OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Facci sapere, anche io sarei interessato per la stagione invernale. Adesso davanti monto un rekon 2.4 dual ed in condizioni abbastanza secche mi sto trovando molto bene sia come scorrevolezza che come aderenza. Finora solo ieri ho notato una incertezza in discesa su un canale di roccia che mi ha un po' spaventato, ma comunque andavo abbastanza forte e forse anche un minion la avrebbe avuta.
Provata la dissector...fatto un giro breve..ma posso dare una conclusione..

Pesa quanto un Minion da 2.3, ma sembra di scorrere come una Ardent da 2.25.

Può essere una buona gomma, per chi magari nella mezza stagione vuole pompare un la XC.

Ma con 1kg di gomma a questo punto uso un Dhf che deriva meno (perché i tasselli sono cmq bassi).

È una gomma da posteriore a tutti gli effetti.

Se pesava meno sarebbe stata il top.

Quindi suppongo che il rekon 2.4 sia migliore (estate e mezza stagione suppongo)

Non è una critica, magari con un po' di manico per qualcuno è la gomma perfetta...
Nei trasferimenti si sente la massa che devi portarti dietro...

Per ora finirò la.estate con una rekonrace 2.35 all' anteriore, e una Aspen 2.25 al posteriore.

L.inverno vedo...
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
967
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Provata la dissector...fatto un giro breve..ma posso dare una conclusione..

Pesa quanto un Minion da 2.3, ma sembra di scorrere come una Ardent da 2.25.

Può essere una buona gomma, per chi magari nella mezza stagione vuole pompare un la XC.

Ma con 1kg di gomma a questo punto uso un Dhf che deriva meno (perché i tasselli sono cmq bassi).

È una gomma da posteriore a tutti gli effetti.

Se pesava meno sarebbe stata il top.

Quindi suppongo che il rekon 2.4 sia migliore (estate e mezza stagione suppongo)

Non è una critica, magari con un po' di manico per qualcuno è la gomma perfetta...
Nei trasferimenti si sente la massa che devi portarti dietro...

Per ora finirò la.estate con una rekonrace 2.35 all' anteriore, e una Aspen 2.25 al posteriore.

L.inverno vedo...
Quindi bocciata all'anteriore e di conseguenza immagino anche grazie al peso eccessivo credo non sia adatta neanche al posteriore come gomma xc marathon trail leggero
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.049
329
0
Visita sito
Ragazzi, secondo voi puo' essere una buona scelta passare da un Rocket Ron 2.25, and un Racing Ray da 2.35 all'anteriore?
Molti lo usano con soddisfazione, proprio in sostituzione del roro, ora che il Nobby Nic è diventato di piombo, il Racing Ray da 2,35 potrebbe essere la scelta giusta su quel marchio...
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.003
718
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Molti lo usano con soddisfazione, proprio in sostituzione del roro, ora che il Nobby Nic è diventato di piombo, il Racing Ray da 2,35 potrebbe essere la scelta giusta su quel marchio...
Grazie. Volevo un po piu' di volume all'anteriore, senza perder troppa scorevolezza. E Schwalbe da 2.35 non ho trovato altro per uso XC. Ho solo dubbi sul bagnato, che sembra abbia tasselli piu' bassi e arrotondati che la Ron, ma magari quel paio di mm in piu' di sezione compensano?

Ho letto un po di recensioni in giro, ma quando iniziano a discutere sui 10 grammi in piu' o in meno di peso della gomma smetto di leggere. :smile:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Stamattina giro marathon .50 km 1200 metri.
Fondo leggermente sconnesso,ma umido.
Ero in mezzo alle nuvole (per davvero).
Quindi non fango, ma sabbioso e bagnato.
Molti tratti sassoso, sconnesso,ma cmq giro molto veloce (alta via dei Monti Liguri).

Anteriore Rekon Race 2.35
Posteriore Aspen 2.25.
Le gomme sono nuove (poche uscite ...).

Con 1.3 bar all' Anteriore e 1.5 al posteriore mi hanno stupito...ottimo Grip ovunque.

Non ho badato molto a scegliere una linea o l altra...giù e via.
Dureranno poco..ma per l.estate vanno bene.

