Ruote Drc 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Mi sembra di capire che siete in tanti ad utilizzare cerchi Drc qui sul forum, anche io vorrei upgradare la mia mtb con una coppia di ruote leggere in alluminio e sono orientato su cerchio Drc xxl evo abbinato a mozzi dt 350 straight pull. Peso 72kg vestito, la mtb (al momento) 11,14 e, sebbene abbia uno stile di guida pulito, in discesa mollo abbastanza i freni e vado abbastanza forte. Ho sempre usato le ruote di serie delle mie vecchie mtb e, trovandomi a spendere per la prima volta cifre sui 5/600 euro per un upgrade, vorrei evitare di fare danni al primo single track scassato o peggio ancora aver paura di spingere in discesa per evitare di rompere tutto.. che mi sapete dire a riguardo?

Tanto per capirci ho trovato questa coppia facendo zapping online:

Ho letto della diatriba tra raggi tondi e piatti, mi piacerebbe sapere se oltre al prezzo ci siano degli svantaggi in termini di prestazioni finali della ruota, di fragilità varie, di frequenza di manutenzione minore/maggiore, ecc..
Non voglio esagerare con la spesa anche perché credo che sostituendo le ruote di serie (solitamente sui 2kg se non di più) con un set del genere sentirei già una gran differenza. Anzi se avete proposte equivalenti o leggermente inferiori ma ad un buon prezzo sono felice di avere un vostro parere :-)

I raggi piatti, specie SP, consentono "minor maestria" diciamo nel raggiare le ruote e risparmi peso. In mtb vantaggi non ne danno se non la più semplice e veloce costruzione della ruota.
io non userei 28 raggi su quel cerchio, specie se li strapazzi bene in discesa.
Io i drc xxl li ho con 32 raggi Sapim Laser incrociati in terza e le mie ruote fanno 1395g nastro e valvole esclusi. Sono belle rigide ma dopo un anno il cerchio posteriore mi si è criccato lungo il canale interno.
Anche a un mio compagno di uscite si è criccato un cerchio dopo un anno, ma noi siamo al limite di peso indicato da drc.
Te magari con 72kg puoi anche permetterti 28 raggi
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
I raggi piatti, specie SP, consentono "minor maestria" diciamo nel raggiare le ruote e risparmi peso. In mtb vantaggi non ne danno se non la più semplice e veloce costruzione della ruota.
io non userei 28 raggi su quel cerchio, specie se li strapazzi bene in discesa.
Io i drc xxl li ho con 32 raggi Sapim Laser incrociati in terza e le mie ruote fanno 1395g nastro e valvole esclusi. Sono belle rigide ma dopo un anno il cerchio posteriore mi si è criccato lungo il canale interno.
Anche a un mio compagno di uscite si è criccato un cerchio dopo un anno, ma noi siamo al limite di peso indicato da drc.
Te magari con 72kg puoi anche permetterti 28 raggi

Intanto grazie per la risposta :-)
Trattandosi di una front vorrei evitare ruote troppo rigide.. faccio poche gare all'anno e in generale non cerco quasi mai la prestazione massima, anzi nel tempo ho notato che vado molto più forte quando mi trovo nella mia confort zone e forse in questo mi aiuterebbe una ruota "morbida" o comunque più confortevole. Se però mi dite che una ruota rigida aiuta nella guida perché magari fa impostare meglio le traiettorie e/o le mantiene con più facilità, dona sensazioni migliori nei rilanci o qualsiasi altra cosa, allora il discorso cambia.
Credo però (ma qui potrei sbagliare, quindi eventualmente correggetemi) che una ruota rigida sia più soggetta a scentrature dei raggi o crepe proprio per la sua indole ad assorbire peggio gli urti e le sollecitazioni rispetto ad una meno rigida.
Capisco che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, quindi bisogna trovare un compromesso, motivo per cui sono qui a chiedervi esperienze e consigli su cosa dovrei orientarmi :prost:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Riapro questo vecchio post.. sto impazzendo a montare i coprrtoni su un paio di drc xxl... non entrano proprio.. come diavolo è possibile. .

io ci ho messo tre giorni l'ultima volta. un bagno di sangue. Ho provato anche con copertoni diversi, ma un disastro.

Ho stortato due caccia gomme per montare i copertoni che ho su attualmente.

PS: ho provato col sapone, olio, scaldato i copertoni col phon ecc
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
io ci ho messo tre giorni l'ultima volta. un bagno di sangue. Ho provato anche con copertoni diversi, ma un disastro.

Ho stortato due caccia gomme per montare i copertoni che ho su attualmente.

PS: ho provato col sapone, olio, scaldato i copertoni col phon ecc
Io ho le bolle sulle mani cazzo .. ma nn è possibile... cmq una delusione.. uno mi si è crepato dopo 1 anno... facendo xc nornale... impossibile tallonare le gomme... figa se non li avevo stra pagati li buttavo dalla finestra... porca troia.. sono nero è 2 giorni che provo niente.. manca sempre una spanna ma mi chiedo poi come faccia a entrare perche è lontanissimo da farlo...
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io ho le bolle sulle mani cazzo .. ma nn è possibile... cmq una delusione.. uno mi si è crepato dopo 1 anno... facendo xc nornale... impossibile tallonare le gomme... figa se non li avevo stra pagati li buttavo dalla finestra... porca troia.. sono nero è 2 giorni che provo niente.. manca sempre una spanna ma mi chiedo poi come faccia a entrare perche è lontanissimo da farlo...

io per fortuna li ho presi usati a un buon prezzo e usandoli sulla gravel non li stresso troppo. Oltre alle bestemmie tirate a casa, mi viene sempre il mal di pancia a pensare se dovessi fare la stessa cosa durante un'uscita.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
solitamente per fare entrare l'ultimo bordo all'interno del cerchio, che tecnica usi?
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
normalmente non lo monto subito appena arriva, lo lascio almeno un giorno a prendere la sua forma.
poi metto acqua/sapone nel bordo del copertone e del cerchio.
faccio entrare dall'alto verso il basso la ruota dentro il copertone e poi pian piano faccio entrare il bordo del copertone.
ho avuto grosse difficoltà con schwalbe e sono dovuto andare dal mio amico gommista
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
normalmente non lo monto subito appena arriva, lo lascio almeno un giorno a prendere la sua forma.
poi metto acqua/sapone nel bordo del copertone e del cerchio.
faccio entrare dall'alto verso il basso la ruota dentro il copertone e poi pian piano faccio entrare il bordo del copertone.
ho avuto grosse difficoltà con schwalbe e sono dovuto andare dal mio amico gommista
Infatti è un cazzo di schwalbe
 
  • Haha
Reactions: rugantino

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Disolito tengo i due lati e piano piano con le dita spingo e mi avvicino...e entra ma con sto dannato cerchio non si riesce
quando sono in una situazione simile a quella delle foto che hai postato, per inserire l'ultimo bordo del copertone, uso un cacciagomme messo tra il cerchio ed il tallone ancora fuori e poi spingo facendo leva sul bordo del cerchio. Spesso è faticoso ma ha sempre funzionato
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non ho esperienze dirette, ma avevo letto che con i drc, che hanno anche la gola interna asimmetrica, i copertoni vanno infilati dal "lato stretto del cerchio": lato drive all'anteriore, lato disco al posteriore. Il cerchietto va fatto adagiare per bene nella gola del cerchio in modo da recuperare più millimetri possibili per fare scavallare la spalla del cerchio all'ultimo tratto del copertone.
Però è vero che leggo spesso che sono cerchi ostici da questo punto di vista.
 

Classifica mensile dislivello positivo