iaco70
Biker paradisiacus
Mi sembra di capire che siete in tanti ad utilizzare cerchi Drc qui sul forum, anche io vorrei upgradare la mia mtb con una coppia di ruote leggere in alluminio e sono orientato su cerchio Drc xxl evo abbinato a mozzi dt 350 straight pull. Peso 72kg vestito, la mtb (al momento) 11,14 e, sebbene abbia uno stile di guida pulito, in discesa mollo abbastanza i freni e vado abbastanza forte. Ho sempre usato le ruote di serie delle mie vecchie mtb e, trovandomi a spendere per la prima volta cifre sui 5/600 euro per un upgrade, vorrei evitare di fare danni al primo single track scassato o peggio ancora aver paura di spingere in discesa per evitare di rompere tutto.. che mi sapete dire a riguardo?
Tanto per capirci ho trovato questa coppia facendo zapping online:
Ruote MTB alluminio DRC Climber XXL EVO 29ER / DT SWISS 350 SP da 1.470g
Ruote alluminio DRC Climber XXL EVO 29ER / DT SWISS 350 SP assemblate professionalmente tra le più leggere al mondobikeonline.it
Ho letto della diatriba tra raggi tondi e piatti, mi piacerebbe sapere se oltre al prezzo ci siano degli svantaggi in termini di prestazioni finali della ruota, di fragilità varie, di frequenza di manutenzione minore/maggiore, ecc..
Non voglio esagerare con la spesa anche perché credo che sostituendo le ruote di serie (solitamente sui 2kg se non di più) con un set del genere sentirei già una gran differenza. Anzi se avete proposte equivalenti o leggermente inferiori ma ad un buon prezzo sono felice di avere un vostro parere
I raggi piatti, specie SP, consentono "minor maestria" diciamo nel raggiare le ruote e risparmi peso. In mtb vantaggi non ne danno se non la più semplice e veloce costruzione della ruota.
io non userei 28 raggi su quel cerchio, specie se li strapazzi bene in discesa.
Io i drc xxl li ho con 32 raggi Sapim Laser incrociati in terza e le mie ruote fanno 1395g nastro e valvole esclusi. Sono belle rigide ma dopo un anno il cerchio posteriore mi si è criccato lungo il canale interno.
Anche a un mio compagno di uscite si è criccato un cerchio dopo un anno, ma noi siamo al limite di peso indicato da drc.
Te magari con 72kg puoi anche permetterti 28 raggi