Ah...su canale 25 ora mi sviluppano 2.40 e 2.30 rispettivamente...come solito maxxis
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.049
329
0
Visita sito
Grazie. Volevo un po piu' di volume all'anteriore, senza perder troppa scorevolezza. E Schwalbe da 2.35 non ho trovato altro per uso XC. Ho solo dubbi sul bagnato, che sembra abbia tasselli piu' bassi e arrotondati che la Ron, ma magari quel paio di mm in piu' di sezione compensano?

Ho letto un po di recensioni in giro, ma quando iniziano a discutere sui 10 grammi in piu' o in meno di peso della gomma smetto di leggere. :smile:
Io non amo le gomme scorrevoli all'anteriore ma devo riconoscere a schwalbe che la loro carcassa e mescola è molto buona. Prova a vedere le wolfpack, sono da poco sul mercato e il marchio deriva appunto da loro...
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.049
329
0
Visita sito
Stamattina giro marathon .50 km 1200 metri.
Fondo leggermente sconnesso,ma umido.
Ero in mezzo alle nuvole (per davvero).
Quindi non fango, ma sabbioso e bagnato.
Molti tratti sassoso, sconnesso,ma cmq giro molto veloce (alta via dei Monti Liguri).

Anteriore Rekon Race 2.35
Posteriore Aspen 2.25.
Le gomme sono nuove (poche uscite ...).

Con 1.3 bar all' Anteriore e 1.5 al posteriore mi hanno stupito...ottimo Grip ovunque.

Non ho badato molto a scegliere una linea o l altra...giù e via.
Dureranno poco..ma per l.estate vanno bene.

Ah...su canale 25 ora mi sviluppano 2.40 e 2.30 rispettivamente...come solito maxxis
Accoppiata scorrevole ma per me troppo leggere...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Mi inserisco per chiedere un consiglio. Se tutto va come deve andare mercoledì dovrei andare a visionare\ritirare una cube AMS 100. La bici in questione monta l’accoppiata racing Ray e racing Ralph di Schwalbe in sezione 2.25 e cerchi con canale da 25mm. Ovviamente inizialmente userò queste gomme, ma vorrei portarmi avanti facendo una domanda.
Provengo da una e-bike abbastanza estrema da discesa (Cube stereo hybrid 160 Action team con ruote da 27,5” ed escursione di 170mm) quindi conosco solo gomme estreme diciamo, mi sono però accorto di essere più un pedalatore che un discesista, da qui l’acquisto della nuova bici. Pro futuro vorrei avere un paio di modelli di gomme che mi permettano di percorrere qualche sentiero non super impegnativo senza aver paura di bucare di frequente.
Quale sarebbe il miglior compromesso per un treno di pneumatici da XC\trail occasionale? Non vorrei rinunciare troppo alla scorrevolezza, ma vorrei comunque viaggiare tranquillo.
Senz’altro la configurazione sarà tubeless.
Come sono le gomme di primo equipaggiamento che andrò a vedere?

Grazie in anticipo.
Alan
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mi inserisco per chiedere un consiglio. Se tutto va come deve andare mercoledì dovrei andare a visionare\ritirare una cube AMS 100. La bici in questione monta l’accoppiata racing Ray e racing Ralph di Schwalbe in sezione 2.25 e cerchi con canale da 25mm. Ovviamente inizialmente userò queste gomme, ma vorrei portarmi avanti facendo una domanda.
Provengo da una e-bike abbastanza estrema da discesa (Cube stereo hybrid 160 Action team con ruote da 27,5” ed escursione di 170mm) quindi conosco solo gomme estreme diciamo, mi sono però accorto di essere più un pedalatore che un discesista, da qui l’acquisto della nuova bici. Pro futuro vorrei avere un paio di modelli di gomme che mi permettano di percorrere qualche sentiero non super impegnativo senza aver paura di bucare di frequente.
Quale sarebbe il miglior compromesso per un treno di pneumatici da XC\trail occasionale? Non vorrei rinunciare troppo alla scorrevolezza, ma vorrei comunque viaggiare tranquillo.
Senz’altro la configurazione sarà tubeless.
Come sono le gomme di primo equipaggiamento che andrò a vedere?

Grazie in anticipo.
Alan
Punta all' Anteriore ad una 2.35 2.40 XC Trail leggero...non troppo pesante (750 grammi max).in casa schwalbe vi è la Wicked will...ma da come ho capito non se ne trovano
..
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Punta all' Anteriore ad una 2.35 2.40 XC Trail leggero...non troppo pesante (750 grammi max).in casa schwalbe vi è la Wicked will...ma da come ho capito non se ne trovano
..
Grazie per la risposta. Quindi dici di mettere qualcosa di un po’ più robusto solo davanti? Io le volte che ho avuto problemi scendendo per sentieri li ho avuti sulla gomma posteriore.. ma penso che il tuo consiglio sia dato dal fatto che così non si perde troppo sulla scorrevolezze. Per le gomme di serie cosa ne pensi? Se le faccio tubeless posso osare un pochino?
Al momento l’unica esperienza che ho è con delle rocket ron che sto usando su una scott scale che ho in prestito.. ma non ci ho fatto sentieri. Per il resto posso dire che mi piacciono come gomme!
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Grazie per la risposta. Quindi dici di mettere qualcosa di un po’ più robusto solo davanti? Io le volte che ho avuto problemi scendendo per sentieri li ho avuti sulla gomma posteriore.. ma penso che il tuo consiglio sia dato dal fatto che così non si perde troppo sulla scorrevolezze. Per le gomme di serie cosa ne pensi? Se le faccio tubeless posso osare un pochino?
Al momento l’unica esperienza che ho è con delle rocket ron che sto usando su una scott scale che ho in prestito.. ma non ci ho fatto sentieri. Per il resto posso dire che mi piacciono come gomme!
Si .
Io dopo un po' ho visto ,che per i miei giri è meglio una gomma più grande all' Anteriore.
Stando attenti al peso.

Avendo gomme tubeless tieni quelle che hai (o avrai).

Poi ti regoli...
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Si .
Io dopo un po' ho visto ,che per i miei giri è meglio una gomma più grande all' Anteriore.
Stando attenti al peso.

Avendo gomme tubeless tieni quelle che hai (o avrai).

Poi ti regoli...
Beh si senz'altro terrò quelle di primo montaggio e cercherò di finirle, a meno che proprio non vadano malissimo, cosa che dubito.
A me interessa molto il discorso di affidabilità, è veramente spiacevole doversi fermare magari in mezzo al nulla e da soli per dover riparare una foratura. Per questo motivo senza ombra di dubbio le farò tubeless e porterò sempre con me una camera di scorta... ma vorrei anche avere comunque una carcassa mediamente resistente e non di carta velina diciamo.
Indipendentemente dalla sezione maggiorata all'anteriore, quali sono le gomme da XC / trail leggero che hanno comunque una certa resistenza alle forature?

Grazie
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
967
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Beh si senz'altro terrò quelle di primo montaggio e cercherò di finirle, a meno che proprio non vadano malissimo, cosa che dubito.
A me interessa molto il discorso di affidabilità, è veramente spiacevole doversi fermare magari in mezzo al nulla e da soli per dover riparare una foratura. Per questo motivo senza ombra di dubbio le farò tubeless e porterò sempre con me una camera di scorta... ma vorrei anche avere comunque una carcassa mediamente resistente e non di carta velina diciamo.
Indipendentemente dalla sezione maggiorata all'anteriore, quali sono le gomme da XC / trail leggero che hanno comunque una certa resistenza alle forature?

Grazie
Molto dipende dal fondo dei sentieri e dal tuo peso, non è facile fare una generalizzazione. Ad esempio nel mio caso anche con gomme leggere e poco rinforzate difficilmente mi è capitato di forare. In casa Maxxis la protezione contro le forature è indicata dalla sigla EXO
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Beh si senz'altro terrò quelle di primo montaggio e cercherò di finirle, a meno che proprio non vadano malissimo, cosa che dubito.
A me interessa molto il discorso di affidabilità, è veramente spiacevole doversi fermare magari in mezzo al nulla e da soli per dover riparare una foratura. Per questo motivo senza ombra di dubbio le farò tubeless e porterò sempre con me una camera di scorta... ma vorrei anche avere comunque una carcassa mediamente resistente e non di carta velina diciamo.
Indipendentemente dalla sezione maggiorata all'anteriore, quali sono le gomme da XC / trail leggero che hanno comunque una certa resistenza alle forature?

Grazie
Per esperienza personale...solo Maxxis.
Schwalbe avevo le vecchie racing ralph DD (double defense).
Le.nuove non saprei.

Puoi provare un Maxxis Rekon 2.4 all' anteriore...e una rekon Race 2.25 Al Posteriore.

