bici molto più rigida e scorbutica nell'attraversare gli ostacoli.

È indubbio che nei tratti di asfalto o terreni battuti sia un missile ed in verità sto stampando PR uno dietro l'altro.. ma sarei curioso di tornare, ad esempio, ad un Fast Trak 2.35 (l'ultimo presentato con mescola e disegno aggiornati) per riprovare quella piacevolissima sensazione di morbidezza sugli ostacoli della bici, che poi è ciò che mi da la confidenza e la sicurezza per spingere di più ed andare più forte. Non sono per nulla scaramantico, ma da quando ho montato le Pirelli son caduto 2 volte e non cadevo in bici da quasi 2 anni.. un mezzo "estremo" è sì più veloce, ma richiede concentrazione costante, stanca di più e perdona meno. Quindi secondo me la ricerca del minor peso e del componente prestante non è detto che si traducano sempre in un effettivo miglioramento sui sentieri che frequentiamo.

Che poi, a dirla tutta, credo che i tempi siano merito del lavoro in palestra e dei -6kg (con probabilmente anche più watt) piuttosto che delle gomme :mrgreen: Mi sono sempre fidato di più delle sensazioni che non dei tempi, questi ultimi sono poi una conseguenza del buon feeling che si ha in bici.

My 2 cents :-)
Confermo anche io...
2.3/2.35 minimo..ma.max 750 o 800 grammi.
Occhio alla.tassellatura....

Io con rekonRace2.35 (estate...) Passo dove andavo con il dhf da 2.3....fa un po' te...

Al posteriore metterei di nuovo una 2.1....
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.564
2.080
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Questo è interessante. Sono le gomme che monterà la mia prossima bici che andrò a vedere oggi e che vorrei rendere tubeless fin da subito.
Indicativamente ogni quanto bisogna rabboccare? Io sono abituato a gomme molto pesanti sulla e-bike e quasi ci si dimentica di rabboccare.
Si tratta solo quindi di un difetto estetico il discorso del lattice che penetra nella carcassa?

dipende dal lattice non saprei dirti, prima con quello mv-tek ogni settimana, ora con lo stan's ogni mese rabbocco. sono gomme di carta velina...buone per una gara...
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
dipende dal lattice non saprei dirti, prima con quello mv-tek ogni settimana, ora con lo stan's ogni mese rabbocco. sono gomme di carta velina...buone per una gara...
Che erano gomme leggere lo avevo intuito... ma se devo rabboccare ogni settimana proprio non va bene. Proverò a latticizzare e magari nei primi periodi tenere monitorata la quantità di lattice presente nella gomma.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.564
2.080
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
boh considera che le mie sono queste:
Schwalbe Mtb Racing Ralph Evo Tubeless 29×2.10
HS490, Evolution Line, SnakeSkin, Super Ground, Addix Speed, Tubeless Easy, E-Bike Ready 25

quindi sono delle super-ground, non super-race...pensa tu le super-race quanto trasudano ahahahaha
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
boh considera che le mie sono queste:
Schwalbe Mtb Racing Ralph Evo Tubeless 29×2.10
HS490, Evolution Line, SnakeSkin, Super Ground, Addix Speed, Tubeless Easy, E-Bike Ready 25

quindi sono delle super-ground, non super-race...pensa tu le super-race quanto trasudano ahahahaha
Ah, addirittura non sono super race le tue... andiamo bene.
Beh di primo equipaggiamento ci sono montate quelle e me le tengo, poi strada facendo vediamo. Vorrei un giusto compromesso tra scorrevolezza e affidabilità, quindi carcassa non troppo leggera.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo