• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner Ruote: carbonio vs alluminio

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non so da dove ti provengano queste informazioni, a me risulta che i compositi Enve siano prodotti negli USA:

come spesso accade..si parla a vanvera...si buttano lí due mezze nozioni estrapolate da due siti o da wikipedia o lette su un giornale, e si decanta la propria competenza suprema per asserire il falso, e di conseguenza fomentare la polemica basata sul nulla..

quando a non sapere non c'e' nulla di male, e per sapere basterebbe chiedere o informarsi a dovere. O stare zitti. O nello specifico basterebbe sapere un minimo di inglese e andarsi a vedere il filmato di presentazione della ENVE e vedere dove e cosa fanno...

ah no...ci sarebbe comunque il teorema del complotto e del video-montaggio, un po' alla stregua della NASA mai andata sulla luna...e ci si marcia altri 20 anni e altri 20000libri di segreti e complotti..

in sintesi per dire..la ENVE produce tutto il suo carbonio in casa. ne ha fatto un marchio di fabbrica e orgoglio (a torto o ragione, questo non e' il problema).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Altrimenti non potremmo dire neanche "carbonio" perché si tratta di un composito, come peraltro spiegato nell'articolo
 
Reactions: sembola

Aedi85

Biker popularis
si.. ti do ragione.. intendevo che un rider qualunque da domenica secondo me non capisce le reali differenze tra i due telai.. a parità di tutto.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Senz'altro il canale largo da un feeling diverso, e permette di usare pressioni più basse....20,5, poi, è una sezione veramente stretta che no permette di usare gomme di grosso volume, e passare la 28,5 è un salto notevole.
Il carbonio da un senso di.... "solidità" ulteriore.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Prova tu, e poi ce lo racconti, a me non interessa proprio!
Ho solo riportato, per quanto possa valere, la mia esperienza diretta, e, sotto i 30 mm non scenderò più di sicuro.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Non bisogna però dimenticare alcune cose:

1) per quel che vale, perché magari nell'uso mtb uno li danneggia prima, la vita utile a fatica del carbonio è, a parità di peso, n volte più lunga di quella dell'alluminio.
2) il carbonio non si corrode col lattice alcalino/ammoniacato, e lo dico avendo visto i miei cerchi Fulcrum tubeless nativi, corrodersi e poi creparsi.
3) mentre l'alluminio dei cerchi è estruso, e il comportamento della ruota dipende (oltre che dalla raggiatura) dalla forma e dagli spessori della sezione, il carbonio si può laminare in tanti modi per avere comportamenti diversi dal punto di vista della rigidità finale, anche a parità di sezione e spessori.
4) con il carbonio c'è maggiore libertà progettuale perché l'alluminio non si estrude sotto certi spessori, il carbonio può avere anche solo qualche decimo in certi punti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bhe si...rimangono un sogno nel cassetto per me...lo sono già un bel set di ruote in Alu...non mi immagino quelle in carbonio...mado quanto son belle sto Enve...
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito


E io che ho scritto ?
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ho avuto gli enve m70
......
Ora uso ruote alu e mi diverto senza pensare a quando si rompe di nuovo ... il Carbon va bene se ti ci sponsorizzano ma se li paghi ciiiiaaaoooooo
 
Reactions: Giocody

Gambe

Biker novus
22/8/14
15
1
0
Visita sito
ciao, visto che ti intendi dell'argomento ti faccio 2 domande: conosci quali sono le aziende che producono telai in carbonio ? (perchè se non ricordo male avevo sentito che sono solo 6/7 che producono per tutti ),so che giant li produce in casa, e che produce telai anche per altre aziende (ma quali?).
Seconda cosa: a tutti i telai in carbonio prodotti in serie vengono fatti i test di resistenza per lo stress prima di essere montati, o fanno solo dei controlli a campione?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Seconda cosa: a tutti i telai in carbonio prodotti in serie vengono fatti i test di resistenza per lo stress prima di essere montati, o fanno solo dei controlli a campione?

Non si può vendere un telaio dopo il test perché potrebbe essere alla fine del ciclo vitale. Questi test sono il requisito minimo di durata e se un telaio li passa senza rompersi rispetta la norma, ma spesso per motivi di peso i telai durano poco di più.
Ma vale anche per gli altri componenti, le prove di vita a fatica sono distruttive, validano un prodotto, non il singolo pezzo.
 
Reactions: Gambe and sembola

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
312
68
0
43
Gambellara (VI)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
L'unica cosa che si evince dalla foto dell'enve esploso è che il carbonio presenta una rottura fragile e non duttile.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
"quello di far flettere la ruota in carbonio in modo che restituisca l'energia in uscita di curva..." vince il premio puttanata 2017...

... cmq io le mie prime ruote in carbonio le vorrei provare per la stagione CX invernale... avrei trovato queste in figura... cinesone leggerissime per tubolare... ho tempo per pensarci visto che mi serviranno a ottobre...
 
Reactions: frenco

greg2

Biker novus
4/1/15
11
4
0
Visita sito
cioè il carbonio sarebbe solo per una ristretta elite di rider evoluti??? è un materiale che da un feeling di guida totalmente diverso, la bici diventa molto più prestante, reattiva e precisa
se ne puo accorgere chiunque abbia un minimo di esperienza e passione per questo sport......
poi per avere un effetto ping pong sulle rocce direi che non bisogna tenere proprio le mani sul manubrio altro che guida passiva
naturalmente considerato i prezzi..direi che se ne può fare a meno...ma questo è un altro discorso...
 

Andrea Sole

Biker novus
8/2/17
2
0
0
48
sabaudia
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.8 2017
Buon bgiorno a tutti. Complimenti x l'articolo, rispetta in pieno le mie sensazioni di guida. Ho da settembre una Trek procaliber con ruote Boost in carbonio Bontrager...non leggerissimo ma estremamente reattive , DANNO UNA PRECISIONE DI GUIDA ineguagliabile x una front perdonano tanti errori e danno un feeling con la bici senza paragoni. Pedalando senti la bici che si fionda in avanti e sopratutto in discesa ti fanno bsentire sicuro be sicuramente più veloce.c
 

scaligero

Biker popularis
14/5/11
85
1
0
57
treppo grande
Visita sito
appoggio in pieno il tuo pensiero, anch'io come tutti a vedere il peso, ma poi prendi la bike che ti piace anche se pesa di più'.......
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non so da dove ti provengano queste informazioni, a me risulta che i compositi Enve siano prodotti negli USA:


Per farti un esempio...mia moglie lavorava in un laboratorio locale che trattava vestiti più o meno griffati...lei attaccava sui capi,l'etichetta Made in Italy...mentre i vestiti venivan prodotti ad Oriente e cuciti prima in zona Prato ,poi finiti in zona Bs...quindi che Made in Italy è ciò che noi paghiamo profumatamente...
 

Classifica mensile dislivello positivo