Poi qui c'è chi si è trovato bene con le Wolfpack,(cross 2.4 e race 2.2) o le Pirelli (M. 2.4 e 2.2)
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Molto dipende dal fondo dei sentieri e dal tuo peso, non è facile fare una generalizzazione. Ad esempio nel mio caso anche con gomme leggere e poco rinforzate difficilmente mi è capitato di forare. In casa Maxxis la protezione contro le forature è indicata dalla sigla EXO
Beh io calcolo di fare molte strade sterrate per quanto riguarda le salite, in alcuni casi non sono strade sterrate tirate a lucido però, ma ci sono dei tratti sporchi (residui di legname asportato dai camion per esempio) o tratti in cui sono state posate delle pietre anche piuttosto a spigolo vivo per rattoppare le strade. Con le mie Magic Mary e Big Betty che monto sulla E-bike non mi faccio problemi, ma con le Rocket Ron che ho sulla bici in prestito, per evitare problemi ammetto che in qualche tratto sono sceso e ho spinto per paura di tagliare o forare. In discesa idem, strade non distrutte ma anche qualche sentiero dal fodo compatto con le classiche radici, sassi, roccia... velocità moderata perchè non sono coraggioso :-)
Io sono 187cm e circa 75kg in ordine di marcia.
Tu che percorsi fai generalmente? Magari sono solo io a preoccuparmi per nulla e mi basta anche una gomma leggera per quello che faccio.
Per esperienza personale...solo Maxxis.
Schwalbe avevo le vecchie racing ralph DD (double defense).
Le.nuove non saprei.

Puoi provare un Maxxis Rekon 2.4 all' anteriore...e una rekon Race 2.25 Al Posteriore.

Poi qui c'è chi si è trovato bene con le Wolfpack,(cross 2.4 e race 2.2) o le Pirelli (M. 2.4 e 2.2)
Ecco, io purtroppo, pur non avendone motivo, sono più indirizzato verso altri marchi.. maxxis non mi ispirano.. ma è solo una mia personalissima sensazione, detta da uno che è un anno scarso che va in bici.
Andrò a vedermele comunque, anche le Wolfpack (non conoscevo nemmeno il marchio) e le Pirelli.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
967
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Beh io calcolo di fare molte strade sterrate per quanto riguarda le salite, in alcuni casi non sono strade sterrate tirate a lucido però, ma ci sono dei tratti sporchi (residui di legname asportato dai camion per esempio) o tratti in cui sono state posate delle pietre anche piuttosto a spigolo vivo per rattoppare le strade. Con le mie Magic Mary e Big Betty che monto sulla E-bike non mi faccio problemi, ma con le Rocket Ron che ho sulla bici in prestito, per evitare problemi ammetto che in qualche tratto sono sceso e ho spinto per paura di tagliare o forare. In discesa idem, strade non distrutte ma anche qualche sentiero dal fodo compatto con le classiche radici, sassi, roccia... velocità moderata perchè non sono coraggioso :-)
Io sono 187cm e circa 75kg in ordine di marcia.
Tu che percorsi fai generalmente? Magari sono solo io a preoccuparmi per nulla e mi basta anche una gomma leggera per quello che faccio.

Ecco, io purtroppo, pur non avendone motivo, sono più indirizzato verso altri marchi.. maxxis non mi ispirano.. ma è solo una mia personalissima sensazione, detta da uno che è un anno scarso che va in bici.
Andrò a vedermele comunque, anche le Wolfpack (non conoscevo nemmeno il marchio) e le Pirelli.
I miei percorsi probabilmente sono un po' meno problematici dei tuoi, nel senso che rocce appuntite o taglienti non ve ne sono. A parte le strade sterrate, il resto sono strade forestali dal fondo compatto in estate e fangoso in inverno, sentieri con radici, sassi e rocce per lo più levigate, non manca qualche pericolo tipo rametti appuntiti o ricci di castagne. Fino ad ora non ho mai tagliato un copertone, solo piccoli fori che riesce a chiudere il lattice e un paio di volte buchi più problematici a fine vita delle gomme (tra l'altro uno su asfalto) che mi hanno costretto a cambiare copertura. Prova con i copertoni più leggeri stile xc (i vari RR), del resto all'occorrenza fai sempre in tempo a tornare a coperture più pesanti e rinforzate come quelle che avevi su ebike.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo