Ruote DT Swiss 1540 o Shimano XTR WH-M975

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
shimano
io le appena montate sul nuovo telaio e sono stratosferiche, non so come vanno le Dt, quindi non posso fare paragoni ma rispetto alle mavic srl che ho avuto per 15 gg. (vendute subito ad un amico dalla disperazione...avevano il "solito" difetto delle vecchie cmax ..il mozzo posteriore che si tira dietro la catena ) sono rigide, leggere ed i mozzi shimano sono scorrevolissimi e molto affidabili.
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
shimano
io le appena montate sul nuovo telaio e sono stratosferiche, non so come vanno le Dt, quindi non posso fare paragoni ma rispetto alle mavic srl che ho avuto per 15 gg. (vendute subito ad un amico dalla disperazione...avevano il "solito" difetto delle vecchie cmax ..il mozzo posteriore che si tira dietro la catena ) sono rigide, leggere ed i mozzi shimano sono scorrevolissimi e molto affidabili.

Faccio una domanda banale: l'attacco disco disponibile è solo Center Lock?
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
846
8
0
Vigevano
Visita sito
shimano
io le appena montate sul nuovo telaio e sono stratosferiche, non so come vanno le Dt, quindi non posso fare paragoni ma rispetto alle mavic srl che ho avuto per 15 gg. (vendute subito ad un amico dalla disperazione...avevano il "solito" difetto delle vecchie cmax ..il mozzo posteriore che si tira dietro la catena ) sono rigide, leggere ed i mozzi shimano sono scorrevolissimi e molto affidabili.

ciao wilcoyote,mi sa che sei il primo del forum che ha provato sia le SLR che le XTR!
A parte il difetto citato e la nota superiore scorrevolezza dei mozzi XTR, per il resto come ti sembrano a confronto le 2 ruote (rigidità, precisione di guida)?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
con (quasi) la metà del budget ti fai un paio di assemblate da nubuk con mozzi dt240s cerchi 4.1disc... come peso ti allinei alle xtr, come qualità anche...
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
846
8
0
Vigevano
Visita sito
Anche a me interessavano pareri sulle Dt!!!!!
Qual è il prezzo di listino delle DT Swiss 1540?non nascono come tubeless?
grazie
ciao

non mi risulta che DT faccia ruote tubeless "native", propone un kit di trasformazione.
Le 1540 devono costare un bel po', l'alternativa suggerita sopra riguarda una ruota assemblata con mozzi 240-raggi Supercomp-cerchio 4.1 (o 4.2) di qualità/peso paragonabile a prezzo di poco superiore ai 400 euro (in Germania, diciamo circa 450 euro spedite), a cui aggiungere però il costo (e il peso) del kit.
Le XTR si dovrebbe riuscire a trovarle a circa 600 euro, se utilizzate in configurazione tubeless non necessitano di kit e alla fine risultano un po' più leggere. Il mozzo XTR inoltre dovrebbe essere più scorrevole del 240, mentre come qualità meccanica complessiva le DT sono un po' superiori.
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
non mi risulta che DT faccia ruote tubeless "native", propone un kit di trasformazione.
Le 1540 devono costare un bel po', l'alternativa suggerita sopra riguarda una ruota assemblata con mozzi 240-raggi Supercomp-cerchio 4.1 (o 4.2) di qualità/peso paragonabile a prezzo di poco superiore ai 400 euro (in Germania, diciamo circa 450 euro spedite), a cui aggiungere però il costo (e il peso) del kit.
Le XTR si dovrebbe riuscire a trovarle a circa 600 euro, se utilizzate in configurazione tubeless non necessitano di kit e alla fine risultano un po' più leggere. Il mozzo XTR inoltre dovrebbe essere più scorrevole del 240, mentre come qualità meccanica complessiva le DT sono un po' superiori.
Grazie!!
avendo sentito pareri non molto lusinghieri sulle slr (e pensare che le consideravo le migliore ruote in commercio, prima di frequentare questo forum :-))sto pensando di sostituirle con qualcosa di più "rassicurante"...magari appunto le xtr che nascono tubeless!! devo sentire il mio sivende,perchè la bici che mi deve arrivare avrà le slr...e non vorrei sborsare ancora beuri!!!!!!!!!:zapalott:
ciao
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
non mi risulta che DT faccia ruote tubeless "native", propone un kit di trasformazione.
Le 1540 devono costare un bel po', l'alternativa suggerita sopra riguarda una ruota assemblata con mozzi 240-raggi Supercomp-cerchio 4.1 (o 4.2) di qualità/peso paragonabile a prezzo di poco superiore ai 400 euro (in Germania, diciamo circa 450 euro spedite), a cui aggiungere però il costo (e il peso) del kit.
Le XTR si dovrebbe riuscire a trovarle a circa 600 euro, se utilizzate in configurazione tubeless non necessitano di kit e alla fine risultano un po' più leggere. Il mozzo XTR inoltre dovrebbe essere più scorrevole del 240, mentre come qualità meccanica complessiva le DT sono un po' superiori.

giusto per la cronaca:
http://www.nubuk-bikes.de/index.php?230&type=1&backPID=475&begin_at=5&tt_products=49729

ma chiedendo l'assemblaggio con i 4.1 (a leggere nel forum, migliori) risparmi ancora...

altrimenti le assemblate su xtr del gamba allo stesso prezzo
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
846
8
0
Vigevano
Visita sito
giusto per la cronaca:
http://www.nubuk-bikes.de/index.php?230&type=1&backPID=475&begin_at=5&tt_products=49729

ma chiedendo l'assemblaggio con i 4.1 (a leggere nel forum, migliori) risparmi ancora...

altrimenti le assemblate su xtr del gamba allo stesso prezzo


io mi riferivo alla versione con raggi Supercomp e nippli alu, un po' più leggera (1535 g contro 1640 g, dal sito DT).
I cerchi 4.1 sono un po' più pesanti e immagino robusti, i 4.2 in compenso hanno il canale da 19 mm (come le ruote XTR) invece che 17 e in teoria possono essere usati con gomme più cicce! La scelta dipende dall'obiettivo che si vuole conseguire.

Un'ottima alternativa sono sicuramente anche le ruote del Gamba; l'unica cosa da sottolineare è che tutte queste ruote sono non tubeless, una assemblata che sia tubeless e leggera è difficile da fare (quelle del gamba, montate con i Mavic 819, prendono quasi 250 grammi rispetto alla non tubeless con i Mavic 717)
 

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant
Sono indeciso fra queste due ruote, quale scelgo?
Vorrei un vostro consiglio su quali delle due alternative sono migliori in termini di affidabilità e qualità del prodotto.
Le DT Swiss 1540 + kit tubeless sono valide quanto le Shimano XTR WH-M975 pensando ad un'utilizzo tubeless?

Grazie.

Io ho le DT Swiss 1540 senza kit tubeless, hanno già percorso 1500Km e ne sono molto soddisfatto :-)
 

wollo

Biker tremendus
mi intrometto...o-o già che si parla di ruote del gamba..queste come sono??

Mozzi Shimano XT 760 neri o silver
Cerchi Mavic 717 disc neri
Raggi SAPIM Race 2.0-1.8-2.0 neri , nipples polyax nero
Pesi rilevati sul bilancino: ant. 845 gr., post:1030 gr. compresi sganci

Consigli??:saccio:
LA posteriore sui 140eurozzi..a me serve solo quella..... :mrgreen:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
assolutamente!!! infatti soluzioni native tubeless ricadono inevitabilmente su mavic...
... o su bontrager! ;-)


qualche suggerimento: gli xr 4.2D nascono con canale da 19, quindi la superficie è maggiore degli xr4.1D.
il peso invece è minore.

questo porta a considerare l'eventuale minor robustezza del cerchio ma la possibilità di risparmiare una 50ina di grammi che non sono male visto che sono grammi periferici.

Ora, su ruote molto leggere da xc, c'è veramente il bisogno di avere coperture con sezioni maggio di 2.1-2.1 pollici?
anche perchè si avrebbe poi il lato negativo: appesantimento proprio delle masse più periferiche.
per xc ne vale la pena? ;-)


detto questo, nella scelta delle ruote bisogna valutare molte cose e oltre a quelle citate sopra, va aggiunto peso del biker, uso prevalente delle ruote, tipo di terreno maggiormente incontrato etc...
questi dati sono stati indicati?:sculacci:


approssimando ad un uso "medio" quanto sopra, dico che sinceramente tra la soluzione DT e quella xtr ci sono differenze più che altro di carattere personale: chi preferisce la maggior scorrevolezza e l'uso senza kit delle shimano a chi preferisce la qualità degli svizzeri.
Alla fin fine scegli comunque due tra le migliori soluzioni esistenti nel mercato.

Certo che se poi hai qualche richiesta particolare, tipo leggerezza o rigidità estrema o estetica particolare o esclusività del prodotto etc, le soluzioni sono ben diverse...o-o



PS avete idea di quante discussioni ci siano sulle xtr e sulle ruote DT su questo forum?
Qualcuno le legge mai per sbaglio?
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
846
8
0
Vigevano
Visita sito
... o su bontrager! ;-)


qualche suggerimento: gli xr 4.2D nascono con canale da 19, quindi la superficie è maggiore degli xr4.1D.
il peso invece è minore.

questo porta a considerare l'eventuale minor robustezza del cerchio ma la possibilità di risparmiare una 50ina di grammi che non sono male visto che sono grammi periferici.

Ora, su ruote molto leggere da xc, c'è veramente il bisogno di avere coperture con sezioni maggio di 2.1-2.1 pollici?
anche perchè si avrebbe poi il lato negativo: appesantimento proprio delle masse più periferiche.
per xc ne vale la pena? ;-)

Ciao Cos, per un uso tipo Marathon come la vedi invece questa opportunità? risparmio 50 grammi sui cerchi reinvestendoli sui copertoni (passando a dei 2.2 invece che 2.0-2.1, scegliendo opportunamente il modello), grosso modo a pari peso ho gomme un po' più grosse con maggior volume d'aria che, specie se usate tubeless, dovrebbero dare più controllo e confort.
E' un altro motivo che ad esempio mi farebbe preferire le ruote complete XTR rispetto alle Mavic SLR.
Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo